Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2011, 11:48   #19421
treffy710
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da starstruck Guarda i messaggi
se posso chiedere qua: che splitter mi converrebbe prendere? esiste una qualche guida sull'installazione, anche qua sul forum, o è una cosa abbastanza semplice da fare?
per lo splitter digita su un motore di ricerca HRdiemen.

comunque per ora il tuo problema non è l'impianto, ma forzare la modulazione in adsl1, per provare se migliori qualcosa.
ciao
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2011, 11:49   #19422
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da starstruck Guarda i messaggi
se posso chiedere qua: che splitter mi converrebbe prendere? esiste una qualche guida sull'installazione, anche qua sul forum, o è una cosa abbastanza semplice da fare?
Io da un paio d'anni mi trovo benissimo con questo che è stato consigliato sul forum: HR Diemen Sap001, un ottimo splitter economico e facilissimo da installare...
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2011, 12:57   #19423
Fr@nkie
Senior Member

L'Avatar di Fr@nkie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Naples
Quote:
Originariamente inviato da MaerliN Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti

Da ieri notte (più o meno) non posso più navigare:

- La portante ADSL c'è ed è nella solita norma (quasi 7 mega)
- Non ricevo nessun indirizzo IP e guardando nei log dei router (Netgear DGN3500) mi ritrovo PPP Down

Suppongo che da qua non possa fare molto.. A meno che qualcuno non abbia buoni consigli.
Può essere un problema alla piastra o al dslam o alla rete TI; chiama il 187, se già ne sono a conoscenza te lo dicono subito. Nulla vieta che possa anche essere il modem (più difficile, ma non è da escludere).
Fr@nkie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2011, 20:24   #19424
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
Quote:
Originariamente inviato da Rodajas Guarda i messaggi
è probabile che sia andato a donnine di facili costumi il NAS o qualche interfaccia, tipo quella su cui sei attestato...o magari trattasi di manutezione più o meno programmata, che fanno spesso di notte, ma che però non si prolunga più di qualche ora di solito...

Te chiama il 187.2 e chiedi di verificare se esista un ticket aperto relativamente ad interventi o guasti sul tuo NAS, almeno a titolo informativo ti fai un'idea.
Purtroppo non ho ricevuto nessuna informazione. Nessuno sapeva nulla e sono stato liquidato con un "controlleremo" (spero). Tra l'altro provando a collegarmi alle rete della vicina (alla quale ho installato io il router) a lei la connessione va perfettamente, ma se non erro ha TeleTu. Meh.. Io sono ancora ko.
Old 05-09-2011, 10:56   #19425
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
buondi'
da sempre ho goduto di una adsl non velocissima..purtroppo la mia zona è collegata a circa 3,5khm dalla centrale pur abitando a bari citta ma quantomeno era sempre stabile

curiosamente da un mesetto circa a volte soffro di disconessioni brevissime dove la luce del modem adsl si spegne e si riaccende lampeggiando finche non si stabilizza

ho un modem alice wifi (quello bianco con il simbolo di alice in rosso e con le antenne nere...per capirci)
ecco i miei dati della mia alice 20 mega:

Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (kbps) 4474 476
SNR Margin (dB) 10.3 22.2
Attenuation (dB) 52.5 31.8
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 12.4 18.4
Super Frames 260103 260101
Super Frames Errors 266 2
RS Words 10566724 1105429
RS Correctable Errors 36570 4196
RS Uncorrectable Errors 2520 0

Total ES 1229 1
Total SES 153 0
Total UAS 146 155441

lo so..fanno pena vero?
peraltro il SNR non è sempre a 10...anzi a volte è sui 5 o 7

ho chiamato il 187 e mi hanno messo in assistenza..il tecnico mi ha chiamato dalla centrale e miha detto che per lui non ci sono problemi ma che il mio "problema" è la distanza e secondo lui dovrei passare dalla 20mega alla 7mega...
quando gli ho fatto presente che prima di questo periodo non avevo avuto problemi di disconessioni mi ha detto che la mia zona si sta "popolando" xD

ora vorrei capire..c'è una logica a passare da 20 a 7 mega? dovrei avere miglioramenti? e sopratutto rischio di stare per giorni senza adsl? come avviene il tutto? avrei un risparmio tanto come download gia ora vado meno di una 7 mega ma a me quel che preme e avere una ocnnessione granitica anche se non velocissima...

potrebbe essere il modem che ho cambiato di recente..visto che il precedente si era guastato?
PS5 PRO |

Ultima modifica di Spider-Mans : 05-09-2011 alle 11:02.
Spider-Mans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2011, 11:21   #19426
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Spider-Mans Guarda i messaggi
buondi'
da sempre ho goduto di una adsl non velocissima..purtroppo la mia zona è collegata a circa 3,5khm dalla centrale pur abitando a bari citta ma quantomeno era sempre stabile

curiosamente da un mesetto circa a volte soffro di disconessioni brevissime dove la luce del modem adsl si spegne e si riaccende lampeggiando finche non si stabilizza

ho un modem alice wifi (quello bianco con il simbolo di alice in rosso e con le antenne nere...per capirci)
ecco i miei dati della mia alice 20 mega:

Stato Attivo
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (kbps) 4474 476
SNR Margin (dB) 10.3 22.2
Attenuation (dB) 52.5 31.8
Output Power 12.4 18.4
Super Frames 260103 260101
Super Frames Errors 266 2
RS Words 10566724 1105429
RS Correctable Errors 36570 4196
RS Uncorrectable Errors 2520 0

Total ES 1229 1
Total SES 153 0
Total UAS 146 155441

lo so..fanno pena vero?
peraltro il SNR non è sempre a 10...anzi a volte è sui 5 o 7

ho chiamato il 187 e mi hanno messo in assistenza..il tecnico mi ha chiamato dalla centrale e miha detto che per lui non ci sono problemi ma che il mio "problema" è la distanza e secondo lui dovrei passare dalla 20mega alla 7mega...
quando gli ho fatto presente che prima di questo periodo non avevo avuto problemi di disconessioni mi ha detto che la mia zona si sta "popolando" xD

ora vorrei capire..c'è una logica a passare da 20 a 7 mega? dovrei avere miglioramenti? e sopratutto rischio di stare per giorni senza adsl? come avviene il tutto? avrei un risparmio tanto come download gia ora vado meno di una 7 mega ma a me quel che preme e avere una ocnnessione granitica anche se non velocissima...

potrebbe essere il modem che ho cambiato di recente..visto che il precedente si era guastato?
sei già a 7 mega

lo vedi dall'upstream a 476

In pratica finora hai pagato per una 20 mega pur avendo avuto una 7 mega, e per altro pure parecchio degradata, tanto che nemmeno prendi 5 mega.
Old 05-09-2011, 11:25   #19427
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
sei già a 7 mega

lo vedi dall'upstream a 476

In pratica finora hai pagato per una 20 mega pur avendo avuto una 7 mega, e per altro pure parecchio degradata, tanto che nemmeno prendi 5 mega.
eh lo so ma ufficialmente è una 20 mega
ma il rpoblema non è quello...vorrei capire se c'è fondamento nel passare a 7 ufficialmente per godere di miglioramenti ..perche mi ha detto che la 20 evidentemente è anche piu affollata...boooh
PS5 PRO |
Old 05-09-2011, 11:35   #19428
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
ma il rpoblema non è quello...vorrei capire se c'è fondamento nel passare a 7 ufficialmente per godere di miglioramenti ..perche mi ha detto che la 20 evidentemente è anche piu affollata...boooh
HAI GIA' IL PROFILO DELLA 7

non ti possono passare a 7

puoi passare il contratto a 7 mega, ma non ti toccano la linea perchè è già a 7 mega, lo faresti solo per pagare di meno.
Old 05-09-2011, 11:38   #19429
treffy710
Senior Member

Quote:
La portante della 7 mega è 8128 . Vedi tu ! Io metterei la 7 con profilo 14 db visto il tuo snr instabile . Arrivi circa a 3500 ma la linea dovrebbe reggere . In caso contrario l'unica soluzione è un profilo a 2 mega fissa . Purtroppo in questi casi c'è poco da fare . Se vuoi stabilità è l'unica soluzione . Ciao
Old 05-09-2011, 11:47   #19430
starstruck
Senior Member

L'Avatar di starstruck

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da treffy710 Guarda i messaggi
per lo splitter digita su un motore di ricerca HRdiemen.

comunque per ora il tuo problema non è l'impianto, ma forzare la modulazione in adsl1, per provare se migliori qualcosa.
ciao
Quote:
Originariamente inviato da orione67 Guarda i messaggi
Io da un paio d'anni mi trovo benissimo con questo che è stato consigliato sul forum: HR Diemen Sap001, un ottimo splitter economico e facilissimo da installare...
grazie...allora prima magari provo a farmi cambiare il profilo, poi potrei pensare ad uno splitter adsl
starstruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2011, 12:34   #19431
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

ma no, non c'è bisogno di cambiare profilo
lo puoi fare tranquillamente sul router, disabiliti la modulazione adsl2/2+ e lui si attacca in g.dmt (adsl1)
Old 05-09-2011, 12:43   #19432
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
Domanda: un "danneggiamento della piastra" cosa comporta? Finalmente ho trovato una signorina in vena di spiegazioni e mi ha detto che c'è aperta una segnalazione nella mia zona per quel problema. Il mio timore maggiore è ritrovarmi con la linea "default", visto che tempo fa con grande pazienza un utente mi aveva dato una grossa mano "sistemando" la mia (allora) pessima linea..
Old 05-09-2011, 13:35   #19433
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

Quote:
HAI GIA' IL PROFILO DELLA 7

non ti possono passare a 7

puoi passare il contratto a 7 mega, ma non ti toccano la linea perchè è già a 7 mega, lo faresti solo per pagare di meno.
cosa dovrei fare secondo te?
pago per una 20 mega che mi va a 5 mega e ok...finche era stabile
ora soffro di disconnessioni...quelloc he mi ha detto il tecnico dalla centrale secondo te ha senso?
puo essere il modem alice ?
grazie in anticipo
PS5 PRO |
Old 05-09-2011, 14:09   #19434
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
cosa dovrei fare secondo te?
pago per una 20 mega che mi va a 5 mega e ok...finche era stabile
ora soffro di disconnessioni...quelloc he mi ha detto il tecnico dalla centrale secondo te ha senso?
puo essere il modem alice ?
grazie in anticipo
Intanto passa contrattualmente a 7 mega, lascia stare la 20 mega
"pago per una 20 mega che mi va a 5 mega e ok...finche era stabile"
anche se era stabile non aveva alcun senso.

Quando ti cambieranno il contratto da 20 a 7 mega c'è il 99.9% di probabilità che non toccheranno la linea, perchè è già impostata a 7 mega, il profilo infatti è esattamente quello della 7 mega (te ne accorgi dall'upstream a 480 circa)
La tua insomma non è una 20 mega degradata perchè sei lontano, cioe', detta in altri termini, dalla centrale al momento attuale stanno partendo 7 mega e non 20.

La tua richiesta di passare a 7 mega non provocherà cambiamenti sulla tua linea (a meno di interventi maldestri)

Quindi, se il profilo standard a 7 mega che hai adesso è ancora instabile potresti:
a) farti cambiare il profilo con uno con target più elevato, o downgradare ulteriormente a 4/2 mega;
b) oppure cambiarlo tu il target con un router che te lo permetta e fare delle prove sacrificando ulteriori megabit per rimanere con un snr decente;
c) provare a usare uno splitter e a ottimizzare l'impianto il più possibile;
d) non mi viene in mente altro.

Ultima modifica di skryabin : 05-09-2011 alle 14:19.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2011, 14:12   #19435
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

perfetto grazie
edit:
ho chiamato il 187 gli ho fatto presente di quanto aveva detto il tecnico ..ossia di passare al profilo 7 mega
me lo hanno fatto in tempor eale
conclusione:
-avevo una 20mega che mi agganciava a 4,5 mega circa xD e soffriva da un mese di disconnessioni
snr sui 10 scarsi tendente spesso a 7 o 6 (e a quel punto si disconetteva) e attenuazione sui 53-55
-ora ho una 7 mega che mi aggancia a 4 mega circa? (scarico a 360-380k ..prima scaricavo a 550k ...sigh)
snr salito (finalmente) a 12,5-14 (sembra costante per ora xD) attenuazione sempre sui 53 (vabbe sono a 3,5 km dalla centrale)
ora vedo un po come va..se non ci saranno disconessioni..richiamo il 187 e ovviamente mi faccio abbassare il canone (da 20mega a 7 mega) visto che per ora ho parlato con la parte tecnica e non con quella commerciale
PS5 PRO |

Ultima modifica di Spider-Mans : 05-09-2011 alle 17:13.
Old 05-09-2011, 18:34   #19436
starstruck
Senior Member

L'Avatar di starstruck

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
ma no, non c'è bisogno di cambiare profilo
lo puoi fare tranquillamente sul router, disabiliti la modulazione adsl2/2+ e lui si attacca in g.dmt (adsl1)
non credo si possa fare o almeno io non ho trovato il modo
il router è l'ultimo che fornisce la telecom
starstruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2011, 18:37   #19437
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
perfetto grazie
edit:
ho chiamato il 187 gli ho fatto presente di quanto aveva detto il tecnico ..ossia di passare al profilo 7 mega
me lo hanno fatto in tempor eale
conclusione:
-avevo una 20mega che mi agganciava a 4,5 mega circa xD e soffriva da un mese di disconnessioni
snr sui 10 scarsi tendente spesso a 7 o 6 (e a quel punto si disconetteva) e attenuazione sui 53-55
-ora ho una 7 mega che mi aggancia a 4 mega circa? (scarico a 360-380k ..prima scaricavo a 550k ...sigh)
snr salito (finalmente) a 12,5-14 (sembra costante per ora xD) attenuazione sempre sui 53 (vabbe sono a 3,5 km dalla centrale)
ora vedo un po come va..se non ci saranno disconessioni..richiamo il 187 e ovviamente mi faccio abbassare il canone (da 20mega a 7 mega) visto che per ora ho parlato con la parte tecnica e non con quella commerciale
uhm, mi sa che non hai capito tutto il discorso...avevi il profilo della 7 mega ancor prima di chiamare il 187, e continui ad averlo.
A meno che non ti hanno ulteriormente abbassato il profilo passandoti a 4 mega, te ne accorgi da quanto agganci in upstream comunque.
Se agganci più di 480 hai il profilo di una 10/20 mega
Se agganci 480 o poco meno hai il profilo di una 7 mega
Se agganci ancora di meno, 300 e qualcosa, hai un profilo ancora inferiore (la 4 mega mi pare si fermi a 320)

Il canone è la prima cosa che devi fare: disconnessioni o non disconnessioni, tanto non arrivi manco a 7 e non ti cambia una cippa pagando di più o di meno, tanto hai sempre il profilo della 7 mega anche adesso e non credo te l'abbiano toccato. Probabilmente avrà fatto riallineare il router l'operatore, e questo ti ha agganciato una portante un pochino più bassa con un snr leggermente più alto, ma questo non significa che ti han cambiato profilo.

Ultima modifica di skryabin : 05-09-2011 alle 18:52.
Old 05-09-2011, 18:47   #19438
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

Quote:
uhm, mi sa che non hai capito tutto il discorso...avevi il profilo della 7 mega ancor prima di chiamare il 187, e continui ad averlo
A meno che non ti hanno ulteriormente abbassato il profilo passandoti a 4 mega, te ne accorgi da quanto agganci in upstream comunque.

Il canone è la prima cosa che devi fare: disconnessioni o non disconnessioni, tanto non arrivi manco a 7 e non ti cambia una cippa pagando di più o di meno, tanto hai sempre il profilo della 7 mega anche adesso.
questo è quello che ho ora:
ADSL
Stato Attivo
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (kbps) 3259 476
SNR Margin (dB) 14.8 23.3
Attenuation (dB) 53.0 31.8
Output Power 12.6 17.0
Super Frames 874412 874410
Super Frames Errors 764 0
RS Words 26013770 3716242
RS Correctable Errors 9323 256
RS Uncorrectable Errors 6796 0

in upstream ho lo stesso valore di prima del "cambiamento" ....mentre è diminuito il dowmstream .... per fortuna aumentato di ben 4,8 punti il snr

p.s: ti confermo che non mi sono mai informato piu di tanto su questi aspetti XD mi sonos empre accontentato che funzionasse tutto..cmq domani chiamo per farmi ridurre il canone flat adsl per equipararlo alla 7 mega
PS5 PRO |

Ultima modifica di Spider-Mans : 05-09-2011 alle 18:49.
Old 05-09-2011, 18:56   #19439
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

L'snr è aumentato perchè la portante è scesa!!!!! O ti han cambiato target o non è cambiata una virgola, magari facendo riallineare il router in questo momento lo stato attuale della linea (probabilmente abbastanza disturbata in queste ore) ha costretto il router ad agganciare di meno, il che si traduce in un snr misurato superiore rispetto a quanto avevi qualche istante prima quando avevi agganciato una portante lievemente maggiore (i due parametri sono inversamenti proporzionali, più agganci meno snr hai, e viceversa)
Può darsi insomma che l'operatore non abbia fatto alcunchè
Hai sempre la 7 mega, come avevi prima di telefonare, te ne accorgi dall'upstream a 476, forse han messo un target diverso (il che sarebbe una botta di cuxo), ma sempre un profilo a 7 mega hai xD
Quindi chiama il 187 commerciale e fai subito il cambio di contratto da 20 a 7 mega, che non provocherà alcuna modifica alla linea e al profilo, perchè il cambio profilo te l'han già fatto da chissà quanto tempo.

Ultima modifica di skryabin : 05-09-2011 alle 19:07.
Old 05-09-2011, 19:20   #19440
treffy710
Senior Member

Quote:
L'snr è aumentato perchè la portante è scesa!!!!! O ti han cambiato target o non è cambiata una virgola, magari facendo riallineare il router in questo momento lo stato attuale della linea (probabilmente abbastanza disturbata in queste ore) ha costretto il router ad agganciare di meno, il che si traduce in un snr misurato superiore rispetto a quanto avevi qualche istante prima quando avevi agganciato una portante lievemente maggiore (i due parametri sono inversamenti proporzionali, più agganci meno snr hai, e viceversa)
Può darsi insomma che l'operatore non abbia fatto alcunchè
Hai sempre la 7 mega, come avevi prima di telefonare, te ne accorgi dall'upstream a 476, forse han messo un target diverso (il che sarebbe una botta di cuxo), ma sempre un profilo a 7 mega hai xD
Quindi chiama il 187 commerciale e fai subito il cambio di contratto da 20 a 7 mega, che non provocherà alcuna modifica alla linea e al profilo, perchè il cambio profilo te l'han già fatto da chissà quanto tempo.
scusa per controllare se gli hanno cambiato il target a 14 dB basta riavviare il router e vedere cosa aggancia e come .
a 14 db la linea dovrebbe essere stabile.
ciao
 Rispondi

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Realme celebra Game of Thrones con un nu...
Samsung Neo QLED 4K da 55'', offerta bom...
Iveco fornirà 129 minibus elettri...
Sbarter cambia le sfide nei videogiochi:...
Black Ops 6 gratuito nella settimana di ...
Rivian, più consegne che produzio...
40 aziende europee firmano contro Chat C...
Chrome: l'IA adesso controlla e revision...
Ionity lancia due nuovi abbonamenti per ...
Facebook cambia l'algoritmo dei Reels: e...
Higo è la scommessa 'smart' di Eu...
Corea del Nord accusata di aver rubato o...
Il PC portatile Lenovo IdeaPad Slim 5 co...
Antonio Felix Da Costa si unisce a Jagua...
Record mondiale di efficienza per le cel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian