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Old 04-11-2005, 22:19   #1
The-Flying-Finn
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Barra antirollio

Una mia curiosità, banale.

Un kit di barre antirollio su una vettura "normale" stradale, che vantaggi potrebbe dare?

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Old 04-11-2005, 23:08   #2
dario79
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bah

essenzialmente maggiore rigidità al telaio quindi hai una precisione maggiore in termini di traiettoria e inserimento in curva
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Old 04-11-2005, 23:16   #3
andyweb79
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le barre anti rollio servono appunto a diminuire il rollio dell'auto in curva o cmq nei cambi di traiettoria/direzione. Irrigidiscono il telaio essendo collegate ai supporti degli ammo ant e anche post. evitano al telaio di storcere.
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Old 05-11-2005, 02:28   #4
Minipaolo
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peggiori la tenuta sul bagnato
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Old 05-11-2005, 02:31   #5
85kimeruccio
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esatto, in linea di massima si.. anche se i risultati con un assetto di serie sono molto pochi.

poi ovviamente dipende da che tipo di barra, dove è messa e quanto è rigida...
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Old 05-11-2005, 08:33   #6
PHCV
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Messaggi: 458
Io parlo per i fuoristrada....

Pro:

maggiore rigidità, su strada evita appunto il rollio in curva...

Contro:

minore escursione delle sospensioni...infatti ci sono i "Quick disconnect" per attaccare e staccare le barre in un secondo
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(°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO!
(> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"
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Old 05-11-2005, 09:24   #7
The-Flying-Finn
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Bene, grazie per le risposte.

Insomma miglior reattività e miglior percorrenza in curva, eccetto sul bagnato.
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Old 05-11-2005, 10:21   #8
FastFreddy
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Originariamente inviato da andyweb79
Irrigidiscono il telaio essendo collegate ai supporti degli ammo ant e anche post. evitano al telaio di storcere.
Mi sa che ti stai confondendo con le barre duomi...
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Old 05-11-2005, 10:22   #9
Bedo
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che peggiori la tenuta sul bagnato....ho dei seri dubbi

Infatti nella percorrenza di una curva con asfalto bagnato senza barra anti-rollio non oso immaginare le conseguenze
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Old 05-11-2005, 10:23   #10
FastFreddy
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Originariamente inviato da The-Flying-Finn
Bene, grazie per le risposte.

Insomma miglior reattività e miglior percorrenza in curva, eccetto sul bagnato.
Se all'avantreno esageri con la barra, rischi di guadagnare solo un sacco di sottosterzo....
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Old 05-11-2005, 10:23   #11
Topomoto
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Non è che qualcuno si confonde con le barre duomi?
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Old 05-11-2005, 10:24   #12
FastFreddy
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Originariamente inviato da Bedo
che peggiori la tenuta sul bagnato....ho dei seri dubbi

Infatti nella percorrenza di una curva con asfalto bagnato senza barra anti-rollio non oso immaginare le conseguenze

Di solito minore è la tenuta del fondo più c'è bisogno di mantenere un assetto morbido, sul bagnato gli assetti vanno ammorbiditi, non induriti...

Le barre antirollio aggiungono reattività e stabilità, ma TOLGONO tenuta laterale all'asse sulle quali sono applicate, ad esempio in una pista dove ci sono tanti tornanti le barre si tengono morbide, dove ci sono molte chicane e cambi di direzione si tende a irrigidirle

Al momento si stava parlando solo dell'avantreno, al posteriore l'effetto è leggermente diverso...
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Ultima modifica di FastFreddy : 05-11-2005 alle 10:28.
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Old 05-11-2005, 10:27   #13
FastFreddy
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Originariamente inviato da Topomoto
Non è che qualcuno si confonde con le barre duomi?
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Old 05-11-2005, 11:29   #14
Minipaolo
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Originariamente inviato da Bedo
che peggiori la tenuta sul bagnato....ho dei seri dubbi
è matematico...
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Old 05-11-2005, 12:28   #15
JENA PLISSKEN
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leggi QUI x l' ANTIROLLO che è meglio...alla fine ti dice tutto

leggi QUI x la Duomi...che fra l' altro ha ""anche"" una funzione antirollo

sul fatto che PEGGIORI la guida sul bagnato NN è detto...dipende molto dall' assetto (molle+ sospe) e dal diamtero delle barre che si ha o si vuole montare
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Old 05-11-2005, 15:13   #16
85kimeruccio
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oddio sul bagnato dipende quanto è rigida
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Old 05-11-2005, 15:20   #17
JENA PLISSKEN
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Originariamente inviato da 85kimeruccio
oddio sul bagnato dipende quanto è rigida
dipende da quello che ho scritto sopra
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Old 05-11-2005, 15:26   #18
85kimeruccio
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vero, ma sono cmq un'insieme di cose... devi cmq ammoribidire tutto.. almeno io di solito nelle simulazioni faccio così.. perche se giro con l'assetto rigido da asciutto mi giro dopo due curve..
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Old 05-11-2005, 15:37   #19
JENA PLISSKEN
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Originariamente inviato da 85kimeruccio
vero, ma sono cmq un'insieme di cose... devi cmq ammoribidire tutto.. almeno io di solito nelle simulazioni faccio così.. perche se giro con l'assetto rigido da asciutto mi giro dopo due curve..
...se hai un assetto da pista già di partenza

Es pratico su Punto , 206, Saxo ecc ecc... compri il kit molle + ammo koni o simili ed abbassi anche di almeno 3cm senza toccare le antirollo e SENZA mettere el duomi...già cos' sul bagnato è molto + nervosa ed è MEGLIO ammorbidire un po' (visto che di solito gli ammo sono dei kit sono un po' reglabili )...se al kit aggiungi antirollo e duomi...sono caxxi umidi ..devi andare a 2 all' ora

Bisogna trovare un compromesso...le antirollo servono proprio ann far ROLLARE l' auto mantenendo una escursione ed una elasticità deglli ammo\molle superiore...cioè l' auto Nn si corica ma assorbe cmq decentemente le sconnessioni verticali
La duomi ti aiuta anche un po' in questo ..ma serve a tenere il tutto + fermo e quindi a far diventare + precisa l' auto in curva.

Nn x niente io monto duomi e barra inf sull' assetto GTI...che x la PUG è sportivo...in realtà è un semirigido ancora sopportabile...così ho ottenuto un buon compromesso...adesso attendo solo i nuovi pneum
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Old 05-11-2005, 15:43   #20
85kimeruccio
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si.. parlavo delle diff di un assetto corsaiolo cmq per l'asciutto
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