Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2007, 22:20   #8641
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
QUando mi sentirò creativo ricorrerò alla mia creative, la super audio vga migliore
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 22:20   #8642
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi
Date un'occhiata a questi link -->

http://www.microsoft.com/downloads/d...layLang=en#new

https://connect.microsoft.com/XAudio...ContentID=5993

Potrebbero spiegare il vero motivo per cui la M$ ha fatto fuori le DirectSound, si tratta di XAudio 2, derivato dalla xbox 360 (ma va che strano).
Ecco cosa sono: "XAudio2 is a low-level, cross-platform audio API for Microsoft Windows and Xbox 360. It provides a signal processing and mixing foundation for games similar to its predecessors, DirectSound and XAudio. For Windows game developers, XAudio2 is the long-awaited replacement for DirectSound. For Xbox 360 developers, it is an enhanced version of the previous XAudio API, addressing several outstanding issues and feature requests. Non sono riuscito a capire se il nostro caro X-fi sia in grado di supportare a pieno queste nuove "librerie" visto che funzionano sia su Xp che su Vista. Nelle SDK di Agosto ci sarà una versione beta 1.
Non ho capito tutto il discorso,tradotto in italiano sarebbe?
Grazie
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 22:23   #8643
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da baila Guarda i messaggi
Non ho capito tutto il discorso,tradotto in italiano sarebbe?
Grazie
Le EAX dal 3 in poi (quelle closed source) diventeranno inutili
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 22:57   #8644
Radioactive
Senior Member

L'Avatar di Radioactive

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Obi 2 Kenobi Guarda i messaggi
no non ho detto che trovi un impianto 7.1 a 25€. Ho detto che trovi il mio impianto (2.1) a 25€.
Forse alla fiera potresti trovare l'impianto che cerchi a un ottimo prezzo (non parlo di 370€ ma neanche di 25€).
in effetti mi sembrava strano.però tu non ai specificato di quale impianto parlavi,io ero rimasto alle GIGAWORKS S750
non fà niente

Quote:
Originariamente inviato da Colasante 5 Guarda i messaggi
E' senza scatola ma con i driver di XP, console THX compresa...cmq se cerchi su questo thread, un paio di pagine indietro, troverai il link al torrent dell'immagine del CD Creative contenente i driver per Vista
grazie mille,domani la ordino pure io.i driver di vista non mi servono io o xp "e me lo tengo stretto"
Radioactive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 22:58   #8645
Radioactive
Senior Member

L'Avatar di Radioactive

Quote:
Originariamente inviato da Jabhack Guarda i messaggi
E non sai che alla Fiera di Novegro ci sono anche gli asini che volano!
che bello ne voglio uno.
mi sento molto
Old 30-07-2007, 23:14   #8646
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Le EAX dal 3 in poi (quelle closed source) diventeranno inutili
Se non ho capito male con queste librerie la gestione audio di Vista diventa più simile a quella di xp quindi il chip audio lavora e non si ha più l'emulazione via software. Purtroppo non ho capito molto altro perchè non ho le conoscenze tecniche. Secondo te, la creative potrà riscrivere dei driver per queste nuove API oppure dovrà presentare una nuova scheda audio ? Ovviamente il mio discorso riguarda l'applicazione di queste API a Vista.
Old 30-07-2007, 23:19   #8647
Radioactive
Senior Member

L'Avatar di Radioactive

un motivo in più per non passare a vista
ma possibile che non ne azzeccano una alla microfroc
Old 30-07-2007, 23:36   #8648
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi
Se non ho capito male con queste librerie la gestione audio di Vista diventa più simile a quella di xp quindi il chip audio lavora e non si ha più l'emulazione via software. Purtroppo non ho capito molto altro perchè non ho le conoscenze tecniche. Secondo te, la creative potrà riscrivere dei driver per queste nuove API oppure dovrà presentare una nuova scheda audio ? Ovviamente il mio discorso riguarda l'applicazione di queste API a Vista.
Praticamente in Vista han rimosso il supporto hardware al DirectSound, in cui ricadevano anche gli EAX.
Questo perchè han riscritto tutto il reparto audio con già in mente il rimpiazzo: XAudio.
Questo avverrà appunto con XAudio 2 (il 1 è usato su X360), che è il successore di DirectSound, e l'anello di congiunzione fra X360 e Windows (sia XP che Vista).
Questo significa che diventerà il nuovo punto di riferimento, sia perchè già DirectSound lo era, sia grazie ai futuri porting da X360 a Windows (che usando XAudio 2 hanno già il reparto audio pronto).
L'accelerazione H/W dell'audio è ormai un qualcosa di sorpassato, la maggior parte dei giochi più recenti usano i core supplettivi (dual/quad) per i calcoli fisici e/o eventuale audio processing.
Non a caso lo stesso XAudio 2 prevede tutti i calcoli (e già prevede anche quelli del DSP) in software, e la X360 riserva uno dei suoi core per espletarli.
Old 30-07-2007, 23:58   #8649
Radioactive
Senior Member

L'Avatar di Radioactive

ok ma alla fine questo è bene o è male?

Ultima modifica di Radioactive : 31-07-2007 alle 00:01.
Old 31-07-2007, 00:03   #8650
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da Radioactive Guarda i messaggi
ok ma alla fine questo è bene o è male?
è l'evoluzione delle cose... è il tirare l'acqua al mulino microsoft anzichè creative... ma in generale io lo vedrei più un bene: più semplici i porting dei giochi x360, miglior qualità audio dei giochi windows, fine della sudditanza a creative
Old 31-07-2007, 00:15   #8651
Radioactive
Senior Member

L'Avatar di Radioactive

diciamo che microsoft è molto brava a tirare l'acqua al proprio mulino.
non so,non mi sembra tutto sto bene,da quel che o capito alla fine microsoft deciderà le sorti dell'audio che insieme a tutte le altre sorti...vale a dire che sarà lei a decidere che carte mettere nel mazzo...
queste cose a me fanno riflettere.
Case: Corsair iCUE 4000X Scheda Madre: B650 AORUS ELITE AX Cpu: AMD Ryzen 5 7600X Dissipatore: Arctic Liquid Freezer 2 280 A-RGB Ram: 32GB [email protected] Kingston FURY Vga: XFX Speedster MERC310 RX 7900 XT Black SSD: Sabrent Rocket Nvme Gen4 1TB Alimentatore: EVGA SuperNOVA 750 G2 80+GOLD Sistema Operativo: Windows 11 Pro 64 Bit Tastiera: Corsair Vengeance K90 Mouse: Logitech G502 Wireless LIGHTSPEED + G Powerplay Monitor: MSI Optix MAG272CQR 27" 2560X1440 @165Hz
Old 31-07-2007, 00:24   #8652
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

microsoft dà solo strumenti e indicazioni, saranno poi gli sviluppatori di giochi che dovranno decidere cosa fare
potrebbero benissimo decidere di lavorare in opengl (le librerie grafiche open) invece che direct3d, e openal (dove gli eax sono ancora supportati) invece che directsound3d, ma generalmente preferiscono la via più semplice (e redditizia)
Old 31-07-2007, 00:39   #8653
Radioactive
Senior Member

L'Avatar di Radioactive

Quote:
....ma generalmente preferiscono la via più semplice (e redditizia)
il che ci riporta a microsoft
ovvio che se una società come la microsoft "non proprio una piccola azienda famigliare" decide che 1 è meglio di 2 tutti utilizzeranno 1 anche se 2 sarebbe meglio per tutti
Case: Corsair iCUE 4000X Scheda Madre: B650 AORUS ELITE AX Cpu: AMD Ryzen 5 7600X Dissipatore: Arctic Liquid Freezer 2 280 A-RGB Ram: 32GB [email protected] Kingston FURY Vga: XFX Speedster MERC310 RX 7900 XT Black SSD: Sabrent Rocket Nvme Gen4 1TB Alimentatore: EVGA SuperNOVA 750 G2 80+GOLD Sistema Operativo: Windows 11 Pro 64 Bit Tastiera: Corsair Vengeance K90 Mouse: Logitech G502 Wireless LIGHTSPEED + G Powerplay Monitor: MSI Optix MAG272CQR 27" 2560X1440 @165Hz
Old 31-07-2007, 00:49   #8654
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Scusate ma non capisco qual'è il problema sempre e solo con Vista?

Io da quando ho installato Vista Ultimate ascolto Musica (a livelli celestiali) grazie alla mia X-FI (coi driver specifici) e a Foobar2000 opportunamente trattato, Gioco (mah, forse perché di EAX non me n'è mai fregato più di tanto) come sempre in cuffia...e all'ultimo COD o Battlefield snetivo lo stesso le scoregge del "mio" soldato quando avanzavano i Nazi....Vedo film in modo spettacolare con CSS3D, Crystalizer, ecc...ecc....
insomma non so cos'abbia fatto la MS al nuovo Layer audio...per me può anche averci messo "huffman" (inventore della compressione audio, da cui il teorema\algoritmo relativo) che pedala tipo Lino Banfi in "Al bar dello sport" Sta di fatto che non ho sentito nessun cambiamento rispetto ad XP, se non un suono migliore (ma forse sbaglio), un pannello di controlloessenziale, ma efficace...E devo dire che senza il Fardello (a gui) di Creative vivo senz'altro meglio....pesante e buggato...Qualcuno che ha vista per caso lo rimpiange??
Mah, ossequi
Old 31-07-2007, 01:06   #8655
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da Radioactive Guarda i messaggi
il che ci riporta a microsoft
ovvio che se una società come la microsoft "non proprio una piccola azienda famigliare" decide che 1 è meglio di 2 tutti utilizzeranno 1 anche se 2 sarebbe meglio per tutti
no, per quanto attualmente OpenGL e DirectX siano equiparabili, per lo sviluppo di giochi sono sempre state preferite DirectX grazie alla loro maggior semplicità di utilizzo, e migliori prestazioni (quantomeno, nei tempi che furono). microsoft non ha costretto nessuno a usarle (infatti doom 3 è scritto in opengl)...
al contrario, creative COSTRINGE a usare le proprie schede per sfruttare gli EAX, per quanto questi stupidi effettini potrebbero esser calcolati senza problemi dalla CPU...
Old 31-07-2007, 01:37   #8656
Radioactive
Senior Member

L'Avatar di Radioactive

quindi il problema è di creative?così la microsoft a deciso di tagliarla fuori
astuta
comunque alla fine non mi interessa con che librerie un gioco gira oppure viene riprodotto un dvd,a me basta che tutto funzioni bene e che si senta/veda bene,senza gravare troppo su un solo componente.
Old 31-07-2007, 03:13   #8657
_NocTurN_
Senior Member

L'Avatar di _NocTurN_

Iscritto dal: May 2007
Quote:
no, per quanto attualmente OpenGL e DirectX siano equiparabili, per lo sviluppo di giochi sono sempre state preferite DirectX grazie alla loro maggior semplicità di utilizzo, e migliori prestazioni (quantomeno, nei tempi che furono). microsoft non ha costretto nessuno a usarle (infatti doom 3 è scritto in opengl)...
E si sente! Prima della patch per l'EAX l'audio posizionale lasciava alquanto a desiderare, stesso discorso riguardo la profondità degli effetti. Non so voi come la vedete ma dal mio punto di vista l'EAX 5 è stato il motivo per cui sono passato dall'Audigy 2 ZS alla X-Fi, certo non il solo ma ha influito molto. E ne sono soddisfatto.

Quote:
al contrario, creative COSTRINGE a usare le proprie schede per sfruttare gli EAX, per quanto questi stupidi effettini potrebbero esser calcolati senza problemi dalla CPU...
Sinceramente credo che sarebbe un notevole passo indietro se l'EAX muore con vista. Da precisare che, seppur con ritardo, le schede audio integrate emulano l'EAX (mi pare che sono arrivati alla versione 3 al momento) quindi è nel nostro interesse che aziende come creative (che nel 3d dicono faccia cagare e intanto fa le migliori schede audio da quando esistono i pc) continuino per la loro strada dello sviluppo, indipendentemente da quello che microsoft vuole. Hai ragione quando dici che gli "stupidi effettini potrebbero esser calcolati senza problemi dalla CPU" ma qualcuno deve pure inventarsi modi nuovi di renderli sempre più realistici! Senza contare che le CPU multicore sono appena arrivate e la programmazione multithread è appena agli inizi, finora si è cercato di sgravare il più possibile la CPU da calcoli effettuabili da unità dedicate e questa tendenza continuerà nell'avvenire. Perchè conviene! Il "divide et impera" è un principio base della programmazione.
CoolerMaster Silencio 452 + Silent Pro Gold 600W - Lamptron FC5 V2 - 3x be quiet! SilentWings 3 - Intel Core i5 12400F + be quiet! Dark Rock Slim - ASUS H670 PLUS - 2x16GB DDR4-3200 Corsair Vengeance - Zotac GeForce RTX 4060 OC 8GB - Creative Sound BlasterX AE-5 Plus + Logitech Z623 - WD SN850X 1TB + WD SN770 2TB - Optiarc AD-7280S - Samsung C24FG73 - Corsair K55 + Logitech MX Master 3 - APC Back-UPS Pro 900 - ASUS RT-AX88U Pro - Synology DS418play - Dimensione [email protected]
_NocTurN_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 08:55   #8658
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
allora ho winxpprosp2,e vistahomepremium ambedue 32bit,drivers rispettivamente aggiornati,e dico senza timor di smentita,che la x-fi sotto vista fà cagare rispetto ad xp.PUNTO.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 10:26   #8659
Radioactive
Senior Member

L'Avatar di Radioactive

Quote:
Originariamente inviato da Franx1508 Guarda i messaggi
allora ho winxpprosp2,e vistahomepremium ambedue 32bit,drivers rispettivamente aggiornati,e dico senza timor di smentita,che la x-fi sotto vista fà cagare rispetto ad xp.PUNTO.
chissà perchè non ne sono stupito
Old 31-07-2007, 10:51   #8660
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Franx1508 Guarda i messaggi
Se magari spiegassi anche il perchè sarebbe cosa gradita... ad esempio a me interessa sapere se con i nuovi driver attivando il cmss-3d si hanno ancora problemi di rallentamenti, e quanto influiscano il cmss-3d e il crystalizer sulla cpu.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian