|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2901 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
6. Inserire i link diretti ai vari firmware: pe11 e pe11 fixed
Nel frattempo inserite i links diretti nella guida, qualcuno è così cortese da passarmeli (non riesco a trovarli e devo assolutamente riordinare le idee al mio router). Tks a lot
![]() |
#2902 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
|
la PE.11 patchata è questa: http://www.zyxel.ch/knowledgebase.cf...lang=d&id=2145, la liscia ora come ora non lo so, se non salta fuori poi la cerco.
invece io volevo intelaiare un discorso sul mistico Media Bandwidth Manager, il cui metabolismo mi è ancora così ignoto... pensavo di aver trovato la soluzione editando le child class predefinite ma continua a non funzionare nè la gestione di banda nè la stima della banda del monitor. Magari sono duro io poi eh... però 2 thread epici su di me ancora sul forum non li ho visti, per cui la vivo serenamente. ![]() se c'è qualcuno che ci è cimentato si faccia vivo che se ne parla. Per ora non sono in grado di fornire qualcosa di attendibile. Ultima modifica di FiSHBoNE : 23-09-2006 alle 08:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2903 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
[quote=FiSHBoNE]la PE.11 patchata è questa: ftp://ftp.zyxel.com/P660HW-61/firmwa...0_Standard.zip, la liscia ora come ora non lo so, se non salta fuori poi la cerco.
tks va bene così
![]() |
#2904 |
Senior Member
|
no, scusa non è quella la PE11 patchata... ho sbagliato link!
è questa http://www.zyxel.ch/knowledgebase.cf...lang=d&id=2145 scusa, il sonno mi ha fregato, e ora mi manda a letto. 'notte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2905 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
[quote=polimario]
Quote:
ciao ![]()
CASE: thermaltake shark alluminio; MB: asus a8n-sli premium; CPU: amd athlon 64 3700+; ALIMENTATORE: enermax liberty 500W; SCHEDA VIDEO: msi geforce nx7800 gtx; RAM: corsair 2x512mb pair dual channel latency (2-2-2-5) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2906 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Io c'ho provato a smanettare con il bandwidth manager ma l'unica cosa che ho scoperto e' che e' impossibile farlo sulla wlan. Si blocca tutto, quindi la gestione della banda si puo' fare solo sulla lan e la wan. Inoltre oggi ho fatto una piccola prova : due pc collegati allo zyxel tramite cavo, sulla stessa subnet e ho creato due classi per gestire la banda in download da internet->pc 1 e da internet->pc 2. Avevo dato 900kbps al pc1 e 300 kbps al pc2. Ora facendo la prova del download del service pack 2 di windows xp dal sito della microsoft verso il pc 2 se tutto funzionasse corettamente avrai dovuto essere limitato in download a non piu' di 300kbps, ed invece no, andava a 900kbps. ![]() ![]() Io penso che non si possa impostare la banda in download per ogni singolo pc quando questi fanno parte della stessa sottorete. Forse e' una limitazione dello zyxel perche' altri router (tipo i vigor della draytek) invece consentono di limitare per ogni singolo pc sia l'upload che il download. Domani provo a mettere i due pc su due sottoreti diverse e vediamo se questo benedetto bandwidth manager finalmente funziona.
![]() |
![]() |
#2907 | |
Senior Member
|
Quote:
confermo quanto dici al 100%. Dopo aver cercato di lavorare di fino per smistare la banda tra emule e http editando le porte delle classi (senza cavare un ragno da un buco), l'ultima prova di ieri è stata proprio quella come hai fatto te, con 2 pc della stessa subnet, di cui uno è la p2p machine. Mi sarei accontentato di dare priorità minima al muletto per scaricare e massima agli altri, ma test pratico ha dimostrato che se il traffico verso i 2 pc viene correttamente distinto dal monitor (miracolo! ![]() P.S.: te l'hai capito come interpretare source e destination port delle interfacce WAN e LAN? Io no, non riesco a capire se con emule per esempio, in cui il grosso del traffico lo faccio entrare sulla 6720, questa porta la debba vedere sulla WAN e sulla LAN come destinazione, in quanto traffico in ingresso, oppure no, e se l'interpretazione di destination e source port cambi da WAN a LAN, tipo uscita della WAN è ingresso della LAN o altro. Ultima modifica di FiSHBoNE : 23-09-2006 alle 08:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2908 | |
Senior Member
|
Quote:
ho trovato una pagina potenzialmente interessante (non l'ho ancora letta tutta): http://www.the-scream.co.uk/forums/t21698.html, dacci un occhio se n'hai voglia che magari in 2 qualcosa ci si cava. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2909 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Io ci rinuncio....
L'ho postato 10 volte l'ho messo nella firma alla cecità non c'è fine... Il firmware PE11 Standard è nella mia firma ![]()
![]() |
#2910 | |
Senior Member
|
Quote:
O come dare priorita' a certi tipi di traffici (voip, etc... su altri). A me interessa e penso pure a te una funzionalita' come quella di netlimiter, poter limitare la banda in download in modo da non avere uno che ti succhia tutta la banda. ![]()
![]() |
![]() |
#2911 | |
Senior Member
|
Quote:
Chiamala una intuizione. ![]() Io penso che lo zyxel contrariamente al draytek vigor gestisca e limiti si la banda ma solo a livello di sottorete. Quindi in pratica tutti i pc all'interno della stessa sottorete condividono lo stesso limite di banda, e qui non si puo' fare niente se non dare la priorita' ad un tipo di traffico rispetto ad un altro. Se si hanno per fare un esempio 4 pc collegati al router e si vuole dare una banda di download specifica per ogni pc, questi dovranno stare su 4 sottoreti diverse (e quindi non si dovra' piu' usare la 255.255.255.0 come netmask ma la 255.255.255.192). Poi si creano 4 classi dalla classe root, ogniuna con un proprio filtro che lascia passare tutto il traffico dalla wan->ip del pc in questione.
![]() |
![]() |
#2912 | |
Senior Member
|
Quote:
a me interesserebbe gestire le priorità in primis, in modo da poter far togliere banda al mulo quando voglio navigare, lasciargliela quando non navigo http. Forse le nostre esigenze sono diverse quindi, ciò non toglie che magari la soluzione per uno possa aiutare l'altro. Nel tuo caso alla base c'è la spunta da togliere in "Borrow bandwidth from parent class", il resto è buio. Sono anche ora a buttare al vento minuti per cercare una logica in questa sezione dello Zyx ma per ora nisba. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2913 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() I source e destination ports servono per indicare a quale tipo di traffico applicare il filtro. Se vuoi che il filtro venga applicato a tutto il traffico che passa da una interfaccia allora lascia i valori 0.
![]() |
![]() |
#2914 |
Senior Member
|
goldorak, non so te ma io sto per issare bandiera bianca. Non c'è logica nella gestione del QoS di questa scatoletta, non vorrei perdere ore ed ore per nulla, soprattutto dopo che su altro forum ho letto quanto segue scritto da un utente... fai i conti te...
![]() no, io avevo problemi con QoS (MbM) e siccome vendo gli Zyxel volevo risolvere questi problemi... Allora la Zyxel mi ha mandato un Firmware taroccato che in teoria doveva far funzionare questo benedetto MBM...ma non ci fu verso di farlo funzionare... alla fine gli ho chiesto di rimuovere dalla scatola la scritta MBM ma non credo che mi abbiano ascoltato... Ora però ho il PE10... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2915 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho fatto solo una prova sulla lan con un singolo pc limitanto la banda a 500 kbps e funziona. Il download del service pack 2 non andava oltre i 500 kbps. ![]() Ora devo capire come mettere la gestione delle sottoreti e delle applicazioni per una gestione efficiente della banda. Calma e pazienza che alla fine ci arriveremo. Comunque e' un peccato che il router non consenta la limitazione di banda per singola porta. Io ho ancora il firmware di origine, mi pare il pe 8.
![]() |
![]() |
#2916 | |
Senior Member
|
Quote:
secondo me per quello che vuoi fare te una minima speranza di successo c'è. per quello che voglio fare io invece al momento sono del tutto pessimista e disgustato dal comportamento dello Zyxel. l'unica cosa relativamente positiva che mi viene da pensare è che sia l'interfaccia ad avere bug... e che facendo tutto via CI (ammesso il CI consenta anche di inserire regole di QoS) si possano bypassare gli errori dell'interfaccia. Il comando base è "bm". Dopo semmai provo, ora mi devo disintossicare sennò col giramento di scatole che ho mi viene una congestione! intanto ho mandato una mail abbastanza "eloquente" alla Zyxel su questo problema di QoS. Se mi rispondono/telefonano ti avverto. Ultima modifica di FiSHBoNE : 23-09-2006 alle 13:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2917 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
io con la pe10 e ora le pe11, ho attivato il qos/mbm mediante il wizard e funziona che e' un piacere (per esempio ho "segato" il traffico di emule); se poi avete esigenze particolari, dovete andare ad agire a mano, pero' da qui a chiedere alla zyxel di rimuovere la scritta MBM come quel tipo che hai riportato, ce ne passa! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2918 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
|
Ho fatto anche io l'aggiornamento da PE10 a PE11 (patchato), devo dire che a parte qualche miglioramento a livello di interfaccia sotto Firefox, ho notato dei miglioramenti anche a livello operativo.
Il NAT mi pare funzionare decisamente meglio, devo fare acune verifiche passando da una rete esterna ma rispetto a prima ora lavora in maniera corretta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2919 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
per aggiornarlo??? alla PE11
dove si trova l'aggiornamento???
ciao e grazie manolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2920 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
pe.11 DynDNS fixed= pe.11 fixed download
DESKTOP: Monitor AOC G2770PF 27" FreeSync 144Hz 1ms ◆ Coolermaster CM690 ◆ Corsair RM750i ◆ 2x Corsair ML120 Red ◆ Asus Z170 Pro Gaming ◆ G.Skill TridentZ DDR4 16GB 3200MHz CL14 ◆ Intel i5-6600K + Noctua NT-H1 + NH-D15S ◆ MSI Radeon RX480 Gaming X 8GB ◆ SSD Samsung 850 PRO 512GB ◆ 2x WD HDD 1TB 7200rpm ◆ Asus DRW-24D5MT ◆ Logitech G105 + G230 ◆ Corsair M65 PRO ◆ Win 10 Pro 64bit NOTEBOOK: Dell XPS L502X 15" ◆ Intel i7-2630QM ◆ Nvidia GT 540M 2GB ◆ Ram 8GB ◆ HDD 500GB 7200rpm ◆ Win 10 Pro 64bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:38.