Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2020, 11:33   #56561
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Un FX 8 core occato a 5ghz a stento raggiungeva le stesse prestazioni MT di un 2600K a 4.4Ghz (e i sandy sono cpu storiche per l'OC molti sample si occavano nell'intorno dei 5ghz o poco meno)...
Senza contare gli HEDT dove un 3930K consumava uguale e lo eclissava come performance... Tant'è che nonostante Intel avesse pronti gli 8 core su x79 non li rilasciò neanche con Ivybridge nel mercato i7 ma rimasero prerogativa degli xeon, addirittura fece l' E5-1680v2 che era un 8c/16t con moltiplicatore sbloccato...

Intel infatti non ha rilasciato nuove soluzioni nel campo HEDT e si sta concentrando sulla piattaforma Sapphire Rapids con DDR5 che debutterà l'anno prossimo...
Senza contare che il mercato OEM contempla anche il mercato dei preassemblati e notebook dove tutt'ora le soluzioni sono valide... Non credo che Intel abbia bisogno di lezioni di marketing sa bene come muoversi, l'unico sgambetto che l'ha destabilizzata è stato da parte di Nvidia e non è un caso il recente interesse di intel per le GPU dedicate.

E' un discorso di parte il tuo, che amd abbia un vantaggio netto sul PP che gli fa avere consumi inferiori è palese. Ma il discorso sulle mere prestazioni, nonostante intel stia spremendo un progetto di 5 anni fa è comunque riuscita a sfornare prodotti sul mercato che bene o male risultato prestazionalmente competitivi e non lasciano il mercato vuoto e totalmente nelle mani del competitor come ha fatto AMD per 6 anni con le ripercussioni che abbiamo avuto...

Se AMD avesse tirato fuori soluzioni placebo, molto probabilmente in quei 6 anni di vuoto avremmo già avuto in ambito desktop 6c/12t... basta vedere come si sono evolute le piattaforme HEDT passando da un massimo di 6c/12t (i7) e 12c/24t (xeon) su X79 a ben 10c/20t (i7) e 22c/44t (xeon) su x99, al contrario delle controparti desktop ancorate ai 4c/8t per totale assenza di concorrenza che oramai era già stata superata ai tempi dei sandy bridge se non dei precedenti...

Allora invia il tuo curriculum ad Intel forse ti assumo nel settore marketing...

Credo che una società come intel abbia ponderato bene il suo mercato e le sue soluzioni, e non è mai stata una società che si ferma nello sviluppo e svende le sue soluzioni, anzi nonostante i limiti dati dai 14nm ha continuato a migliorare per quanto possibile le soluzioni, inoltre sta investendo molto sulle nuove GPU XE sia per le soluzioni dedicate che integrate, e con Rocketlake-S sarà una delle prime a offrire un'architettura ibrida big.LITTLE con core ad altre prestazioni e altri a basso consumo.
La mia domanda è:
Ma davvero sei convinto di quello che hai scritto?
Quest'architettura di intel non è un progetto di 5 anni fa, ma di 10, e gia 5 anni fa dissi al buon cdimauro che era un progetto passato, antiquato e che non vi erano possibilità di sviluppo concreto futuro.
5 Anni fa quelle notizie mi furono riferite direttamente da interni ad intel, eppure qua sul forum tutti a ridacchiare sotto i baffi.
Bene che sviluppo ha avuto ad ora l'architettura core?
Sia il reparto marketing, che i forum hanno lodato un architettura che era si ottima alla sua presentazione, ma lasciata troppo a lungo a fare da unico progetto.
Adesso addirittura la si osanno come un'architettura che tiene botta?
Dove, con una cpu 10 core che consuma il doppia per avere prestazioni vicine ( e non equivalenti perchè un test sintetico dura poco, un rendering o un calcolo reale molto di più) al corrispettivo della concorrenza?
E sulle cpu da 32 o più core quanti socket devi occupare per avere prestazioni vicine al tuo avversario?
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 11:39   #56562
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
La fede blu, come quella rossa, è dura a morire..
Mi ricordo distintamente quando AMD tirò fuori l'FX 9590 a 5Ghz, lo shitstorm che si sollevò contro AMD fu allucinante: ora che la situazione si è capovolta nessuno shitstorm ma anzi, ammazza quanto so bravi in Intel che ancora tengono botta.

Non sono un tifoso ma la differenza di approccio è palese.

Ultima modifica di bonzoxxx : 31-05-2020 alle 11:51.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 12:00   #56563
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Dove, con una cpu 10 core che consuma il doppia per avere prestazioni vicine ( e non equivalenti perchè un test sintetico dura poco, un rendering o un calcolo reale molto di più) al corrispettivo della concorrenza?
E sulle cpu da 32 o più core quanti socket devi occupare per avere prestazioni vicine al tuo avversario?
l'architettura è una cosa, il silicio un'altra.

i se e i ma lasciano ovviamente il tempo che trovano ma se i 10nm di intel fossero stati quello che sarebbero dovuti essere, SICURO, si avrebbero avuto CPU dal comportamento nettamente differente.
i 10nm high performance sono un cesso e i 14nm non possono fare miracoli; con i nm secondo previsioni avresti avuto ne piu ne meno consumi come i 7nm di TSMC e die size non molto differenti a parita di core.

sarebbero potuti anche arrivare con un'architettura nuova fantascentifica ma tanto con i 14nm non sarebbero andati molto lontani.
Old 31-05-2020, 12:03   #56564
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Mi ricordo distintamente quando AMD tirò fuori l'FX 9590 a 5Ghz, lo shitstorm che si sollevò contro AMD fu allucinante: ora che la situazione si è capovolta nessuno shitstorm ma anzi, ammazza quanto so bravi in Intel che ancora tengono botta.

di palese c'è anche la differenza che BD con quei consumi non aveva prestazioni mentre le CPU Intel le hanno.

mi sembra cristallina come cosa che l'architettura CMT sia stata pensata con le migliori intenzioni ma partorita demmerda.... e non è un caso che Zen sia totalmente differente.

l'unica incoerenza che vedo è da parte di chi oggi elogia e acquista Zen TOP o Threadripper e all'epoca avrebbe dovuto avere nel case un 3930K e non un BiDon .

Ultima modifica di AceGranger : 31-05-2020 alle 12:08.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 12:05   #56565
Gigibian
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:

Ad essere oggettivi, L'IPC e le performance ST dell'FX9590 non erano nemmeno paragonabili alla controparte intel.

Adesso è vero che intel sta tirando fuori dei fornetti da 5Ghz ( che non comprerei mai ), ma in ST ed MT le performance sono in alcuni casi meglio in alcuni casi peggio della concorrenza.

Non è proprio la stessa cosa.
AMD Ryzen 9800X3D - (Free replacement from AMD for a faulty 7800X3D! Thanks AMD!) | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @c30 36 36 96(EXPO) | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | PNY RTX 5070 TI OC PLUS (Vapor Chamber) | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Gaming Odyssey G8 OLED 32" 4K Flat (LS32DG800SUXEN)
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 12:06   #56566
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:

Non è proprio la stessa cosa, per il semplice fatto che anche 5 ghz e con tutti i consumi performava sempre poco..infatti nel link che hai postato le prestazioni sono sempre nella parte bassa della classifica....il 10900k se esistesse una cpu a 10 core ZEN vedresti che non è poi così scarso come prestazioni pure, mentre lo è in merito ai consumi e costa sempre troppo..come invece lo era BD da qualunque parte lo guardavi non andava bene...andava bene solo ai fanboy AMD o a chi voleva spendere pochissimo...cmq è inutile continuare a parlare di BD visto che AMD stessa se ha lo ha "buttato" e hanno sviluppato ZEN evidentemente un motivo ci sarà stato...e per fortuna che BD non c'è più ed esiste ZEN altrimenti gli 8 o i 16 core costerebbero l'inverosimile

Ultima modifica di Randa71 : 31-05-2020 alle 12:10.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 12:19   #56567
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
Non è proprio la stessa cosa, per il semplice fatto che anche 5 ghz e con tutti i consumi performava sempre poco..infatti nel link che hai postato le prestazioni sono sempre nella parte bassa della classifica....il 10900k se esistesse una cpu a 10 core ZEN vedresti che non è poi così scarso come prestazioni pure, mentre lo è in merito ai consumi e costa sempre troppo..come invece lo era BD da qualunque parte lo guardavi non andava bene...andava bene solo ai fanboy AMD o a chi voleva spendere pochissimo...cmq è inutile continuare a parlare di BD visto che AMD stessa se ha lo ha "buttato" e hanno sviluppato ZEN evidentemente un motivo ci sarà stato...e per fortuna che BD non c'è più ed esiste ZEN altrimenti gli 8 o i 16 core costerebbero l'inverosimile
Vallo a fare capire ad alcuni qua dentro...

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 12:23   #56568
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Vallo a fare capire ad alcuni qua dentro...

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
Onestamente mi interessa poco farlo capire qua dentro il fatto che AMD lo abbia buttato per me è già una conferma, altrimenti non si sarebbero comportati così...poi se qcuno qui dentro non lo vuole capire amen.
Old 31-05-2020, 12:26   #56569
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

cmq tornando in tema, ho sperimentato direttamente che la coppia migliore di ram da abbinare a zen2 sono le 3600 dual rank non single rank...quindi due banchi da 16gb....non due da 8...in tal modo le prestazioni della CPU ne risentono parecchio...in meglio...parliamo anche di quasi del 10% in più...in alcuni test...il dual rank fa molto. vi basti sapere che in photoworxx che è un bench in aida64 che indica bene il valore delle prestazioni cpu ram parliamo di single rank 21000 punti mentre in dual rank 32000 circa. questo valore da indicazione chiara...in Shadow of the tr passato da 136 fps medi a 145 fps medi...bel giocattolo il 3950X

Ultima modifica di Randa71 : 31-05-2020 alle 12:41.
Old 31-05-2020, 12:35   #56570
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Ragazzi, è palese che il 9590 andasse male, la review che ho linkato lo dimostra.
Prezzo/prestazioni/consumo stavolta è nettamente a favore di AMD, tra un paio di anni se la situazione si ribalta si compra Intel, easy.

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
di palese c'è anche la differenza che BD con quei consumi non aveva prestazioni mentre le CPU Intel le hanno.

mi sembra cristallina come cosa che l'architettura CMT sia stata pensata con le migliori intenzioni ma partorita demmerda.... e non è un caso che Zen sia totalmente differente.

l'unica incoerenza che vedo è da parte di chi oggi elogia e acquista Zen TOP o Threadripper e all'epoca avrebbe dovuto avere nel case un 3930K e non un BiDon .
Avevo un 3930K sotto custom loop e daily a 5Ghz, che mostro di CPU.. prima ancora ho avuto svariati i7 1366, poi i7 2600K, un muletto amd, ho avuto anche una crosshair con 8350 per un periodo.
Ora ho un serverino ESXi con i7 4790 che va davvero benissimo e il sistema in firma, credo di usare un po' tutto

Ultima modifica di bonzoxxx : 31-05-2020 alle 12:42.
Old 31-05-2020, 12:37   #56571
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Quote:
Ragazzi, è palese che il 9590 andasse male, la review che ho linkato lo dimostra.
Prezzo/prestazioni/consumo stavolta è nettamente a favore di AMD, tra un paio di anni se la situazione si ribalta si compra Intel, easy.
assolutamente si. senza ombra di dubbio
Old 31-05-2020, 12:47   #56572
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Dual rank eh? Chissà come mai questo boost.
La stessa cosa vale per moduli da 8GB dual?
Old 31-05-2020, 12:52   #56573
AceGranger
Senior Member

Quote:
Avevo un 3930K sotto custom loop e daily a 5Ghz, che mostro di CPU.. prima ancora ho avuto svariati i7 1366, poi i7 2600K, un muletto amd, ho avuto anche una crosshair con 8350 per un periodo.
Ora ho un serverino ESXi con i7 4790 che va davvero benissimo e il sistema in firma, credo di usare un po' tutto
si, no nera riferito a te , era in generale.
Old 31-05-2020, 12:55   #56574
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Quote:
Dual rank eh? Chissà come mai questo boost.
La stessa cosa vale per moduli da 8GB dual?
riporto quanto detto da IBM:

"It is important to ensure that DIMMs with appropriate number of ranks are populated in each channel for optimal performance. Whenever possible, it is recommended to use dual-rank DIMMs in the system. Dual-rank DIMMs offer better interleaving and hence better performance than single-rank DIMMs.
For instance, a system populated with six 2GB dual-rank DIMMs outperforms a system populated with six 2GB single-rank DIMMs by 7% for SPECjbb2005. Dual-rank DIMMs are also better than quad-rank DIMMs because quad-rank DIMMs will cause the memory speed to be down-clocked.
Another important guideline is to populate equivalent ranks per channel. For instance, mixing one single-rank DIMM and one dual-rank DIMM in a channel should be avoided."

Il "trucco" sta nell'interleaving. per la mia esperienza confermo quanto sopra...è come se la CPU fosse sfruttata meglio perchè in questo modo riceve più dati da elaborare.. tra l'altro IMC di ZEN 2 l'hanno migliorato ma di parecchio rispetto alle precedenti generazioni. inserite attivato profilo xmp 3600 disattivato gear down e blindato CR a 1T. perfette

Ultima modifica di Randa71 : 31-05-2020 alle 13:02.
Old 31-05-2020, 13:02   #56575
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
si, no nera riferito a te , era in generale.
si si, era per seguire in discorso
Old 31-05-2020, 13:08   #56576
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
La mia domanda è:
Ma davvero sei convinto di quello che hai scritto?
Quest'architettura di intel non è un progetto di 5 anni fa, ma di 10, e gia 5 anni fa dissi al buon cdimauro che era un progetto passato, antiquato e che non vi erano possibilità di sviluppo concreto futuro.
5 Anni fa quelle notizie mi furono riferite direttamente da interni ad intel, eppure qua sul forum tutti a ridacchiare sotto i baffi.
Bene che sviluppo ha avuto ad ora l'architettura core?
Sia il reparto marketing, che i forum hanno lodato un architettura che era si ottima alla sua presentazione, ma lasciata troppo a lungo a fare da unico progetto.
Adesso addirittura la si osanno come un'architettura che tiene botta?
Si tratta di essere oggettivi, tecnicamente sul versante clock e IPC intel si è fermata a 5 anni fa con il 7700K, permettendo di arrivare a soluzioni a 10 core con un lavoro elettrico e di selezione impressionante rivedendo anche la struttura dell'IHS.

Ma non puoi paragonare in senso stretto un sandy bridge con gli attuali coffelake tra le due soluzioni c'è un 40% di differenza di IPC e anche i clock sono di netto superiori e permettono margini ulteriori senza contare i set di istruzioni molto più aggiornati o lo stesso HT che lavora in modo molto più efficiente...

Ma dal punto di vista della convenienza e versatilità è impossibile non consigliare oggi una piattaforma AM4 con Zen 2 e i prossimi Zen 3 ma il discorso è nato nel momento in cui si è paragonati un FX con gli attuali intel...

Secondo te se intel non avesse immesso sul mercato la serie 10, il 3900x sarebbe mai sceso di prezzo o addirittura avresti mai visto soluzioni come la serie XT?

L'importanza di mantenere un mercato vivo è fondamentale per i consumatori, se AMD avesse fatto lo stesso anni fa, probabilmente non saremmo rimasti ancorati ai 4c/8t per un decennio...

🖥️ Ryzen 7 7700 @PBO -35 CO | ❄️ Deepcool Assassin III | 🛠️ Asus TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta BK RGB 32GB @6400MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @0.925V 17Gbps | ⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO

💾i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11

Ultima modifica di Ubro92 : 31-05-2020 alle 13:13.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 13:25   #56577
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da Peterino1980^ Guarda i messaggi
Ancora con questo paragone del MENGA con l'FX 9590,come se un 10900 o 9900
a livello di prestazioni fosse paragonabile a quel microonde allo stato puro...e si la fede rossa è dura da sopprimere
Se leggessi sopra, ho avuto e ho tutt'ora sistemi intel e AMD quindi no, non sono un fanboy n'è un tifoso, ritenta.
Il paragone c'entra perché sia l'FX che gli ultimi intel sono tirati per il collo e questo non lo dico io ma lo dice la riprogettazione dell'HIS e le schede madri con sezioni di alimentazione decisamente maggiorate.

Con l'arrivo di Zen3 il paragone sarà ancora più calzante dato che il divario si amplierà ancora.

Ripeto, ora è cosi e bon, tra qualche anno se la situazione di ribalta di compra Intel, è inutile e puerile trovare una giustificazione in una CPU che consuma 250W e dire "ammazza oh, però dai non va malaccio", grazie arca è sparata a cannone..

Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
riporto quanto detto da IBM:

"It is important to ensure that DIMMs with appropriate number of ranks are populated in each channel for optimal performance. Whenever possible, it is recommended to use dual-rank DIMMs in the system. Dual-rank DIMMs offer better interleaving and hence better performance than single-rank DIMMs.
For instance, a system populated with six 2GB dual-rank DIMMs outperforms a system populated with six 2GB single-rank DIMMs by 7% for SPECjbb2005. Dual-rank DIMMs are also better than quad-rank DIMMs because quad-rank DIMMs will cause the memory speed to be down-clocked.
Another important guideline is to populate equivalent ranks per channel. For instance, mixing one single-rank DIMM and one dual-rank DIMM in a channel should be avoided."

Il "trucco" sta nell'interleaving. per la mia esperienza confermo quanto sopra...è come se la CPU fosse sfruttata meglio perchè in questo modo riceve più dati da elaborare.. tra l'altro IMC di ZEN 2 l'hanno migliorato ma di parecchio rispetto alle precedenti generazioni. inserite attivato profilo xmp 3600 disattivato gear down e blindato CR a 1T. perfette
Interessante, grazie non lo sapevo

Ultima modifica di bonzoxxx : 31-05-2020 alle 13:27.
Old 31-05-2020, 13:54   #56578
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Si tratta di essere oggettivi, tecnicamente sul versante clock e IPC intel si è fermata a 5 anni fa con il 7700K, permettendo di arrivare a soluzioni a 10 core con un lavoro elettrico e di selezione impressionante rivedendo anche la struttura dell'IHS.

Ma non puoi paragonare in senso stretto un sandy bridge con gli attuali coffelake tra le due soluzioni c'è un 40% di differenza di IPC e anche i clock sono di netto superiori e permettono margini ulteriori senza contare i set di istruzioni molto più aggiornati o lo stesso HT che lavora in modo molto più efficiente...

Ma dal punto di vista della convenienza e versatilità è impossibile non consigliare oggi una piattaforma AM4 con Zen 2 e i prossimi Zen 3 ma il discorso è nato nel momento in cui si è paragonati un FX con gli attuali intel...

Secondo te se intel non avesse immesso sul mercato la serie 10, il 3900x sarebbe mai sceso di prezzo o addirittura avresti mai visto soluzioni come la serie XT?

L'importanza di mantenere un mercato vivo è fondamentale per i consumatori, se AMD avesse fatto lo stesso anni fa, probabilmente non saremmo rimasti ancorati ai 4c/8t per un decennio...
Se dovete dare i numeri almeno verificare e riportate la fonte:
https://www.anandtech.com/show/9483/...h-generation/9
Da sandy bridge a skylake (kaby, coffee, coffee refresh e comet) l'ipc medio è aumentato del +25% circa, ottenuto così:
100×1.058×1.112×1.033×1.027=124.81340179

Inoltre basta guardare come sono le cache per capire che sandy è cambiato quasi nulla:
L1D 4*32KB
L1I 4*32Kb
L2 4*256KB
L3 8MB
E anche nelgli altri successivi refresh la struttura delle cache non è cambiata. L'unica cosa che è cambiato è il supporto a nuove istruzioni e ai registri della fpu che è diventata sempre più grande. Su questo piedone per me ha ragione e le voci che gli erano arrivate confermate dai fatti. Senza nulla togliere al lavoro egregio di fino sul silicio che ha fatto intel per aumentare le frequenze e il numero dei core del suo die monolitico.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 14:49   #56579
Radeon80
Member

Iscritto dal: Jan 2015
In tutta la mia storia informatica dagli anni 90 ad oggi non ho mai dato un soldo ad Intel per scelta personale anche nei periodi bui di AMD come è stato dal 2011 al 2017 per AMD con il lancio di Buldozer e seguiti.
Ho avuto come processori un FX-6300, un 7850k e un 880k prima di passare a Ryzen.
Il fatto che io non abbia mai dato soldi ad Intel è dovuto alle porcate fatte nel corso degli anni,ma dire che fare paragoni tra le attuali CPU Intel e l'architettura CMT è fuori luogo.
E' inutile girarci attorno Buldozer e soci sono stati una architettura fallimentare sotto ogni punto di vista è lo si è visto anche sul fatto sulla politica di rilascio di nuovi prodotti e sui prezzi delle CPU Intel.
Io nel periodo 2011-2017 anche se avevo preso CPU/APU basate su CMT se uno doveva fare un sistema nuovo prendere Intel era di gran lunga preferibile.
Per farvi un esempio del fatto che l'architettura CMT era un disastro, quando sono passato dall'Athlon 880k al Ryzen 7 1700 in Battlefield 1 con una RX 480 da 4gb in full HD con dettagli HIGH sono passato da una media di 35-40 fps ad una media di 120 fps(con minime di 80).
Frame rate in certi casi triplicati.
Radeon80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 15:01   #56580
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Se dovete dare i numeri almeno verificare e riportate la fonte:
https://www.anandtech.com/show/9483/...h-generation/9
Da sandy bridge a skylake (kaby, coffee, coffee refresh e comet) l'ipc medio è aumentato del +25% circa, ottenuto così:
100×1.058×1.112×1.033×1.027=124.81340179

Inoltre basta guardare come sono le cache per capire che sandy è cambiato quasi nulla:
L1D 4*32KB
L1I 4*32Kb
L2 4*256KB
L3 8MB
E anche nelgli altri successivi refresh la struttura delle cache non è cambiata. L'unica cosa che è cambiato è il supporto a nuove istruzioni e ai registri della fpu che è diventata sempre più grande. Su questo piedone per me ha ragione e le voci che gli erano arrivate confermate dai fatti. Senza nulla togliere al lavoro egregio di fino sul silicio che ha fatto intel per aumentare le frequenze e il numero dei core del suo die monolitico.
Si ma l'HT risponde molte meglio nei carichi medi la differenza si estende oltre quel 25%, un 3930K oggi va mediamente in MT come un 7700K o i più recenti i3 10300 nel panorama intel e per amd siamo ai livelli di un 3300x.
Senza contare i clock, dove un sandy occato oltre i 4.5 richiede una certa selezione se si vuole usarlo nel daily use, le cpu odierne si spingono oltre questa soglia mantenendo un vcore decente...

Quindi nel complesso IPC+clock la differenza va ben oltre il 25%, poi anche la cache ha velocità differenti non è solo questione di configurazione:

3930K firma:

8700K:

EDIT:
Anzi nel settore desktop la cache è anche più lenta:

2600K:

🖥️ Ryzen 7 7700 @PBO -35 CO | ❄️ Deepcool Assassin III | 🛠️ Asus TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta BK RGB 32GB @6400MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @0.925V 17Gbps | ⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO

💾i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11

Ultima modifica di Ubro92 : 31-05-2020 alle 15:32.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian