|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#32721 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
è una 10 mega tim
si è una specie di cap o filtro/qos strano che limita la singola connessione...anche secondo me l'attivano per limitare in qualche modo il carico, non so se manualmente o automaticamente per avvenuta saturazione, ci può anche stare che lo facciano in concomitanza con operazioni di manutenzione/aggiornamenti. E' vero che sembra strano come comportamento, capita raramente, ma capita, anche altri provider si vede che fanno allo stesso modo. Aspetterei come minimo un paio di settimane per vedere se scompare da se, altrimenti direi di cominciare a farsi sentire sperando che non si sia saturata la centrale (perchè non se ne esce in tempi brevi)
STEAM Ultima modifica di skryabin : 11-11-2016 alle 14:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32722 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Prov. di Na
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#32723 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Prov. di Na
|
ho fatto una prova stamattina, è ancora lentissimo ma mi sono accorto di una cosa: se interrompo il download e subito lo riprendo poi la velocità va a piena banda
![]() ![]() praticamente ogni volta che provo cambia velocità ![]() inoltre mi sembra di aver notato il problema anche su youtube, alcuni video vanno a piena banda, altri a velocità ridottissime
![]() |
#32724 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Diafonia e considerazioni
Ieri per un guasto alla rete elettrica tutta l'area servita dalla centrale TIM di zona è rimasta senza corrente.
È stato incredibile vedere con i propri occhi quanto effettivamente le linee ADSL si disturbino le une con le altre, infatti a parte pochi intimi con i generatori / UPS (tra cui il sottoscritto) non c'era alcun altro utente con la possibilità di usare l'ADSL. Valori della linea normali ![]() Valori della linea durante il blackout ![]() Cioè, nonostante la linea bella lunga (29 db di attenuazione sono circa 1700/1800 metri) l'SNR si è praticamente duplicato, mai visto un SNR a quell'attenuazione. Da notare che praticamente l'SNR margin in upload e download è quasi uguale Inoltre, a riprova che non è vero che il modem calcola il famoso "Attainable rate" solo sulla base dell'attenuazione, siamo passati da 11 mbps di stima a ben 18 mbps (valore di portante al target SNR 12db). Quindi si può affermare tranquillamente che in assenza di diafonia (o per lo meno in presenza di diafonia mooolto ridotta come può essere quella generate da 10 utenze che hanno il modem sotto UPS o generatore), a 2 KM dalla centrale e con target SNR a 6db si può tranquillamente raggiungere la portante piena dei 20 MB. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32725 | |
Senior Member
|
Quote:
Più che altro il router calcola l'attainable basandosi sul target del profilo (eventualmente modificato) ed snr...è sempre meglio non guardarlo, è un calcolo finto, uno si fa strane idee poi (nel peggiore dei casi qualcuno pensa pure che la linea gli viaggi a quella velocità per davvero ![]() L'attenuazione serve ad un caxx, da' solamente una stima di quanto sei distante in termini di cablaggio, e sapendo quanto devi viaggiare di conseguenza ti puoi fare un'idea di quanta diafonia devi aspettarti (più sei distante più si sommano e ti ammazzano l'snr).
STEAM Ultima modifica di skryabin : 14-11-2016 alle 14:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32726 | |
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia la parte più eclatante secondo me è l'SNR praticamente doppio. Ora capisco perché in alcuni paesi popolati solamente da anziani senza ADSL, quelle poche linee hanno valori di margine fantascientifici anche su reti di 40 anni fa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32727 | |
Senior Member
|
Quote:
Non si possono paragonare linee con attenuazioni uguali e prevedere quanto puoi agganciare perchè poi tutto si riduce a quanto la linea è fortunata o sfigata a livello di diafonie e di snr utile che riesci ad ottenere. E i numeri che hai postato sono interessanti proprio in tal senso, confermano quanta differenza ci può stare tra una linea quasi sgombra e una in condizioni più o meno normali. Ci sta pure che il router tiri fuori un numero esagerato facendo i suoi conti, secondo me con target a 6 con quella linea riesci a prendere 16-18 mega (mentre manca la corrente ![]() Anche io ho un ups da decadi ormai, l'snr è quasi sempre a fondo scala tra i 29 e i 30dB, ma quando manca la corrente lo vedo che va proprio a palla (che credo sia 30.3dB o un numero simile, non ricordo)
STEAM Ultima modifica di skryabin : 14-11-2016 alle 15:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32728 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32729 |
Senior Member
|
no, un paio di centinaia di metri, quando tolgono la corrente non cambia quasi un fico secco...la avverto la differenza, 0.5dB di snr in più, ma arriva a fondo scala e non è che può salire ulteriormente.
Comunque non so se si è capito nel discorso, ma volevo dire che il router sta facendo il suo calcolo con 8 mega agganciati, è una situazione troppo comoda per fare il suo bel calcolo ottimista. Appena comincia a salire di portante poi si accorge che mano a mano che alloca i bit deve correggere il tiro, e finisce che i 18 mega col target a 12 li vedi col binocolo (anche mentre manca la corrente). Intendevo anche questo quando dicevo che il calcolo lascia il tempo che trova.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 14-11-2016 alle 15:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32730 |
Member
Iscritto dal: Aug 2015
Città: Milano (provincia)
|
Salve ragazzi.
Ho adsl tim 20mb, ed ho il seguente problema: quando ricevo/effettuo una chiamata mi cade la linea, come mai? Ho solamente una presa collegata (rj11) ed è filtrata. Come posso risolvere? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32731 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Immagino 200 metri ma con backhauling in ATM Classico. Quote:
Sicuro che il filtro sia ok? Comunque potrebbe anche essere un problema del doppino (es. basso isolamento) Riesci a postare i valori del modem in condizioni normali? (margine snr, attenuazione, ecc.) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#32732 | |
Member
|
Quote:
Attualmente non posso collegarmi direttamente senza passare per la presa. Di filtri ne ho provati 3 diversi ma il problema persiste... Statistiche connessione: http://i.imgur.com/rBDNPI3.jpg |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32733 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#32734 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32735 |
Senior Member
|
Visto che hai già provato con differenti filtri, se confermi di non avere altri apparecchi telefonici, fax, segreterie, ecc allora è possibile sia saltato lo splitter di centrale.
Se hai dubbi sull'impianto può essere l'occasione per fare una bonifica e controllare per bene, come prima cosa.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 14-11-2016 alle 17:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32736 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Olà.... dopo più di 10 anni (credo 12 o 13) di rocciosa ADSL 1 su Dslam Marconi (Texas Instruments), ho "upgradato" il mio abbonamento a Tim smart con adsl 2 a 20 mega (pagando in tutto meno di prima!)...
Stamattina mi hanno disconnesso la linea e dopo una mezz'oretta riattaccato... adesso il mio router mi dice che sono su piastra con chipset infoneon (lantiq) ![]() La velocità però è ideeeentica a prima: 7 mega... ![]() Devono switchare qualcosa a livello di profili? ![]() ps: nel caso... devo anche cambiare incapsulamento? Per ora sono sul PPPoA (ma provando anche il PPPoE non cambia: sempre 7 mega) Grazie! ![]()
![]() |
#32737 | |
Senior Member
|
Quote:
Servono i valori completi del router, per capire se han finito coi lavori e se c'è qualcosa da fare/segnalare.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 14-11-2016 alle 17:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32738 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32739 |
Senior Member
|
É come il filtro che hai tu a casa, ma dentro la centrale, semplifichiamo così. Se si guasta è come avere il telefono senza filtro, ti si disconnette l'adsl ad ogni utilizzo del telefono, ci possono anche essere fruscii e disturbi come ulteriore sintomo. Prima di segnalare i disagi al 187 ti consiglio comunque una revisione dell'impianto se vecchiotto.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 14-11-2016 alle 17:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32740 | |
Member
|
Quote:
Se un domani dovessi passare a fibra, rischierei di avere lo stesso problema? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:56.