Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2023, 13:07   #82321
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Dono89 Guarda i messaggi
Cutter è perchè quello da 40€ va come quello da 200, se poi cerchi il grado di differenza vai di 420
Paolo, smetti di osannare AMD ed usa il cervello che hai. Cosa deve dirti il fornitore? hai una cpu da 95 °C che trasmette ad cazzum? prendi un dissi da 30€ che per litografia, nm, CCD e cazzi vari non ti cambia nulla? il 99% degli utenti lo perdi all'inizio. Altri esempi in cui il fornitore l'ha fatta fuori dal vaso? pad sfigati su schede da 1500€ (3090 FE), intel con la pasta del capitano e anche lì si suggeriva un 240 quando c'era una pasta siliconica tra die e IHS..vuoi che continui davvero?
Ovviamente sapete che 2 gradi si prendono anche in base all'applicazione della pasta termica? giusto per mettere a terra di quanto e cosa stiamo parlando

Io vi sono stato dietro allo sfinimento, perchè quando non ne capivo/conoscevo io c'era qualcuno di paziente che mi spiegava il tutto e voler imparare è sempre stata una caratteristica del forum, ma arrivati a questo punto...onestamente? fate un po' come vi pare e comprate AIO da 420 per 2 gradi in meno.

Non siete "sordi", proprio non lo volete capire e a questo punto seguo il consiglio di WarSide.
Posti i TUOI risultati tra aria e liquido su un 5800X3D che è una CPU da 142W quando è palese che per 142W massimi tra aria/liiquido le differenze siano minime

e dici a me di ragionare senza tenere conto che AMD riporta il 240mm per una CPU da 230W.

Hai detto che occavi... se occavi devi per forza sapere cosa vogliono dire già dissipare +20-30W di consumo vs il procio a def.
Qui parliamo di +88W!!!

Il mio 8350 @5,2GHz l'ho portato a 240W con un custom, e lo stesso custom non mi garantiva @5GHz RS/DU perchè sui 220W.

Con che testa dovrei ragionare per dire che un Noctua ad aria mi terrebbe il 7950X a 230W? Già con tamb 40° avevo tolto il noctua al mio 3700X preferendo un artic 240mm 4 ventole.

Per me la possiamo chiudere ed aspettare che abbia il 7950X poi farò le stesse prove che hai fatto te, ma (mi pare) che parlare di dissipazione abbia più senso con una CPU 230W che con una 142W, o no?

Tra parentesi... non comprendo neppure il discorso del rumore aria vs liquido... perchè tra un AIO 120 ed un 480 c'è la differenza di +4 radiatori, e quindi ottengo una dissipazione maggiore facendo girare 4 ventole a 300rpm che 1 a 2000 (ed idem vs l'aria). Poi devo capire il fastidio del rumore della pompa dell'AIO, siete proprio superman se riuscite a sentirla con il rumore delle ventole VGA e CPU quando giocate.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 26-06-2023 alle 13:24.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2023, 13:13   #82322
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Test miei, fatti nel we causa febbre, se poi non ti fidi è una tua scelta.

Se non ci credi e preferisci affidarti a youtube (per quanto la fonte sia affidabile) è una tua scelta. Personalmente reputo molto più validi test fatti da utenti.

L'abbiamo spiegato 5000 volte, non serve avere dissi super carrozzati con super ventole se il calore, in primis, non viene trasmesso Dalla cpu. Se non lo volete capire a parole speravo dei test e numeri vi potessero aiutare. Se non li volete leggere perchè non sono uno youtuber (anche se per pura passione qualcosina credo di capirne dopo tanti anni) non so che farci.

Comprate pure AIO da 420 nella speranza di ottenere 1% in più di punti.

Nel tuo secondo video lo batte di 3°C, tuni un attimo le ventole (nel mio caso erano entrambe al 70%) e hai compensato, se proprio non vuoi perdere 3 °C.

Ripeto, davvero per l'ultima volta, il problema ad oggi non è il dissi e sarà sempre peggio con i sempre più ridotti chip e nm
cmq hai ragione. il problema non è dissipare ma far arrivare il calore al dissipatore.....e con le nanometrie sempre più piccole e chip sempre più complessi/densi sarà, come hai scritto, sempre peggio.
questa regola vale in particolar modo per AMD ZEN4 e heatsink che hanno messo che di fatto fa da barriera al calore o quasi. con il 13900k e un artic a 280mm, nulla di stratosferico, le differenze cmq si vedono. poi nulla dal giorno alla notte ma differenze in gradi c'erano. il prob è di fatto heatsink perchè deliddando le temp scendono...ed è la conferma di dove sta "il problema"
onestamente ho ottenuto risultati migliori undervoltando che cambiando dissi.

Ultima modifica di Randa71 : 26-06-2023 alle 13:26.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2023, 13:19   #82323
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Cutter è perchè quello da 40€ va come quello da 200, se poi cerchi il grado di differenza vai di 420
Paolo, smetti di osannare AMD ed usa il cervello che hai. Cosa deve dirti il fornitore? hai una cpu da 95 °C che trasmette ad cazzum? prendi un dissi da 30€ che per litografia, nm, CCD e cazzi vari non ti cambia nulla? il 99% degli utenti lo perdi all'inizio. Altri esempi in cui il fornitore l'ha fatta fuori dal vaso? pad sfigati su schede da 1500€ (3090 FE), intel con la pasta del capitano e anche lì si suggeriva un 240 quando c'era una pasta siliconica tra die e IHS..vuoi che continui davvero?
Ovviamente sapete che 2 gradi si prendono anche in base all'applicazione della pasta termica? giusto per mettere a terra di quanto e cosa stiamo parlando

Io vi sono stato dietro allo sfinimento, perchè quando non ne capivo/conoscevo io c'era qualcuno di paziente che mi spiegava il tutto e voler imparare è sempre stata una caratteristica del forum, ma arrivati a questo punto...onestamente? fate un po' come vi pare e comprate AIO da 420 per 2 gradi in meno.

Non siete "sordi", proprio non lo volete capire e a questo punto seguo il consiglio di WarSide.
Guarda che questa cosa sei tu che non la capisci.
La trasmissione del calore è scarsa da parte della stessa cpu. Potrebbe essere migliore e su questo non ci piove. Ma sul fatto che un aio raffreddi meglio la cpu (e non si parla di 3 gradi, quanti test devo mostrarti? ) e ha tutta una serie di vantaggi.
Il mondo è passato a raffreddare a liquido tutto, ci sarà un motivi, ti pare? Le auto le facciamo ancora ad aria? O sono tutte a liquido?

E' un metodo migliore di raffreddamento a 360 °, sotto ogni punti di vista l?AIO. Vuoi rimare ad aria? Ok, ma non è il sistema migliore. Questo stiamo cercando di spiegarti. Ci sono test, prove ecc ecc.

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
I tanti svantaggi li vedi solo tu, io li vedo invece in un AIO. Da ingegnere non sceglierei mai una soluzione che aggiunge SPOF senza darmi vantaggi tangibili. Le prestazioni vengono dopo la resilienza del sistema.

Queste CPU sono progettate per arrivare a 95°C spremendo tutto lo spremibile, se ci fosse una buona trasmissione del calore tra i chip e l'IHS ti direi che hai ragione, ma così non è.
Se a questo ci aggiungiamo che AMD ormai spreme già a def tutto lo spremibile della CPU (non è come 10-15-20 anni fa, dove l'OC ti dava anche +50% sulle perf) e, man mano che aumenti il PPT ed assorbi di più, l'aumento in perf è sempre più basso, capisci che avere un AIO con un radiatore di un camion non serve, all'atto pratico, a nulla.

Io non porto a casa lo stipendio con i numeri dei benchmark, ma con una macchina che lavora H24 senza crashare e senza appiedarmi, perché per ogni ora o giorno di improduttività dovuta a rottura, sono soldi persi ed energie spese a bestemmiare.
Gli svantaggi non è che "li vedo solo iO", ci sono e basta.
Estetica, ingombri, prestazioni, rumorosità, mancata direzionalità dell'aria. Cioè, ma poi è una cosa di una banalità assurda. Tu prendi aria calda dentro il case, la passi nelle lamelle e la butti sempre dentro il case. Con un aio fai quello che vuoi. Puoi usarlo prendendo aria calda dal case, passarlo tra le lamelle esplellerla DIETTAMENTE. Altrimenti puoi prendere aria fredda da fuori la passi tra le lamelle e la butti calda nel case. Ti dà un margine di personalizzazione su che cosa vuoi raffreddare meglio. Naturalmente avendo anche una superficie nettamente maggiore rispetto ad uno ad aria il calore che arriva lì per forza di cose viene dissipato meglio
Io non sono ingegnere, ma perito meccanico. In nessun mando un raffreddamento ad aria è meglio di uno a liquido per principio.
Si ma questa è una tua personalissima esigenza scusa. E anche molto di nicchia. Al netto che di rotture non se ne sentono da anni, se tu vuoi stare sicuro sicuro vai ad aria. basta che non dici che sia il metodo migliore per raffreddare perchè non lo è. Se poi quell'esigenza è PER TE fondamentale allora fai benissimo ad andare ad aria.
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X

Ultima modifica di Cutter90 : 26-06-2023 alle 13:59.
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2023, 13:35   #82324
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Guarda che questa cosa sei tu che non la capisci.
La trasmissione del calore è scarsa da parte della stessa cpu. Potrebbe essere migliore e su questo non ci piove. Ma sul fatto che un aio raffreddi meglio la cpu (e non si parla di 3 gradi, quanti test devo mostrarti? ) e ha tutta una serie di vantaggi.
Il mondo è passato a raffreddare a liquido tutto, ci sarà un motivi, ti pare? Le auto le facciamo ancora ad aria? O sono tutte a liquido?

E' un metodo migliore di raffreddamento a 360 °, sotto ogni punti di vista l?AIO. Vuoi rimare ad aria? Ok, ma non è il sistema migliore. Questo stiamo cercando di spiegarti. Ci sono test, prove ecc ecc.

Gli svantaggi non è che "li vedo solo iO", ci sono e basta.
Estetica, ingombri, prestazioni, rumorosità, mancata direzionalità dell'aria. Cioè, ma poi è una cosa di una banalità assurda. Tu prendi aria calda dentro il case, la passi nelle lamelle e la butti sempre dentro il case. Con un aio fai quello che vuoi. Puoi usarlo prendendo aria calda dal case, passarlo tra le lamelle esplellerla DIETTAMENTE. Altrimenti puoi prendere aria fredda da fuori la passi tra le lamelle e la butti calda nel case. Ti dà un margine di personalizzazione su che cosa vuoi raffreddare meglio.
Io non sono ingegnere, ma perito meccanico. In nessun mando un raffreddamento ad aria è meglio di uno a liquido per principio.
Si ma questa è una tua personalissima esigenza scusa. E anche molto di nicchia. Al netto che di rotture non se ne sentono da anni, se tu vuoi stare sicuro sicuro vai ad aria. basta che non dici che sia il metodo migliore per raffreddare perchè non lo è. Se poi quell'esigenza è PER TE fondamentale allora fai benissimo ad andare ad aria.
che il liquido sia un miglior conduttore di calore rispetto all'aria sicuramente.
ma i paragoni che hai fatto c'entrano poco, semplicemente perchè una testa di un motore e le camicie dei cilindri sono pensate e costruite ANCHE, per far portare via il calore dai cilindri. gli heatsink delle cpu mi sembra che siano fatti più per proteggere i die che per far dissipare il calore, lo dimostra il fatto che deliddando ottieni miglioramenti significativi....nei motori il passaggio del liquido di raffreddamento è efficiente. nelle cpu non è proprio così perchè c'è l'ostacolo heatsink a meno che deliddi.

Ultima modifica di Randa71 : 26-06-2023 alle 13:39.
Old 26-06-2023, 13:38   #82325
Gigibian
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da Tidus.hw Guarda i messaggi
vabbè dai, faccio questa prova
Quote:
Originariamente inviato da wulff73 Guarda i messaggi
Il mio funziona così:

https://youtu.be/DSWe1L7OxvQ
A questo punto mi viene da pensare che sia qualcosa introdotto nel nuovo agesa per alcuni processori...magari correlato al problema del VSOC delle cpu esplose... Assurdo che con i 5950X e con i 7800X3D Prime SMALL FFT non carichi al 100% la cpu...
AMD Ryzen 9800X3D - (Free replacement from AMD for a faulty 7800X3D! Thanks AMD!) | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @c30 36 36 96(EXPO) | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | PNY RTX 5070 TI OC PLUS (Vapor Chamber) | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Gaming Odyssey G8 OLED 32" 4K Flat (LS32DG800SUXEN)
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2023, 13:41   #82326
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
che il liquido sia un miglior conduttore di calore rispetto all'aria sicuramente.
ma i paragoni che hai fatto c'entrano poco, semplicemente perchè una testa di un motore e le camicie dei cilindri sono pensate e costruite ANCHE, per far portare via il calore dai cilindri. gli heatsink delle cpu mi sembra che siano fatti più per proteggere i die che per far dissipare il calore, lo dimostra il fatto che deliddando ottieni miglioramenti significativi....nei motori il passaggio del liquido di raffreddamento è efficiente. nelle cpu non è proprio così perchè c'è l'ostacolo heatsink a meno che deliddi.
Assolutamente d'accordo, non c'è dubbio. Infatti la differenza tra aio e aria sulla cpu non è così marcata come nei motori lato perfrormance. Ma non è che non c'è
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
-- Handhled- Rog Ally X
Old 26-06-2023, 13:45   #82327
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Assolutamente d'accordo, non c'è dubbio. Infatti la differenza tra aio e aria sulla cpu non è così marcata come nei motori lato perfrormance. Ma non è che non c'è
si concordo. poi si entra nella sfera del personale: c'è chi preferisce avere qualche grado in più ma non rischiare di fumare la cpu, esigenza più che lecita e legittima, mentre chi preferisce qualche grado in meno, correndo tale rischio (per quanto in teoria dovrebbero funzionare i sistemi di protezione sempre in teoria visto quanto accaduto di recente)....io adesso sono con un aio 280...sgrat sgrat speriamo in bene.....
ma onestamente sto pensando a un noctua...magari quando uscirà quello con le staffe più in basso per ZEN, poi è una regola di ingegneria: più componenti ci sono più si possono rompere e l'aio ne ha di più indubbiamente
inoltre nei motori sei costretto a usare li liquido non hai alternative dato il calore sprigionato dalla combustione, altrimenti fondi dopo qualche km....come mi era successo tanti tanti anni fa in una galassia lontana lontana con una Mini....
End of Line

Ultima modifica di Randa71 : 26-06-2023 alle 14:02.
Old 26-06-2023, 13:48   #82328
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
Sisi farò due test di comparazione con i titoli che ho , oltre ovviamente al classico Cinebench R23 per vedere pure le temperature, visto che adesso con il 5700X con PBO mi arriva a max 65-67°C con un Thermalright Le Grand Macho RT dentro un Fortress FT05.
a default sicuramente ti arriverà vicino al thermal limit 90° e non boosterà pienamente, con CO -30 ti boosterà fino al massimo 4450 ma vedrai sicuro 90°.. a quel punto deciderai se lasciarlo così o se limitare qualche parametro del PBO (e ti consiglio il PPT così in single core e multi leggero perdi poco o nulla)

in R23 il 5700x+PBO andrà sempre di più del 3D perchè non ha il limite in frequenza, nei giochi aspettiamo i tuoi bench
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2023, 14:00   #82329
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
si concordo. poi si entra nella sfera del personale: c'è chi preferisce avere qualche grado in più ma non rischiare di fumare la cpu, esigenza più che lecita e legittima, mentre chi preferisce qualche grado in meno, correndo tale rischio (per quanto in teoria dovrebbero funzionare i sistemi di protezione sempre in teoria visto quanto accaduto di recente)....io adesso sono con un aio 280...sgrat sgrat speriamo in bene.....
ma onestamente sto pensando a un noctua...magari quando uscirà quello con le staffe più in basso per ZEN, poi è una regola di ingegneria: più componenti ci sono più si possono rompere e l'aio ne ha di più indubbiamente
Si si assolutamente. Ma se il rischio è 0% dell'aria vs lo 0.5 % dell'AIO.....
-- Handhled- Rog Ally X
Old 26-06-2023, 14:01   #82330
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
a default sicuramente ti arriverà vicino al thermal limit 90° e non boosterà pienamente, con CO -30 ti boosterà fino al massimo 4450 ma vedrai sicuro 90°.. a quel punto deciderai se lasciarlo così o se limitare qualche parametro del PBO (e ti consiglio il PPT così in single core e multi leggero perdi poco o nulla)

in R23 il 5700x+PBO andrà sempre di più del 3D perchè non ha il limite in frequenza, nei giochi aspettiamo i tuoi bench
A vedere i consumi tra un 5700X con PBO e questo a stock sono simili, quindi non dovrebbero essere molto diversi anche a livello di temperature, poi oh, tutto da vedere .

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
Old 26-06-2023, 14:03   #82331
wulff73
Senior Member

L'Avatar di wulff73

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
A vedere i consumi tra un 5700X con PBO e questo a stock sono simili, quindi non dovrebbero essere molto diversi anche a livello di temperature, poi oh, tutto da vedere .

Hai la cache sopra il die che peggiora la trasmissione del calore verso l'esterno. Nulla di critico però...
1) AMD 5800X3D W/ TG KryoSheet - MSI RTX 4090 Gaming X Trio - 32GB G.Skill Ripjaws V - MSI MEG X570 Unify - TT TH280 V2 ARGB - 6TB Kingston KC3000+2TB Sabrent Rocket - SuperFlower Leadex III 850W - Phanteks Eclipse P600S - LG 42" C2 OLED - 2) ASUS N6506MV
wulff73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2023, 14:03   #82332
Croda
Bannato

Iscritto dal: May 2023
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Guarda, se uno a me dice di prendere un dissi ad aria al posto di un AIO perchè nel 98% dei casi va uguale, sono fatti suoi.
Non mi prendo un 7950X per poi risparmiare 24€ e prendere un Noctua al posto di un AIO 360.

Guarda che una cosa è l'analfabetismo (e dell'analfabeta a me non lo dai perchè discutere è una cosa, offendere è l'arma degli idioti che alzano la voce per coprire ciò che non sanno) e tutt'altra è non ragionare su ciò che un articolo riporta.

Se sei convinto di ciò che scrivi (e da come pavoneggi lo sei), passiamo ai fatti e lasciamo a parte le parole. Tu ti prendi un 7950X con un Noctua ed io un 7950X con un AIO, vieni a casa mia, stessa tamb, e se il 7950X con noctua performa (IN MT) più del 7950X con AIO te ne torni a casa con il mio 7950X, altrimenti lasci il tuo. Possiamo farlo anche a fine sett. prox., per me nessun prb. (il tempo di ordinarlo).

Così mi sarei fatto pure il muletto (o il 7950X gratis).
Giusto per sottolineare un paio di cose,

1) analfabeta funzionale è diverso da "analfabeta" e non è un'offesa, ma non pretendo che tu lo capisca, non chiedermi il perché e il motivo è che non lo potresti comprendere, appunto per via di quella che considero la tua attitudine mentale.

2) io non ho MAI detto che un Noctua performa meglio di un AIO da 360 (paura per il 240 eh?) Ma solamente mi opponevo alla tua affermazione che per dissipare un 7950X è d'obbligo avere un AIO. Cosa ampiamente smentita dall'articolo che ho postato. Come puoi leggere dal quote delle conclusioni che avevo riportato.

Poi perché mi sento buono ti do un consiglio di cuore, davvero, come se tu fossi un mio caro amico. Leggiti qualche libro ogni tanto, non serve che sia un libro complesso o che tratti temi illuminanti, va bene anche un libro semplice. La lettura aiuta a comprendere meglio ciò che si legge poi, insegna a porsi nel punto di vista dello scrivente e così magari uno non legge tutto con il paraocchi che "ommioddio io la penso diversamente questo ha torto a prescindere, devo difendere il mio cervello dalle idee estranee".

Ri-ciao
Croda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2023, 14:28   #82333
Wolf91
Senior Member

L'Avatar di Wolf91

Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
[quote=Randa71;48234101nte
inoltre nei motori sei costretto a usare li liquido non hai alternative dato il calore sprigionato dalla combustione, altrimenti fondi dopo qualche km....come mi era successo tanti tanti anni fa in una galassia lontana lontana con una Mini....
End of Line [/QUOTE]

ehm ehm infatti la Porsche 993(una delle Porsche più belle di sempre) era raffreddata a liquido.. scusa ma non ho resistito

Parlare di punto di vulnerabilità (anche se SPOF fa più figo) in un PC consumer lascia il tempo che trova,per il resto sono d'accordo
Lianli Lancool III |Ryzen 9800x3d X+EkWb Magnitude D-Rgb|ASRock X670E Taichi Carrara|G.Skill Trident Z5 32GB Rgb 7600Cl36|Nvidia RTX 4090 F.E.+EK-Quantum Vector|Samsung 9100 Pro 2TB|Seasonic TX 1300W|Predator CG7|

Ultima modifica di Wolf91 : 26-06-2023 alle 14:44.
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2023, 14:32   #82334
Dono89
Senior Member

L'Avatar di Dono89

Iscritto dal: May 2010
Città: Novate Milanese (Mi)
Quote:

Ogni 5800x (stessa cosa dei 3d, anzi pure peggio) fa storia a se.

Io ne ho avuti sottomano tantissimi e ho avuto anche differenze di 15/20 gradi tra la stessa cpu.

Perchè? Non lo so, ma credo che il motivo sia mezzo mm in più o in meno di saldatura che su una porzione così piccola fa la differenza. Oltre alle perdite ecc ecc.

Buona fortuna, ne avrai bisogno
MB MSI Z690 Tomahawk | CPU Intel i7 14700KF @ 5.6p/4.4e/4.8r 1,22V (CB23) | GPU Msi Inspire RTX 5080 @ 3255/36000 1,07V | RAM Kingston FURY Renegade DDR4 DR 32GB @ 4000 C16 G1 1,47V | NVMe Samsung 990 Pro 2TB 7450/6900 | PSU DEEP COOL DQ 750W | Monitor Dell S2721DGFA IPS 2K 165Hz | Case Antec DF700 Flux
Dono89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2023, 14:41   #82335
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Nel tuo secondo video lo batte di 3°C, tuni un attimo le ventole (nel mio caso erano entrambe al 70%) e hai compensato, se proprio non vuoi perdere 3 °C.
Ecco, una cosa che non avete considerato è il rumore.

Io ho un AIO decisamente sovradimensionato (un 420 per un 7700x) ma il mio obbiettivo non è la prestazione assoluta ma la pace delle mie orecchie: nei miei PC, salvo emergenze, le ventole non devono andare oltre il 30-35%.

PS la Artic vende direttamente su ebay prodotti ricondizionati, potete accattarvi un 360 a 100 euro

Ultima modifica di An.tani : 26-06-2023 alle 15:14.
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2023, 14:44   #82336
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da wulff73 Guarda i messaggi
Hai la cache sopra il die che peggiora la trasmissione del calore verso l'esterno. Nulla di critico però...
esatto la cache sopra scalda molto, e ti ricordo che già di suo il 5800x scalda altrettanto molto

io ho risolto con PPT 105w accettando di perdere 125mhz (vado a memoria) in multicore, ma ottenendo un risultato sempre superiore al default vicino ai 15k

arrivato il caldo purtroppo anche limitandolo sfora gli 80°
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2023, 15:00   #82337
Croda
Bannato

Iscritto dal: May 2023
E dopo aver letto anche i seguenti commenti di chi millanta la corretta dissipazione di CPU a combustione interna (ciclo Otto o Diesel?) e rendendomi conto che non si è ancora capito che nessuno dice che un dissipatore ad aria è più performante di uno a liquido, ma che però non è nemmeno giusto dire che senza dissipatore a liquido non puoi sfruttare la CPU sotto carichi pesanti, eviterò ulteriori interventi in merito.
Quando AMD si degnerà di ridurre lo spessore dell'IHS (eh sì caro pirata Pop-pop si scrive IHS perché significa Integrated Heat Spreader, non quell'accrocchio degno di un analfabeta, quello che non sa cosa sta scrivendo e come lo sta scrivendo, e il suo famoso "reciprochi", guarda che su Google trovi anche il dizionario se cerchi bene di fianco al quarzo e alla cassetta in titanio) invece di piazzare una placca di metallo spessa più di tre millimetri (forse le hanno recuperate dagli scudi termici di qualche missile, chi lo sa) allora avrà senso parlare nuovamente di miglior sistema di dissipazione per CPU. Fino ad allora il limite risiede altrove.
E tra due sistemi di prestazioni perlopiù identiche, io sceglierò sempre quello che NON si può rompere. Non certo per risparmiare i famosi 24 euro che millanta Mr quarzo non sapendo poi nemmeno da dove ha tirato fuori i prezzi. Ci sono dissipatori ad aria da meno di sessanta euro dati per TDP di 230W, dall'azienda che ci mette la faccia, non perché Coccodrillo col Bulldozer epic fail edition non teneva a sei giga la CPU, la CPU più schifosa della storia di AMD se non del silicio stesso da quando il cosmo ne creò l'atomo.
Voi fate quello che preferite com'è giusto che sia, tanto io il PC da voi non me lo faccio assemblare di sicuro. Mi dispiaccio solo per i poveri tizi che spenderanno soldi inutili su un 360 con ventole a 3000rpm per sentirsele sempre al cento per cento senza apparente ragione se non quella di far uscire aria fredda dal radiatore sul top del case. Case da comprare con la predisposizione per il radiatore, mica quello che piaceva a lui, perché sennò ti prende fuoco il PC col Noctua, BeQuiet, Deepcool, Termalright ecc ecc ad aria.
Poi quando la pompa gorgoglia che manco Moana Pozzi ai tempi d'oro son affari suoi, mica si sarà rotta, se a tizio non si è rotta in cinque anni la possono definire indistruttibile tanto da usarla in sistemi satellitari, tanto ha garantito lui, non fa nemmeno le alghe dentro ed è sigillata più ermetica del compianto Trismegisto. Vi saluto di cuore e seguirò da distanza per leggere di fin dove si potrà spingere il malcostume di considerare le proprie abitudini necessariamente le abitudini di tutti. Anche del povero Cristo che voleva solo un PC silenzioso senza sbattimenti di fare 2% in più di pirateria al giorno.
Ciao

Ultima modifica di Croda : 26-06-2023 alle 15:10.
Croda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2023, 16:05   #82338
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
esatto la cache sopra scalda molto, e ti ricordo che già di suo il 5800x scalda altrettanto molto

io ho risolto con PPT 105w accettando di perdere 125mhz (vado a memoria) in multicore, ma ottenendo un risultato sempre superiore al default vicino ai 15k

arrivato il caldo purtroppo anche limitandolo sfora gli 80°
Il dissipatore dovrebbe essere in grado di smaltire il calore senza problemi (è davvero qualcosa di immenso), ma come sempre, meglio non parlare prima del tempo

Old 26-06-2023, 17:31   #82339
Slater91
Amministratore

L'Avatar di Slater91

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Quote:
Originariamente inviato da Croda Guarda i messaggi
E dopo aver letto anche i seguenti commenti di chi millanta la corretta dissipazione di CPU a combustione interna (ciclo Otto o Diesel?) e rendendomi conto che non si è ancora capito che nessuno dice che un dissipatore ad aria è più performante di uno a liquido, ma che però non è nemmeno giusto dire che senza dissipatore a liquido non puoi sfruttare la CPU sotto carichi pesanti, eviterò ulteriori interventi in merito.
Quando AMD si degnerà di ridurre lo spessore dell'IHS (eh sì caro pirata Pop-pop si scrive IHS perché significa Integrated Heat Spreader, non quell'accrocchio degno di un analfabeta, quello che non sa cosa sta scrivendo e come lo sta scrivendo, e il suo famoso "reciprochi", guarda che su Google trovi anche il dizionario se cerchi bene di fianco al quarzo e alla cassetta in titanio) invece di piazzare una placca di metallo spessa più di tre millimetri (forse le hanno recuperate dagli scudi termici di qualche missile, chi lo sa) allora avrà senso parlare nuovamente di miglior sistema di dissipazione per CPU. Fino ad allora il limite risiede altrove.
E tra due sistemi di prestazioni perlopiù identiche, io sceglierò sempre quello che NON si può rompere. Non certo per risparmiare i famosi 24 euro che millanta Mr quarzo non sapendo poi nemmeno da dove ha tirato fuori i prezzi. Ci sono dissipatori ad aria da meno di sessanta euro dati per TDP di 230W, dall'azienda che ci mette la faccia, non perché Coccodrillo col Bulldozer epic fail edition non teneva a sei giga la CPU, la CPU più schifosa della storia di AMD se non del silicio stesso da quando il cosmo ne creò l'atomo.
Voi fate quello che preferite com'è giusto che sia, tanto io il PC da voi non me lo faccio assemblare di sicuro. Mi dispiaccio solo per i poveri tizi che spenderanno soldi inutili su un 360 con ventole a 3000rpm per sentirsele sempre al cento per cento senza apparente ragione se non quella di far uscire aria fredda dal radiatore sul top del case. Case da comprare con la predisposizione per il radiatore, mica quello che piaceva a lui, perché sennò ti prende fuoco il PC col Noctua, BeQuiet, Deepcool, Termalright ecc ecc ad aria.
Poi quando la pompa gorgoglia che manco Moana Pozzi ai tempi d'oro son affari suoi, mica si sarà rotta, se a tizio non si è rotta in cinque anni la possono definire indistruttibile tanto da usarla in sistemi satellitari, tanto ha garantito lui, non fa nemmeno le alghe dentro ed è sigillata più ermetica del compianto Trismegisto. Vi saluto di cuore e seguirò da distanza per leggere di fin dove si potrà spingere il malcostume di considerare le proprie abitudini necessariamente le abitudini di tutti. Anche del povero Cristo che voleva solo un PC silenzioso senza sbattimenti di fare 2% in più di pirateria al giorno.
Ciao
Visto che lo chiedi con tanta insistenza, direi che la chiudiamo qui.
Old 26-06-2023, 17:57   #82340
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Croda Guarda i messaggi
Giusto per sottolineare un paio di cose,

1) analfabeta funzionale è diverso da "analfabeta" e non è un'offesa, ma non pretendo che tu lo capisca, non chiedermi il perché e il motivo è che non lo potresti comprendere, appunto per via di quella che considero la tua attitudine mentale.

2) io non ho MAI detto che un Noctua performa meglio di un AIO da 360 (paura per il 240 eh?) Ma solamente mi opponevo alla tua affermazione che per dissipare un 7950X è d'obbligo avere un AIO. Cosa ampiamente smentita dall'articolo che ho postato. Come puoi leggere dal quote delle conclusioni che avevo riportato.

Poi perché mi sento buono ti do un consiglio di cuore, davvero, come se tu fossi un mio caro amico. Leggiti qualche libro ogni tanto, non serve che sia un libro complesso o che tratti temi illuminanti, va bene anche un libro semplice. La lettura aiuta a comprendere meglio ciò che si legge poi, insegna a porsi nel punto di vista dello scrivente e così magari uno non legge tutto con il paraocchi che "ommioddio io la penso diversamente questo ha torto a prescindere, devo difendere il mio cervello dalle idee estranee".

Ri-ciao
Quindi ora siamo passati dal "un7950X si raffredda" al "si può raffreddare". Facciamo già progressi, sorprendente. Strano modo il tuo di dire agli altri di porsi dal lato dello scrivente quando più volte ho scritto "> 150W, non 7950X in ECO MODE".

Io non ho mai scritto "cosa devono fare gli altri", ma sempre "cosa farei io", ed infatti ho scritto "io prenderò un AIO 360 per il 7950X", spendendo 24€ in più di un Noctua (postato tutto addietro, con tanto di prezzi sull'Amazzone),

Poi chiunque sia convinto che un 7950X si raffreddi uguale ad aria a 230W, sono sempre disponibile al confronto.
Aggiungiamoci che in OC-bench l'AIO permette pure di porre i radiatori in acqua ghiacciata... cosa che non consiglierei di farlo con un dissi ad aria (a meno di ribaltare la mobo) ma sarebbe alquanto macchinoso.

Baci ed abbriacci.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 26-06-2023 alle 18:07.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP