|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
|
A che cavolo serve la firma dietro la Carta di Credito?
Domanda stupida ma sta cosa mi fa spesso girare le p@lle!
Avete notato che quando pagate con la carta di credito NESSUNO dice NESSUNO controlla mai la vostra firma per vedere se e' autentica? Beh un po' di tempo fa vado al supermercato e pago la spesa con la carta. La cassiera dice 'Mi da un documento?', io dico 'non ce l'ho', lei mi dice 'Senza documento non possiamo accettare la carta'... Insomma non c'e' stato verso di spiegare che devono controllare la firma e non un documento. Per cui mi chiedevo: e' giusto questo? Da un punto di vista prettamente 'contrattuale' fra me e chi emette la carta di credito NON ESISTE nessuna clausula che mi IMPONE di girare con un documento per far valere il mio diritto a pagare con la carta. Ho ragione o hanno ragione loro? Non dite 'e che ci vuole a girare con la carta d'identita?' perche' non e' questo il punto. Voglio sapere se possono impedirmi di pagare con la carta se non ho un documento con me... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
No no ci vuole il documento. Che poi il 99% delle volte non te lo controllano ok, ma il negoziante uando si attrezza con pos e quant'altro per accettare le carte ovrebbe impegnarsi a verificare l'identità di chi paga.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Il negoziante ti tappa la firma che sta dietro alla carta di credito e poi guarda se quella che hai fatto e quella che sta dietro la carta sono uguali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Dove lavoravo io era obbligatorio controllare la firma dietro la carta o se non c'era chiedere un documento, altrimenti ciccia.
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Io sulla Postepay non ce l'ho.. anche perchè se me la rubano, vedono come è la mia firma e possono tranquillamente imparare a farla se vogliono..
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Prov. di Varese
|
Credo che in ogni caso sia obbligatorio girare con un documento d'identità se si è maggiorenni, sennò se ti fermano come dimostri di essere quello che dici di essere?
ciao Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
da quel ke sapevo io se la carta di credito/bancomat nn è firmata sul retro, per effettuare un pagamento come carta di credito (quindi ke nn richieda l'inserimento del PIN) devono chiederti un documento. se la perdi e prima ke la blocchi uno entra in un negozio prende 1000 euro di roba va alla cassa e quando gli kiedono "carta o bancomat?" dice carta, paghi tu. ti sembra bello?
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
|
Quote:
![]() se poi intendevi che possono usare la tua firma per altri scopi, beh, mi pare davvero remota come possibilità! A meno che la tua sia la firma di Silvio Berlusconi! ![]()
CASE Silverstone SST-RVZ03B Black PSU Seasonic SSR-550GD Prime Ultra Gold MB ASUS B350-I Gaming CPU AMD Ryzen 5 3600XT RAM DDR4 2x8GB Corsair LPX 3600MHz CL14 VGA Gigabyte RTX 3060 Gaming OC 12GB SSD Samsung 850 EVO 500GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce - Milano
|
in montenapoleone controllano sempre
![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
ultimamente ho notato che hanno intensificato i controlli chiedendo un documento quando si paga con la carta
l'ho notato ieri alla FNAC e a Mediaworld dove si solito non la chiedevano. chissà come mai si sono svegliati proprio in questi giorni |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
gli spagnoli quando mi pagano con carta quasi sempre mi danno insieme pure la carta d'identita'... anche i nordici lo fanno!
con gli italiani mai successo
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ma quello che volevo sapere io e' se e' solo una cosa 'interna' dei negozi, cioe' una regola che si sono dati loro, oppure e' la legge ti obbliga a mostrare un documento. Per me e' solo l'ultima rottura da parte dei negozianti, se ho la carta di credito la prendi eccome, anche se non ho il documento (secondo me)... Ma un esperto non c'e' qua?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
in Francia al supermercato se si paga con carta di credito chiedono la carta di identità......... ma solo agli Italiani
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
![]()
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: torino
|
Quote:
Non penso che sia legittimo che un tizio qualunque come può essere un commesso in un negozio abbia i titoli per identificarti, l'unico mio dubbio è che all'interno del contratto che stipuli con chi emette la carta di credito ci sia una clausola che supera il fatto che uno qualunque non può identificarti anche xkè sono fatti tuoi del xkè tu sia lì a comprare e lui che non rappresenta nulla non ti può chiedere un documento ciao
/\-/\ AMD Athlon 64 3000+ Venice -/- Zalman 7700 AlCu -/- MSI K8N Neo4 Platinum SLI -/- 6600GT Albatron -/- TAGAN 480W -/- Twinmos 2x512mb -/- Seagate Barracuda 7200.7 SATA -/- 2*Hitachi 250gb SATA /\-/\ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
La prossima volta faccio lo stronzo e compro un carrello di roba poi vediamo alla cassa chi la vince... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:51.