|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Member
|
Quote:
2. lei vivrebbe senza rapporti sessuali (con nessuno), purtroppo i ritmi del marito sono proprio "giornalieri" come dicevi... |
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Dio? anche se ti fai una sega stai commettendo un omicidio perchè POTRSTI avere ucciso milioni di futuri einstein?? come ti èermetti di giudicare qualkuno se non sai MINIMAMENTE quello che si prova in quelle situazioni. Io non ho idea che cosa farei in una situazione del genere, però sono COMPLETAMENTE favorevole a lasciare la decisione alla libera coscienza di ognuno. O forse noi possiamo limitare la libertà altrui in quanto siamo ciecamente convinti che la nostra idea sia l'unica cosa giusta... persino gesù cristo aveva dubbi... ma a quanto pare tu sei pure superiore a lui visto che ti permetti di etikettare delle persone come assassini con una certezza e una supponenza fuori dal comune.........
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sarà un motivo? Forse perchè anche per Dio è omicidio. Cmq ripeto ognuno può fare il cazzo che gli pare. Però per me è un assassino punto. Per te non lo è? Bom basta ognuno ha le sue opinioni. Ultima modifica di paditora : 03-12-2005 alle 19:20. |
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dove l'avresti letta? Mai sentita una cosa del genere. Cmq ripeto per l'ennesima volta. Ognuno può decidere di fare quello che vuole. Per me è omicidio. Poi non sta a me giudicare giusto o sbagliato il comportamento di una persona. In questo caso c'è la legge che deve decidere. Cmq mi chiedo se ci trovassimo a 40 anni fa o in uno stato dove l'aborto è illegale. Probabilmente uno che avesse detto che la moglie o la fidanzata ha abortito sarebbe stato visto come una cosa abominevole. Ora che è legale non lo è più? Praticamente l'opinione umana cambia in base alla legge che c'è in vigore. Ultima modifica di paditora : 03-12-2005 alle 19:42. |
|
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
|
Eloì, Eloì lamà sabactàni?
dio mio dio mio, perchè mi hai abbandonato? se non è un dubbio questo....
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
|
Quote:
qualcuno diceva: " non guardare la pagliuzza che è nell'okkio del vicino ma la trave ke è nel tuo" giudizi così lapidari si possono dare SOLO quando è univeralmente riconosciuta una colpa. Esempio... io uccido qualcuno sono un assassino, e su questo penso ke siamo TUTTI d'accordo. altro esempio: una madre uccide un feto di meno di 3 mesi, non credo che tutti pensino ke sia un assassina..... meglio ancora ... IO e MOLTI ALTRI non lo pensiamo quindi il tuo giudizio non è universalmente riconosciuto e quindi TU stai giudicando in base ad una tua idea, ad un tuo preconcetto o chiamalo come vuoi.
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
No,perchè se questo è il vostro (uso il plurale per riferirmi anche al resto degli anticlericali) modo di ""ragionare"" su ciò che riguarda la religione nei seminari e facoltà di teologia un posto come clown d'intrattenimento assicurato per gli intervalli non ve lo leva nessuno.
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora non dovresti nemmeno giudicare gli assassini o gli stupratori o semplicemente i ladri. Perchè se si sente in tv che uno ha ammazzato un tabaccaio per rubargli l'incasso, la gente si permette magari di dire che deve essere messo a morte? Chi sono loro per poterlo giudicare, Dio? Ma poi tornando all'esempio di Gesù non ho proprio capito cosa centrasse con l'aborto. Quella era una scena completamente diversa. Era quando Gesù stava sulla croce che ha detto quella frase. E cmq pure Gesù disse: "vai e non peccare più". Mica ha detto: "vai e continua pure a peccare che tanto poi ti perdono". Dai basta lasciamo stare. Abbiamo opinioni diverse. Ultima modifica di paditora : 04-12-2005 alle 02:29. |
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'hai detto te. Anche quello se ci pensi è un preconcetto. Per loro mangiare una persona è una cosa normalissima. Per noi è un atto abominevole. Per me partorire un figlio e poi soffocarlo con un sacchetto non è omicidio. Perchè allora devo essere messo al gabbio se lo faccio? Per un tuo preconcetto? Per cui in definitiva chi stabilisce le regole?
Ultima modifica di paditora : 04-12-2005 alle 02:28. |
|
|
|
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
|
nessuno studio religioso.........
o meglio... ho letto qualkosina da solo........ diciamo ke ero credente..... e ora mi spieghi il nesso con la mia risposta??? forse che quando gesù era sulla croce prima di spirare non si è visto tutto il suo lato umano con i dubbi che derivavano dalla sua natura di essere umano??? altrimenti dammi TU una tua interpretazione delle sue parole...... perchè io non riesco ad errivarci si vede... sarò troppo limitato... P.S. ... ero riferito ad ewigen... mi sono perso i post successivi di paditora
|
|
|
#114 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
era riferito al tuo etichettare, senza lasciar adito a dubbi, delle persone come assassini per una scelta che hanno fatto. Io ti ho solo detto che anche gesù aveva dei dubbi.. quindi non vedo perchè noi uomini dovremmo esprimere dei giudizi così assoluti e lapidari... + chiaro ora?
Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 04-12-2005 alle 17:06. |
||
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se tu naufragassi su un isola deserta.... tutti i tuoi compagni sono in fin di vita e tu sei l'unico miracolosamente illeso... cosa faresti? ti lasceresti morire o mangeresti i loro corpi per sopravvivere? Cmq i cosiddetti cannibali che hai nominato tu NON uccidono per mangiare... è un rituale diverso.... mangiano il corpo (o molto + frequentemente parti del corpo quali il cuore o il cervello) di un possente guerriero morto in battaglia o sconfitto in duello da loro stessi. Loro credono che in quel modo assorbiranno lo spirito del defunto. Alla fine è solo una questione di tradizioni, di società.... per loro è una cosa normalissima mangiare i morti come per noi lo è seppellirli.... non vedo quindi cosa ci sia di tanto abominevole in questo.... E poi facendo un attimino i pignoli si potrebbe dire che anche i cattolici sono cannibali in quanto mangiano quello che tramite la transunstanziazione è divenuto il corpo e il sangue di cristo..... il concetto alla fine è abbastanza simile... ottenere la salvezza tramite Cristo.... loro invece ottengono lo spirito del defunto allo stesso modo... se poi mi dirai che loro fisicamente mangiano il defunto, mentre i cattolici no.... bhè... allora non credi nella transustanziazione su cui è basata l'eucaristia.....
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ovviamente devi essere messo al gabbio perchè l'omicidio è universalmente riconosciuto come reato nella nostra società.... d'altronde prova un pò ad immaginare una società in cui l'omicidio non sia regolamentato.... tu uccidi una persona... tutti i suoi familiari uccidono te ... i tuoi familiari uccidono loro... e così via.... il tutto si ridurrà ad un immensa faida che porterà alla distruzione della società nel giro di pokissimo tempo. Quindi non regolamentare l'omicidio è sbagliato per la società. Non è stato sempre così però... se porprio vogliamo gli antichi lacedemoni gettavano da una rupe i propri figli che non superavano determinate prove e che quindi non erano ritenuti degni di entrare a far parte della società. In quel caso evidentemente per la società era ritenuto + importante avere un popolo di guerrieri e di individui forti che salvaguardare la vita dei deboli. X noi quello era un omicidio bello e buono, ma x loro no. Siccome gli unici che potevano giudicare a quel tempo erano loro stessi quello che facevano era giusto. L'aborto è una cosa ben diversa. Il feto non è un individuo già formato in quanto FUORI dal corpo della madre non potrebbe sopravvivere se non in incubatrici.... e a 3 mesi mi pare molto difficile che riesca a sopravvivere per quante incubatrici si usino..... Fino a quel momento è un'estensione del corpo della madre, e come tale, solo a lei dev'essere concesso il diritto di decidere del suo destino... ma credetemi... a meno ke una madre non sia incapace di intendere e di voelre ne soffrirà tantissimo a prendere quella decisione. è una scelta che ti segna la vita-... ma non vedo perchè noi dovremmo precludere a una madre di agire secondo la sua coscienza e dobbiamo porci noi a difensori della moralità.
|
|
|
|
#117 |
|
Senior Member
|
boh non so che dirti.
io la vedo diversamente. abbiamo opinioni diverse. |
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se è solo un ammasso di cellule perchè dovrebbe soffrirne? forse perchè è una vita che sta crescendo? |
|
|
|
|
|
|
#119 |
|
Senior Member
|
penso che la risposta te la possa dare solo una madre...
non credo che nessuno uomo possa capire cosa provi una donna che porta in grembo un bambino.... ma non vedo perchè debba esserle negata la possibilità di decidere di una cosa che fa parte del SUO corpo e che senza il SUO corpo nono potrebbe continuare ad esistere....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:03.