|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#23601 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Se faccio vedere loro il grafico di DMT Tool mi ridono dietro... (l'ultimo tecnico che è venuto non sapeva nemmeno da dove iniziare) dato che il suo 'spettrometro' faceva ridere (ammesso che lo fosse davvero). In ogni caso il 187-2 mi deve richiamare per un cambio di profilo. Attualmente sono su un i440 a 12 db, chiederò un 6 db e vediamo che succede. Spero solo di non incorrere in disservizi. |
|
|
|
|
|
|
#23602 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Parma
|
Ho una Alice 7 mega, la mia centrale è sia ATM 7mbit che ETH 20mbit (quest'ultima aggiunta da 2-3 anni ormai), io sono agganciato alla prima... ma non c'è vendibilità ufficiale per la 20 mega (per nessuna abitazione), e non è un problema di distanza... in più ho fruscio sulla linea telefonica nonostante l'abbia rifatta di persona ad hoc, con splitter a monte e cavo dati adsl dedicato.
Soluzioni? È possibile farsi spostare sul ETH 20mbit (la ATM risulta satura) e fare una attivazione "manuale"? La centrale è Felino/Felino (provincia Parma). PS: IMPORTANTE, posso attivare la 10mbit. In quel caso mi passerebbero in ETH 20mbit? Grazie Powered by Samsung Galaxy S4 & Tapatalk 4.0
Ho concluso positivamente con: nOObber Luka dumaron jaky71 Th3Riddl3 windigo oivilis Ultima modifica di Luigi Merusi : 04-06-2013 alle 21:13. |
|
|
|
|
|
#23603 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
se chiedi la 10 mega, ti spostano sicuramente, sempre che non sei in un raro caso di 10/20 mega Alice ancora vendibile su quel dslam ATM.
una volta migrato, ti sconsiglio di tornare alla 7 mega, perchè possono anche rimetterti sull'ATM, specie se non è saturo. è una cosa rara, ma la fanno. per il fruscio, il solo spostarti di dslam potrebbe non essere la soluzione del problema, ed è meglio richiedere un test sulla linea telefonica. vedi questa risposta (che era solo un paio di pagine fa): http://hwupgrade.it/forum/showpost.p...ostcount=23683 |
|
|
|
|
|
#23604 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Parma
|
Una volta che sono sulla ETH tecnicamente possono settarmi qualsiasi profilo?
Attualmente ho un F180 e non posso lamentarmi Ora leggo, tnx Powered by Samsung Galaxy S4 & Tapatalk 4.0 |
|
|
|
|
|
#23605 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Comunque è da provare. Per i gap devi prima fare la prova master, lasciando perdere le congetture: - tecnico Telecom ha già messo una tripolare a muro nuova di zecca - la scatoletta rettangolare l'ho aperta e ci sono solo due placchette di acciaio ... - ho già cambiato il doppino standard fornito con il router - ... Sono tutte ipotesi che ti faranno solo perdere tempo. Non mi sembra che tu abbia fatto la prova decisiva che ti è stata già suggerita: - rileva il doppino che viene dall'esterno - scollegalo dall'impianto di casa - collegalo ad uno spezzone terminato con rj11 - inserisci tale terminazione rj11, senza filtro alcuno, nella presa del modem - rileva il grafico DMT Se non noti miglioramenti da nessuna parte allora il tuo impianto è perfetto e l'origine dei GAP è nella tratta esterna che arriva al DSLAM. A chi attribuire poi tali GAP non è cosa facile e direi di non perderci tempo, visto che alla fine puoi farci poco. Se dipendesse dallo splitter in centrale sarebbe più facile risolverlo. Se dipendesse dalla tratta è un pò più complesso. In ogni caso una volta appurato che non dipende da te, puoi richiedere un controllo della linea. Comunque se non noti cali di prestazioni (prova a scaricare un'ISO) e/o disconnessioni, direi che puoi anche accontentarti perché rischi di peggiorare le cose, se chi deve risolvere non ha le dovute competenze
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." |
|
|
|
|
|
|
#23606 |
|
Senior Member
|
controllo della linea?
Grazie per l'analisi dettagliata!
Già adesso non ho cali scaricando da http://93.63.59.254/ Allora : 1) effettuo il cambio di profilo da 12 a 6d e vediamo che succede (da quando hanno cambiato il filtro/splitter in centrale la varianza del SNR rispetto alla sua media nel corso del tempo è davvero bassa); 2) controllo con DMT collegandomi direttamente con spezzone terminato con RJ11 ed entrando direttamente nel modem e 3) se non cambia nulla chiedo un controllo delle linea. Ma in buona sostanza che si deve dire al 187-2 per chiedere tale controllo? Quelli mi dicono: la sua linea è UP da 12 ore, non ci sono problemi di attenuazione o di segnale.. non posso certo citare lo spettro di DMT.. >>Se dipendesse dallo splitter in centrale sarebbe più facile risolverlo.>> Se intendi dire il filtro in centrale, è stato cambiato anche quello al secondo ticket quando avevo problemi di fonia. Ultima modifica di giovanni69 : 05-06-2013 alle 10:45. |
|
|
|
|
|
#23607 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." |
|
|
|
|
|
|
#23608 |
|
Senior Member
|
Dunque mi ha chiamato il tecnico e mi ha chiesto: "perchè vuole cambiare? Con i 6db rischia le disconnessioni in caso di temporale, ecc".
Mi sono permesso di raccontare tutta la storiella di DMT, dello spettro, ecc.. della possibile mis-configurazione in centrale, ragione per cui chiedevo il cambio del profilo a 6 db. Dati gap che gli ho elencato dice che la linea è 'capacitiva' e quindi potrebbe essere il cavo lungo 2 km da qualche parte la causa (dato che gli ho detto tutto ciò che invece è già stato sistemato). Alla fine ha fatto una prova sia a 6d che a 9 db. 6 dB ![]() 9 db ![]() Con i 6db risulta tagliato un po' l'upload ma appare tutta la curva anche se rimane bassissima e scende sempre velocemente come a 12 db. A 9 db invece oltre i 1600 khz risulta totalmente tagliata ma non ci sono gaps. E c'è SNR simmetrico in up/down con 1Mbit pieno in up. Alla fine della fiera, ho preferito il profilo di 'via di mezzo' settato a 9 db, escludendo completamente le frequenze alte, perchè la banda in upload per me è importante. E non me la sono sentita di far funzionare l'ADSL con poco segnale. Che ne dite come scelta? P.S. domandina: come mai con maggior segnale da 6 e 9 db la curva si perde le frequenza più alte? Ultima modifica di giovanni69 : 05-06-2013 alle 14:48. |
|
|
|
|
|
#23609 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
ciao ragazzi sono stato impegnato a farmi riempire di cagate dalla telecom.....
in pratica stamattina ho riprovato a chiamare e scopro che mi hanno bloccato le chiamate verso il 187, con una voce registrata che mi dice " il suo problema è già in carico e sarà risolto il prima possibile " senza neanche farmi parlare mi hanno bloccato tutto i bastardi non vogliono più sentirmi!!!! preso dalla rabbia all'improvviso sento il telefono squillare, è un tecnico della telecom che vuole sapere qual'è il problema e io devo rispiegarlo per la 200esima volta e in pratica lui mi risponde sempre con le solite cagate che per loro va tutto bene... poi li ho spiegato anche il problema di ieri sera, che avevo 3 mega e 200 di ping fissi, e lui mi risponde che magari dov'è agganciata la mia piastra è sovraffollata ma che non si può fare niente perchè non possono cambiarmi/spostarmi solo per me ecc... e io mi in***** e gli dico che la situazione è grave e non posso rimanere cosi, che passo a fastweb perchè tanto sono in ULL e loro mi cambiano il DSLAM ecc ecc... loro mi dicono che avrebbero fatto un altro controllo e se non avrebbero trovato problemi ( quindi una situazione non migliorabile ) non si può fare niente e avrei deciso dopo se cambiare gestore o no... praticamente non gli frega manco comunque dopo un oretta mi richiamano e mi dicono che domani cambiano la piastra e che è l'ultima cosa che si può fare, se non si risolve manco cosi deciderò dopo cosa fare ( a detta loro ) che tradotto da me sarebbe cambiare gestore... mah guarda sono scioccato!!! altri consigli da voi sono ben accetti |
|
|
|
|
|
#23610 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
|
Quote:
Se hai parlato con un tecnico nelle ore dopo i pasti scommetto che quello aveva alzato il gomito il braccio e tutto quello che ne consegue.. Spero per te che facciano questo cambio... ma ho seri dubbi.. Del fatto che tu possa migrare ad altro ISP a loro sai che importa? Non tengono neppure conto del fatto che uno magari alla 100esima chiamata può anche avere i nervi a fior di pelle... Ad onor del vero anche noi a volte non teniamo conto di loro che sentono lamentele tutto il santo giorno e (non parlo del tuo caso) spesso per un mega in + o in meno di dwl o per situazioni davvero risibili....e poi magari ne fa le spese chi davvero avrebbe bisogno di competenza e un minimo di cortesia e disponibilità... certo è che se uno la mette giù dura con un operatore o tecnico che sia, ottiene l'effeto contrario rispetto a ciò che vorrebbe.... Comunque in bocca al lupo !!!
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit |
|
|
|
|
|
|
#23611 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque hai ragione c'è gente che chiama per un misero mega o perchè non pinga più 10ms ma ne pinga 25!!! ma sai dove li manderei porco cavolo... su internet se ne leggono parecchi di casi del genere... minacciano i tecnici di cambiare gestore perchè pingano 25 invece di 10ms... ma magari li avessi io quei maledetti 25ms... cioè in realta prima li avevo poi è successo questo macello e non li ho più... però dico magari ritornassi a quei 25 ms FISSI! sarei la persona più felice del mondo Ultima modifica di -LASVEGAS- : 05-06-2013 alle 18:34. |
|
|
|
|
|
|
#23612 | |
|
Senior Member
Città: Formia (LT)
|
Quote:
Qualcosa devono aver fatto perché effettivamente da allora la mia già penosa situazione è peggiorata ulteriormente... Nonostante continui ad avere tutti i problemi di cui un po' tutti discutiamo da mesi non li provo neanche più a chiamare perché ho solo paura che peggiorino ulteriormente la situazione. Ma a quanto pare questo scrupolo non serve più a niente perché adesso sono loro a chiamarmi per informarmi di avermi attivato servizi che non ho mai richiesto!! Torno oggi a casa e mia madre mi fa: - Guarda ha chiamato la telecom, dicono che abbiamo superinternet vattelapescanoncihocapitoniente... - Eh? Avete richiesto la 10M a mia insaputa? - Non abbiamo richiesto niente, hanno chiamato loro ed hanno detto così... - Ma loro chi? Hai parlato con un essere umano o una macchina? Per caso era un terminator? Perché se era un terminator spero tu gli abbia risposto che Sarah Connor non si nasconde qui! - Senti non lo so, non ci ho capito nulla... Effettivamente se controllo sul mio profilo risulta attivata da oggi. Io non ho richiesto nulla ma questi prendono ed attivano cose a caso. È successo già a qualcuno??
|
|
|
|
|
#23613 |
|
Senior Member
|
Ricordo di aver letto proprio in questo 3d di una situazione simile a quella che descrivi... comunque puoi
---->provarla per un mese gratuitamente e poi rinunciare se non ti soddisfa. Per fare la rinuncia dovrebbe essere sufficiente chiamare il 187.... anche se io un fax lo farei comunque.. ...fidarsi è bene ... non fidarsi (dei call center telecom) è meglio.. ![]() Bye
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit |
|
|
|
|
|
#23614 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di -LASVEGAS- : 05-06-2013 alle 23:29. |
|
|
|
|
|
|
#23615 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si può ora escludere che sia un'errata configurazione del DSLAM? |
|
|
|
|
|
|
#23616 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
ho alice 7 mega con le telefonate via voip tramite router . Come router ho il loro "bellissimo" pirelli quello bianco con due antennine . Ha funzionato tutto bene per un due o tre anni , ora ho problemi con la wifi in casa ( e quello è colpa senz'altro del router) e cosa più problematica mi è peggiorata la linea...
Codice:
Rate (kbps) 8125 478 SNR Margin (dB) 11.8 21.7 Attenuation (dB) 35.5 21.7 Impulse Noise Protection (INP) 0 0 Output Power 12.8 0.0 Super Frames 4449419 4449417 Super Frames Errors 112 0 RS Words 1557296722 302560356 RS Correctable Errors 124979 0 RS Uncorrectable Errors 6402 0 |
|
|
|
|
|
#23617 |
|
Senior Member
|
Ma ti cade la portante? hai perdita di pacchetti?
"Perdere" 1.5 db da quei livelli non ti cambia niente.. se perdi invece 1.5 db da un profilo a 6 db con un modem scadente è altro paio di maniche. Hai l'attenuazione un po' alta. Se puoi collega il router alla linea, escludendo il filtro , e vedi se ti cambia qualcosa. Poi sarebbe utile sapere dopo quanto tempo hai quelle statistiche e magari per i tecnici del thread altri dettagli, tipo un bel comando telnet adslctl info --stats |
|
|
|
|
|
#23618 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
comunque si in pratica invece di 8125 tende ad agganciarmi 7600 o 7800 ora non ricordo , dopo averlo spento e riacceso ha riagganciato la portante 8125 e quindi non ricordo quanto aveva prima ![]() e il comando telnet da dove lo devo dare ? |
|
|
|
|
|
|
#23619 | |
|
Senior Member
|
dipende dalla distanza dalla tua centrale ed eventuali disturbi sulla linea
Quote:
e poi impartisci i comandi che vuoi dalla sua interfaccia, dopo esserti loggato
|
|
|
|
|
|
#23620 |
|
Senior Member
|
Assicurati di avere il servizio Telnet attivo ( e magari mettilo su Automatico e riavvia il PC se non riesci a loggarti)
Dall'accessorio Prompt dei Comandi di DOS devi prima loggarti con: telnet 192.168.1.1 (oppure 192.168.0.1 se il router ha quell'IP) ti viene chiesta la username del router (invio) e password (invio) a questo punto sei davvero nel router e puoi scrivere: adslctl info --stats (invio) --> per le statistiche da quando lo hai acceso |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:02.

...