|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Anche perchè a migliorare le condizioni di lavoro dei lavoratori colombiani nelle fabbriche colombiane della Coca-cola può essere solo il governo colombiano... Nelle fabbriche coca-cola in italia si rispettano le condizioni di lavoro nelle fabbriche imposte dal governo italiano.... Poi come succede in tutti i paesi, le fabbriche non sono di proprietà e gestite direttamente dalla coca-cola, ma la produzione è concessa in licenza a ditte private locali che seguono la legislazione dello stato in cui si trovano.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Di casi come questo oltre la coca cola c'è ne sono a non finire, come per eempio le compagnie petrolifere Shell, Q8, Agip e tante altre. Anche qui si è visto negli anni un attacco frontale e massicio su una compagnia rispetto che un'altra. Ma tutte avevano le stesse colpe. Il messaggio finale che giunge alla gente è che tale compagnia è "cattiva" quella è "buona". Saluti! |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Si deve andare in questa direzione. Non bisogna prendersela con le multinazionali, perchè si rischia come ho già detto, di penalizzare una piuttosto che un'altra. La questione va affrontata più a fondo. Bisogna convincere le nazioni che ospitano tali multinazionali (anche qui tutte le nazioni e non una sola), a rivedere i loro contratti con tali società, e soprattutto sensibilizzare la gente sul posto, per ottenere i diritti che gli spettano. In molti di questi paesi, è vietata la manifestazione pubblica, le associazioni sindacali ecc... Molti paesi addirittura garantiscono a tale status con la forza militare. Quindi il problema va affrontato su più fronti e non su uno solo. Ormai lo abbiamo capito tutti. Le multinazionali hanno fatto più danni dei beneici che hanno promesso, ma non è stata solo una loro colpa. Ripeto, la colpa non è soltato delle multinazionali! |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#66 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Niente di più falso. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Quote:
ok. siamo d'accordo che non muore nessuno... però i negozi equi e solidali non hanno mai venduto coca cola. così i salumieri. loro non tolgono i prodotti, operano delle scelte all' inizio. insomma io contesto il fatto che, seppur in minima parte, si sia presa una decisione anche per me per una questione di coscienza. nulla contro i boicottaggi personali ma quando dei politici o dei sindaci prendono questo tipo di decisioni sopra i cittadini....boh... forse sono esagerato ma queste cose mi irritano. |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è accusata ma mi sembra che di prove comunque non ce ne siano. (comunque la storia delle uccisioni e delle torture in colombia mi sembra un' esagerazione). il discorso dei cinesi come per quello delle banane è diverso secondo me. si parla solo di soldi e di politica aziendale nel secondo caso. semplicemente io boicotterei personalmente certi prodotti cinesi (auto in primis) perchè di scarsa qualità. in generale poi non nascondo che in effetti mi facciano un po' paura. e che per aiutare economicamente la nazione in cui vivo preferisco dare la precedenza ai prodotti italiani (il che non implica che sono molto curioso di andare nel nuovo megastore cinese di prossima apertura dalle mie parti ).cosa ti devo dire...anche la storia delle banane o del parmesan la vedo in maniera diversa. più legata a una certa politica economico - aziendale statale che alla morale. non è cinismo o disinteresse per le questioni sociali. non sclero per le bananitas (anche perchè non le ho mai mangiate in effetti) perchè la loro esclusione dai nostri mercati mi sembra solo una questione commerciale e non mi sento toccato nel mio modo di pensare. |
|
|
|
|
|
|
#70 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quindi siamo sempre lì: può darsi che tu la veda come una politica protezionista (ed in larga parte è così) ma c'è anche un elemento "morale", legato al nostro modo di concepire i diritti del lavoro, il lavoro minorile ecc. |
||
|
|
|
|
|
#71 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
e questo anche per motivi legati al fatto che deficitino *leggermente* nella sicurezza. c' era un thread su questo nuovo suv cinese...a partire da 15.000 euro ma non riesco a trovarlo. dovresti vedere il crash test da 0 (ZERO) stelle. Quote:
non credo che tutti i prodotti stranieri che costano poco siano da ricondurre a casi di sfruttamento. e poi diciamocelo: per la coca cola non c'è niente di nuovo. mi sembra la solita presa di posizione verso la solita azienda simbolo americana. |
||
|
|
|
|
|
#72 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
mecca cola? ma è quella che fanno in arabia saudita? perchè, se così fosse, non sarebbe certo proveniente da un mondo che, in tema di diritti umani, sia tanto migliore della coca cola company...tutt'altro...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:15.

///
/// Sehnsucht