Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2008, 14:21   #1401
aragorn1982
Senior Member

L'Avatar di aragorn1982

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Il Castiglio Guarda i messaggi
Ma in questo modo fai 2 passaggi anziché 1 solo (decomprimi e poi ricomprimi), ciò non comporta perdita di qualità ?
E' il dubbio che ho anch'io ma so che cloneDvd è un ottimo software per comprimere (non ho mai avuto problemi con film anche superiori alle due ore e mezza). Ora faccio una prova, possibile che Nero lavori meglio se gli si fa fare un dvd senza comprimere troppo...
Old 15-01-2008, 14:34   #1402
aragorn1982
Senior Member

L'Avatar di aragorn1982

Per la creazione del file .mpeg, mi consigliate la modalità CBR o VBR? Io di solito utilizzo il secondo (qualità costante) senza avere problemi, ma ho letto in giro che sarebbe consigliabile il primo (bitrate costante)...
Old 15-01-2008, 15:18   #1403
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da aragorn1982 Guarda i messaggi
Per la creazione del file .mpeg, mi consigliate la modalità CBR o VBR? Io di solito utilizzo il secondo (qualità costante) senza avere problemi, ma ho letto in giro che sarebbe consigliabile il primo (bitrate costante)...
il vbr dà problemi su alcuni lettori da tavolo...
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 16:32   #1404
aragorn1982
Senior Member

L'Avatar di aragorn1982

Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
il vbr dà problemi su alcuni lettori da tavolo...
Ma come qualità uno è meglio dell'altro?
Calcolando che il file .mpeg che elaboro (registrato dal dvdrecorder) è in VBR (controllato con BitrateView)...

Ultima modifica di aragorn1982 : 15-01-2008 alle 16:38.
aragorn1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 17:51   #1405
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Iscritto dal: May 2005
Città: Europa
Ciao a tutti!!
rispondo all'amico Aragorn :
guarda...in pratica l'utilizzo del VBR nn fa altro che impostare il software che lo utilizza su un metodo predittivo ( una vera e propria analisi in caso di VBR a 2 passsate !! ) per sapere quanto bitrate serva nella scena successiva...e così via dicendo.
Appare chiaro che è un metodo aleatorio (perchè nn si sa mai come un software possa reagire a particolari scene) però è molto utile quando le ore di filmato iniziano a superare i 120 min!
Io consiglio il suo utilizzo solo se strettamente necessario ( relativo cioè ai casi di filmati lunghi) altrimenti molto meglio il CBR ( a bitrate costante ) attraverso il quale viene utilizzato la stessa qualità ed intensita che può dare un bitrate nn variabile!
Con qst nn volgio dire che il VBR nn sia valido!! anzi in doppia passata si possono ottenere risultati strabilianti di compressione e qualità!! Per quanto riguarda la compatibilità (SA-device) in qst caso basterà fare attenzione ai parametri di closed GOP inparticolar modo alla distanza fra una key ed un altra ( 15 o 12 e loro multipli sono valori ottimi di solito !! )
In chiusura direi che il CBR ( se ben dosato nei parametri ) ha il vantaggio di conferire una velocità di elaborazione migliore del VBR ( non fosse altro per la funzione predittiva che prende risorse della cpu, e per le 2 passate qualora si utilizzassero!! )
bye a presto!!
PeteRParkeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 18:00   #1406
aragorn1982
Senior Member

L'Avatar di aragorn1982

Quote:
Originariamente inviato da PeteRParkeR Guarda i messaggi
Ciao a tutti!!
rispondo all'amico Aragorn :
guarda...in pratica l'utilizzo del VBR nn fa altro che impostare il software che lo utilizza su un metodo predittivo ( una vera e propria analisi in caso di VBR a 2 passsate !! ) per sapere quanto bitrate serva nella scena successiva...e così via dicendo.
Appare chiaro che è un metodo aleatorio (perchè nn si sa mai come un software possa reagire a particolari scene) però è molto utile quando le ore di filmato iniziano a superare i 120 min!
Io consiglio il suo utilizzo solo se strettamente necessario ( relativo cioè ai casi di filmati lunghi) altrimenti molto meglio il CBR ( a bitrate costante ) attraverso il quale viene utilizzato la stessa qualità ed intensita che può dare un bitrate nn variabile!
Con qst nn volgio dire che il VBR nn sia valido!! anzi in doppia passata si possono ottenere risultati strabilianti di compressione e qualità!! Per quanto riguarda la compatibilità (SA-device) in qst caso basterà fare attenzione ai parametri di closed GOP inparticolar modo alla distanza fra una key ed un altra ( 15 o 12 e loro multipli sono valori ottimi di solito !! )
In chiusura direi che il CBR ( se ben dosato nei parametri ) ha il vantaggio di conferire una velocità di elaborazione migliore del VBR ( non fosse altro per la funzione predittiva che prende risorse della cpu, e per le 2 passate qualora si utilizzassero!! )
bye a presto!!

Grazie Peter, mi hai perfettamente chiarito le idee!
Soltanto una cosa: visto che il dvdrecorder crea il file in VBR, conviene che poi lo ripasso in CBR al momento della creazione del dvd o è inutile in questo caso?
Old 16-01-2008, 00:17   #1407
Gordon3
Utente sospeso

L'Avatar di Gordon3

Iscritto dal: Dec 2005
Città: https://t.me/pump_upp
Mha.. io ho copiato 2 film di cui uno si vede beniximo e uno invece è un pò lento.. non so spiegarlo ma mi è succexo con molti altri film.. quindi mi sa che è un problema di DVD.. e cmq nel pc si vedono benissimo non ho problemi.
Solo quando li passo in DVD alcuni non danno problemi altri si.
Old 16-01-2008, 00:24   #1408
Il Castiglio
Senior Member

L'Avatar di Il Castiglio

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Gordon3 Guarda i messaggi
Mha.. io ho copiato 2 film di cui uno si vede beniximo e uno invece è un pò lento.. non so spiegarlo ma mi è succexo con molti altri film.. quindi mi sa che è un problema di DVD.. e cmq nel pc si vedono benissimo non ho problemi.
Solo quando li passo in DVD alcuni non danno problemi altri si.
Scusa, ma ... hai letto la mia risposta al tuo post di ieri ?
Ripeto: se scarichi GSpot (cercalo con Google) e ci posti il suo Report, possiamo dirti se c'è qualcosa che non va nei video.
Inoltre aiuterebbe sapere che lettore usi - è normale che il PC veda bene tutti i video, mentre i lettori sono più "delicati".
Il Castiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 15:17   #1409
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Ciao, sto cercando un metodo per aggiungere una traccia sottotitoli ad un dvd "fatto in casa".

Ho la versione retail di Nero 8 ed allora mi sono sbizzarrito nel catturare da videocamera, manipolare e fare authoring con Vision 5.2.7.0 (attualmente l'ultima versione).
Purtroppo sto cacchio di software permette solo di "imprimere" del testo al video, mentre non supporta l'inserimento di tracce sottotitoli.
Per realizzare la traccia sottotitoli ho usato l'ultima versione di Submagic e posso quindi esportarli nel formato che preferisco.

Partendo dal dvd finito (oppure appena prima dal video montato più il menù), come è possibile inserire una traccia sottotitoli in modo che dal classico lettore da tavolo sia possibile attivarla e disattivarla a piacere?

Ho provato a cercare nel 3d, nel sito e in giro, ma le guide di solito parlano o di sub+avi o cose così.

Un aiutino???
Old 05-02-2008, 16:39   #1410
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Iscritto dal: May 2005
Città: Europa
Quote:
Originariamente inviato da aragorn1982 Guarda i messaggi
Grazie Peter, mi hai perfettamente chiarito le idee!
Soltanto una cosa: visto che il dvdrecorder crea il file in VBR, conviene che poi lo ripasso in CBR al momento della creazione del dvd o è inutile in questo caso?
Ciao!! ( scusa l'assenza...) il punto è questo, se devi cmq rielaborare il file creato, per taglio pubblicità e/o ridimensionamenti vari o altri fattori...beh allora in fasi di trasformazione conviene utilizzare il CBR!!
Come regola ( ma nn troppo universale ) sarebbe sempre meglio rielaborare...in effetti, le registrazioni che operano qst DVDrec nn sn sempre ottimali...insomma gli sbalzi di bitrate potrebbero compromettere la successiva lettura in un lettore qualsiasi!! ( o l'utilizzo delle stesso file registrato in un qls software di authoring!!)

Quote:
Originariamente inviato da Il Castiglio Guarda i messaggi
Scusa, ma ... hai letto la mia risposta al tuo post di ieri ?
Ripeto: se scarichi GSpot (cercalo con Google) e ci posti il suo Report, possiamo dirti se c'è qualcosa che non va nei video.
Inoltre aiuterebbe sapere che lettore usi - è normale che il PC veda bene tutti i video, mentre i lettori sono più "delicati".
Quot pienamente l'amico IL Castiglio...se usi Gspot...possiamo cercare di capire meglio...

Quote:
Originariamente inviato da dr-omega Guarda i messaggi
Ciao, sto cercando un metodo per aggiungere una traccia sottotitoli ad un dvd "fatto in casa".

Ho la versione retail di Nero 8 ed allora mi sono sbizzarrito nel catturare da videocamera, manipolare e fare authoring con Vision 5.2.7.0 (attualmente l'ultima versione).
Purtroppo sto cacchio di software permette solo di "imprimere" del testo al video, mentre non supporta l'inserimento di tracce sottotitoli.
Per realizzare la traccia sottotitoli ho usato l'ultima versione di Submagic e posso quindi esportarli nel formato che preferisco.

Partendo dal dvd finito (oppure appena prima dal video montato più il menù), come è possibile inserire una traccia sottotitoli in modo che dal classico lettore da tavolo sia possibile attivarla e disattivarla a piacere?

Ho provato a cercare nel 3d, nel sito e in giro, ma le guide di solito parlano o di sub+avi o cose così.

Un aiutino???
Ti consiglio, per semplicità di utilizzo ed immediatezza, in qst operazione che stai cercando di fare, il software di Authoring ULEAD WORKSHOP 2 !!
Ha proprio l'opzione per introdurre tracce di sottotitoli (come interessa a te )
Un salutone a tutti !! bye !!
PeteRParkeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 17:09   #1411
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Quote:
Originariamente inviato da dr-omega Guarda i messaggi

Mi tocca editarmi perchè finalmente dopo un lungo peregrinare ho trovato come fare ad aggiungere tracce sottotitoli ai dvd senza usare software a pagamento e senza quindi comprarli apposta o craccarli.
I software impiegati sono tutti freeware.

Seguendo il collegamento ad un sito di nome "Videohelp.com" c'è tutta una guida pratica e semplice, adatta anche ai n00b del videoediting come me.

Nel caso in cui i sottotitoli apparissero totalmente neri, bisogna fare un passaggio in più, utilizzare VobBlanker e soffermarsi su questa parte della guida.

IMHO si può correggere il link in prima pagina relativo ai punti 20-21.

Ultima modifica di dr-omega : 12-02-2008 alle 16:23.
dr-omega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 16:38   #1412
SUPERALEX
Senior Member

L'Avatar di SUPERALEX

Iscritto dal: May 2006
Città: Vergiate (VA)
ho un problema ho messo avi recomp x ricompattare un film in avi..solo che quando lo seleziono viene fuori nessun audio a destra e infatti lo comprime senza suono..ma sul file originale c'è eccome l'audio!!!come mai nn lo rileva e come faccio a compattarlo?
HAF 922-RYZEN 5 3600+NOCTUA U12S-ANTEC HCG 520W-MSI B550 GAMING PLUS-2X8GB HYPERX FURY RGB-SAPPHIRE RX580 NITRO+ 4GB- ADATA XPG SX8200 Pro 512GB + -CRUCIAL M4 64GB+SAMSUNG 860EVO 256GB+840EVO 128GB+MAXTOR 320GB-CM MK750 CHERRY RED+CMSTORM SENTINEL 3+RAZER VESPULA-AOC 24G2U & SAMSUNG 223BWCOMPRAVENDITE MERCATINO OK
SUPERALEX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 16:45   #1413
andreagiusti
Senior Member

L'Avatar di andreagiusti

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Toscana!
Quote:
Originariamente inviato da SUPERALEX Guarda i messaggi
ho un problema ho messo avi recomp x ricompattare un film in avi..solo che quando lo seleziono viene fuori nessun audio a destra e infatti lo comprime senza suono..ma sul file originale c'è eccome l'audio!!!come mai nn lo rileva e come faccio a compattarlo?
Intanto guarda che audio è: lo vedi con VDM.
Posta la risposta e vediamo..

OT: Dr-Omega, ottima firma!
andreagiusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 11:41   #1414
ADAM
Senior Member

L'Avatar di ADAM

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bologna
INCREDIBILE son tornato!!! Come al solito con un quesito per Voi:

ho un file video wmv e vorrei estrarre solo l'audio ... magari su un mp3.

Ho provato con TMPGEnc e sono riusciuto. Pero' ci sono due inconvenienti: 1) ha creato un *.mp2; 2) ha creato un file enorme (da circa 8MB del file video, e' passato a oltre 7MB solo per l'audio !!! )

Cosa mi consigliate per estrarre l'audio ? Se poi non si deve installare sarebbe meglio.

GRAZIE
Old 09-03-2008, 11:48   #1415
andreagiusti
Senior Member

L'Avatar di andreagiusti

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Toscana!
Quote:
Originariamente inviato da ADAM Guarda i messaggi
INCREDIBILE son tornato!!! Come al solito con un quesito per Voi:

ho un file video wmv e vorrei estrarre solo l'audio ... magari su un mp3.

Ho provato con TMPGEnc e sono riusciuto. Pero' ci sono due inconvenienti: 1) ha creato un *.mp2; 2) ha creato un file enorme (da circa 8MB del file video, e' passato a oltre 7MB solo per l'audio !!! )

Cosa mi consigliate per estrarre l'audio ? Se poi non si deve installare sarebbe meglio.

GRAZIE
CIAO ADAM!!!

Installa Avisynth 2.5.5 poi prendi VirtualDubMod 1.5.10.1.
Fai partire Virtualdubmod:
File, Open Video File ---- > in questa finestra (in basso a sinistra) trovi l'opzione use avisynth template, scegli Directshowsource .... e apri il file WMV.
Streams ---> stream list ---> demux

Dalla guida di Mark-77
andreagiusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 14:49   #1416
TNOTB
Senior Member

L'Avatar di TNOTB

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Naples, provincia
C'è anche AoA Audio Extractor, funge bene ed è immediato, lo uso proprio per estrarre l'audio dai wmv/asf
http://www.aoamedia.com/audioextractor.htm
Case: Lancool PC‐K62 + Scythe Kaze Master - Ali: Corsair CMPSU‐650HX - MoBo: Asus ROG Maximus VIII Ranger - CPU: i5 6600K @4,5Ghz - Dissy: Thermalright Venomous X - RAM: 2*4Gb G.Skill RipJaws V 3200@3466 - VGA: Sapphire HD5770 @955/1360 - SSD: Samsung 850EVO 250Gb - RAID 0: 2x WD Raptor 74Gb - HDD: Barracuda® 7200.11 500Gb - DVD‐RW: LG
Trattative HWU
TNOTB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 20:17   #1417
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Salve a tutti, ho preso per l'htpc di mio zio una hauppage dvr 4000 (tv analogica digitale e satellitare) dopo aver installato tutti i drivers e il programmino per farla partire (wintv 6) ed aver smanettato un pò abbiamo scoperto che suddetto programmino non comprime in avi i filmati presi da una qualunque delle 3 fonti.
E meglio usare qualche altro programma un pò più serio oppure vedere perché quel benedetto programma non comprime in fase di cattura?

Grazie
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 22:47   #1418
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
è meglio usare altri programmi, la qualità è decisamente migliore
Io ho trovato dei programmi free, cerca i miei post in questo thread, ho già spiegato diverse volte il mio metodo. I post di PeterParker invece per i dettagli tecnici più approfonditi.
se poi hai ancora dubbi siamo quì.
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 13:11   #1419
ADAM
Senior Member

L'Avatar di ADAM

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da andreagiusti Guarda i messaggi
CIAO ADAM!!!

Installa Avisynth 2.5.5 poi prendi VirtualDubMod 1.5.10.1.
Fai partire Virtualdubmod:
File, Open Video File ---- > in questa finestra (in basso a sinistra) trovi l'opzione use avisynth template, scegli Directshowsource .... e apri il file WMV.
Streams ---> stream list ---> demux

Dalla guida di Mark-77

Quote:
Originariamente inviato da TNOTB Guarda i messaggi
C'è anche AoA Audio Extractor, funge bene ed è immediato, lo uso proprio per estrarre l'audio dai wmv/asf
http://www.aoamedia.com/audioextractor.htm
E qualcosa che non si installi, c'e' ? lo so sono un r*mpino
Old 11-03-2008, 20:27   #1420
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
è meglio usare altri programmi, la qualità è decisamente migliore
Io ho trovato dei programmi free, cerca i miei post in questo thread, ho già spiegato diverse volte il mio metodo. I post di PeterParker invece per i dettagli tecnici più approfonditi.
se poi hai ancora dubbi siamo quì.
Ti ringrazio per la risposta.. veramente trattandosi di un htpc non saprei davvero a che programmino indirizzarmi (visto anche che andrebbe usato tramite un telecomando) ne ho visti alcuni online ma non mi convincono molto.
Anche se dovessimo acquistarne uno vista la somma spesa per la macchina non sarebbe un problema spendere un'altra somma (che nono sia sproporzionata ) Tu cosa mi consiglieresti?

Grazie.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian