Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2017, 14:12   #16801
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Quote:
Originariamente inviato da Schoeps Guarda i messaggi
Sì, li ha bloccati, ma è bastato girare un po' in rete per trovare le contromisure.
Ho trovato qui:
https://github.com/zeffy
Avevo già cercato perchè mi era uscito lo stesso messaggio di blocco su un notebook Hp Elitebook 8470p del 2012!
Quindi con una patch poi si ricevono gli aggiornamenti soliti di Microsoft come se fosse un processore compatibile? Grazie.
Old 20-09-2017, 15:10   #16802
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da suneatshours86 Guarda i messaggi
Si sostanzialmente prendono una macchina per avere più frame possibili, poi gli affiancano un'altra macchina che faccia l'encoding con una scheda di cattura (double setup).
Se hai un "vecchio" pc invece di venderlo lo usi per fare ciò: spendi 200€ di encoding, monitor nuovo, pc gaming nuovo e via andare. Con il risultato di due PC accesi (da quando le bollette le pago io so cosa significa avere due pc accesi al 100% di utilizzo ogni giorno per tor ore e fidatevi che non è simpatico).
Evidentemente è gente che caga i soldi o non sanno come ben spenderli.
Ryzen risolve tutti questi problemi nel settore dello streaming e dell'editing con una sciolezza imbarazzante.
Costa poco e offre tutto di più a patto di sapere dove mettere mano (avere ram settate a dovere è d'obbligo).
Guarda... io ho un 8350 ed un 8370... e volevo prendermi un X8 16TH (prima dell'uscita di Zen, avevo pensato ad un 6900K) e tenermi i 2 BD come muletti.

Ora come ora veramente non ne sono più convinto, perchè se non fosse per i prezzi proibitivi delle DDR4, un 8350 a def consuma (credo) quanto un Zen X8 @3,8GHz, ma con Zen in grado di elaborare più del doppio. Anche ipotizzando di riutilizzare i BD come NAS, boh... teorizzando un 1600 @2,2GHz... che mazza di consumo avrebbe? Probabile che 2 stazioni con Zen consumerebbero meno di 1 stazione con l'8350.
Per assurdo... sarei dell'idea che un Zen X8, portato sui 2,5GHz, possa essere dissipato pure con un DS15 senza ventole.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2017, 15:28   #16803
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da antonioalex Guarda i messaggi
leggendoti mi è venuto in mente un video su youtube che mi son visto l'altro giorno, un noto youtuber/streamer dalle mastodontiche fattezze (no, non è cicciogamer , non so chi sia a dir la verità, un cicciobomba con un'acconciatura sbarazzina) si rivolge a blink42 (dicendogli non so quante volte che è il numero 1, ne capisce e via dicendo) per costruirli una build per fare streaming mentre gioca, entrano nel magazzino di un noto shop autodefinitosi il numero 1 in italia (con prezzi tutt'altro che spettacolari ), sapete cosa gli consiglia? i7 7700K , con accanto i ryzen che erano girati al contrario , tra l'altro staccando un bel assegno da oltre 2000€ alla faccia di tutti quei youtuber che si autodifendono dalle critiche dei guadagni, per avere un albero di natale, si perchè gli ha pure messo il non plus ultra delle strisce led

P.S.
cmq spero vivamente anche io in un utilizzo massiccio del MT
Niente di nuovo sotto il sole...
Youtube Italia è in mano a Nvidia/Intel e sponsorizzano canali anche quelli che non trattano hardware; non basterà una buona CPU della concorrenza a far breccia in quel muro...
Poi se parliamo di Youtube "global" la situazione migliora ma non più di tanto...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2017, 15:30   #16804
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Non direi parliamo comunque di 18c/36t a 4.5ghz il vero problema di intel non è la potenza, quella ne ha a vagonate e con le prossime gen può solo migliorarle, bensì i prezzi, amd offre allo stesso prezzo quasi il doppio delle prestazioni e non è cosa da poco conto...
Quoto, Intel non ha prb di potenza a core nell'ST... nell'MT sinceramente AMD gli è davanti... ma è anche ovvio... oramai l'architettura è datata.
Comunque se guardi a che consumo arriva il 9820K @4,4GHz, che è un X8, bene che vada un X18/36TH chiederà più del doppio, visto ~+120% di core e +100MHz (rispetto alla rece di HWupgrade).
Per il discorso del prezzo/prestazioni, ovvio... chi comprerebbe un Ryzen X4+4 se un 7700K costasse uguale?

Una situazione che desidererei, (paradossalmente ), è che Intel raggiunga frequenze più alte del 14nm con il prox 10nm e nel contempo AMD solamente 200MHz in più con il 14nm+/7nm, perchè in questa situazione AMD per forza di cose offrirà più core allo stesso prezzo o prezzo inferiore a parità di core.

In ogni caso, 10nm vs 14nm, se Intel continuerà a prezzare consistentemente di più la sua offerta vs AMD, credo sia pressochè costretta a far lavorare i suoi proci a frequenze alte, e qualsiasi nanometria utilizzerà, comunque sarà in una fascia meno efficiente. Non lo dico contro Intel, sia chiaro... ma attualmente, per me, sbagliano entrambe, sia AMD che Intel, perchè Intel è forzata a dare frequenza per contrastare l'offerta AMD di più core allo stesso prezzo, e nel contempo AMD sforza Ryzen per non stare sotto ad Intel.

Guarda... per me Ryzen X8, fosse offerto sui 3GHz/3,2GHz, sarebbe un procio stupendo per efficienza... e credo che pure Skylake-X, se offerto a +200MHz su Broadwell (tanti quanto ne offrirebbe il 14nm+/14nm++ a parità di efficienza con il 14nm). Quando parlo di downclock di Ryzen, intendo questo... perchè effettivamente un TR X16, portato a 3GHz, avrebbe una efficienza da paura.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
Old 20-09-2017, 15:39   #16805
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
no, dai una rilettura perchè non è quello che ho scritto.

ho scritto

in italiano questa frase vuol dire che pur sembrando simili, in realta hanno collegamenti diversi e gli hanno dato un nome diverso proprio per quello, che è quello che hai scritto tu in modo prolisso.
Dobbiamo discutere di semantica?

Sono Meccanicamente sono uguali, hanno lo stesso numero di pin e puoi tranquillamente infilare un epyc dentro una mobo 399 o un treadripper dentro una mobo server sp3r2.
Già all'inizio dissero che avrebbero usato lo socket SP3r2 per TR, poi rinominato commercialmente TR4.

Poi i contatti elettrici siano diversi per una questione di costi , design o altro è un'altro paio di maniche.

Se ho capito bene per te il cambio di nome deriva dalla differenza di connessioni elettriche, per me semplicemente per definire invece una fascia di mercato e non confondere il segmento hedt con quello server...

E' come dire c'è una spina tripolare che ha tutti e 3 i poli connessi o una spina tripolare con solo due poli connessi...non sono due spine diverse, sono sempre la stessa spina tripolare, se poi metti un'oggetto che per funzionare ha bisogno dei 3 poli in quella con solo 2 attaccati non ti funziona manco se preghi in greco
Old 20-09-2017, 16:08   #16806
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Youtube Italia è in mano a Nvidia/Intel e sponsorizzano canali anche quelli che non trattano hardware; non basterà una buona CPU della concorrenza a far breccia in quel muro...
Poi se parliamo di Youtube "global" la situazione migliora ma non più di tanto...
oggettivamente è un investimento che rende, anche se non c'è quasi mai evidente trasparenza su queste situazioni.
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Che modello sarebbe questo? Il 7980XE è un 2.6GHz
il 2.6 base è applicato con le avx 512 su cui è calcolato il tdp, fuori da quella condizione boosta molto in alto a seconda di carico e numero di core in uso.

non avevo notato il quote 4.5, all core dovrebbe essere 3.4, fino a 12c 3.9, fino a frequenza max per 2 core...tutto al modico msrp di 1999$

Ultima modifica di Gioz : 20-09-2017 alle 16:16.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2017, 16:19   #16807
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Noctua L9a-AM4 e NH-L12S per PC compact HTPCs o Small Form Factor!

NH-L9a-AM4

Clicca qui...

NH-L12S

Clicca qui...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2017, 16:24   #16808
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
NH-L9a-AM4

Clicca qui...

NH-L12S

Clicca qui...
Grande !
Stavo per ordinare un NH-L9a +kit
Spero siano disponibili al più presto, avviso anche un'altro utente sul thread del mini pc con Ryzen ...
Old 20-09-2017, 16:26   #16809
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Quoto, Intel non ha prb di potenza a core nell'ST... nell'MT sinceramente AMD gli è davanti... ma è anche ovvio... oramai l'architettura è datata.
Comunque se guardi a che consumo arriva il 9820K @4,4GHz, che è un X8, bene che vada un X18/36TH chiederà più del doppio, visto ~+120% di core e +100MHz (rispetto alla rece di HWupgrade).
Per il discorso del prezzo/prestazioni, ovvio... chi comprerebbe un Ryzen X4+4 se un 7700K costasse uguale?

Una situazione che desidererei, (paradossalmente ), è che Intel raggiunga frequenze più alte del 14nm con il prox 10nm e nel contempo AMD solamente 200MHz in più con il 14nm+/7nm, perchè in questa situazione AMD per forza di cose offrirà più core allo stesso prezzo o prezzo inferiore a parità di core.

In ogni caso, 10nm vs 14nm, se Intel continuerà a prezzare consistentemente di più la sua offerta vs AMD, credo sia pressochè costretta a far lavorare i suoi proci a frequenze alte, e qualsiasi nanometria utilizzerà, comunque sarà in una fascia meno efficiente. Non lo dico contro Intel, sia chiaro... ma attualmente, per me, sbagliano entrambe, sia AMD che Intel, perchè Intel è forzata a dare frequenza per contrastare l'offerta AMD di più core allo stesso prezzo, e nel contempo AMD sforza Ryzen per non stare sotto ad Intel.

Guarda... per me Ryzen X8, fosse offerto sui 3GHz/3,2GHz, sarebbe un procio stupendo per efficienza... e credo che pure Skylake-X, se offerto a +200MHz su Broadwell (tanti quanto ne offrirebbe il 14nm+/14nm++ a parità di efficienza con il 14nm). Quando parlo di downclock di Ryzen, intendo questo... perchè effettivamente un TR X16, portato a 3GHz, avrebbe una efficienza da paura.
Paolo lo ri ri ri ripeto per l'ennesima volta, intel non può salire oltre di frequenza, è dimostrato che oltre i 4.8 4.9 il vantaggio che porta la frequenza si assottiglia, anzi in certi ambiti in oc le cpu intel sembra che rendano meno del default (4.5ghz) questo fà capire che l'architettura è arrivata al suo massimo potenziale, oltre non và, e ci sono svariati limiti e supposizioni, ma una cosa è certa, non è un limite del pp, perchè sia i consumi che le temperature sono ancora gestibili. L'unica strada che rimane ad intel è aggiungere core e rimanere ancora per un pò su questo pp e amd ha il tempo per affinare zen2 e pareggiare o meglio ancora sopravanzare intel sull'st che secondo me è l'unica cosa che ancora le manca.
Old 20-09-2017, 16:32   #16810
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Grande !
Stavo per ordinare un NH-L9a +kit
Spero siano disponibili al più presto, avviso anche un'altro utente sul thread del mini pc con Ryzen ...
Non so' se avete visto questa recensione su ITX:
https://lanoc.org/review/cooling/763...owall=&start=8
Old 20-09-2017, 16:45   #16811
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
In effetti no ... non questa specifica, anche se a parte l'IS-60 mi sembra li avessimo individuati tutti.
Anche se legegro OT ... Nello specifico io per un amico stavo cercando quelli sotto i 60mm circa, mentre l'altro utente addirittura sotto i 55.

Il problema pratico, alla fine è diventato trovarli nei negozi online italiani, e capire gli eventuali kit quanto tempo impiegano ad arrivare.
Per esperienza precedente, io ho preferito noctua (avevo già ordinato l'adattatore per il mio NH-C12P).

Ma ci piacevano molto sia gli ID Cooling che il Cryorig C7.

Segnalo anche l'articolo che hai citato, grazie !

La notizia segnalata da capitan_crasy mi fa ben sperare, sono passati ormai alcuni mesi, ma finalmente si vede il risultato del successo dell'AM4 ... è decisamente l'ora che sia pienamente supportato
Old 20-09-2017, 17:48   #16812
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
il test l'avrei eseguito in un node 202, nell'evolv itx ci entra dentro un d15 easy, anche perchè se ben areato, nell'evolv la cpu è decisamente + fresca che dentro un node, cmq una cosa che mi ha impressionato è il calore che emana la schiena della mainboard ad altezza cpu

Quote:
ah va beh, l'andazzo l'ho capito anche semplicemente guardando come erano girati i ryzen, volutamente occultati, il problema è che sti deficienti son seguiti da parecchi bimbiminkia, da quando propongo ryzen sai in quanti m'hanno detto di no perchè a mio cuggggggino c'hanno detto che intel tira + di un pel di fagiana , per non parlare dell' eRRRRRRRRRRReGiBiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Ultima modifica di antonioalex : 20-09-2017 alle 17:50.
antonioalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2017, 18:20   #16813
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
il test l'avrei eseguito in un node 202, nell'evolv itx ci entra dentro un d15 easy, anche perchè se ben areato, nell'evolv la cpu è decisamente + fresca che dentro un node, cmq una cosa che mi ha impressionato è il calore che emana la schiena della mainboard ad altezza cpu
[...]
Vero, anche se immagino la scelta sia in parte legata al volersi slegare da case, ma é un'ipotesi puramente personale.
Una cosa però l'avrei aggiunta, una Cpu di medio livello da 65W, per rappresentare meglio la gamma, cosi sembra che vadano davvero bene solo per gli R3
Nel complesso però l'ho trovato molto interessante.
Old 20-09-2017, 18:38   #16814
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
Paolo lo ri ri ri ripeto per l'ennesima volta, intel non può salire oltre di frequenza, è dimostrato che oltre i 4.8 4.9 il vantaggio che porta la frequenza si assottiglia, anzi in certi ambiti in oc le cpu intel sembra che rendano meno del default (4.5ghz) questo fà capire che l'architettura è arrivata al suo massimo potenziale, oltre non và, e ci sono svariati limiti e supposizioni, ma una cosa è certa, non è un limite del pp, perchè sia i consumi che le temperature sono ancora gestibili. L'unica strada che rimane ad intel è aggiungere core e rimanere ancora per un pò su questo pp e amd ha il tempo per affinare zen2 e pareggiare o meglio ancora sopravanzare intel sull'st che secondo me è l'unica cosa che ancora le manca.
Io non ero andato nè contro AMD nè contro Intel, per la verità.

Secondo me (impressione mia, in quanto non ho provato un Intel) è la medesima situazione che si ritrova AMD sull'AM4. I proci sono stra-tirati nei timing delle cache, ottimizzati al millimetro, di più i core non possono fare.
Non posso dire nulla per Intel, ma per Ryzen AM4, se supera i 4,140GHz (con entrambe le FP attive a core) crasha. Ma cacchio... con un +10% di frequenza per i core, la L3 viaggia ad un 30% e più in più.
Che Intel abbia un PP migliore di AMD, mi trovi completamente d'accordo, ma dipende cosa intendi che non sia al limite del PP. Cioè... se Intendi che Intel possa arrivare a 400W a die mentre un Ryzen credo che sia già impossibile che arrivi a 250W, ok, ma io intenderei il limite del PP quando il rapporto di maggiore consumo sia 3 volte di più rispetto a maggiori prestazioni.
Facendo un esempio... Skylake-X X8 va il 10% in più di un 1800X, però consuma pure il doppio... se poi possa aumentare le sue prestazioni di un ulteriore 10% però arrivando al triplo del consumo di un 1800X, concordo che a def non sia al limite del PP, ma è inimmaginabile ipotizzare di "lavorare" con un X8 in OC consumando +30% vs un X16 AMD per poi andare la metà.

Quello che volevo dire io, lasciando perdere gli FPS e l'ST, è che lavorando in MT, conta la potenza finale (nel complesso, tra elaborazione pura/carico in parallelizzazione). A me importa relativamente l'IPC a core e la frequenza a core... perchè comunque in MT alla fine fai IPC * frequenza * n core, e finchè il risultato di AMD è superiore e nel contempo costa meno, io ne sono ben felice.
Quello che voglio dire io, è che al momento AMD è inferiore in IPC ma è superiore in SMT (e visto che ad un Skylake-X X8 in Cinebench serve un +5% almeno per uguagliare un 1800X, vuol dire che AMD guadagna di più in SMT rispetto a quanto perde in IPC), ma fa pagare 16 core quanto Intel ne chiede per 10, e quello che Intel guadagna in prestazioni per frequenze superiori, lo perde con tutti gli interessi in efficienza.
Old 20-09-2017, 19:08   #16815
Gioz
Senior Member

Quote:
la t ambiente si conosce? ho riguardato più volte e non mi pare sia segnalata.
comunque bho, io ho una phanteks enthoo m pro e a fine marzo montavo due top motor da 40db sul frontale, la 140 del case e una arctic(dell'A30 per AM3+) in estrazione:
un 1800X a 54°C con il dissi stock del 1700 è eccellente ma mi pare strano
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4783

poi non so, ero con uno dei primi bios e la lettura della temperatura in varie release successive è stata segnalata come "report improved"
Old 20-09-2017, 19:11   #16816
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
la t ambiente si conosce? ho riguardato più volte e non mi pare sia segnalata.
comunque bho, io ho una phanteks enthoo m pro e a fine marzo montavo due top motor da 40db sul frontale, la 140 del case e una arctic(dell'A30 per AM3+) in estrazione:
un 1800X a 54°C con il dissi stock del 1700 è eccellente ma mi pare strano
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4783

poi non so, ero con uno dei primi bios e la lettura della temperatura in varie release successive è stata segnalata come "report improved"
Sembra anche a me manchi la t ambiente, per il resto però, non usa Prime95, specifica anzi che già con il test fpu ci sono note dolenti, e considera più vicino all'uso quotidiano il solo cpu stress di Aida.
Anche il mio 1600/NH-C12P con Prime95 va più su in effetti
Ho immaginato fosse qui la differenza ...
Old 20-09-2017, 19:14   #16817
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io non ero andato nè contro AMD nè contro Intel, per la verità.

Secondo me (impressione mia, in quanto non ho provato un Intel) è la medesima situazione che si ritrova AMD sull'AM4. I proci sono stra-tirati nei timing delle cache, ottimizzati al millimetro, di più i core non possono fare.
Non posso dire nulla per Intel, ma per Ryzen AM4, se supera i 4,140GHz (con entrambe le FP attive a core) crasha. Ma cacchio... con un +10% di frequenza per i core, la L3 viaggia ad un 30% e più in più.
Che Intel abbia un PP migliore di AMD, mi trovi completamente d'accordo, ma dipende cosa intendi che non sia al limite del PP. Cioè... se Intendi che Intel possa arrivare a 400W a die mentre un Ryzen credo che sia già impossibile che arrivi a 250W, ok, ma io intenderei il limite del PP quando il rapporto di maggiore consumo sia 3 volte di più rispetto a maggiori prestazioni.
Facendo un esempio... Skylake-X X8 va il 10% in più di un 1800X, però consuma pure il doppio... se poi possa aumentare le sue prestazioni di un ulteriore 10% però arrivando al triplo del consumo di un 1800X, concordo che a def non sia al limite del PP, ma è inimmaginabile ipotizzare di "lavorare" con un X8 in OC consumando +30% vs un X16 AMD per poi andare la metà.

Quello che volevo dire io, lasciando perdere gli FPS e l'ST, è che lavorando in MT, conta la potenza finale (nel complesso, tra elaborazione pura/carico in parallelizzazione). A me importa relativamente l'IPC a core e la frequenza a core... perchè comunque in MT alla fine fai IPC * frequenza * n core, e finchè il risultato di AMD è superiore e nel contempo costa meno, io ne sono ben felice.
Quello che voglio dire io, è che al momento AMD è inferiore in IPC ma è superiore in SMT (e visto che ad un Skylake-X X8 in Cinebench serve un +5% almeno per uguagliare un 1800X, vuol dire che AMD guadagna di più in SMT rispetto a quanto perde in IPC), ma fa pagare 16 core quanto Intel ne chiede per 10, e quello che Intel guadagna in prestazioni per frequenze superiori, lo perde con tutti gli interessi in efficienza.
Esatto concordo tutto, ma non ascoltate chi vi dice che gli intel li tengono a 5ghz e oltre, è solo il numerino, oltre non c'è nulla.
Old 20-09-2017, 19:28   #16818
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Sembra anche a me manchi la t ambiente, per il resto però, non usa Prime95, specifica anzi che già con il test fpu ci sono note dolenti, e considera più vicino all'uso quotidiano il solo cpu stress di Aida.
Anche il mio 1600/NH-C12P con Prime95 va più su in effetti
Ho immaginato fosse qui la differenza ...
diciamoci anche la verità, nel daily use, anche facendo conversioni o rendering grafico, il carico di lavoro sulla cpu non sarà mai così pesante come lo è quello di prime95, che mette letteralmente a gogna la cpu

Quote:
Quello che volevo dire io, lasciando perdere gli FPS e l'ST, è che lavorando in MT, conta la potenza finale (nel complesso, tra elaborazione pura/carico in parallelizzazione)
il problema è sempre quello, il software, ahimè se non ottimizzano i sw difficilmente si noteranno queste prestazioni superiori, spero vivamente che con l'appena svegliata intel, si sveglino (o obbligano ) i programmatori ad programmare con in mente l'MT
Old 20-09-2017, 19:52   #16819
Gioz
Senior Member

Quote:
diciamoci anche la verità, nel daily use, anche facendo conversioni o rendering grafico, il carico di lavoro sulla cpu non sarà mai così pesante come lo è quello di prime95, che mette letteralmente a gogna la cpu
si è vero, qua il senso è solo di fare una comparazione tra dissipatori usando un'applicazione che rappresenti un ipotetico caso peggiore.
Old 20-09-2017, 20:19   #16820
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
si è vero, qua il senso è solo di fare una comparazione tra dissipatori usando un'applicazione che rappresenti un ipotetico caso peggiore.
Già, tanto più che ho scritto una mezza idiozia ...

I 65 li raggiungo con il 1600 a 3.7/3.8, non a stock !
Con i 3.2 originali (o meglio, 3.4 visto che resta con tutti i core a questa freq mentre gira prime95 ...) non supero i 52/53. Menomale che non vi ho chiesto pareri sul perché avevo le stesse prestazioni di un ultra low profile

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Fast Motion Response: la nuova funzional...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro a 219€, un supe...
Cybertruck: Tesla accusata per la morte ...
Xiaomi SU7 si sposta dal sola: lo spaven...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP