Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2011, 01:12   #17941
Mirko-91
Senior Member

L'Avatar di Mirko-91

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Prato
raga, se avete problemi sulla linea potete rivolgervi anche al Customercare su twitter

http://twitter.com/TelecomItaliaTw/twitter187/members
Mirko-91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2011, 11:52   #17942
conts
Member

L'Avatar di conts

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Deruta -PG-
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
potresti spiegare meglio cosa intendi fare o cosa ti occorre ? La tua spiegazione sa molto poco di networking.....

Se disabiliti il NAPT, le macchine della LAN non potranno navigare in quanto si presenterebbero in Internet con il loro IP privato.

Il NAPT va disabilitato solo se si dispone di IP pubblici sulla LAN, o se c'è un firewall o altro router che fa il NAPT
Nel nostro caso abbiamo un firewall che si occupa di presentare all'esterno della lan gli ip pubblici che abbiamo (perdonami ma non sono un esperto di networking). Fino a martedì tutto funzionava, poi dopo che mi hanno riconfigurato la linea a seguito di un intevento, il router si allinea ma non stabilisce la connessione senza il NATP.
Tecnicamente per configurare la linea in modo che possa navigare senza il NATP è necessario l'intervento di un tecnico alla centrale oppure gli operatori lo possono fare da remoto?
conts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 10:03   #17943
Dânêl
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Ma è normale avere un'attenuazione in upload sui 22-25 e in download costantemente sui 50db?

Mi ritrovo con una 7 mega che di rado aggancia una portante superiore 2100 Kbps e agendo sull'snr riesco ad arrivare a 3XXX qualche volta supero i 4000.

In queso momento ho questi valori:

Downstream Upstream
SNR margin (dB): 16.3 18.0
Attenuation (dB): 49.0 26.5

con 480kbps in upload (questo valore è costante) e uno "strabiliante" 2208 Kbps in download
Dânêl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 10:31   #17944
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Dânêl Guarda i messaggi
Ma è normale avere un'attenuazione in upload sui 22-25 e in download costantemente sui 50db?

Mi ritrovo con una 7 mega che di rado aggancia una portante superiore 2100 Kbps e agendo sull'snr riesco ad arrivare a 3XXX qualche volta supero i 4000.

In queso momento ho questi valori:

Downstream Upstream
SNR margin (dB): 16.3 18.0
Attenuation (dB): 49.0 26.5

con 480kbps in upload (questo valore è costante) e uno "strabiliante" 2208 Kbps in download
si, è normale sia che l'attenuazione rimanga costante (DEVE essere cosi') sia che quella in down stia in rapporto di circa 2:1 rispetto a quella in up (e quando non è cosi', problema ci cova)

Poi il tutto deve essere rapportato alla distanza effettiva (intesa come lunghezza dei cavi) dalla centrale, quei valori sono "normali" se ti trovi a più di 3 km e mezzo di distanza, e cominciano a non esserlo più se sei sicuro di stare molto più vicino.

Cmq quei valori li' dicono anche che se riavvii router o lo fai riallineare è probabile che riesci a prendere qualcosa in più, in quanto si legge che sei a 16dB di snr, il target è a 12 quindi ci sarebbe spazio per sacrificare ulteriori 3-4dB di snr e aumentare la portante agganciata per guadagnare all'incirca un mega abbondante. Ma questo dovrebbe farlo senza aver bisogno di agire sul target del router...almeno credo che un router in condizioni normali non si fermerebbe a 16dB e aggancerebbe qualcosa in più, ne hai mai provato uno diverso?

Ultima modifica di skryabin : 06-03-2011 alle 10:41.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 10:34   #17945
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Se sei molto distante dalla centrale sì... altrimenti potrebbe dipendere dalla tua linea in non perfette condizioni. In questo caso dovresti farti controllare il tuo impianto.
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 12:59   #17946
Dânêl
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
la centrale è posizionata nel paese limitrofo, ma non so esattamente dove per poter dare una distanza. Ho visionato i dati di 1 altra linea che in linea d'aria è a meno di 1 km di distanza (e sarebbe più vicina alla centrale) e ha la 7 mega piena in download.

Il router è l'alice gate (non wifi) con firmware modificato o mi toccava avviare la connessione manualmente e non ho avuto modo di provare altri router.
Il dubbio mi è sorto perchè vedendo altri dati pubblicati i valori erano più bassi ( ma non avevo fatto caso al rapporto costante).
Agendo sull'snr arrivo ad avere un snr sui 6-7 senza alcun problema di connessione.

Un altro motivo che mi ha fatto sorgere qualche dubbio è che qualche anno fa un fulmine si è scaricato sul palo del telefono a 30 metri da qui: modem adsl fuso e anche la presa principale ( sono venuti i tecnici a sostituirla ). Non vorrei che magari avessero dovuto fare qualcos'altro.
Dânêl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 13:20   #17947
xtINOx
Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da xtINOx Guarda i messaggi
Salve a tutti,ho dei problemi con la mia connessione a 7 mega..questi sono i valori:

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 3247 kbps 476 kbps
Attenuazione linea 46.9 db 23.9 db
Margine rumore 12.5 db 23.9 db

Con il vecchio router era possibile selezionare la connessione ,ed impostando adsl 1 riuscivo ad agganciare una portante di 5 mega.
L'impianto a casa è ok,ho provato a scollegare fisicamente tutte le prese dal doppino telecom ma non ho guadagnato nulla.
Consigli??
Up.....nessuno che mi può aiutare ?
xtINOx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 13:29   #17948
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
la centrale è posizionata nel paese limitrofo, ma non so esattamente dove per poter dare una distanza. Ho visionato i dati di 1 altra linea che in linea d'aria è a meno di 1 km di distanza (e sarebbe più vicina alla centrale) e ha la 7 mega piena in download.
troppo contorto come ragionamento, poi devi anche mettere che i cavi non viaggiano in linea d'aria...
come ho sempre detto, anche due linee attive nella medesima casa possono cambiare e il percorso dei cavi che li collegano alla centrale risulta diverso (io ho due linee, una che fa 200metri di cavo per arrivare in centrale, e una che ne fa il doppio, stessa casa, stesso buco da cui entrano i cavi che provengono però da cassette diverse)

Quote:
Il router è l'alice gate (non wifi) con firmware modificato o mi toccava avviare la connessione manualmente e non ho avuto modo di provare altri router.
Il dubbio mi è sorto perchè vedendo altri dati pubblicati i valori erano più bassi ( ma non avevo fatto caso al rapporto costante).
Purtroppo non tutti abitano alla stessa distanza dalla centrale e quindi non tutti avranno linee uguali...fidati che statisticamente troverai qualcuno con i tuoi stessi valori se non peggio. E' chiaro però che sempre in termini statistici il numero di utenze vicine alle centrali è maggiore perchè queste sono piazzate "al centro" dei nuclei urbani dove il numero di abitazioni è maggiore, mentre le utenze più distanti sono in numero minore.

Se vuoi veramente sapere se è normale o meno la tua situazione di attenuazione dovresti verificare con un condomino se vivi in condominio, oppure guardare una utenza quanto il più possibile vicina a casa tua (dirimpettaio, stesso lato della strada, ecc)
L'unica cosa che possiamo dire qui, dati alla mano, è che quei valori sarebbero normalissimi per una adsl a 3.5km dalla centrale e apparentemente anche il rapporto "giusto" di 2:1 tra down e up non farebbe pensare a problemi di sorta.

Possiamo anche discutere sul fatto se con 50dB di attenuazione sia normale o meno agganciare 3 megabit (forse sono un pelino pochi 3, ma chi prende 4 mega credo già che possa definirsi fortunato)...ma questo è un discorso diverso dall'attenuazione e dipende dal rumore a cui è soggetto il doppino, e non tutte le linee sono uguali anche a parità di attenuazione/distanza. A prescindere da quanto decide di agganciare il router (ti ho già detto che mi sembra anomalo che si fermi a meno di 2.5 mega "lasciando" a 16dB di snr, a meno che non lo hai fatto agganciare in un orario/momento sfigato o hai variato il target del router in senso opposto ) guardando i tuoi valori la tua linea dovrebbe essere in grado di tenere bene sui 3.5 megabit a circa 12dB di snr

Ultima modifica di skryabin : 06-03-2011 alle 13:52.
Old 06-03-2011, 13:33   #17949
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da xtINOx Guarda i messaggi
Up.....nessuno che mi può aiutare ?
più ti allontani dalla centrale più i vantaggi dell'adsl2+ svaniscono (per annullarsi del tutto quando stai oltre i 3km, o qualcosa del genere), in quanto le frequenze alte che vengono usate da tale modulazione credo proprio che si attenuano più facilmente di quelle in g.dmt.

Infatti se provi a forzare g.dmt dovresti notare anche una attenuazione inferiore e quindi migliore...

se sei nella situazione in cui la g.dmt aggancia di più dell'adsl2+ non credo ci sia altro da fare che forzare il router a usare la g.dmt

Ultima modifica di skryabin : 06-03-2011 alle 13:56.
Old 06-03-2011, 15:35   #17950
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi

Cmq quei valori li' dicono anche che se riavvii router o lo fai riallineare è probabile che riesci a prendere qualcosa in più, in quanto si legge che sei a 16dB di snr, il target è a 12 quindi ci sarebbe spazio per sacrificare ulteriori 3-4dB di snr e aumentare la portante agganciata per guadagnare all'incirca un mega abbondante. Ma questo dovrebbe farlo senza aver bisogno di agire sul target del router...almeno credo che un router in condizioni normali non si fermerebbe a 16dB e aggancerebbe qualcosa in più, ne hai mai provato uno diverso?
Ciao

Io ora ho questi valori

Collegamento ADSL---Downstream---Upstream
Velocità connessione--1792 kbps---- 476 kbps
Attenuazione linea-------64.5 db----- 31.5 db
Margine di rumore-------9.90 db----- 21.5 db

Dici che agendo sulle impostazioni del router si può aumentare la banda.
In che modo?

Io ho un netgear DG834GV5 con il fimware V1.6.01.34

ho impostato come Modalità DSL ADSL2+ (sembra più stabile la linea, non cade) incapsulamento PPPOA.

FIno a poco tempo fa stavo sui 2450/464 di portante adesso è calata di parecchio.

Ciao e grazie

ps: dovrei essere (se non sbaglio) a circa 3 KM (via terra) dalla centrale.
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 15:49   #17951
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da lucas72 Guarda i messaggi
Ciao

Io ora ho questi valori

In che modo?

ho impostato come Modalità DSL ADSL2+ (sembra più stabile la linea, non cade) incapsulamento PPPOA.

FIno a poco tempo fa stavo sui 2450/464 di portante adesso è calata di parecchio.

Ciao e grazie

te sei già sotto i 12dB del target (9.9)...ti sconsiglio di agire sul target ulteriormente se il tuo router lo permettesse, renderesti la connessione più instabile di quanto probabilmente non lo sia già.

3km? e gli altri? con quell'attenuazione sei probabilmente oltre i 4...rimetti g.dmt, forse riesci a prendere di più, il fatto che sia più stabile può darsi sia dovuto proprio al fatto che stai agganciando di meno

Ultima modifica di skryabin : 06-03-2011 alle 15:57.
Old 06-03-2011, 16:00   #17952
Gigi_84
Senior Member

L'Avatar di Gigi_84

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Ciao

Io ora ho questi valori

In che modo?

Ciao e grazie

posso dirti che il tuo router per le tratte lunghe non è il massimo, io l'avevo e sto a 3 km ma sulla mia linea andava male, oltretutto con quel router non è possibili giocare con l'snr
Old 06-03-2011, 16:51   #17953
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
Originariamente inviato da Gigi_84 Guarda i messaggi
posso dirti che il tuo router per le tratte lunghe non è il massimo, io l'avevo e sto a 3 km ma sulla mia linea andava male, oltretutto con quel router non è possibili giocare con l'snr

e quale consiglieresti. Cosa hai adesso?

Grazie
Old 06-03-2011, 17:31   #17954
Gigi_84
Senior Member

L'Avatar di Gigi_84

Quote:
e quale consiglieresti. Cosa hai adesso?

Grazie
Ora ho un netgera dgn2200 che permette la modifica dell'snr, per il router che hai tu pare sia stato abbandonato il rilascio di firmware inquanto è un router abbastanza rognoso per loro.
Il tuo router mi pare abbia un chipset connexant e questo crerava conflitti con il dslam che monta un chipset broadcom, ora col dgn 2200 ho chipset broadcom e quindi le incompatibilità sono sparite.
Per avere un suggerimento su un router buono per la tua linea sarebbe interessante sapere che chipset ha il tuo dslam
Old 06-03-2011, 18:17   #17955
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
Per avere un suggerimento su un router buono per la tua linea sarebbe interessante sapere che chipset ha il tuo dslam

E non è possibile saperlo?

Ciao
Old 06-03-2011, 19:27   #17956
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

ma perchè deve prenderne uno che permette di giocare con l'snr quando ce l'ha già abbastanza basso? per rendere la linea ulteriormente instabile?

Semmai ok, uno diverso che digerisca meglio la lunga distanza e che meglio digerisca il chipset in centrale...generalmente appunto, i router con chip broadcom sono ben tollerati.

Io cmq riproverei intanto a mettere g.dmt e a vedere come va...
Old 06-03-2011, 19:51   #17957
Gigi_84
Senior Member

L'Avatar di Gigi_84

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
ma perchè deve prenderne uno che permette di giocare con l'snr quando ce l'ha già abbastanza basso? per rendere la linea ulteriormente instabile?

Semmai ok, uno diverso che digerisca meglio la lunga distanza e che meglio digerisca il chipset in centrale...generalmente appunto, i router con chip broadcom sono ben tollerati.

Io cmq riproverei intanto a mettere g.dmt e a vedere come va...
Io nn gli ho detto di cambiarlo per giocare con l'snr (che casomai potrebbe alzare per rendere la line amagari più stabile) ma gli ho fatto presente il fatto che da molti è stato detto ( e io l'ho provato di persona) che quel modello da problemi sulle lunghe distanze

Ultima modifica di Gigi_84 : 06-03-2011 alle 19:53.
Gigi_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 19:52   #17958
Gigi_84
Senior Member

L'Avatar di Gigi_84

Quote:
E non è possibile saperlo?

Ciao
Per esempio col mio router basta lanciare un comando telnet e ti retituisce la marca del dslam per il tuo modello non saprei come fare l'unica sarebbe conoscere la marca del dslam e da li capire il suo chipset
Old 06-03-2011, 20:46   #17959
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
Per esempio col mio router basta lanciare un comando telnet e ti retituisce la marca del dslam per il tuo modello non saprei come fare l'unica sarebbe conoscere la marca del dslam e da li capire il suo chipset
ho cambiato in g.dmt e i valori sono leggermente migliorati (certo il downstream non è più il 2.5 M di una decina di giorni fa però...).
Penso di abbassare ancora un po' l'attenuazione di linea collegando un cavo direttamente sulla presa principale come mi suggerì il tecnico telecom (ho già provato e in effetti l'attenuazione è migliore se pur di poco)

Velocità connessione--1888 kbps---- 480 kbps
Attenuazione linea-------63.5 db----- 31.5 db
Margine di rumore-------11.0 db----- 18 db

Non sapevo che si potesse lanciare un comando telnet dal router.
C'è una voce di menu' nelle impostazioni del tuo router che permette di avviare i comandi?

Ciao
Old 06-03-2011, 20:51   #17960
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
ho cambiato in g.dmt e i valori sono leggermente migliorati (certo il downstream non è più il 2.5 M di una decina di giorni fa però...).
Penso di abbassare ancora un po' l'attenuazione di linea collegando un cavo direttamente sulla presa principale come mi suggerì il tecnico telecom (ho già provato e in effetti l'attenuazione è migliore se pur di poco)

Velocità connessione--1888 kbps---- 480 kbps
Attenuazione linea-------63.5 db----- 31.5 db
Margine di rumore-------11.0 db----- 18 db

Non sapevo che si potesse lanciare un comando telnet dal router.
C'è una voce di menu' nelle impostazioni del tuo router che permette di avviare i comandi?

Ciao
non solo è aumentata la portante il che sarebbe stato buono se avesse mantenuto lo stesso snr, ma nonostante qualche kbit in più l'snr è pure aumentato, ci mettiano anche che l'attenuazione si è leggermente abbassata (anche se mi aspettavo qualcosina in più sinceramente)...quindi tre cose sono migliorate

per comando telnet devi loggarti tramite telnet sul router e una volta "dentro" puoi comandare il router, una sorta di interfaccia testuale del router...si possono fare a volte cose che è impossibile fare dalla classica interfaccia web

Ultima modifica di skryabin : 06-03-2011 alle 20:56.
 Rispondi

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Realme celebra Game of Thrones con un nu...
Samsung Neo QLED 4K da 55'', offerta bom...
Iveco fornirà 129 minibus elettri...
Sbarter cambia le sfide nei videogiochi:...
Black Ops 6 gratuito nella settimana di ...
Rivian, più consegne che produzio...
40 aziende europee firmano contro Chat C...
Chrome: l'IA adesso controlla e revision...
Ionity lancia due nuovi abbonamenti per ...
Facebook cambia l'algoritmo dei Reels: e...
Higo è la scommessa 'smart' di Eu...
Corea del Nord accusata di aver rubato o...
Il PC portatile Lenovo IdeaPad Slim 5 co...
Antonio Felix Da Costa si unisce a Jagua...
Record mondiale di efficienza per le cel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian