Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2006, 12:24   #241
IngMecc
Member

L'Avatar di IngMecc

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Taz83
Ciao, che script hai usato??

Devi usare questo per le vecchie schede:
Ciao Taz83, ho usato proprio questo script.

Non so che pensare
IngMecc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 12:29   #242
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Italia
Non so aiutarti sorry, non ho una vga vecchia su cui provare (anche per vedere se la mod sia funzionante in generale oltre che nel tuo caso specifico).

Come puoi vedere dal titolo la mod originale è solo per la famiglia X1x00 ed è testata per questa classe di schede.
Old 13-12-2006, 13:10   #243
IngMecc
Member

L'Avatar di IngMecc

Grazie mille, ero stato incuriosito da Guvodepa che come me aveva una X700 sul portatile.

X Guvodepa

Mi potresti dire cortesemmente l'id della tua x700?

A presto ragazzi.
Old 13-12-2006, 13:36   #244
guvodepa
Senior Member

L'Avatar di guvodepa

Iscritto dal: Nov 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da IngMecc
Grazie mille, ero stato incuriosito da Guvodepa che come me aveva una X700 sul portatile.

X Guvodepa

Mi potresti dire cortesemmente l'id della tua x700?

A presto ragazzi.
il mio è 5653

ciao
guvodepa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 17:18   #245
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da guvodepa
il mio è 5653
ciao
idem...
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 22:57   #246
Thorus_84
Member

L'Avatar di Thorus_84

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
ciao a tutti!
spero l'argomento non sia stato già trattato(se si mi scuso, ma con la ricerca non ho trovato niente^^),per caso qualcuno sa se con linux è possibile effettuare questa "mod"? Perchè sarebbe una bella svolta

BELLA
Thorus_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2006, 07:06   #247
kaksa
Senior Member

L'Avatar di kaksa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
Quote:
Ciao, gli applicativi che si avvantaggiano della mod sono esclusivamente quelli rivolti all'utenza cad e modellazione (e che usano OpenGL primariamente).

SolidWorks, 3DMax, CATIA, ecc..

Nei giochi non cambia assolutamente nulla.

Ho fatto una prova di rendering con 3DMax e ho guadagnato il 430% circa in prestazioni.
ma scusa da quando in qua il render viene affidato alla gpu? mai! viene effettuato esclusivamente da cpu. quindi mi spieghi come hai fatto a andare 4,3 volte piu veloce mettendo i driver pro?
kaksa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2006, 07:19   #248
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Quote:
Originariamente inviato da kaksa
ma scusa da quando in qua il render viene affidato alla gpu? mai! viene effettuato esclusivamente da cpu. quindi mi spieghi come hai fatto a andare 4,3 volte piu veloce mettendo i driver pro?
come la chiami la parte in cui passi dal disegno tracciato, all'applicazione delle texture con il movimento automatizzato dell'oggetto creato realizzando un eseguibile tipo filmato di presentazione?

modellazione+rendering?
Old 14-12-2006, 22:55   #249
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Gran bella guida, complimenti
Comunque sarebbe meglio mettere il thread in rilievo prima che finisca nel dimenticatoio
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2006, 23:33   #250
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Sh0K
Gran bella guida, complimenti
Comunque sarebbe meglio mettere il thread in rilievo prima che finisca nel dimenticatoio
sono daccordissimo
anche perchè su questo forum si da importanza solo alle schede per videogiochi
VOGLIO UNA SEZIONE PER VGA PROFESSIONALI!!!!

...
Old 15-12-2006, 02:15   #251
kaksa
Senior Member

L'Avatar di kaksa

Quote:
come la chiami la parte in cui passi dal disegno tracciato, all'applicazione delle texture con il movimento automatizzato dell'oggetto creato realizzando un eseguibile tipo filmato di presentazione?

modellazione+rendering?
si ma cosa centra? il rendering è un calcolo svolto solo dalla cpu. i tempi di render con una intel integrata ed una mega scheda sono gli stessi!
Old 15-12-2006, 07:09   #252
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Quote:
Originariamente inviato da kaksa
si ma cosa centra? il rendering è un calcolo svolto solo dalla cpu. i tempi di render con una intel integrata ed una mega scheda sono gli stessi!
Allora mi sa che non leggi quello che scrivo.. prova a lanciare la scena completamente renderizzata in movimento e prova a lanciarla su una intel integrata e una FireGL/Quadro FX (stessa modalità che usano i bench professionali quali specviewer ecc).

E non è vero che i rendering vengono svolti solo dal procesorre.. era cosi un paio di anni fa.. Ora con Gelato e le nuove librerie è possibile far lavorare anche la scheda video.

Ultima modifica di Taz83 : 15-12-2006 alle 07:26.
Taz83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 12:57   #253
kaksa
Senior Member

L'Avatar di kaksa

Quote:
Allora mi sa che non leggi quello che scrivo.. prova a lanciare la scena completamente renderizzata in movimento e prova a lanciarla su una intel integrata e una FireGL/Quadro FX (stessa modalità che usano i bench professionali quali specviewer ecc).

E non è vero che i rendering vengono svolti solo dal procesorre.. era cosi un paio di anni fa.. Ora con Gelato e le nuove librerie è possibile far lavorare anche la scheda video.

mi sa che hai le idee un po confuse. inanzitutto una scena renderizzata puo essere lanciata come filmato o sequenza di immagini quindi il motore di render non lavora piu in quanto è una scena RENDERIZZATA. per cui cosa intendi lanciare una scena renderizzata? penso tu intenda una scena con materiali luci texture animazione ecc pronta per essere renderizzata, cioè computata nelle immagini finali sgi, pic, tga ecc.
su gelato della nvidia hai ragione, sfrutta anche la gpu, ma è una tecnologia di cui non si parla in questo 3d, non è stato fatto nessun test da voi mi pare.
hai mai provato ad usare gelato? io si, è abbastanza complicato e molto difficile da implementare e gestire.

quindi in definitiva i nodi di render di una render farm dovrebbero avere una scheda professionale per andare piu forte, ma non è cosi.

ovvio che se apri una scena in un programma 3d avrai prestazioni migliori (solo in finestra) con schede pro.
Old 16-12-2006, 16:44   #254
Fra_cool
Senior Member

L'Avatar di Fra_cool

Iscritto dal: May 2003
Città: Capua (CE)
Ciao a tutti!

Vi posto la mia esperienza nella mod applicata ad una X1900GT: tutto ok, ho seguito la procedura in prima pagina
driver presi dal sito Ati/AMD (percorso WinXP>FireGL>...) LINK

Nessun modello scelto durante la modifica del file ati2mtag.sy_ (non me lo ha chiesto)

Ho scelto il modello 7300 nell'hacking del driver (ho 256mb di ram)

risultato:

Le prestazioni col mio CAD (SolidEdge) sono salite paurosamente!

Piccola info: ho selezionato la 7300, ho fatto bene? oppure selezionando qualche altro modello si possono ottenere prestazioni migliori?

Ma se si installa un driver (ad es quelli per la X1900GT) come primario e uno differente (fireGL) per il secondario cosa succede? Posso danneggiare qualcoda?

Ciao, Frà!

Edit: aggiornato screenshot

Ultima modifica di Fra_cool : 17-12-2006 alle 09:11.
Fra_cool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2006, 09:52   #255
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Quote:
Originariamente inviato da Fra_cool

Piccola info: ho selezionato la 7300, ho fatto bene? oppure selezionando qualche altro modello si possono ottenere prestazioni migliori?

Ma se si installa un driver (ad es quelli per la X1900GT) come primario e uno differente (fireGL) per il secondario cosa succede? Posso danneggiare qualcoda?
Ciao, la x1900gt non ha un corrispettivo diretto e quindi la 7300 è prorpio quella che si avvicina di più alle caratteristiche della tua scheda. Modelli superiore con cui provare non ce ne sono..

Per la questione primario o secondario.. Il secondario è la seconda uscita video quindi un misto tra x1900gt e 7300 non ho idea di come potrebbe funzionare e in quale delle due modalità.... Sicuramente non è possibile gestire due driver contemporaneamente sulla stessa scheda..
Old 17-12-2006, 10:20   #256
Fra_cool
Senior Member

L'Avatar di Fra_cool

Iscritto dal: May 2003
Città: Capua (CE)
Quote:
Ciao, la x1900gt non ha un corrispettivo diretto e quindi la 7300 è prorpio quella che si avvicina di più alle caratteristiche della tua scheda. Modelli superiore con cui provare non ce ne sono..

Per la questione primario o secondario.. Il secondario è la seconda uscita video quindi un misto tra x1900gt e 7300 non ho idea di come potrebbe funzionare e in quale delle due modalità.... Sicuramente non è possibile gestire due driver contemporaneamente sulla stessa scheda..
Ok, grazie
Fra_cool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2006, 22:04   #257
cuppilekkia
Member

Iscritto dal: Feb 2006
salve a tutti, a chiunque possa interessare, ho eseguito con successo la modifica della mia mobility X700 su un Acer 5024 in fireGL V5000, nn mobility, funziona perfettamente, e verificato anche con SPECviewperf i miglioramenti.
Old 17-12-2006, 22:36   #258
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da cuppilekkia
salve a tutti, a chiunque possa interessare, ho eseguito con successo la modifica della mia mobility X700 su un Acer 5024 in fireGL V5000, nn mobility, funziona perfettamente, e verificato anche con SPECviewperf i miglioramenti.
Complimenti, non è che potresti fare una guida semplice semplice qui o nel thread ufficiale dei 5024?
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 08:39   #259
IngMecc
Member

L'Avatar di IngMecc

Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t
Complimenti, non è che potresti fare una guida semplice semplice qui o nel thread ufficiale dei 5024?

Si..si..ti prego...magari fosse la volta buona che trovo il motivo per cui sul mio Asus A6Va la mod non funziona.
Old 18-12-2006, 14:21   #260
cuppilekkia
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Ho prima pulito con Drive Cleaner, e poi non ho fatto nè più ne meno di ciò che c'è scritto nella guida della prima pagina
ho scelto la Fire GL V5000, NON MObility

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Camera con v...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian