Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Pixel Watch 4 introduce un nuovo display Actua 360 con superficie curva tridimensionale, un'autonomia fino a 40 ore nella versione da 45mm, ricarica ultrarapida al 50% in 15 minuti e l'integrazione completa dell'assistente Gemini attivabile con un semplice movimento del polso. Disponibile in due formati (41mm e 45mm), propone strumenti avanzati per il monitoraggio della salute e del fitness, comunicazioni satellitari d'emergenza e un design completamente riparabile, configurandosi come il riferimento fra gli orologi con WearOS
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2008, 13:54   #7941
mattiuccio92
Senior Member

L'Avatar di mattiuccio92

Iscritto dal: Nov 2007
lo so. ma se la distanza aumenta, la portante non diminuisce?
mattiuccio92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 13:56   #7942
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da mattiuccio92 Guarda i messaggi
lo so. ma se la distanza aumenta, la portante non diminuisce?
la portante diminuisce per effetto dell'attenuazione aumentata che a sua volta aumenta perchè la distanza cresce....causa -> conseguenza, in questo ordine:

distanza elevata->attenuazione alta->portante bassa
e non
distanza elevata->portante bassa->attenuazione alta

poi:
più è bassa l'attenuazione migliore è la portante
piu' è alto il snr migliore è la portante

Ultima modifica di skryabin : 21-10-2008 alle 13:59.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 13:58   #7943
mattiuccio92
Senior Member

L'Avatar di mattiuccio92

e non diminuisce pure col margine di rumore basso? il mio prof mi ha onfuso le idee...dice ke sono caz****
Old 21-10-2008, 14:02   #7944
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
e non diminuisce pure col margine di rumore basso? il mio prof mi ha onfuso le idee...dice ke sono caz****
margine di rumore, altresi' detto snr (Signal to Noise Ratio), è al contrario:
più è alto migliore è la portante (pensala come una frazione con a numeratore il segnale e a denominatore il disturbo, più è alto il valore più qualità ha il segnale)

non fare confusione tra snr e attenuazione, sono valori contrapposti

Ultima modifica di skryabin : 21-10-2008 alle 14:05.
Old 21-10-2008, 14:05   #7945
mattiuccio92
Senior Member

L'Avatar di mattiuccio92

quindi + aumenta snr e + portante si ha?
Old 21-10-2008, 14:10   #7946
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
quindi + aumenta snr e + portante si ha?

si, ma occhio, ora ti confondo di piu': prendiamo il caso del recente upgrade da 2 a 7 mega.

Mettiamo il caso che tu sei ancora attaccato a 2 mega e hai 30dB di snr in download: se ti attacchi a 7 mega te ne ritroverai all'incirca 12dB (a parità di output power) ...diminuisce all'aumentare della portante agganciata xD

Cmq si, a parità di portante agganciata e attenuazione, avere più dB di snr significa la possibilità di avere una portante con maggiore qualità.

L'attenuazione invece è un valore più costante, non dipende da quanto agganci, dipende dalla qualità del cablaggio e dalla distanza che ti collega alla centrale.

Ovviamente aspetto qualche tecnico che corregga le mie castronerie xD

Ultima modifica di skryabin : 21-10-2008 alle 14:12.
Old 21-10-2008, 14:17   #7947
mattiuccio92
Senior Member

L'Avatar di mattiuccio92

l'atteanuazione cambia se ho 2 mega oppure 7?
Old 21-10-2008, 14:17   #7948
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
l'atteanuazione cambia se ho 2 mega oppure 7?
no, credo rimanga costante come ti ho detto prima, è più qualcosa dovuta alla fisica dei cavi e della distanza...è il snr che varia in base al valore agganciato.

Ciò non toglie che più è alto il snr di partenza più ci si può spingere in alto....almeno per quanto riguarda l'adsl classica, sono rimasto indietro sull'adsl2...non so come funza xD
Old 21-10-2008, 14:27   #7949
mattiuccio92
Senior Member

L'Avatar di mattiuccio92

cmq riassumendo. il mio prof non capisce una minc***....

ha detto ke il doppino non crea attenuazione, e la distanza dalla centrale non centra ninte..comuqnue:

snr: margine di rumore, deve essere alto, più è alto e + è stabile la linea. se ho 2 mega, snr risulta + alto, mentre se faccio un upgrade si abbassa.
-ma snr subisce delle modifiche aumentando la distanza dalla centrale?
-ho letto al thread ufficiale del netgear dg834gt ke con questo router si può alzare la portante modificando l'snr e no l'attenuazione.
qui diceva ke abbassando l'snr si aveva + portante... ma non è il contrario? non bisogna alzarloo?'?

Attenuazione: + siamo distanti dalla centrale e + aumenta l'attenuzione.

questo ho capito... ma risp a quelle domande per favore...grazie cmqq
Old 21-10-2008, 14:36   #7950
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
cmq riassumendo. il mio prof non capisce una minc***....
non sarebbe il primo
Quote:
ha detto ke il doppino non crea attenuazione, e la distanza dalla centrale non centra ninte..comuqnue:
forse ti sarai espresso male, o si sarà espresso male lui, voleva dire snr magari?

Quote:
snr: margine di rumore, deve essere alto, più è alto e + è stabile la linea. se ho 2 mega, snr risulta + alto, mentre se faccio un upgrade si abbassa.
-ma snr subisce delle modifiche aumentando la distanza dalla centrale?
l'snr è fissato in centrale da quanto ho capito, dipende dal profilo, non credo c'entri nulla con la distanza

Quote:
-ho letto al thread ufficiale del netgear dg834gt ke con questo router si può alzare la portante modificando l'snr e no l'attenuazione.
qui diceva ke abbassando l'snr si aveva + portante... ma non è il contrario? non bisogna alzarloo?'?
quello che cambi dentro al router non è il valore dell'snr, ma il target snr, ovvero forzi il router ad agganciare più portante di quanto normalmente farebbe con un certo calore di snr...a rischio di vedere la connessione perdere di stabilità.

Questo è quello che ho capito io, sono sempre in attesa di qualche correzione da parte di chi ci lavora con ste cose, io ho solo un'infarinatura di teoria dei segnali all'uni, ma vecchia...
Old 21-10-2008, 14:48   #7951
mattiuccio92
Senior Member

L'Avatar di mattiuccio92

cosa ne pensi? oppure cosa ne ppensate?
è un modem digicom michelangelo usb cx. Vorrei aumentare la portante comprando il netgear dg834gt. cosa mi consigli di fare?

ho ottimizzato il mio impianto telefonico, eliminando prese e lasciandone 1. Ho montato una presa rj-11 e sto usando un filtro rj-11 telecom.... altro da fare?
Old 21-10-2008, 14:56   #7952
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
cosa ne pensi? oppure cosa ne ppensate?
è un modem digicom michelangelo usb cx. Vorrei aumentare la portante comprando il netgear dg834gt. cosa mi consigli di fare?

ho ottimizzato il mio impianto telefonico, eliminando prese e lasciandone 1. Ho montato una rj-11 e sto usando un filtro rj-11 telecom.... altro da fare
trasloca

43dB di attenuazione in download sono tanti ma nemmeno troppi, certo abbassare il target snr di un router per agganciare di più, come ti ho già detto prima, è una procedura rischiosa...o ti va bene e guadagni qualcosa, oppure ti va male e non regge provocando disconnessioni e dati corrotti, non è una scienza esatta, al limite rimetti come prima. Non ti aspettare miracoli...cmq un router al posto del modem usb è sicuramente una spesa da fare.
Old 21-10-2008, 14:59   #7953
mattiuccio92
Senior Member

L'Avatar di mattiuccio92

ma senza forzare dici ke migliorerà qualcosa??? xk mi sembra strano. eliminando 10 metri di doppino, e mettendo la presa da dove entra dalla strada, la mia portante è aumentata da 3200 a 5200...2000 in +?? ma come è possibile in un piccolo lavoretto?
Old 21-10-2008, 15:02   #7954
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
ma senza forzare dici ke migliorerà qualcosa??? xk mi sembra strano. eliminando 10 metri di doppino, e mettendo la presa da dove entra dalla strada, la mia portante è aumentata da 3200 a 5200...2000 in +?? ma come è possibile in un piccolo lavoretto?
e no, allora hai problemi alla rete interna...deve agganciare uguale in qualunque presa di casa! chiama un amico o un tecnico che ci sappia fare. Escludi sia il modem...il router ok, consiglio di comprartelo (quegli aggeggi usb non mi sono mai piaciuti), ma da qui a dire che ti farà agganciare 2 mega in più ce ne passa se il problema si presenta in quei 10 metri di cavo.
L'impianto deve essere fatto in modo che i telefoni siano tutti comunicanti tra loro (cioe' se apri due telefoni riesci a comunicare, non si escludono), i filtri vanno messi su ogni apparecchiatura telefonica, nessuna esclusa, e non devono essere presenti prese con condensatori e/o fusibili. Inoltre qualunque scatolotto presente nel cassettino in ingresso va tolto e i cavi telecom che entrano da fuori si montano su una semplice tripolare. Ti rimando alla guida linkata nella firma di un utente che bazzica questo thread...

Ultima modifica di skryabin : 21-10-2008 alle 15:12.
Old 21-10-2008, 15:12   #7955
mattiuccio92
Senior Member

L'Avatar di mattiuccio92

scusami forse non sono stato chiaro....mo faccio un discorso + chiaro

Ora il mio impianto è così:
1-il doppino ke entra nella mia casa, dalla cassetta di derivazione esterna sino alla presa, sono in tutto 3 metri. poi ci ho messo SOLO una presa rj-11 e poi il filtro, poi ci ho collegato telefono e modem.

Prima, quando aggancavo meno portante, l'impianto era così:
2-il doppino ke entra nella mia casa, dalla cassetta di derivazione esterna a alla presa, sono in tutto 7 metri.Poi c'èera una presa tripolare. poi ci ho collegato un filtro tripolare, poi il telefono e poi il modem era collegato tramite una prolunga di 10 metri.

comunque entrambi gli impianti sono costituiti di una sola presa

Ultima modifica di mattiuccio92 : 21-10-2008 alle 15:16.
Old 21-10-2008, 15:15   #7956
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
scusami forse non sono stato chiaro....mo faccio un discorso + chiaro

Ora il mio impianto è così:
1-il doppino ke entra nella mia casa, dalla cassetta di derivazione esterna a alla presa, sono in tutto 3 metri. poi ci ho messo SOLO una presa rj-11 e poi il filtro, poi ci ho collegato telefono e modem.

Prima, quando aggancavo meno portante, l'impianto era così:
2-il doppino ke entra nella mia casa, dalla cassetta di derivazione esterna a alla presa, sono in tutto 7 metri.Poi c'èera una presa tripolare. poi ci ho collegato un filtro tripolare, poi il telefono e poi il modem era collegato tramite una prolunga di 10 metri.

comunque entrambi gli impianti sono costituiti di una sola presa
non sempre le prolunghe sono buone...probabile che se attaccavi il modem direttamente alla presa avresti avuti gli stessi valori di adesso
Old 21-10-2008, 15:18   #7957
mattiuccio92
Senior Member

L'Avatar di mattiuccio92

no no. i valori non cambiavano. la portante si
Old 21-10-2008, 15:21   #7958
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
no no. i valori non cambiavano. la portante si
sicuro che non guardavi solo l'snr? se ci sono problemi di rete di solito cambia solo l'attenuazione...
Old 21-10-2008, 15:23   #7959
mattiuccio92
Senior Member

L'Avatar di mattiuccio92

ho notato solo ke l'attenuazione è aumentata di 4 db quando la mia portante è aumentata di tanto.... anche l'attenuazione aumenta quando la portante aumenta?
Old 21-10-2008, 15:26   #7960
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
ho notato solo ke l'attenuazione è aumentata di 4 db quando la mia portante è aumentata di tanto.... anche l'attenuazione aumenta quando la portante aumenta?
Dici con l'upgrade a 7 mega?
per esperienza personale no...e non vedo perchè dovrebbe, anzi forse si...i cavi che arrivano in centrale non arrivano "singolarmente", ma a gruppi, magari se sei in un gruppo con altre adsl questo ulteriore aumento di banda ha fatto aumentare le interferenze con le utenze adiacenti alla tua, ci sta...

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
La Germania si oppone alla normativa Cha...
Pixel Buds 2a: gli auricolari più...
Realme celebra Game of Thrones con un nu...
Samsung Neo QLED 4K da 55'', offerta bom...
Iveco fornirà 129 minibus elettri...
Sbarter cambia le sfide nei videogiochi:...
Black Ops 6 gratuito nella settimana di ...
Rivian, più consegne che produzio...
40 aziende europee firmano contro Chat C...
Chrome: l'IA adesso controlla e revision...
Ionity lancia due nuovi abbonamenti per ...
Facebook cambia l'algoritmo dei Reels: e...
Higo è la scommessa 'smart' di Eu...
Corea del Nord accusata di aver rubato o...
Il PC portatile Lenovo IdeaPad Slim 5 co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian