|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#16761 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Ho bisogno di un cavo da 8 metri per raggiungere il router, il cavo precedente era più lungo e il restante lo avevo raggruppato annodandolo.
Oggi ho anche provato a stendere il raggruppamento, ma senza risultati! Alla peggio sposterò il router e allungherò i cavi ethernet! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16762 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo - Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16763 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
|
Ok qualcuno forse si ricorderà dei miei problemi (son connesso alla centrale di un paesino, è evidentemente saturata ma non ancora segnalata come tale da parte di Telecazz), tipo stasera BitTorrent mi scaricava a 15kbps di media, manco fossi su PSTN
![]() Una cosa strana che non mi torna però è la latency su WoW, mi salta di continuo, con frequentissimi (ma davvero frequenti, un secondo si e uno no!) lag spikes fino a 2000ms, negli altri momenti mi sta su valori accettabili fra i 100 e i 300ms. Ho provato a fare un tracert dell'ip del mio server, Runetotem, 80.239.233.120, situato a Francoforte. Questo è il risultato: ![]() Cosa dovrei dedurne? Seabone è il backbone europeo internazione dl Telecazz. E' normale che mi blocchi il tracert oppure ci son problemi? Ci sono altri test che posso are per provare a risolvere?
![]() |
#16764 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
i lagspikes possono essere normali se usi in contemporanea p2p (dipende dai file che scarichi e da quante connessioni apri, se sono tante il router può entrare in crisi, non è solo un discorso di banda occupata) piuttosto, siamo sicuri tu sia collegato via cavo? a me non sembra...anche il wifi può essere causa di lagspikes clamorosi. Per sapere se son normali, bisognerebbe confrontarli con altri tracert fatti in condizioni di funzionamento normale o fatti da altre connessioni non alice (la mia alice ha lo stesso tracert tuo oltre il seabone)
STEAM Ultima modifica di skryabin : 28-11-2010 alle 14:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16765 |
Senior Member
|
Ok quindi non è un problema tecnico, semplicemente Seabon rifiuta la richiesta del Tracerout, tutto qui
![]() E purtroppo no, son cablato ![]() Solo che non mi capacito. Andare male va bene, ma andare COSI' male mi sembra oltre ogni limite di accettabilità (15kbps su Bittorrent!!! per 3 file con un sacco di fonti), proverò a chiamare Telecazz domani. Se anche solo mi dicessero "c'è saturazione e ne siamo a conoscenza" invece del solito "a noi risulta che tutto vada bene" sarei contento.
![]() |
#16766 | |
Senior Member
|
Quote:
bittorent non è un test affidabile, ci sono troppi parametri che possono fare andare lentamente...anche uno con banda di 7 mega effettivi (e non intendo portante intendo proprio banda disponibile) potrebbe scaricare a pochi byte/s se esagera con certi settaggi, bontà dei file a parte.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 28-11-2010 alle 14:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16767 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Dal ping "intuisco" che non c'è saturazione...almeno non evidente. Piuttosto prova un software "più semplice" come uTorrent e configura correttamente la porta in ingresso. PS: Quali sono i valori di portante, e qual'è il risultato di uno speedtest su Roma, con tutti i software di P2P chiusi ??? fai pure un test di download http di una distro linux un server garr |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16768 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() come software per fare una prova (sempre che non sia bannato dal tracker dove lo provi) deluge potrebbe fare al caso tuo, essendo leggermente più aggressivo di utorrent/bittorrent, ma sui tracker pubblici effettivamente cambia pochissimo per il resto ascolta mavelot ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16769 |
Senior Member
|
Ragazzi non spariamo cavolate adesso per piacere eh.
Non sono il whiner che è venuto a lamentarsi perchè per una sera non riesce a scaricare a 20.000kbps il suo anime preferito. Sono in queste condizioni da 4 settimane, Bit-torrent è la centesima "prova", non la prima e unica. Andare a rileggervi le 50 pagine precedenti e troverete un miliardi di miei test su NGI, Speed.io, Speedtest.org, pingtest.org, emule, ping, tracert e chi + ne ha più ne metta. Non trattetemi come se fossi il bimbominchia scassamaroni che viene a fare scenate emo solo perchè non si può scaricare l'episodio del suo anime preferito su bit torrent, per piacere >_> Ho citato Bittorrent solo perchè dati così bassi non li avevo mai visti in vita mia e mi è sembrato solo l'ennesimo dato da aggiungere alla lunga lista.
![]() |
#16770 | |
Senior Member
|
Quote:
io me li ricordo i tuoi test e fin dal principio, saturazione a parte, mi sembravano un pò strani visto l'upload davvero molto striminzito in tutto questo aggiungiamo che il router collegato via cavo ti pinga 6ms anzichè <1ms, non so se è normale perchè di reti ho fatto solo quelle a casa mia e tutti gli apparati cablati pingano sempre <1ms, a sto punto mi sorge un piccolo dubbio: hai mai provato con un router e dei cavi differenti? se non è un difetto hardware le cose son due, c'è poco da girarci intorno: o la situazione è davvero grave a livello saturazione, oppure tieni sempre il p2p acceso costantemente alla "bimbominkia" come citi tu stesso :P inoltre non mi pare di aver visto i tuoi dati di linea, intesa come portante agganciata e valori attenuazione/snr in down ma soprattutto in upstream, magari l'upload esageratamente basso rilevato dai vari test è dovuto ad un upstream pesantemente degradato? Ci diamo un'occhiata?
STEAM Ultima modifica di skryabin : 28-11-2010 alle 16:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16771 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti prego quindi di resettare il discorso, e venire subito ai fatti. Anche a me qualcosa non torna in quei ping sul router, e se è vero che ci sono problemi sull'upload mi pare ovvio che ce ne siano anche sul dowload per assenza di banda per gli acknowledge. Quindi facciamo ordine e partiamo dai valori completi di portante, un ping -t di 30 secondi sul router prima, e sul NAS (192.168.100.1) dopo. Poi, per favore, un paio di speedtest, e un download da GARR. Per ora lasciamo da parte i tracert verso la germania E cominciamo a discutere seriamente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16772 | ||||
Senior Member
|
"poco rilevante" si, "irrilevante" assolutamente no
![]() Visto che con lo stesso PC, stesso modem e tutto ma connessione diversa (casa dei miei) le cose andavano molto diversamente, con gli stessi file. Non si parla di differenze insignificanti, si parla di 15kbps contro 400 Quote:
Ci sono dei problemi che però imho non son stati visti con nessuno di quei test, e li vedo io personalmente quando gioco online agli unici 2 giochi online che ho installati, e che gioco da moltissimi anni (7 uno, 5 l'altro). Mi è quindi facile notare differenze di quest'entità. Ho dei lagspikes completamente random e frequentissimi, e sono così grossi che non so se si possano spiegare con la faccenda della saturazione... Quote:
Cavo in effetti no... a casa dei miei avevo un vecchio cavo ethernet, ora sto usando quello incluso dentro al router. Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() Codice:
--- System Information --- Vendor: Linksys ModelName: WAG320N Firmware Version: 1.00.12 , 2010-03-22T10:51:43 Boot Version: 1.06 Hardware Version: 0.01 --- DSL Information --- DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d DSL VPI/VCI: 8/35 DSL Status: Showtime DSL Mode: ADSL2+ DSL Channel: DSL Upstream Rate: 478 Kbps DSL Downstream Rate: 8127 Kbps Down up DSL Noise Margin: 19.3 dB 25.3 dB DSL Attenuation: 34.0 dB 19.4 dB DSL Transmit Power: 21.3 dBm 12.4 dBm
![]() |
![]() |
#16773 | |
Senior Member
|
Quote:
Ping router Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL64 (tutti uguali, non ce n'è manco uno sopra ad 1ms) Ping NAS ![]() riprovato visto il pacchetto perso, e questo è il risultato finale ![]() Un po' di Speedtest adesso (tutti a Cesena) ![]() ![]() ![]() GARR non so che roba sia invece (pardon!), Italian Academic & Research Network? Se si, che cosa devo scaricare per testare? I test di download precedenti li avevo fatti su Debian e Ubuntu.
Intel 3770 - Asrock Z77 Extreme4 - Corsair DDR3 Veng 1600CL8 8GB - Crucial M4 256GB WD WD2002FAEX - Seasonic X-560 - Asus ROG STRIX-GTX1070-8G - LG 27GN850-B - Corsair Obsidian 550D Ultima modifica di akumasama : 28-11-2010 alle 17:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16774 |
Senior Member
|
E io comincio a risponderti...
la linea sembra a posto vedo che sei in adsl2+, e usi pppoa hai mai fatto una prova in pppoe? direi di recuperare un cavo lan nuovo e provare questo cavo lan diverso (nb: i cavi lan non si devono piegare) PS: la saturazione potrebbe comunque spiegare tutto, banda, ping, pacchetti persi, lagspikes... EDIT: in attesa dei test sui ping.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 28-11-2010 alle 16:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16775 |
Senior Member
|
Editato il post precedente con un po' di dati PPPoA.
Alcune cose che avevo già detto tempo fa al buon Skryabin 1) La mia linea telefonica è disturbata (c'è un ronzio di fondo quasi sempre presente, a volte scompare... ma Skry disse che non c'entrava nulla con la connessione) 2) Sono attaccato tramite adattatore RJ-11 in una presa al muro (niente tripolare) con filtro Telecazz. Ho un solo telefono connesso ad un'altra presa in casa (quella con tripolare) e anche lì ho un altro filtro Telecazz. In casa ho un totale di 3 prese. Se pensate possa essere un test rilevante posso spostare il router su altre prese e fare test col portatile (connettendolo via cavo ovviamente)
![]() |
#16776 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: ポンペイ
|
Quote:
sostanzialmene se ci fossero problemi di basso isolamento in un dato punto la linea andrebbe chiusa su una bassa impedenza (corto) e non ci sarebbe propagazione, è giusto ?
![]() |
![]() |
#16777 | |
Senior Member
|
Quote:
Scarica una distro linux da qui: http://na.mirror.garr.it/pub/releases/10.04.1/ Ultima modifica di mavelot : 28-11-2010 alle 21:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16778 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: In provincia di Bergamo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16779 |
Senior Member
|
Scusa ma che domanda è ?
Mica abbiamo la sfera di cristallo ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16780 | |
Senior Member
|
Quote:
Stupito da questa velocità decisamente buona mi son rimesso a fare il ping sul NAS, su 130 pacchetti trasmessi ne ha persi 0, anche se continuano ad esserci saltuari ping alti (il massimo registrato in questo tentativo è di 188ms, min 39) Mi son pure messo a rifare altri 3 test su Speedtest (cesena): ![]() ![]() ![]() Cioè che dire... ci farei la firma. Mi accontenterei di 3mb, ma anche 2 guarda... Anzi a dirla tutta il problema per me + che la banda totale è il fatto che sia così salterella, tutti i lagspikes che mi genera etc. Su WoW diventa impossibile giocare seriamente in raid, con uno spell che mi parte con 238ms di latency e quello successivo con 2230, o con il gioco che ogni tot si "blocca" completamente laggato (tutto fermo tranne il mio PG). Sigh... Domani volendo provo a fare dei test in PPPoE (ma non li avevo già fatti 2 sett fa?! vabbè a rifarli nn ci metto un tubo) Mi sembra che per quanto riguarda le prestazioni della banda è il solito discorso di sempre che già avevamo visto con Skryabin (ovvero saturazione della centrale), ma la questione del NAS e del ping router invece? Quella mi preme scoprire di cosa si tratta. Mi fate fare altri test per piacere? Vi prego... Ho disponibile a casa un altro modem (alcatel speed touch home/pro) con il quale posso fare una connessione PPPoE. Se proprio necessario posso prendere anche il router di mio padre a casa sua (Netgear DGN2200) ma quando lo provai l'altra volta non cambiava un tubo... Le uniche cose che ancora non mi tornano al 100% sono questa faccenda del ping router/nas, e questi lagspikes che trovo quando gioco FFXI e WoW (sopratutto WoW diciamo). Non si tratta di lagspikes saltuari, ma frequentissimi... diventa impossibile giocare quando sul cast di una magia hai 234ms e su quello dopo 1800 e così via avanti e indietro.
Intel 3770 - Asrock Z77 Extreme4 - Corsair DDR3 Veng 1600CL8 8GB - Crucial M4 256GB WD WD2002FAEX - Seasonic X-560 - Asus ROG STRIX-GTX1070-8G - LG 27GN850-B - Corsair Obsidian 550D Ultima modifica di akumasama : 29-11-2010 alle 00:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:17.