|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#13941 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Attenzione a non fare confusione. Il segnale tachimetrico, fornito dal cavo giallo, non è un metodo di controllo della velocità della ventola, bensì è un metodo di rilevazione della velocità.
In parole povere, tramite il tachimetrico viene letta la velocità istantanea della ventola, mentre la velocità viene regolata con la variazione della tensione di alimentazione.
![]() |
#13942 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Molto probabilmente è un quesito banale e stupido...
cmq ultimamente, noto che, molti produttori, non producono più o non hanno a catalogo ventole a 3 pin, ma solo pwm. E' solo un mia impressione, o avete notato anche voi? Secondo voi, le 3 pin, prima o poi scompariranno? Personalmente, ultimamente, mi interessano e acquisto solo ventole a 3 pin, in quanto ho un fan controller e molte volte ho avuto problemi con ventole pwm... specie in quelle non proprio di qualità, dove il controller pwm, lavora un po' alla pene di segugio. Inoltre, sarò stato sfigato, ma qualche giorno fà, ho acquistato una Noctua NF-F12 PWM (serviva per il dissipatore di un amico)... ma non riusciva a salire di giri. Provata su diverse piattaforme, ma niente, non voleva saperne di aumentare... e ciò causava l'innalzamento della temperatura sulla cpu. montata sia su dissipatori (specifico per essere precisi... sul connettore cpu fan 4 pin della mobo) che come ventola case. Peraltro, si sentiva anche un ronzio. Molto probabilmente era difettosa... Che ne pensate? Ultima modifica di Pozhar : 17-09-2015 alle 23:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13943 |
Senior Member
|
Io mi auguro che non smettano di produrre le 3-pin. Ho sempre preferito il controllo in tensione a quello PWM.
![]() |
#13944 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Questo comporta che senza installare software proprietari, tipo la AI Suite (che io non voglio) non si riesce a regolare bene le PWM, che vogliono un connettore 4-pin reale. Sicuramente ci saranno altri produttori con simili "furbate" buone solo a confondere i consumatori. A peggiorare le cose c'è il diffondersi di una curiosa idea per cui le ventole PWM siano più facilmente regolabili ed in genere migliori delle 3-pin. Ovviamente è una idea sbagliata, ma se fa vendere i produttori si adeguano. Ultima modifica di kliffoth : 18-09-2015 alle 11:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13945 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Cmq per il fatto della Noctua, era difettosa, perché l'ho provata anche sul mio dissipatore su piattaforma x99 e stressando la cpu con aida 64, la ventola non aumentava di giri, ma restava fissa a circa 400rpm. Come infatti in pochi secondi la cpu è salita a 70/75°C. Inoltre, nemmeno collegandola direttamente all'alimentatore tramite molex, riusciva ad aumentare... in teoria, in questo caso, doveva girare al massimo. Alla fine, cmq sono rimasto deluso, e non me lo aspettavo da una Noctua da 20/25€. Vabbè che ci sta il pezzo difettoso. Ma nel caso in oggetto, monta un pwm proprietario e da quello che si legge in giro è molto affidabile e di qualità... anche se a sto punto mi viene da pensare che più siano sofisticati e peggio è. Vabbè, poi come già detto, non ne parliamo con le ventole economiche. Ecco perché, specie ultimamente, sto preferendo quelle a 3 pin, e mi pare di capire che più o meno, siamo tutti d'accordo in questo senso. Ultima modifica di Pozhar : 18-09-2015 alle 13:08. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13946 |
Senior Member
|
Che intendi con "pwm proprietario"? Il segnale pwm viene inviato e gestito alla fonte, ovvero dalla scheda madre o dal rheobus, che invia gli impulsi più o meno frequenti a fronte di un'alimentazione fissa a 12V. La ventola subisce passivamente ciò che le viene inviato.
Poi magari c'è qualche particolare controllo sulle Noctua che io ignoro, ma non so cosa possa fare e a cosa possa servire.
![]() |
#13947 |
Senior Member
|
Qui puoi leggere informazioni a riguardo:
http://www.noctua.at/main.php?show=ne_fd1_pwm_ic Cmq dovrebbero esserci anche delle recensioni dettagliate in merito. Ultima modifica di Pozhar : 18-09-2015 alle 14:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13948 |
Senior Member
|
Interessante. Quindi ha un vero e proprio sistema attivo che "rielabora" il segnale pwm quadro, rendendolo più dolce. In pratica dovrebbe ridurre ciò che a me non piace delle pwm.
Ma allora perché complicarsi la vita col pwm, quando la si può gestire semplicemente in tensione in maniera del tutto lineare?
![]() |
#13949 |
Senior Member
|
Eheheh... bella domanda. Concordo, molto interessante. e da tenere sotto controllo sviluppi futuri.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13950 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Salve a tutti.
Torno a disturbarvi con la mia ignoranza. Mi è arrivata la ventola Be Quiet Silent Wings 2 purtroppo PWM per un mio errore di valutazione. Piccolo dubbio. Come la collego all'alimentazione? Ha solo il cavo per il collegamento a 4pin ma non c'è nessun adattatore nella confezione come nella versione normale. Basta che lo collego al 3pin della mia scheda madre? Grazie per l'aiuto e la pazienza.
AMD Ryzen 7 5700X | Thermalright Le Grand Macho RT | ASUS Prime X470-Pro | 32GB GSkill Trident Z Neo 3600 CL14 | ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti Twin Fan | Creative AE-7 | ADATA XPG SX8200 Pro 1TB | Corsair Vengeance K68 RGB | Corsair Glaive RGB | Corsair RM750x | Fractal Design Meshify C White | LG 43UD79-B | Linktree | Steam | GOG/Epic/EA/Ubisoft/Xbox vitgar83 | Battle.net vitgar83 #2908 Ultima modifica di weaponX : 23-09-2015 alle 13:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13951 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13952 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi è possibile che alcuni software o bios diano errore se non ci fosse il cavo giallo, perché rileverebbero 0 come velocità. ![]()
![]() |
![]() |
#13953 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Montata e funziona.
Al massimo dei giri ma funziona. La scheda madre è vecchia ed economica, sapete se c'è modo con i 3pin di poter modificare lo stesso la velocità della ventola? Purtroppo il cambio di mobo e cpu non è previsto a breve e mi devo tenere questa che ho. Grazie per l'eventuale aiuto e scusate sempre per la mia ignoranza.
AMD Ryzen 7 5700X | Thermalright Le Grand Macho RT | ASUS Prime X470-Pro | 32GB GSkill Trident Z Neo 3600 CL14 | ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti Twin Fan | Creative AE-7 | ADATA XPG SX8200 Pro 1TB | Corsair Vengeance K68 RGB | Corsair Glaive RGB | Corsair RM750x | Fractal Design Meshify C White | LG 43UD79-B | Linktree | Steam | GOG/Epic/EA/Ubisoft/Xbox vitgar83 | Battle.net vitgar83 #2908 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13954 |
Senior Member
|
Purtroppo se la mobo non consente di regolarle in tensione, non hai altre possibilità. Per cui, nella tua situazione, se t'interessa regolarle, devi acquistare un rheobus o schedine con controller. Prova anche con speedfan, ma non credo che funzioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13955 | |
Senior Member
|
Quote:
Come ha detto anche Pozhar, controlla se la tua scheda madre è inclusa nell'elenco delle schede supportate da Speedfan.
![]() |
![]() |
#13956 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13957 |
Senior Member
|
Purtroppo, con quei parametri, è difficile trovare qualcosa... ho dato un'occhiata al catalogo di tutti i più famosi marchi... ma niente, con quelle specifiche... o sono più rumorose, o con minore airflow.
L'uniche più equilibrate come rapporto cfm/rumore, sono la Noctua NF-R8 redux-1800 e la Noiseblocker da te menzionata. Forse ci sarebbe qualcosa di qualche produttore oem, ma sono ventole non per mercati retail, e quindi molto difficile trovarle. Cmq alla fine credo che non ci dovrebbero essere problemi per 4/5 cfm in meno... a limite prendi una con maggiore pressione statica... Ultima modifica di Pozhar : 25-09-2015 alle 23:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13958 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2001
|
Spero sia la sezione giusta.
Ho la ventola del dissipatore (Zalman 7000CU) del processore (AMD x2 64 4400 socket 939) che sta avendo qualche problema a causa dello sporco che in due anni si è accumulato. Pulito a fondo il pc la ventola ha preso a funzionare, ma solo per qualche giorno. Adesso è nuovamente ferma. La ventola è della Zalman da 92mm un ball-bearing silenziosa e che ha sempre fatto un ottimo lavoro. Mi chiedevo se lo sporco si è insidiato all'interno della stessa (fra i cuscinetti) e se è possibile poterla pulire a fondo magari con dei prodotti che sciolgano lo sporco stesso o con una spruzzata di "svitol" o prodtto similare per pc. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13959 |
Senior Member
|
Togli il coperchio centrale a cerchietto e spruzzaci un po' di WD 40 nel motorino. E' ottimo per tutto ed è pure dielettrico.
Ultima modifica di Pozhar : 29-09-2015 alle 10:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13960 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2009
|
Bisogna sempre andare di pwm perchè seppur brushless non hai il pieno controllo degli rmp. A parità di tensione le ventole più usurate con attriti nei cuscinetti dovuti alla polvere accumulata girano più lentamente, mentre col pwn si auto regolano in baso al load desiderato.
Speriamo che spariscono presto quelle a 3pin ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:28.