Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2012, 16:12   #20561
mada1991
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Trescore
Quote:
Originariamente inviato da reckca Guarda i messaggi
Guarda che il DAC del Nationite che hai acquistato è della stessa azienda che ha prodotto per gli ipod delle generazioni precedenti alla 6, e che il DAC dei cowon non mi sembra che lavori meglio (tanto è vero che senza filtri e filtrini suona proprio male).
Inoltre a parte le leggende metropolitane, se vai su tabelle comparative fatte da esperti e non da gente che parte prevenuta, ti accorgerai che le differenze anche con altri lettori sono minimali, sicuramente non rilevanti se utilizzo cuffie non particolarmente valide (come appunto le pl30, ottime ma solo in relazione al prezzo).
L'unica cosa che posso comprendere è che uno differenzi e scelga tra un lettore con suono musicale o analitico e che non ami itunes (a me piace, ma posso capire che tanti non lo sopportino).
http://www.head-fi.org/t/410059/hey-...udiophile-ipod
Il fatto è che bisogna conoscere i propri gusti e realizzare una catena di riproduzione coerente che coinvolge lettore, cuffie, formato del file (e quando possibile amplificatore).
http://www.head-fi.org/t/570658/cowo...-sound-quality
http://www.head-fi.org/t/582134/cowo...r-ipod-classic

ma infatti concordo con te...
non so se mi sono espresso male ma io preferisco i dac wolfson rispetto ai dac cirrus quelli che utilizzava prima la apple, che sono integrati nel S.Flo2 e nei cowon come dici te...
piacciono più a me per gusto personale...
mada1991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 16:16   #20562
reckca
Senior Member

L'Avatar di reckca

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da mada1991 Guarda i messaggi
ma infatti concordo con te...
non so se mi sono espresso male ma io preferisco i dac wolfson rispetto ai dac cirrus quelli che utilizzava prima la apple, che sono integrati nel S.Flo2 e nei cowon come dici te...
piacciono più a me per gusto personale...
Però l'ipod che ha provato adriano è proprio quello con dac wolfson.
Quindi in teoria non dovresti concordare con la sua analisi.
reckca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 16:28   #20563
tropie14
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2012
in che senso "con quel che ne consegue (ricostruzione del database ad ogni cambio scheda), di fatto ne compromette la fattibilità.."
abbi pazienza ma sono davvero poco pratico!
tropie14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 16:47   #20564
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Sto usando le PL30 con l'aifon4 (dac cirrus) e mi sembrano ancora all'altezza della situazione. Ovviamente non possono avere dettaglio e resa all'altezza delle RE0 ma mi pare esagerato demolirle così porelle
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 16:48   #20565
adrianocaprio
Member

Iscritto dal: Aug 2008
che un mpc sia migliore di un mp3 era fuori discussione e lo sapevo già prima (anche se qualcuno dice che un mp3 a 190 o a 320 è molto simile, tranne per chi ha orecchie "assolute", ad un mpc o flac)
il confronto l'ho fatto con file identici cioè sia sul clip che sull'ipod c'erano mp3 in più sull' ipod ho messo mpc (che non so se li ha convertiti): l'output è assolutamente diverso tra i due lettori a parità di cuffie e file. veramente molto strano se con cuffie come le pl30 la differenza tra i lettori è minimale.
Non mi piace insistere perciò per il momento mi leggo i link che mi hai dato e aspetterò nel dire che l'ipod non suona come dici
Cmq i miei file, eccetto quelli di prova, sono nella stragrande maggioranza flac e mpc (flac originali, non da mp3, al massimo ape convertiti). Se volete posso postarvi qualche brano di prova per verificare se è il mio orecchio, le cuffie o il lettore che non vanno.
Per le cuffie proverò a postare nell'apposita discussione. Ovviamente un'indicazione da qui è sempre bene accetta.
Ma oltre il fuze quale altro lettore, con le medesime qualità audio, è espandibile? il cowon mi pare di no
adrianocaprio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 16:51   #20566
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da tropie14 Guarda i messaggi
in che senso "con quel che ne consegue (ricostruzione del database ad ogni cambio scheda), di fatto ne compromette la fattibilità.."
abbi pazienza ma sono davvero poco pratico!
Intendevo dire che il Clip Plus gestisce i brani presenti sul lettore attraverso un database che contiene i dati di tutti i brani: questo serve a permettere la ricerca dei brani nelle varie modalità, cioè tramite autore, album, genere ed altri criteri, utilizzando le informazioni presenti nei tag dei vari brani (sono i dati descrittivi salvati all'interno del brano stesso.

Col firmware originale il database viene ricreato ogni volta che colleghi il lettore al computer, subito dopo che torni a scollegarlo, in modo da riconoscere i nuovi brani installati ed eliminare i dati di quelli cancellati. ovviamente la stessa cosa avviene cambiando la scheda inserita con una diversa e l'operazione comporta un certo tempo, tanto maggiore quanto più è capiente la scheda.

Anche con Rockbox la gestione dei brani avviene tramite database, anche se in questo caso il database viene aggiornato solo se tale funziona è messa su automatico: ovviamente anche in questo caso se non si aggiorna il database i brani della nuova micro sd non vengono trovati.
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 17:10   #20567
reckca
Senior Member

L'Avatar di reckca

Quote:
Originariamente inviato da adrianocaprio Guarda i messaggi
che un mpc sia migliore di un mp3 era fuori discussione e lo sapevo già prima (anche se qualcuno dice che un mp3 a 190 o a 320 è molto simile, tranne per chi ha orecchie "assolute", ad un mpc o flac)
il confronto l'ho fatto con file identici cioè sia sul clip che sull'ipod c'erano mp3 in più sull' ipod ho messo mpc (che non so se li ha convertiti): l'output è assolutamente diverso tra i due lettori a parità di cuffie e file. veramente molto strano se con cuffie come le pl30 la differenza tra i lettori è minimale.
Non mi piace insistere perciò per il momento mi leggo i link che mi hai dato e aspetterò nel dire che l'ipod non suona come dici
Cmq i miei file, eccetto quelli di prova, sono nella stragrande maggioranza flac e mpc (flac originali, non da mp3, al massimo ape convertiti). Se volete posso postarvi qualche brano di prova per verificare se è il mio orecchio, le cuffie o il lettore che non vanno.
Per le cuffie proverò a postare nell'apposita discussione. Ovviamente un'indicazione da qui è sempre bene accetta.
Ma oltre il fuze quale altro lettore, con le medesime qualità audio, è espandibile? il cowon mi pare di no
Beh! sei tu che hai parlato di mpc, e dato ipod non li supporta mi è sembrato che il confronto lo avessi fatto tra i due lettori con formati diversi.
Old 04-02-2012, 17:14   #20568
reckca
Senior Member

L'Avatar di reckca

Quote:
Originariamente inviato da rera Guarda i messaggi
Sto usando le PL30 con l'aifon4 (dac cirrus) e mi sembrano ancora all'altezza della situazione. Ovviamente non possono avere dettaglio e resa all'altezza delle RE0 ma mi pare esagerato demolirle così porelle
Ma io non le demolisco affatto (però ti voglio vedere a posare le re0 per usare con continuità le pl30 - le mie ormai sono pallide per quanto tempo hanno passato al buio di un cassetto) , solo che non mi sembrano le cuffie giuste per valutare i bassi e per dare un giudizio su un lettore.
Se poi uno mi dice voglio usare le pl30 e la loro resa è migliore con... allora sono daccordo.
Old 04-02-2012, 17:16   #20569
tropie14
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Intendevo dire che il Clip Plus gestisce i brani presenti sul lettore attraverso un database che contiene i dati di tutti i brani: questo serve a permettere la ricerca dei brani nelle varie modalità, cioè tramite autore, album, genere ed altri criteri, utilizzando le informazioni presenti nei tag dei vari brani (sono i dati descrittivi salvati all'interno del brano stesso.

Col firmware originale il database viene ricreato ogni volta che colleghi il lettore al computer, subito dopo che torni a scollegarlo, in modo da riconoscere i nuovi brani installati ed eliminare i dati di quelli cancellati. ovviamente la stessa cosa avviene cambiando la scheda inserita con una diversa e l'operazione comporta un certo tempo, tanto maggiore quanto più è capiente la scheda.

Anche con Rockbox la gestione dei brani avviene tramite database, anche se in questo caso il database viene aggiornato solo se tale funziona è messa su automatico: ovviamente anche in questo caso se non si aggiorna il database i brani della nuova micro sd non vengono trovati.
adesso ho capito! sei stato molto chiaro! mi dai un consiglio anche tu sul prodotto da acquistare? ti ripeto le esigenze:

solo musica, non mi interssano foto e video, radio se possibile e dimensioni ridotte, lo utilizzo solo per andare a correre! la qualità del suono sarebbe cosa gradita! budget 30/50 euro.
grazie mille!!!
Old 04-02-2012, 17:44   #20570
mada1991
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Trescore
Quote:
Però l'ipod che ha provato adriano è proprio quello con dac wolfson.
Quindi in teoria non dovresti concordare con la sua analisi.
infatti se hai notato ho scritto che non ho ben capito che ipod sia quello...
nel mio commento precedente...

la seconda parte si riferisce ad un confronto con l'ipod 4g di mio padre e il mio iphone4...
e tra i due preferisco il "vecchiotto" di mio papa...
mada1991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 17:50   #20571
reckca
Senior Member

L'Avatar di reckca

Quote:
Originariamente inviato da mada1991 Guarda i messaggi
infatti se hai notato ho scritto che non ho ben capito che ipod sia quello...
nel mio commento precedente...

la seconda parte si riferisce ad un confronto con l'ipod 4g di mio padre e il mio iphone4...
e tra i due preferisco il "vecchiotto" di mio papa...
Ah! ok.
Da 60gb può essere solo video o photo (dac wolfson).
Old 04-02-2012, 17:50   #20572
tropie14
Junior Member

MP3 TEAC 4gb 1.5 lcd

ragazzi qualcuno ne ha sentito parlare?
ciao
grazie
Old 04-02-2012, 18:05   #20573
adrianocaprio
Member

Quote:
Ah! ok.
Da 60gb può essere solo video o photo (dac wolfson).
Bha non so come si chiami ma so che è 5gen e che è piuttosto massiccio, nero con retro argentato
Old 04-02-2012, 18:11   #20574
reckca
Senior Member

L'Avatar di reckca

Quote:
Bha non so come si chiami ma so che è 5gen e che è piuttosto massiccio, nero con retro argentato
Video
Old 04-02-2012, 18:28   #20575
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da tropie14 Guarda i messaggi
adesso ho capito! sei stato molto chiaro! mi dai un consiglio anche tu sul prodotto da acquistare? ti ripeto le esigenze:

solo musica, non mi interssano foto e video, radio se possibile e dimensioni ridotte, lo utilizzo solo per andare a correre! la qualità del suono sarebbe cosa gradita! budget 30/50 euro.
grazie mille!!!
Direi che per questo tipo di attività e per la fascia di prezzo che hai indicato i Sansa restino la scelta migliore!

Ho da poco aggiunto alla mia collezione il Sansa Clip Zip e, sebbene Rockbox non sia ancora disponibile in versione stabile, già adesso funziona bene.

Se sei orientato al Clip, visto il prezzo fondamentalmente uguale, potresti scegliere:
- Clip Plus: Rockbox stabile, connettore usb standard più pratico, ma clip sul dorso più fragile;
- Clip Zip: Rockbox non ancora stabile ma già funzionante, schermo più grande, clip più solida, tasti più ergonomici, RDS, ma connettore usb non standard (micro usb).

Personalmente trovo i Clip eccessivamente piccoli, per cui ti indicherei come terza possibilità anche il Sansa Fuze originale, che credo che ormai si trovi solo ricondizionato: Rockbox stabile, bello schermo che facilita le operazioni di ricerca dei brani, ottima ergonomia, stessa qualità anche se l'uscita cuffie "spinge un pò di meno.
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 22:10   #20576
adrianocaprio
Member

ho letto, velocemente, il link che mi hai dato e una parte degli utenti riconosce che l'ipod può competere, dal punto di vista solo della fedeltà audio, con altri player a patto però che venga equipaggiato con un amp e ottime cuffie.....mmmm il fatto che un lettore da 250cartelle debba essere accompagnato da un amp non per vezzo ma per suonare bene non mi piace proprio.
Old 04-02-2012, 22:13   #20577
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
ho letto, velocemente, il link che mi hai dato e una parte degli utenti riconosce che l'ipod può competere, dal punto di vista solo della fedeltà audio, con altri player a patto però che venga equipaggiato con un amp e ottime cuffie.....mmmm il fatto che un lettore da 250cartelle debba essere accompagnato da un amp non per vezzo ma per suonare bene non mi piace proprio.
Fonte?
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 22:55   #20578
reckca
Senior Member

L'Avatar di reckca

Quote:
Lo scopo era quello di farti vedere che di famosi esperti e di grandi recensori in giro ce ne sono pochi e che molto spesso parlano con il condizionamento di giudizi altrui.
Ipod ti può piacere o meno, e questo prescinde da un discorso di qualità è soltanto un fatto personale.
Quello che comunque molti li esprimono, a torto o a ragione è che il suono è altrettanto valido rispetto agli altri lettori.
Quello relativo all'amp è un ulteriore vantaggio (di ipod, sony, etc.) derivante dalla line out ( che ad esempio non hanno il sansa clip ed i cowon) che ti consente, di avere un segnale pulito dal dac per alimentare cuffie ad alta impedenza (spesso di maggiore qualità).
Non è proprio come tu lo hai interpretato.
Ad ogni modo, non sono il sig. apple e non ti voglio convincere di nulla, ho solo trovato antipatico leggere le solite frasi negative su un ottimo prodotto, non avvalorate da nulla di concreto, sembra quasi che il primo passo verso la competenza sia quella di valutare male l'ipod ed iniziare a scoprire marche esotiche e sconosciute (per carità le compro anche io).
Poi ti ripeto, il mio consiglio era di tenerti il clip o di passare ad un fuze, di non spendere molto o di non spendere nulle per il lettore (già valido) perchè l'anello debole, o quanto meno quello che ti consentirebbe un vantaggio immediato in termini di qualità è sostituire le cuffie.
Con questo chiudo la polemica.
Old 05-02-2012, 11:58   #20579
Solidus
Senior Member

L'Avatar di Solidus

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Castrovillari
Buongiorno ragazzi, scusate l'intrusione.

Avrei da porvi un quesito...

devo comprare un lettore mp3 (niente video solo musica) ed ho deciso di spendere massimo tra 70-100€

quindi mi chiedo ... ad oggi quale lettore conviene comprare?

preciso che punto tutto sulla qualità e soprattutto sul volume... mentre ciò che non mi interessa per nulla è la capacità in termini di gb ... nel senso che anche un 2gb mi va benissimo.

Sarei intenzionato a prendere l'ipod shuffle ... ma se c'è qualche altro lettore che faccia meglio il suo lavoro (magari un creative zen oppure un sony o samsung) ben venga....

preciso che uso le cuffie sennheiser cx300

grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi

Il Blog di Solidus: Smartphone User Experience - Recensioni e confronti tra Smartphone
Solidus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2012, 12:06   #20580
adrianocaprio
Member

non era mia intenzione iniziare alcuna polemica e se è involontariamente accaduto me ne scuso. Sono convinto che la spesa primaria sarà la cuffia e solo dopo valuterò l'acquisto del lettore (quasi sicuramente il fuze sia per il prezzo che per la possibilità di istallarvi rockbox a mio malgrado che per la "sicurezza qualitativa" del prodotto). Per questo credo che la discussione possa chiudersi ringraziandovi per i suggerimenti dati.
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
La Gigafactory Tesla di Shanghai ha prod...
Nuovo record per Aisuru: attacco DDoS da...
Chery ha l'acciaio più resistente...
Operazione Gatekeeper: sequestrati oltre...
Le riprese della Stagione 3 di Fallout i...
Pokémon GO introduce gli scambi a...
Arriva l'archivio del futuro: Atlas Eon ...
Arriva il robot umanoide Made in Italy: ...
HONOR Robot Phone è mezzo smartphone, me...
Insta360 GO 3S e X3: le videocamere a 36...
BYD inarrestabile: produzione di batteri...
Arriva lo Xiaomi Robot Vacuum 5: il nuov...
Tachyum contro Google: parte la disputa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian