Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2018, 15:03   #23701
Peter Sellers
Member

L'Avatar di Peter Sellers

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

Architetturalmente il confronto tra AMD e Intel vede AMD con ~-7% di IPC e +11% di SMT, quindi non ci sarebbe una parte nettamente migliore dell'altra.
scusa ma vada per l'ipc che è risaputo stare appunto intorno a quella cifra ma quel 11% di SMT in più dove è che l'avresti ricavato?
abituati a postare qualche link credibile a dimostrazione delle tue asserzioni, altrimenti uno pensa che posti solo per fare propaganda e ingenerare confusione in chi ti legge
se ne parlato prima in questa discussione, riporto il link sotto dove c'è una disanima sintetica a riguardo, anche se non viene testato proprio il coffee lake che potrebbe dare risultati parzialmente diversi
comunque la differenza nella media delle applicazioni rispetto a 100 usato come parametro, con l'ht disattivato ed esclusi i giochi dove perdono prestazioni sia skylake x che zen, è il 2,1% a favore di AMD per arrivare all'11% c'è ne vuole, manca un 9% che non si capisce dove tu l'abbia attinto
ecco il link:

https://www.hardware.fr/articles/964...ct-smt-ht.html
Peter Sellers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2018, 15:15   #23702
Peter Sellers
Member

Quote:
Connubio perfetto: Tom's da una parte e 1080p dall'altra, faziosità perfetta.

Manco bisogno di leggere l'articolo.
l'articolo è equilibrato è infatti ryzen non ne esce affatto male
per il resto si sa che in quel campo Intel rimane superiore e in ogni caso i 1080p rimangono lo scenario tipico di un videogiocatore
ragionare sempre per partito preso senza nemmeno prendersi la briga di leggere gli articolo è solo un sicuro viatico per prendere cantonate
Old 31-03-2018, 15:16   #23703
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Fatto
Si chiama forza bruta "nominale", non è un parametro attendibile e conta poco e niente.
In questo TH per "forza bruta" si intende quella del core con un unico TH. (e non sono io che l'ho affibiata)
Quote:
Esistono le architetture specifiche appunto per questo, se vuoi capirci qualcosa in più sul processo produttivo e le varie differenze tra le fab https://www.semiwiki.com/forum/conte...ding-edge.html
Sei al di fuori di quanto ho scritto io

Quote:
Il consumo da cosa è generato? Dal cambiamento di stato dei transistor, dalla frequenza applica che incide sul n° di cambi di transistor e dalle caratteristiche del silicio (nanometria e bontà PP).
Senza addentrarci troppo, perchè sarebbe complesso, ogni architettura/silicio ha una sua curva di efficienza. Chiedere di più a core fa abbassare la curva di efficienza e, come ben chiaro dalle offerte di tutti i produttori, per mantenere l'efficienza è preferibile aumentare il numero di core.
Escludendo i tipi di architettura (RISC ecc.) a parità di modello architetturale, una architettura è definita più o meno efficiente a seconda del numero di transistor occorrenti per la stessa potenza elaborativa (perchè più transistor ci sono, più aumenta il consumo). Perchè non ho detto consumo? Semplice... perchè ad esempio l'architettura Intel era considerata molto efficiente perchè consumava praticamente la metà rispetto a BD, ma BD era sul 32nm. Ora che Zen ha la stessa nanometria di Intel (almeno come sigla ) si scopre che l'efficienza dell'architettura Intel è svanita.... è meno efficiente pur avendo un silicio del 20/25% migliore rispetto a quello di GF.

E' ovvio che si parla di media, perchè in realtà i veri limiti di produzione sono quelli di essere competitivi a livello di prezzo di mercato, perchè si possono applicare soluzioni a qualsiasi cosa senza il vincolo del costo produttivo.

Quote:
Discorso trito e ritrito sul calcolo del tdp tra AMD e Intel, ripetuto tremila volte ed è inutile basarsi sul mero numero 65 W vs 95 W, quando poi ti ritrovi il 1700X/1800X/2700X con valori del tdp pari a 95 W e 105 W. È solamente un numero, la differenza la fanno i consumi reali nei vari ambiti (e qui ritorna il caso del sempreverde uso delle avx su Intel cosa accade al consumo ed alla frequenza).
Che senso ha il tuo discorso?

Il mio post era:
Quote:
Un Zen X8, in tutte le forme, è molto più efficiente di un 8700K in MT semplicemente perchè Intel non esula dalle leggi della fisica, ed anche se l'8700K è simile ad un 1700 in MT, tra i 2 c'è quasi il 50% di TDP nominale (1700 65W TDP e 8700K 95W TDP).
Ho messo il TDP perchè era chiaro, ma il senso è che a parità di MT, è nettamente più efficiente il procio che ha un numero maggiore di core, ed infatti i consumi di 8700K e Zen X8 sono simili ma non sono assolutamente simili le performances in MT.
Quote:
Questa è una minchiata assurda L'unica definizione di ipc è la seguente
Come ho scritto, la definizione di IPC è troppo datata e non più consona all'attuale. Ragiona un attimo... l'IPC è stato inventato per avere un metro della potenzialità dell'architettura. Infatti per IPC, un X2 ed un X32 sarebbero lo stesso procio.
Quote:
Il resto sono prestazioni in multithreading e multicore "come scala il processore", e quelle non dipendono solamente dall'ipc ma dal software, sistema operativo e architettura utilizzata.
Nè più nè meno di come viene calcolato l'IPC.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 31-03-2018 alle 15:52.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2018, 15:19   #23704
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Io certe volte non capisco le panzanate che spara paolo su fantomatiche definizioni di ipc, potenza elaborativa, nanometria e processo produttivo, etc. etc.
fatti un favore:
https://imgur.com/ejLXMQ7

P.S. non ho nulla contro nessuno, sia chiaro, rispetto sia l'entusiasmo sia la passione di tutti, sono semplicemente incapace di tenere il suo passo.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2018, 15:19   #23705
Peter Sellers
Member

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
in realtà a me pare abbastanza misurato come articolo e trovo che abbia ragione VaanCleef sostenendo che dipende dalla GPU, perchè li sembra che fino alla fascia media "meno spendi meglio spendi" sopra dipende, come anche qui si è sempre detto.
pare anche a me, però qui quando si parla di Tom e come quando un cane annusa il suo angolo preferito per i bisogni, una pisciatina di rito non può mai mancare
Old 31-03-2018, 15:40   #23706
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
cut
Eh?

Quote:
fatti un favore:

P.S. non ho nulla contro nessuno, sia chiaro, rispetto sia l'entusiasmo sia la passione di tutti, sono semplicemente incapace di tenere il suo passo.
Ma io non ho nulla contro di lui, è che a volte scrive (e riscrive come se non ci fosse un domani) cose assurde
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2018, 15:52   #23707
Peter Sellers
Member

Quote:

Io certe volte non capisco le panzanate che spara paolo su fantomatiche definizioni di ipc, potenza elaborativa, nanometria e processo produttivo, etc. etc.
solo certe volte?
escludendo che sia un troll pagato da AMD o da putin l'unica spiegazione plausibile che rimane è che sia il fan più fuori di testa di tutto il globo terracqueo anzi di tutto l'universo
in effetti mi è capito di leggere certe sue ca@@ate galattiche che mi hanno fatto ridere fino alle lacrime
si fa per scherzare Paolo
Old 31-03-2018, 16:47   #23708
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
sul mobile ancora ryzen non si vede io ci speravo per rifare il portatile risparmiando qualcosa ma ormai la finestra è chiusa, la prox è fine anno dopo l' estate...
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2018, 17:07   #23709
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Francamente considerando che anche la versione liscia ha un boost clock interessante 4.3ghz per tutti i core e 4.6 in single, prenderei questa e andrei di undervolt considerando anche il notevole abbassamento di prezzi intorno ai 250€, e non ci vedo particolari vantaggi per 500-600mhz in più con vcore e temperature difficili da gestire senza delid...

Con intel più passa il tempo più noto vantaggi dati dall'OC ridotti all'osso, al tempo di sandy e ivy i clock erano relativamente molto bassi e con l'oc guadagnavi anche un 40-50% di prestazioni in più ma ora i clock di base delle cpu intel sono già molto alti di base e andare oltre mi sembra solo un notevole stress sul chip senza un concreto vantaggio o almeno, questo si riduce a forse un 10-15% in più e non venitemi a dire che un margine del genere faccia la differenza...

https://www.youtube.com/watch?v=m9Xlq8Yw8T0

In questo video si paragona 1600 4ghz con 8700 liscio 4.3ghz e la differenza di fps è di circa il 10% per una differenza di clock tra le due cpu di circa il 7.5% (300mhz)...

Il clock non c’entra, un i 7 7700K da sempre un 10% ai Ryzen, anche a 2.5GHz, è l’architettura che fa la differenza, a breve devo fare dei video su questo argomento, così vedete che la frequenza molte volte è inutile

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2018, 17:14   #23710
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
fatti un favore:

Credo che sia l'utente più bloccato di questo forum
Lo avevo sbloccato ma lo rimetto in gabbia anche io
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2018, 17:58   #23711
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Qual'è il problema? Ho vissuto ieri, vivo oggi e (spero) pure domani.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2018, 18:17   #23712
Mikkinen
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2017
Quote:
Molto strano, hai i driver aggiornati? Sistema operativo aggiornato?
Se colleghi qualche altro dispositivo a quella porta funziona correttamente? Potrebbe a questo punto trattarsi di un problema a quella porta usb (verifica che i contatti all'interno non siano rotti e guarda anche le piste sopra e sotto la mobo).
La cosa strana è che i dispositivi 2.0 funzionano (compreso un hdd esterno)...
Avevo sostituito la mobo pensando fosse il problema ma non lo era...
Si pc formattato e driver aggiornati...
Un sintomo che c era qualcosa che non andava l'ho sempre avuto...cioè gli hdd/telefono che si connettevano/sconnettevano ma cambiavo porta...
Ora invece col fatto che mi fa bloccare tutte le porte e devo riavviare...
Old 31-03-2018, 18:35   #23713
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Peter Sellers Guarda i messaggi
solo certe volte?
escludendo che sia un troll pagato da AMD o da putin l'unica spiegazione plausibile che rimane è che sia il fan più fuori di testa di tutto il globo terracqueo anzi di tutto l'universo
in effetti mi è capito di leggere certe sue ca@@ate galattiche che mi hanno fatto ridere fino alle lacrime
si fa per scherzare Paolo
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Credo che sia l'utente più bloccato di questo forum
Lo avevo sbloccato ma lo rimetto in gabbia anche io
Poi qui gli utenti si lamentano della mancanza di post da parte di gente competente, arrivate a dire che Paolo è un troll

Tutti ingegneri qui...
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2018, 18:35   #23714
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Mikkinen Guarda i messaggi
Un sintomo che c era qualcosa che non andava l'ho sempre avuto...cioè gli hdd/telefono che si connettevano/sconnettevano ma cambiavo porta...
Che tu abbia una cpu danneggiata? primo al caso al mondo ma non certamente impossibile
Old 31-03-2018, 18:53   #23715
Mikkinen
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2017
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Che tu abbia una cpu danneggiata? primo al caso al mondo ma non certamente impossibile
Già assurdo...non mi sembra possibile...
Non vorrei fare rma inutili ma ormai ho provato di tutto...
Old 31-03-2018, 18:55   #23716
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Già assurdo...non mi sembra possibile...
Non vorrei fare rma inutili ma ormai ho provato di tutto...

Se hai escluso case esterno usb, se hai escluso mobo, se hai escluso l'hd, se hai escluso il cavo usb3, per quanto assurdo, resta solo la cpu, non hai altre possibilità
Old 31-03-2018, 19:20   #23717
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Quello che farei io se già non lo hai fatto:
- Provare tutto il sistema fuori dal case, così da verificare che non ci sono punti di contatto che possano creare problemi (succedeva spesso in passato sia con il case che con la mascherina)
- Aggiornare/riflashare il bios/clear cmos
- Reinstallare il sistema operativo con le ultime patch (assolutamente win 10, evita il resto), provare a vedere cosa succede senza driver installati e poi con i driver aggiornati della mobo
- Mandare in rma la cpu (ovviamente prima controlli i pin ed il socket della mobo ma se dici che con il mouse funziona dubito che possa essere la cpu mezza fallata).

Ti dico solo che in passato quando accendevo gli altoparlanti all'improvviso scompariva il cursore del mouse pur rimanendo alimentato... scollegavo e ricollegavo il mouse e tornava funzionante. Le stranezze

Ultima modifica di Ryddyck : 31-03-2018 alle 19:24.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2018, 21:31   #23718
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Poi qui gli utenti si lamentano della mancanza di post da parte di gente competente, arrivate a dire che Paolo è un troll

Tutti ingegneri qui...
per quanto mi riguarda non parlavo della qualitò dei suoi interventi quanto invece della mia incapacità di seguirli.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2018, 21:34   #23719
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
per quanto mi riguarda non parlavo della qualitò dei suoi interventi quanto invece della mia incapacità di seguirli.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2018, 23:45   #23720
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Buona Pasqua a tutti su youtube ci sta la live con test del 2700x
Ciao
https://www.youtube.com/watch?v=FUus2sCUE5k

Ultima modifica di maxmix65 : 31-03-2018 alle 23:52.
maxmix65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian