Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2017, 21:29   #33121
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Quote:
Originariamente inviato da mikk76 Guarda i messaggi
ma tecnicamente come funzionerebbe la cosa?
si chiede una nuova linea sullo stesso civico e poi si disdice la vecchia?
Dovrebbe essere così: premettendo che il distributore non sia tutto occupato e la centrale non sia satura (in entrambi i casi sarei a posto), si richiede la nuova linea restando però anche la vecchia, e considerato che se la vecchia linea è attiva non possono toccarla, tirano un nuovo doppino creando una seconda linea totalmente separata dall'altra; quando l'installazione è terminata e tutti i servizi sono stati attivati, si recede l'altra. Però lo sai che non so come funziona in caso tutte e due le linee siano cessate e si richiede l'attivazione, fanno a caso?
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2017, 11:46   #33122
Ale2197
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Ho una domanda. Ho l'offerta TUTTO di qualche anno fa che era a 7 mbps. Adesso però ho visto che non ci sono più differenze tra 7 e 20 a livello economico, ma ho l'upload bloccato a 476 Kbps, secondo voi è possibile sbloccarlo visto che ho un max rate di 972 Kbps? O sono fregato perchè ho una vecchia offerta?
Ale2197 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2017, 11:56   #33123
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Ale2197 Guarda i messaggi
Ho una domanda. Ho l'offerta TUTTO di qualche anno fa che era a 7 mbps. Adesso però ho visto che non ci sono più differenze tra 7 e 20 a livello economico, ma ho l'upload bloccato a 476 Kbps, secondo voi è possibile sbloccarlo visto che ho un max rate di 972 Kbps? O sono fregato perchè ho una vecchia offerta?
L'offerta TUTTO prevede 7 Mega https://img.tim.it/sdr/documenti/tar...TTO2882015.pdf

L'unica differenza è che fino a Giugno 2017 TIM ha reso disponibile gratuitamente (previa disponibilità tecnica) la 10 e la 20M in maniera automatica. Evidentemente se sei bloccato a 476 significa che la tua centrale è ancora in ATM (7 Mega) e non in Ethernet (7 10 20M) oppure che la tua utenza è ancora attestata sul DSLAM ATM, e quindi non è possibile attivare autonomamente l'aumento.

Posta comunque i parametri della tua linea forniti dal modem
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2017, 11:58   #33124
Ale2197
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
L'offerta TUTTO prevede 7 Mega https://www.tim.it/assistenza/gestio...o-senza-limiti

L'unica differenza è che fino a Giugno 2017 TIM ha reso disponibile gratuitamente (previa disponibilità tecnica) la 10 e la 20M in maniera automatica. Evidentemente se sei bloccato a 476 significa che la tua centrale è ancora in ATM (7 Mega) e non in Ethernet (7 10 20M) oppure che la tua utenza è ancora attestata sul DSLAM ATM, e quindi non è possibile attivare autonomamente l'aumento.

Posta comunque i parametri della tua linea forniti dal modem
Sì, la centrale è in ETH da molti anni ormai, adesso è stata coperta da qualche mese anche in FTTC.

Ultima modifica di Ale2197 : 21-02-2017 alle 12:01.
Ale2197 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2017, 13:27   #33125
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Originariamente inviato da Ale2197 Guarda i messaggi
Sì, la centrale è in ETH da molti anni ormai, adesso è stata coperta da qualche mese anche in FTTC.

Ok, allora sei distante dalla centrale circa 2,7-3 Km, purtroppo per limiti fisici della linea (non legati allo stato del doppino ma alla lunghezza dello stesso, non puoi passare ad un profilo 10 o 20M. Non raggiungi nemmeno la portante piena dei 7M (l'unica cosa che potresti tentare, beccando un operatore dell'Assistenza Tecnica, è farti mettere un profilo con target 6db di SNR, in questo modo guadagneresti 1 mega in più, ma potresti perdere un po' di stabilità della linea.
Old 22-02-2017, 05:35   #33126
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Ho un problema che mi sta assillando da diversi mesi. Praticamente mi viene tagliata la banda effettiva di download in questa maniera:
- 12:00->15:00 3\4mb
- 15:00->23:00 1\0,8mb (la fascia oraria che mi interessa di più)
- 23:00->12:00 nessun limite sfiorando anche i 7mb pieni (950kbyte).
Ho alice 7mb, vivo in un paese sperduto (giusto per sviare dubbi su saturazioni e congestioni orarie) e non ho mai avuto problemi a parte una volta che scaricavo costantemente a 640kb e una signora dell'assistenza (molto gentile e pratica del suo mestiere->rarità) mi aveva ripristinato il profilo a 7mb (anche in quel caso molti operatore mi avevano snobbato dicendo che tutto fungeva a regola). Già chiamato assistenza e più volte sollecitati ma mi bollano dicendo che il router ha valori buoni ed è impossibile che viaggi lento in quelle fasce orarie. Consigli sul come comportarmi? Lascio pic del router e test download->

Byezzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2017, 10:26   #33127
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3 Guarda i messaggi
Ho un problema che mi sta assillando da diversi mesi. Praticamente mi viene tagliata la banda effettiva di download in questa maniera:
- 12:00->15:00 3\4mb
- 15:00->23:00 1\0,8mb (la fascia oraria che mi interessa di più)
- 23:00->12:00 nessun limite sfiorando anche i 7mb pieni (950kbyte).
Ho alice 7mb, vivo in un paese sperduto (giusto per sviare dubbi su saturazioni e congestioni orarie) e non ho mai avuto problemi a parte una volta che scaricavo costantemente a 640kb e una signora dell'assistenza (molto gentile e pratica del suo mestiere->rarità) mi aveva ripristinato il profilo a 7mb (anche in quel caso molti operatore mi avevano snobbato dicendo che tutto fungeva a regola). Già chiamato assistenza e più volte sollecitati ma mi bollano dicendo che il router ha valori buoni ed è impossibile che viaggi lento in quelle fasce orarie. Consigli sul come comportarmi? Lascio pic del router e test download->

Byezzzzzzzzzzzzzzzzz
L'SNR è sicuramente bassino correlandolo all'attenuazione, ma il rapporto dei valori Downstream e Upstream mi pare corretto.
EDIT: C'è decisamente qualcosa che non va nell'impianto (o almeno nell'interpretazione dei parametri Downstream e Upstream da parte del modem)

Controllerei subito l'impianto, partendo da una connessione volante del modem con i doppini che vengono dalla strada, in maniera tale da poter bypassare tutto l'impianto e verificare i valori.
Ad ogni modo sicuramente è saturazione, mi spiace. Ne soffro anche io e il fatto del paese sperduto non centra, quasi sicuramente hai la centrale solo ATM (verificalo da qui inserendo il tuo numero di tel http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php ) e purtroppo quel tipo di DSLAM ha solo 155 Mbit/s (se non di meno) come banda da dividere per n utenti. Quindi se ci sono, per dire, 22 utenti nel tuo paese che scaricano a 7 Mega pieni, oppure 40 che vanno a 3,5-4 Mega (esempio visione streaming video youtube ecc) è un attimo saturare la centrale.
Spera in un ampliamento con centrale Ethernet

Ciao

Ultima modifica di jake101 : 22-02-2017 alle 11:10.
Old 22-02-2017, 11:09   #33128
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Originariamente inviato da cwolf Guarda i messaggi
jake101 hai visto vero i valori di attenuazione di 14dB in downstream e di 31.4dB in upstream?

Ti sembrano normali?

Il contrario forse sarebbe plausibile, ma così IMHO c'è qualcosa che non quadra!
Ahaha oddio li avevo "mentalmente invertiti"

Decisamente c'è qualcosa che non va nell'impianto (ma purtroppo il fatto che la portante sia corretta non lascia dubbi sul problema della saturazione ATM)
Old 22-02-2017, 12:05   #33129
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Con questo concordo; ma "rompere le scatole" a TIM o al proprio fornitore per farsi mettere i valori corretti è sempre un bene, se colpa loro e non dell'impianto del cliente. Fargli spendere il dovuto è un ottima "vendetta" visto che poi non forniscono un servizio all'altezza delle loro fatture!
Lol hai iniziato con l'azione vendicativa nei confronti delle bollette ogni 28 giorni? farsi tirare il doppino nuovo per sfizio è il top
Old 22-02-2017, 13:08   #33130
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Sono fortunati che nella maggior parte dei casi la gente sia pacifica e che non vuole perdere il proprio numero oppure hanno le centrali ADSL sature, quindi questo procedimento non è sempre attuabile, altrimenti vuoi mettere che "danno" gli fai a ricablare tutti gli ultimo miglio di tutti i clienti?
Conosco qualcuno con la chiostrina dista circa 500 metri dall'abitazione (aree rurali) e sarei curioso di sapere se la pratica va in KO tecnico oppure se 500 metri di cavo su palificata li stendono
Old 22-02-2017, 13:23   #33131
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
In questo casto non conviene assolutamente chiedere una nuova linea!

Considera che le "zone urbane" vengono decise unilateralmente da Telecom; se un cliente di un'area rurale chiede una nuova linea TIM gli farà pagare un botto visto che lo farà concorrere nelle spese d'installazione della nuova linea. Il cliente dovrebbe concorrere per una certa percentuale ma il prezzo lo fa TIM; quindi gli basta gonfiare il costo reale per far pagare tutta la stesura del cavo su palificata al cliente!

Evidentemente non conosci tutte le scorrettezze di Telecom!
E se si tratta di tirare 100 metri di cavo? sempre per via aerea? C'è un elenco di aree urbane e rurali?
Old 25-02-2017, 13:34   #33132
SkyMark
Member

Iscritto dal: Oct 2016
Massima velocita di una ADSL 20M

Salve a tutti,

Qui sotto vedete i valori della linea riportati del modem (tp-link TD-W8960N).

Come potete vedere il modem riporta una velocita' sostenibile di:
22492/1096 kbps (Rate sostenibile)

La velocita' della portante (Rate) e:
18392/1096 kbps

con questi parametri si ottiene uno speedtest cosi:

La mia domanda:

1) perche' esiste un discrepanza tra Velocita' sostenibile, Velocita della portante e Speedtest?

2) piu' in generale quale e' la massima velocita' che si puo' ottenere con una 20M in condizioni ottimali?

Saluti
SkyMark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2017, 13:46   #33133
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Premesso che hai un valore in up di margine di rumore strano, e' molto alto. Detto ciò puoi abbassare l'snr in down per agganciare di più, per lo speedtest e' normale che ti rilasci un valore di circa il 15% inferiore alla portante anche se nel tuo caso e' maggiore ma gli speedtrst non sono "scientifici" e i risultati possono variare per molte cause
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2017, 13:56   #33134
SkyMark
Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Premesso che hai un valore in up di margine di rumore strano, e' molto alto. Detto ciò puoi abbassare l'snr in down per agganciare di più, per lo speedtest e' normale che ti rilasci un valore di circa il 15% inferiore alla portante anche se nel tuo caso e' maggiore ma gli speedtrst non sono "scientifici" e i risultati possono variare per molte cause
Ciao,

grazie per la risposta.
Ho notato anche io il valore do SNR alto in up.
Tuttavia era alto anche con adsl 7M. Provero' con un altro modem o aggiornero' il firmware.

Ho gia ridotto l'snr a 6db e anche meno ma la portante non aumenta piu' di cosi.
SkyMark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2017, 14:00   #33135
san80d
Senior Member

che stupido hai ragione e dire che l'ho pure avuto quel router
Old 25-02-2017, 16:23   #33136
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
No tranqui!
Personalmente trovo più stupido chi ha fatto il fw e messo i valori con scala 0,1dB creando confusione; se avessero mantenuto tutti la stessa scala non indurrebbe spesso in errore la lettura di tali dati!
Quoto
Mi chiedo anche io il motivo
Old 27-02-2017, 16:15   #33137
Grammo
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Ciao a tutti, ho un quesito:
ho attivato l'opzione gratuita superinternet a 20 mb per avere un po più banda in download rispetto alla mia vecchia 7mb... ma il mio router mi da questi valori:

Ora io noto che l'attenuazione è ancora discreta e potrei avere piu portante in download, ma è sempre tra gli 11250 e 11600 kbs... cosa posso fare?
Devo chiamare il 187 e dirgli di abbassarmi la portante a 6db? Devo trovare un modem/router che mi permetta di farlo da solo?
Grazie dei consigli.
Old 27-02-2017, 16:25   #33138
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Grammo Guarda i messaggi
ho attivato l'opzione gratuita superinternet a 20 mb per avere un po più banda in download rispetto alla mia vecchia 7mb... ma il mio router mi da questi valori:

Ora io noto che l'attenuazione è ancora discreta e potrei avere piu portante in download, ma è sempre tra gli 11250 e 11600 kbs... cosa posso fare?
Devo chiamare il 187 e dirgli di abbassarmi la portante a 6db? Devo trovare un modem/router che mi permetta di farlo da solo?
Grazie dei consigli.
a) se non superi MAI 11616 è possibile che hai un profilo da 10 mega, perchè quello è il limite massimo del profilo da 10, ma su quella linea non è possibile dirlo con certezza (anche se secondo me è probabile che sia proprio da 10)

b) con i profili a target 12dB non puoi agganciare più di così, a prescindere se è un profilo da 10 o da 20 mega col target a 12 agganceresti uguale su quella linea. Quindi non possiamo sapere se quello è un profilo da 10 o da 20 basandoci su quei valori.

c) se trovi un router che modifica il target puoi farlo da te, scopriresti anche se sei limitato a 11600, il che significherebbe avere il profilo da 10 mega.

d) se chiami puoi farti mettere un profilo da 20 mega con target a 6, con tutto quello che chiaramente ne consegue. Devi prima trovare l'operatore che capisca e voglia fare quello che gli chiedi, e poi devi monitorare la linea per capire se e quanto la linea è rimasta stabile. Quindi valuti se rimanere così o ritornare come prima, e in quel caso ti tocca richiamare il 187 (e pregare per il solito operatore fortunato )

Ricapitolando, avessi un router che te lo fa fare sarebbe meglio, anche soltanto per provare prima di richiedere cambiamenti al 187, altrimenti chiami e come va va

Ultima modifica di skryabin : 27-02-2017 alle 16:36.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2017, 16:25   #33139
san80d
Senior Member

secondo me ti hanno attivato la 10 mega, mi successe la stessa cosa tempo fa
Old 27-02-2017, 16:26   #33140
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Originariamente inviato da Grammo Guarda i messaggi

Grazie dei consigli.
Devi chiedere di cambiare profilo con uno che abbia un rapporto segnale / rumore di 6 db.
L'attenuazione è buona, hai provato a bypassare tutte le prese e a collegarti con il modem direttamente ai doppini in ingresso? Perché secondo me c'è qualcosa nel tuo impianto
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
OnePlus lavora al suo nuovo top di gamma...
Solo fino a mezzanotte c'è il-20%...
I 10 articoli più ordinati nel pr...
ASUS, GeForce RTX 5000 in versione ProAr...
Italia, efficienza energetica nel 2024 i...
Dyson ha chiuso il 2024 in calo per la p...
AMD porta l'architettura Zen 5 nel mondo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian