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Old 21-11-2005, 22:26   #1
GordonFreeman
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Avere un copyright

Supponiamo che io programmi un videogioco con un team...e poi contatti qualche publisher perchè lo produca,pubblicizzi e distribuisca...e io pretenda che mi paghi a cottimo,il 5% del prezzo di vendita di ogni gioco

E supponiamo anche che il mio gioco sia protetto da copyright in modo che il publisher non possa fregarmi l'idea o il codice e poi dirmi che non vuole il gioco,quando in realtà si è tenuto il mio codice sorgente e produce il gioco per proprio conto,spacciandolo per un suo gioco

Ecco,io come farei ad accorgermi che il publisher compia tale azione? Supponiamo che esso modifichi il titolo del gioco,oppure addirittura delle apparenze nella grafica del gioco,in modo che difficilmente me ne possa accorgere che quello è in realtà il mio gioco,se lo vedo...

Come faccio io a fare un tale controllo?? Non posso mica andare dal publisher a rovistare su tutto quello che hanno nei computer? Al massimo posso giocare a tutti i giochi che escono e vedere se per caso c'è anche il mio...ma è poco fattibile,quasi impossibile,provare tutti i giochi

Supponiamo che sia così,come fà il mio avvocato a dimostrare davanti al tribunale che quello è il mio gioco che il publisher farabutto mi ha rubato?
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Old 21-11-2005, 22:36   #2
Boss87
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L'Avatar di Boss87
 
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Beh, non penso tu al publisher dia i sorgenti.
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Old 21-11-2005, 23:23   #3
GordonFreeman
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Messaggi: 296
non posso nemmeno dargli il gioco compilato ed eseguibile

e allora gli do solo una demo solo guardabile,in un file .avi

però se mi fregano l'idea come faccio a dimostrarlo?
GordonFreeman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 23:32   #4
shinji_85
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L'Avatar di shinji_85
 
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Messaggi: 1660
Non so, intanto passa il gioco...



Forse se hai sospetti fondati che qualcuno abbia rubato il TUO codice protetto da copyright, il Tribunale/Giudice/Nonsochi può costringerlo a provare il contrario???
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 23:40   #5
GordonFreeman
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Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 296
costringerlo a provare il contrario...la vedo dura
meglio fare in modo che non accada nessun furto

guarda che il gioco non l'ho ancora fatto,sto pensando ancora di fare il programmatore di VG a tempo perso,ma seriamente e costantemente

devo ancora reclutare un team,figurati

e poi possibilmente vorrei sviluppare per consolle,c'è + opportunità di guadagno,vuoi collaborare? che competenze hai?
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Old 21-11-2005, 23:53   #6
SquallSed
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te che competenze hai? per sapere
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Old 22-11-2005, 09:23   #7
Boss87
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Originariamente inviato da GordonFreeman
non posso nemmeno dargli il gioco compilato ed eseguibile
Ed invece si, vorrei ben vedere. Quando faccio un sito in flash col cazzo che do i .fla, solo quelli compilati. Se vuole anche i sorgenti paga. E taaaaaaaaaaaanto.
__________________
Workshop fotografico fashion&beauty a Firenze il 27 e 28 marzo! Info: http://www.nicolacasini.com/blog/?page_id=130
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Old 22-11-2005, 10:09   #8
Swisström
Bannato
 
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Città: Svizzera
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Originariamente inviato da Boss87
Ed invece si, vorrei ben vedere. Quando faccio un sito in flash col cazzo che do i .fla, solo quelli compilati. Se vuole anche i sorgenti paga. E taaaaaaaaaaaanto.
stipifferi... e allora quando gli fai un sito in html che fai? gli dai lo screenshot?

E un sito in php? glielo hosti tu? non gli dai la password dell'host?


Una cosa è far pubblicare una data cosa (come nell'esempio dei videogiochi), un altra è sviluppare un sito per conto di qualcuno (come nel tuo caso).

Nell'ultimo caso mi sembra ovvio che si forniscano i "sorgenti"...
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 15:51   #9
shinji_85
Senior Member
 
L'Avatar di shinji_85
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1660
Quote:
Originariamente inviato da Swisström
stipifferi... e allora quando gli fai un sito in html che fai? gli dai lo screenshot?

E un sito in php? glielo hosti tu? non gli dai la password dell'host?


Una cosa è far pubblicare una data cosa (come nell'esempio dei videogiochi), un altra è sviluppare un sito per conto di qualcuno (come nel tuo caso).

Nell'ultimo caso mi sembra ovvio che si forniscano i "sorgenti"...
Che poi mi sembra sia "facile" decompilare un .swf...
Nel senso che ci sono programmi che lo fanno tranquillamente...
Poi non so se esistono "sistemi di protezione" anche per questo formato...

Per i videogiochi non saprei... Se lo devi solo far distribuire... Credo basti che funzioni correttamente...
Poi magari vendi il motore grafico (sorgente) ad una casa che produce videogiochi, in modo che lo possa riutilizzare, adattandolo alle sue esigenze...

Comunque...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 17:22   #10
wicked
Senior Member
 
L'Avatar di wicked
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
Messaggi: 630
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Originariamente inviato da shinji_85
Che poi mi sembra sia "facile" decompilare un .swf...
Nel senso che ci sono programmi che lo fanno tranquillamente...
Poi non so se esistono "sistemi di protezione" anche per questo formato...

Per i videogiochi non saprei... Se lo devi solo far distribuire... Credo basti che funzioni correttamente...
Poi magari vendi il motore grafico (sorgente) ad una casa che produce videogiochi, in modo che lo possa riutilizzare, adattandolo alle sue esigenze...

Comunque...
Un modo semplice per provare il diritto d'autore (pero' non so quanto sia valido a livello giuridico) e' quello di AUTOSPEDIRSI l'oggetto finito (nel tuo caso il codice forse su supporto dvd) facendosi apporre dalle Poste un timbro con data e ancor meglio depositarlo presso un notaio. Se qualcuno 'rivendica' l'invenzione di quella cosa tu te ne salti fuori con l'oggetto originale e provi che sei stato tu il primo a inventarlo quindi ti spettano i diritti (sempre che il tuo oggetto sia stato, diciamo, copiato...).
Altrimenti depositalo come brevetto che sei piu sicuro...
__________________
Supporta la ricerca.........................Una piccola perla di Romagna
wicked è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 14:58   #11
MaloBestino
Member
 
L'Avatar di MaloBestino
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Messaggi: 207
Se il tuo problema è quello di fare in modo che l'editore non ti rubi l'idea allora amico mio non ci sono speranze: il software è protetto dal diritto d'autore, e l'esclusiva data da questo non si estende alle idee.
In parole povere non c'è scampo: se l'idea gli piace, te la frega e non c'è rimedio.

Se il problema invece è quello di proteggere il codice sorgente, allora la questione è un pò più complessa.

Innanzitutto devi provare la paternità dell'opera (non mi ricordo esattamente su chi gravi l'onere della prova, ma è sempre meglio mettere le mani avanti, no?).

Per farlo puoi seguire il consiglio di wicked avendo l'accortezza di non aprire la busta una volta che tu l'abbia ricevuta (per quanto riguarda il brevetto la questione è mooooooolto più complessa nonchè costosa, tralasciando il fatto che non credo che un videogioco sia brevettabile)
Ad ogni modo avevo letto/sentito da qualche parte che esistono dei servizi di pseudo-registrazione (ricordo che a differenza del brevetto, per il diritto d'autore non è necessario il deposito di alcunchè); non so esattamente come funzionino: prova a fare una ricerchina su google (o su Punto informatico forse l'avevo letto lì).

Ad ogni modo ricordo che il codice oggetto NON è liberamente decompilabile: la decompilazione può essere fatta solo con nei limiti piuttosto stringenti della finalità di interoperabilità (e dubito che un produttore di video giochi possa giustificare un simile fine, se non nel caso in cui il software in questione non sia compatibile con l'hardware esistente).
Non mi dilungo elteriormente sulla questione dell'interoperabilità (non volgio far addormentare tutti ). Se hai bisogno di chiarimenti non esitare a chiedere.


Ciao
MaloBestino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2005, 00:15   #12
GordonFreeman
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 296
Quote:
Originariamente inviato da SquallSed
te che competenze hai? per sapere
allora,per quanto riguarda la programmazione

linguaggi :
C e C++,Java,PHP,SQL

applicazioni :
Win32 API
OpenGL
DirectDraw e Direct3D Retained Mode (DirectX 7.0)
creare e gestire un sito web dinamico,con MySQL + Apache + PHP
...altro

poi per quanto riguarda i videogiochi

Win32 + OpenGL e DirectX 7.0 come ho detto sopra
Nozioni di game design (sto seguendo un corso all'uni e ci studio anche io da solo da autodidatta)
Sto imparando a modellare con 3DStudioMAX

in futuro magari imparerò anche Wave Edit e Cool Edit per comporre musica digitale , dato che per i videogiochi è necessario
GordonFreeman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2005, 01:09   #13
GordonFreeman
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Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 296
Quote:
Originariamente inviato da MaloBestino
Se il tuo problema è quello di fare in modo che l'editore non ti rubi l'idea allora amico mio non ci sono speranze: il software è protetto dal diritto d'autore, e l'esclusiva data da questo non si estende alle idee.
In parole povere non c'è scampo: se l'idea gli piace, te la frega e non c'è rimedio.

Se il problema invece è quello di proteggere il codice sorgente, allora la questione è un pò più complessa.

Innanzitutto devi provare la paternità dell'opera (non mi ricordo esattamente su chi gravi l'onere della prova, ma è sempre meglio mettere le mani avanti, no?).

Per farlo puoi seguire il consiglio di wicked avendo l'accortezza di non aprire la busta una volta che tu l'abbia ricevuta (per quanto riguarda il brevetto la questione è mooooooolto più complessa nonchè costosa, tralasciando il fatto che non credo che un videogioco sia brevettabile)
Ad ogni modo avevo letto/sentito da qualche parte che esistono dei servizi di pseudo-registrazione (ricordo che a differenza del brevetto, per il diritto d'autore non è necessario il deposito di alcunchè); non so esattamente come funzionino: prova a fare una ricerchina su google (o su Punto informatico forse l'avevo letto lì).

Ad ogni modo ricordo che il codice oggetto NON è liberamente decompilabile: la decompilazione può essere fatta solo con nei limiti piuttosto stringenti della finalità di interoperabilità (e dubito che un produttore di video giochi possa giustificare un simile fine, se non nel caso in cui il software in questione non sia compatibile con l'hardware esistente).
Non mi dilungo elteriormente sulla questione dell'interoperabilità (non volgio far addormentare tutti ). Se hai bisogno di chiarimenti non esitare a chiedere.


Ciao
ok capito,cmq per l'idea me la possono anche fregare,tanto il problema è implementarla mica averla quindi gli conviene comunque comprarmi il gioco ultimato

per il fatto del copyright del codice ho capito che posso proteggerlo...ma se l'azienda me l'ha rubato come faccio io a scoprirlo ? prima di denunciarla che lo ha fatto io devo scoprire se lo ha fatto o meno,mica posso andare nell'azienda e controllare tutto quello che hanno sul computer?? hehe come si fa?
GordonFreeman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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