Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2005, 16:59   #61
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente
In teoria il boicottaggio dovrebbe essere volto a migliorare le condizioni di lavoro proprio dei dipendenti (quelli i cui diritti umani non sono rispettati).
Poi l'ho detto e lo ripeto che per me i boicottaggi non servono a niente, ma non per questo parto lancia in resta.

Anche perchè a migliorare le condizioni di lavoro dei lavoratori colombiani nelle fabbriche colombiane della Coca-cola può essere solo il governo colombiano...

Nelle fabbriche coca-cola in italia si rispettano le condizioni di lavoro nelle fabbriche imposte dal governo italiano....

Poi come succede in tutti i paesi, le fabbriche non sono di proprietà e gestite direttamente dalla coca-cola, ma la produzione è concessa in licenza a ditte private locali che seguono la legislazione dello stato in cui si trovano.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 17:09   #62
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
"boigottaggio"?
Forse è il boicottaggio fatto dai bigotti
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 17:10   #63
songoge
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
"boigottaggio"?
Perchè una e perchè non un altra? Perchè hanno differenti politiche lavorative?

LuVi
Qui ci siamo, ma mi riferisco a quei casi (la maggior parte) in cui le aziende rivali hanno le stesse politiche lavorative, ma viene boigottata solo una di esse piuttosto che le altre. Per me questo è un errore. E' facile dirigere tutta la potenza di fuoco su un solo punto, mentre tutti gli altri continuano indisturbati.

Di casi come questo oltre la coca cola c'è ne sono a non finire, come per eempio le compagnie petrolifere Shell, Q8, Agip e tante altre. Anche qui si è visto negli anni un attacco frontale e massicio su una compagnia rispetto che un'altra. Ma tutte avevano le stesse colpe. Il messaggio finale che giunge alla gente è che tale compagnia è "cattiva" quella è "buona".

Saluti!
songoge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 17:21   #64
songoge
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Anche perchè a migliorare le condizioni di lavoro dei lavoratori colombiani nelle fabbriche colombiane della Coca-cola può essere solo il governo colombiano...

Nelle fabbriche coca-cola in italia si rispettano le condizioni di lavoro nelle fabbriche imposte dal governo italiano....

Poi come succede in tutti i paesi, le fabbriche non sono di proprietà e gestite direttamente dalla coca-cola, ma la produzione è concessa in licenza a ditte private locali che seguono la legislazione dello stato in cui si trovano.
Straquoto!
Si deve andare in questa direzione. Non bisogna prendersela con le multinazionali, perchè si rischia come ho già detto, di penalizzare una piuttosto che un'altra.

La questione va affrontata più a fondo. Bisogna convincere le nazioni che ospitano tali multinazionali (anche qui tutte le nazioni e non una sola), a rivedere i loro contratti con tali società, e soprattutto sensibilizzare la gente sul posto, per ottenere i diritti che gli spettano. In molti di questi paesi, è vietata la manifestazione pubblica, le associazioni sindacali ecc... Molti paesi addirittura garantiscono a tale status con la forza militare.
Quindi il problema va affrontato su più fronti e non su uno solo.
Ormai lo abbiamo capito tutti. Le multinazionali hanno fatto più danni dei beneici che hanno promesso, ma non è stata solo una loro colpa. Ripeto, la colpa non è soltato delle multinazionali!
songoge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 19:11   #65
mt_iceman
Senior Member

L'Avatar di mt_iceman

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da songoge
Qui ci siamo, ma mi riferisco a quei casi (la maggior parte) in cui le aziende rivali hanno le stesse politiche lavorative, ma viene boigottata solo una di esse piuttosto che le altre. Per me questo è un errore. E' facile dirigere tutta la potenza di fuoco su un solo punto, mentre tutti gli altri continuano indisturbati.

Di casi come questo oltre la coca cola c'è ne sono a non finire, come per eempio le compagnie petrolifere Shell, Q8, Agip e tante altre. Anche qui si è visto negli anni un attacco frontale e massicio su una compagnia rispetto che un'altra. Ma tutte avevano le stesse colpe. Il messaggio finale che giunge alla gente è che tale compagnia è "cattiva" quella è "buona".

Saluti!
quoto. perchè bisogna sempre e solo puntare il dito contro la coca cola, la nike o il mcdonalds e mai contro armani, ralph lauren, solo per fare alcuni esempi eclatanti (ce ne sarebbero migliaia). per caso credono che che i lavoratori cinesi, thilandesi o che altro che lavorano per queste prestigiose compagnie siano magati 1000€ al mese?
Old 16-11-2005, 19:28   #66
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da mt_iceman
quoto. perchè bisogna sempre e solo puntare il dito contro la coca cola, la nike o il mcdonalds e mai contro armani, ralph lauren, solo per fare alcuni esempi eclatanti (ce ne sarebbero migliaia). per caso credono che che i lavoratori cinesi, thilandesi o che altro che lavorano per queste prestigiose compagnie siano magati 1000€ al mese?
E chi l'ha detto che "il dito" sia puntato solo contro quelle tre?
Niente di più falso.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 20:09   #67
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da mt_iceman
perché coca-cola, nike e mcdonalds fanno notizia e tornano utili per le solite cazzate trite e ritrite su antiglobalizzazione, centri sociali, giovanicomunistipuzzolenticoicapellirasta, per cui alla fine l'italiano medio pensa che le storie sui bambini di 8 anni che cuciono palloni per 10 ore al giorno siano probabilmente delle montature... armani e ralph lauren sono roba da ricchi, un po' come le pellicce delle signore benestanti che costano la vita a volpi ed altri animali, se si inizia a pubblicizzare che anche loro fanno robe del genere si rischia che la gente inizi a pensare un po' troppo
Old 17-11-2005, 09:26   #68
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Quote:
Originariamente inviato da prio
Il fatto e' che non lo devi abbracciare per forza. Se vuoi puoi procacciarti la cola in altro modo.
Non credo tu vada in uno dei negozi equi e solidali a protestare perche' non vendono i prodotti della multinazionale pinco&pallo costringendoti ad abbracciare un loro principio morale. Semplicemente ti rifornisci altrove.

ok. siamo d'accordo che non muore nessuno...
però i negozi equi e solidali non hanno mai venduto coca cola. così i salumieri.
loro non tolgono i prodotti, operano delle scelte all' inizio.
insomma io contesto il fatto che, seppur in minima parte, si sia presa una decisione anche per me per una questione di coscienza.
nulla contro i boicottaggi personali ma quando dei politici o dei sindaci prendono questo tipo di decisioni sopra i cittadini....boh... forse sono esagerato ma queste cose mi irritano.
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 09:41   #69
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Quote:
Scusa ma se la coca cola è accusata di violazione dei diritti umani non è solo una questione morale. E poi quando c'è da chiudere il mercato ad alcuni prodotti cinesi non mi pare che si levino tutti questi scudi a difesa della libertà di comprare un prodotto cinese.
E sulle banane? Ma lo sai che la UE accetta banane solo lunghe più di 14 cm e con una certa curvatura? Lo fa per evitare l'invasione delle banane sudamericane che sono perlopiù corte e dritte. E cosa dovrei fare? Inalberarmi perché voglio essere libero di comprare una bananina dritta?
E se voglio comprare un "parmesan" che non c'entra niente con il parmigiano ma è una porcheria americana?
Insomma di esempi ce ne sono tanti... prendersela così per la coca cola mi sembra fuori luogo.

è accusata ma mi sembra che di prove comunque non ce ne siano.
(comunque la storia delle uccisioni e delle torture in colombia mi sembra un' esagerazione).
il discorso dei cinesi come per quello delle banane è diverso secondo me.
si parla solo di soldi e di politica aziendale nel secondo caso.
semplicemente io boicotterei personalmente certi prodotti cinesi (auto in primis) perchè di scarsa qualità.
in generale poi non nascondo che in effetti mi facciano un po' paura. e che per aiutare economicamente la nazione in cui vivo preferisco dare la precedenza ai prodotti italiani (il che non implica che sono molto curioso di andare nel nuovo megastore cinese di prossima apertura dalle mie parti ).
cosa ti devo dire...anche la storia delle banane o del parmesan la vedo in maniera diversa. più legata a una certa politica economico - aziendale statale che alla morale. non è cinismo o disinteresse per le questioni sociali.
non sclero per le bananitas (anche perchè non le ho mai mangiate in effetti) perchè la loro esclusione dai nostri mercati mi sembra solo una questione commerciale e non mi sento toccato nel mio modo di pensare.
Old 17-11-2005, 09:56   #70
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da eriol
semplicemente io boicotterei personalmente certi prodotti cinesi (auto in primis) perchè di scarsa qualità.
Questa confesso che me la sono persa. Esistono in commercio auto cinesi?

Quote:
la loro esclusione dai nostri mercati mi sembra solo una questione commerciale e non mi sento toccato nel mio modo di pensare.
In verità l'esclusione dei prodotti di alcuni paesi è dovuta al fatto che farebbero concorrenza spietata. A sua volta la concorrenza spietata è dovuta al fatto che costano poco. E ancora a sua volta il basso costo del prodotto è dovuto ad un basso costo del lavoro, per cui allo sfruttamento.
Quindi siamo sempre lì: può darsi che tu la veda come una politica protezionista (ed in larga parte è così) ma c'è anche un elemento "morale", legato al nostro modo di concepire i diritti del lavoro, il lavoro minorile ecc.
Old 17-11-2005, 10:08   #71
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Quote:
Questa confesso che me la sono persa. Esistono in commercio auto cinesi?
ancora no.
e questo anche per motivi legati al fatto che deficitino *leggermente* nella sicurezza.
c' era un thread su questo nuovo suv cinese...a partire da 15.000 euro ma non riesco a trovarlo.
dovresti vedere il crash test da 0 (ZERO) stelle.

Quote:
In verità l'esclusione dei prodotti di alcuni paesi è dovuta al fatto che farebbero concorrenza spietata. A sua volta la concorrenza spietata è dovuta al fatto che costano poco. E ancora a sua volta il basso costo del prodotto è dovuto ad un basso costo del lavoro, per cui allo sfruttamento.
Quindi siamo sempre lì: può darsi che tu la veda come una politica protezionista (ed in larga parte è così) ma c'è anche un elemento "morale", legato al nostro modo di concepire i diritti del lavoro, il lavoro minorile ecc.
sì, è vero...però ogni caso è un caso a sè...
non credo che tutti i prodotti stranieri che costano poco siano da ricondurre a casi di sfruttamento.
e poi diciamocelo: per la coca cola non c'è niente di nuovo. mi sembra la solita presa di posizione verso la solita azienda simbolo americana.
Old 17-11-2005, 10:11   #72
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
ancora no.
e questo anche per motivi legati al fatto che deficitino *leggermente* nella sicurezza.
c' era un thread su questo nuovo suv cinese...a partire da 15.000 euro ma non riesco a trovarlo.
dovresti vedere il crash test da 0 (ZERO) stelle.
Grazie dell'info

Quote:
e poi diciamocelo: per la coca cola non c'è niente di nuovo. mi sembra la solita presa di posizione verso la solita azienda simbolo americana.
Sicuramente questo elemento conta non poco.
Old 17-11-2005, 10:14   #73
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Quote:
Grazie dell'info
no problem.
Old 17-11-2005, 13:01   #74
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Quote:
Grande scandalo
Mi pare si parli di distributori automatici presso le amministrazioni pubbliche e presso i chioschi pubblici.
Se vuoi gonfiarti di coca cola puoi sempre andare in un supermercato.

Pur condividendo l'iniziativa di carattere etico, ogni tanto un bicchiere di coca me lo faccio anche io, in attesa che la mecca cola sia più diffusa.

LuVi

mecca cola? ma è quella che fanno in arabia saudita? perchè, se così fosse, non sarebbe certo proveniente da un mondo che, in tema di diritti umani, sia tanto migliore della coca cola company...tutt'altro...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian