Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2009, 21:00   #16921
Crystal Dragon
Senior Member

L'Avatar di Crystal Dragon

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
ma io la userei principalmente per film e giochi..
non faccio musica o simili..
non farti ingannare dal nome, non vuol dire che serve per la musica... per esempio la xtreme gamer fatal1ty pro è la xtreme music senza la decodifica dd e dts...
Crystal Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 21:04   #16922
albeganasa
Senior Member

L'Avatar di albeganasa

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Crystal Dragon Guarda i messaggi
non farti ingannare dal nome, non vuol dire che serve per la musica... per esempio la xtreme gamer fatal1ty pro è la xtreme music senza la decodifica dd e dts...
Sono io o sul sito della creative non cè piu la xtreme music??
Old 08-04-2009, 21:19   #16923
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
tradotto per un incompetente totale come il sottoscritto che significa?
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 21:58   #16924
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da albeganasa Guarda i messaggi
Ho questa SB Xtreme Music che mi da un sacco di problemi!!
i driver sono installati ma mi è stata riconosciuta solo ieri sera dopo un cmos!
Oggi riavvio, windows mi ridomanda i driver e siamo a punto a capo.
Continua a domandarmi driver per un controller multimediale, ma io glieli do e mi dice che non sono quelli..
Possibile sia difettosa?
Senti ma l'audio integrato della Hd4870 l'hai disattivato vero ?
Old 08-04-2009, 22:09   #16925
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Sono io o sul sito della creative non cè piu la xtreme music??
è normale perchè è fuori produzione, però mentre dal sito americano han proprio levato tutto dal sito italiano, forse per pigrizia, han levato solo i collegamenti quindi le pagine ci sono ancora, proprio per questo nella prima pag di questo topic ci sono i collegamenti a tutte le x-fi, anche quelle fuori produzione che dal sito non sono + raggiungibili...
Old 08-04-2009, 22:16   #16926
albeganasa
Senior Member

L'Avatar di albeganasa

Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi
Senti ma l'audio integrato della Hd4870 l'hai disattivato vero ?
No l'ho installato e risulta funzionante!!
Sai cosa è successo?
Che la scheda è uscita dalla fabbrica un 2mm piu bassa del normale e il mio case deve essere un 2 millimetri piu alto dove si fissa la vite.
Cosi ho dovuto giocarmela un po con la posizione, tutta avanti entrato in windows non mi vedeva piu il controller firewire, tutta a destra non la vede, adesso ho trovato una posizione che è tutto ok, speriamo in bene

Quote:
è normale perchè è fuori produzione, però mentre dal sito americano han proprio levato tutto dal sito italiano, forse per pigrizia, han levato solo i collegamenti quindi le pagine ci sono ancora, proprio per questo nella prima pag di questo topic ci sono i collegamenti a tutte le x-fi, anche quelle fuori produzione che dal sito non sono + raggiungibili...
E' fuori produzione?
Bene, cosi ci fanno comprare o quelle scrause "xtreme audio" o le stratamarre e costose Platinum etc, hanno tagliato la fascia media??
BRAVI
Old 08-04-2009, 22:20   #16927
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
tradotto per un incompetente totale come il sottoscritto che significa?
Che tra una x-fi e un'altra le differenze sono insignificanti (senza considerare le xtreme audio che in realtà sono "false" x-fi, perchè emulano via software il vero chip x-fi). Quindi, qualsiasi cosa tu voglia fare con la scheda che devi prendere, ti basta sapere se verrà collegata ad altoparlanti in analogico o in digitale; una volta che sai questo potrai scegliere se prenderla pci o pci-e, e di conseguenza se prenderla usata o nuova. Quindi per prima cosa dicci come va collegato il tuo 5.1 della creative oppure dacci il modello così ti sapremo dare una mano...
Old 08-04-2009, 22:28   #16928
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
No l'ho installato e risulta funzionante!!
Sai cosa è successo?
Che la scheda è uscita dalla fabbrica un 2mm piu bassa del normale e il mio case deve essere un 2 millimetri piu alto dove si fissa la vite.
Cosi ho dovuto giocarmela un po con la posizione, tutta avanti entrato in windows non mi vedeva piu il controller firewire, tutta a destra non la vede, adesso ho trovato una posizione che è tutto ok, speriamo in bene

E' fuori produzione?
Bene, cosi ci fanno comprare o quelle scrause "xtreme audio" o le stratamarre e costose Platinum etc, hanno tagliato la fascia media??
BRAVI
probabilmente perchè vogliono fare in modo di vendere solo + pci-e (penso eh) tralasciando la elite pro che probabilmente gli costa di + rifare una scheda con caratteristiche simili + nuova che vendere gli scarti di magazzino...
ecco cosa vendono (e producono) in questo momento:
http://it.europe.creative.com/shop/w...sp?category=2&
è andata fuori produzione anche la x-fi xtreme gamer fatal1ty pro, probabilmente perchè era troppo simile alla music

Ultima modifica di Crystal Dragon : 08-04-2009 alle 22:35.
Old 08-04-2009, 22:37   #16929
albeganasa
Senior Member

L'Avatar di albeganasa

Quote:
probabilmente perchè vogliono fare in modo di vendere solo + pci-e (penso eh) tralasciando la elite pro che probabilmente gli costa di + rifare una scheda con caratteristiche simili + nuova che vendere gli scarti di magazzino...
ecco cosa vendono (e producono) in questo momento:
http://it.europe.creative.com/shop/w...sp?category=2&
è andata fuori produzione anche la x-fi xtreme gamer fatal1ty pro, probabilmente perchè era troppo simile alla music
Quindi adesso o compri la gamer o la titanium!
Però, la gamer sembra economica ma il prezzo 100€ non proprio!
La titanium non ha nemmeno i connettori dorati!!!
Cioè io sta Xtreme music l'ho pagata 40€ ma scherziamo!
Sono introvabili!
Old 08-04-2009, 22:46   #16930
Pelvix
Senior Member

Quote:
Che tra una x-fi e un'altra le differenze sono insignificanti (senza considerare le xtreme audio che in realtà sono "false" x-fi, perchè emulano via software il vero chip x-fi). Quindi, qualsiasi cosa tu voglia fare con la scheda che devi prendere, ti basta sapere se verrà collegata ad altoparlanti in analogico o in digitale; una volta che sai questo potrai scegliere se prenderla pci o pci-e, e di conseguenza se prenderla usata o nuova. Quindi per prima cosa dicci come va collegato il tuo 5.1 della creative oppure dacci il modello così ti sapremo dare una mano...
le mie casse sono della creative (work qualcosa, non ricordo...), sono tutte nere, c'è il solito svu grosso, e i 5 satelliti piccolini.. mi spiace ma non ho più la scatola, son vecchie..

Ma se c'è qualcosa di migliore a buon prezzo le cambio volentieri
Old 08-04-2009, 23:35   #16931
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
le mie casse sono della creative (work qualcosa, non ricordo...), sono tutte nere, c'è il solito svu grosso, e i 5 satelliti piccolini.. mi spiace ma non ho più la scatola, son vecchie..

Ma se c'è qualcosa di migliore a buon prezzo le cambio volentieri
Allora saran di sicuro da attaccare in analogico (2 spinotti uno verde e uno arancione se non mi sbaglio)... ti converrebbe prendere una x-fi vecchia, quindi pci e usata; questo perchè le vecchie x-fi hanno la decodifica dd e dts che è utilissima per chi ha le casse in analogico; le nuove invece sono fatte su misura per gli altoparlanti digitali, quindi sono senza il decoder dd e dts che è spesso integrato negli impianti di quel tipo ed in + hanno la codifica ddl e dts connect, utile solo per chi ha delle casse in digitale (inutile per chi ha un impianto in analogico). Devi inoltre sapere che se hai una vecchia x-fi e decidi di prendere delle casse digitali, potrai con 5€ comprarti la codifica ddl e dts connect ed avere tutte le caratteristiche di una nuova x-fi, mentre per le nuove non è previsto nessun modo per ottenere le decodifiche dd e dts delle vecchie... per sapere la differenza fra decodifiche e codifiche ti consiglio di leggere ciò che c'è scritto in prima pagina:
Quote:
Ecco la lista delle schede con la situazione sulla decodifica DD e DTS (che è una cosa) e sulla codifica DDL e DTSconnect (che è UN'ALTRA cosa):

In sintesi:

1. DD e DTS: decoder

es: guardi un film in DVD con traccia in DD o DTS... se la scheda decodifica il DD e il DTS allora puoi sentire l'audio direttamente, da qualsiasi programma che supporti l'uscita s-pdif, grazie ai driver della scheda audio, altrimenti no (e ti devi affidare a programmi che effettuino il decoding, tipo powerdvd)

--> E' una feature inutile per chi ha un impianto audio con casse digitali (già dotate di decoder proprietario, tipo le logitech Z-5400)

2. DDL e DTS Connect: encoder

es: se hai un impianto digitale, serve per codificare in digitale il segnale multicanale EAX (analogico) dei giochi per sfruttarne le caratteristiche anche su questo tipo di casse (altrimenti destinate ad avere un normale segnale stereo)

--> E' una feature inutile per chi ha un impianto audio analogico (es: Creative Inspire 7700 o 5100) che già riceve un segnale multicanale tramite la connessione analogica
Quindi o ti prendi una di queste schede usata (perchè sono tutte fuori produzione a parte la elite pro che sfortunatamente costicchia un po'):
X-Fi XtremeMusic
X-Fi Fatal1ty FPS
X-Fi Platinum
X-Fi Platinum Fatal1ty Champion Series
X-Fi Elite Pro

Oppure cambi anche le casse prendendo qualcosa tipo le logitech z-5500 e prendi una di quelle nuove:
X-Fi Xtreme Gamer*
X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty Professional Series* **
X-Fi Titanium PCI Express
X-Fi Titanium Fatal1ty Professional Series
X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series

* a queste ci devi comprare a parte la codifica ddl e dts connect
** questa è da poco fuori produzione, dovresti trovarla ancora in qualche negozio

Ora dipende da quanto vuoi spendere e da che cosa ti serve: la elite pro ha una console esterna, le platinum e la fatal1ty fps hanno un bay interno con telecomando, la titanium champion ha anche lei un bay interno; poi la titanium fatal1ty pro si differenzia dalla titanium normale solo per la firma di fatal1ty, per l'inutile xram, l'inutile "armatura" e per il prezzo + alto quindi non conviene prenderla; stesso ragionamento per l'xtreme gamer fatal1ty pro che è identica alla xtreme music ma senza le decodifiche e con in + la solita inutile xram. Devi vedere te, se punti a spendere poco ed ad avere il massimo delle prestazioni punta ad una Xtreme Music usata se tieni quelle casse od a una titanium/xtreme gamer fatal1ty pro + codifiche se decidi di prenderti delle casse digitali con le decodifiche integrate...

Ultima modifica di Crystal Dragon : 08-04-2009 alle 23:55.
Old 08-04-2009, 23:39   #16932
Pelvix
Senior Member

Quote:
Allora saran di sicuro da attaccare in analogico (2 spinotti uno verde e uno arancione se non mi sbaglio)... ti converrebbe prendere una x-fi vecchia, quindi pci e usata; questo perchè le vecchie x-fi hanno la decodifica dd e dts che è utilissima per chi ha le casse in analogico; le nuove invece sono fatte su misura per gli altoparlanti digitali, quindi sono senza il decoder dd e dts che è spesso integrato negli impianti di quel tipo ed in + hanno la codifica ddl e dts connect, utile solo per chi ha delle casse in digitale (inutile per chi ha un impianto in analogico). Devi inoltre sapere che se hai una vecchia x-fi e decidi di prendere delle casse digitali, potrai con 5€ comprarti la codifica ddl e dts connect ed avere tutte le caratteristiche di una nuova x-fi, mentre per le nuove non è previsto nessun modo per ottenere le decodifiche dd e dts delle vecchie... per sapere la differenza fra decodifiche e codifiche ti consiglio di leggere ciò che ha scritto in prima pag Raven:
Azzarola!!
Ma sei dottissimo in materia!!
Grazie dei chiarimenti, ora ci capisco qualcosa in più..
Il fatto è che ho bisogno di una scheda su pci-e perchè la mobo che voglio ha solo slot pci-e e non ha pci normali (asus p6t ws revolution)..
le casse sono con i tre connettori colorati come di ci tu..
Old 09-04-2009, 00:30   #16933
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Azzarola!!
Ma sei dottissimo in materia!!
Grazie dei chiarimenti, ora ci capisco qualcosa in più..
Il fatto è che ho bisogno di una scheda su pci-e perchè la mobo che voglio ha solo slot pci-e e non ha pci normali (asus p6t ws revolution)..
le casse sono con i tre connettori colorati come di ci tu..
allora hai una sola possibilità, ti conviene prendere un impianto digitale con decoder dd e dts integrato e scegliere una di queste 2 schede (in base a quanto vuoi spendere e a cosa ti serve):
X-Fi Titanium PCI Express
X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series
l'unica differenza* tra queste 2 schede è la presenza del bay, indispensabile se hai bisogno di entrate per cuffie e microfono frontali; devi sapere che di norma le x-fi non si possono connettere ai normali pannelli frontali dei case con dei connettori ac'97 o intel HD audio, bisogna per forza usare un frontalino creative o mettere uno sdoppiatore dietro (per le vecchie x-fi c'è però la possibilità di costruire un adattatore). Quindi se vuoi il frontalino o non hai problemi a spendere prendi la seconda, se invece vuoi spendere meno magari per avere + soldi da investire negli altoparlanti meglio la prima...

* questo senza considerare i 64mb di x-ram, presenti in tutte le fatal1ty e nella elite pro, che in teoria dovrebbero, con i giochi che la supportano, consentire un guadagno di 1-2 fps senza apportare nessuna miglioria alla qualità audio; peccato che i giochi che la supportino siano 4 o 5 e per questo sia la cosa + inutile offerta da queste schede.

P.S: puoi anche prendere prima la scheda ed in un secondo momento gli altoparlanti, è comunque un'ottima scheda anche usata in analogico e senza decodifiche...

Ultima modifica di Crystal Dragon : 09-04-2009 alle 00:39.
Old 09-04-2009, 10:29   #16934
ReDeX
Senior Member

L'Avatar di ReDeX

Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Comunque è sufficiente un player come VLC per la decodifica di traccie DD.
Old 09-04-2009, 10:32   #16935
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ReDeX Guarda i messaggi
Comunque è sufficiente un player come VLC per la decodifica di traccie DD.
è comunque da software, non da hardware... se si ragiona così allora va bene anche una xtreme audio
Old 09-04-2009, 10:55   #16936
Crisp
Senior Member

L'Avatar di Crisp

Iscritto dal: Apr 2004
non hai tutti i torti
Crisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 10:56   #16937
ReDeX
Senior Member

L'Avatar di ReDeX

Quote:
è comunque da software, non da hardware... se si ragiona così allora va bene anche una xtreme audio

Già che ci sono mi levo un dubbio, con la xtreme music che ha la decodifica in hardware, usando VLC la decodifica avviene sempre in hardware oppure è il player ad occuparsene? Ed in quest'ultimo caso come faccio a dirgli di lasciar fare alla scheda la decodifica?
Old 09-04-2009, 13:59   #16938
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
per il discorso che le vecchie x-fi hanno il decoder integrato, visto che sono totalmente ignorante, si riferisce alla decodifica dell'audio dei dvd multicanale?

per la musica invece non c'entra nulla no?

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 14:15   #16939
ReDeX
Senior Member

L'Avatar di ReDeX

Esatto, si parla solo di dvd audio multicanale, o cmq di qualsiasi traccia ac3 multicanale.
Old 09-04-2009, 14:24   #16940
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
ma per la musica qualcuno ha rilevato che si sente meglio l'FFDSHOW rispetto al decoder di winamp + cmss 3d?

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian