Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2006, 08:33   #1181
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
Quote:
Originariamente inviato da zappavero
Ciao a tutti. Dopo aver effettuato numerosi test (ed aver risolto la classica cippa di c****) posto i risultati nel caso a qualcuno possano interessare/essere utili.

Riassumo : NEC Powermate PIII 933Mhz, 256MBRAM, HD20Gb, XP SP2
Scheda: USB2.0 Chipset VIA (2 modelli di produttori diversi, una bulk e una Nikon), Scheda USB2.0 Sitecom con chipset NEC

Problema 1: sulla scheda BULK le porte sono gestite come 1.1 (vel. ridotta)
Problema 2: sulla scheda NIKON le porte non sono proprio gestite. L'installazione avviene correttamente, niente conflitti hardware o anomalie, ma qualunque cosa si inserisca in una delle porte non viene semplicemente riconosciuta (oddio, io ho provato con 2 chiavette USB e un HDD esterno Lacie, magari con qualcos'altro funziona...)
Problema 3: sulla scheda NEC vale lo stesso identico problema della scheda 2 Per fortuna che anche il PC è un NEC.

Tentativo della disperazione: disinstallo XP SP2, monto un XP SP1, installo i driver proprietari della scheda NEC, tutto OK per l'installazione ma appena si tenta di collegare qualcosa idem come al punto 3.

Forse è un problema della MOBO o dello slot PCI, che è anche l'unico presente. Porca miseria.
Cavolo, non avevo visto questo post!
Vai nel bios e abilita tutte le voci relative alla usb, anche sul mio muletto le usb non andavano e non capivo il perché, poi ho verificato da bios e c'erano una paio di voci da abilitare per far rilevare correttamente le porte sulle scheda pci!
è sicuramente quello!
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Willy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 12:20   #1182
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
io ho la trust da ormai più di un anno e ok... ci ho messo una pietra sopra. Funziona così male da far schifo... ma vabbè... alla scheda ho collegato uno scanner, una webcam, ogni tanto una penna usb. Queste periferiche funzionano tutto sommato. I problemi iniziano se collego un HD esterno. Perdite di connessione infinite... ma chissenefrega ancora.

Quello che non riesco a capire però è perchè questa scheda non voglia funzionare con windows vista. Il sistema operativo la riconosce... ma non riconosce niente di quello che collego...

qualche idea?

scheda madre chipset kt266a
Old 16-10-2006, 13:29   #1183
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Quote:
Originariamente inviato da marKolino
io ho la trust da ormai più di un anno e ok... ci ho messo una pietra sopra. Funziona così male da far schifo... ma vabbè... alla scheda ho collegato uno scanner, una webcam, ogni tanto una penna usb. Queste periferiche funzionano tutto sommato. I problemi iniziano se collego un HD esterno. Perdite di connessione infinite... ma chissenefrega ancora.

Quello che non riesco a capire però è perchè questa scheda non voglia funzionare con windows vista. Il sistema operativo la riconosce... ma non riconosce niente di quello che collego...

qualche idea?

scheda madre chipset kt266a
Vista ha un dispositivo anti-schifezze LoL

Scherzi a parte credo sia normale: se non funziona su un sistema XP pensi possa funzionare su uno vista? Io direi proprio di no....
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 15:13   #1184
cgnn
Senior Member

L'Avatar di cgnn

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Prov. RC
Quote:
Originariamente inviato da Willy80
Cavolo, non avevo visto questo post!
Vai nel bios e abilita tutte le voci relative alla usb, anche sul mio muletto le usb non andavano e non capivo il perché, poi ho verificato da bios e c'erano una paio di voci da abilitare per far rilevare correttamente le porte sulle scheda pci!
è sicuramente quello!
Visto che ti trovi perchè non posti anche che voci erano e il tuo bios seera award o altro.....
Old 16-10-2006, 15:21   #1185
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da gabriweb
Vista ha un dispositivo anti-schifezze LoL

Scherzi a parte credo sia normale: se non funziona su un sistema XP pensi possa funzionare su uno vista? Io direi proprio di no....
no un momento... mi sono spiegato male io... la penna usb, la webcam e lo scanner, collegati a questa scheda sotto xp funzionano... ma sotto vista no...
Old 16-10-2006, 15:36   #1186
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Idem.
Prima che Vista incorpori una sorta di database di riconoscimento di periferiche USB penso debba uscire la versione definitiva...e forse, visto l'andazzo delle tempistiche di rilascio,...anche qualche SP.
Old 16-10-2006, 15:38   #1187
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Quote:
Originariamente inviato da marKolino
no un momento... mi sono spiegato male io... la penna usb, la webcam e lo scanner, collegati a questa scheda sotto xp funzionano... ma sotto vista no...
Allora il problema è quasi sicuramente un driver non adatto
Old 19-10-2006, 22:24   #1188
Matteo Trenti
Senior Member

L'Avatar di Matteo Trenti

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Vicenza, Bassano
Quote:
Originariamente inviato da Matteo Trenti
Per favore mi dite se la mia scheda D-LINK DUB-A2 con chip via è difettosa?

Qualcuno l'ha provata???

Ha 2 porte USB 2.0

Dovrei montarla su una ABIT con Via KT133A

Ma mi fanno paura le vostre discussioni...

Ma da cosa capirò se funziona bene o no?

Può BRUCIARMI il PC ????

Mi può bloccare il SISTEMA ????

Grazie
Old 19-10-2006, 22:28   #1189
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Non scoppia nulla provala al limite la togli
Old 19-10-2006, 23:36   #1190
S1napsy
Bannato

L'Avatar di S1napsy

Iscritto dal: Feb 2006
A ME VA BENE

Ciao ragazzi, proprio oggi un mio amico mi ha regalato un HUB USB 2 PCI 3+1 con chip VIA ...
Appena l'ho preso ricordo di questa vecchia discussione sul forum che parlava di problemi relativi a questo tipo di componente... Letto le prime pagine mi sono preoccupato, specialmente dopo aver notato che il problema + frequente è stato la non compatibilità con HD ESTERNI usb 2 ...
Dopo ho pensato: "chi se ne frega! me lo ha regalato, ora lo provo se non va glielo ridò, che mi costa".
Appena montato accendo il pc... lo installo automaticamente, provo a collegare l'HD... beh ... TUTTO NORMALE, traferisce a usb 2 !! Inoltre ho anke attaccato alla presa interna il mio modem ADSL inserendolo dentro al case... Beh da stamattina ancora non si disconnette.
Quindi il problema è stato risolto oppure è stato un caso in quanto ci sono alcuni componenti difettati ed altri no ? è stata solamente una fortunata compatibilità tra i componenti?
Io uso XP con SV2 ,e SIA L'hd esterno CHE IL MODEM SONO DELLA mediacom ...
S1napsy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 07:50   #1191
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Quote:
Originariamente inviato da S1napsy
Ciao ragazzi, proprio oggi un mio amico mi ha regalato un HUB USB 2 PCI 3+1 con chip VIA ...
Appena l'ho preso ricordo di questa vecchia discussione sul forum che parlava di problemi relativi a questo tipo di componente... Letto le prime pagine mi sono preoccupato, specialmente dopo aver notato che il problema + frequente è stato la non compatibilità con HD ESTERNI usb 2 ...
Dopo ho pensato: "chi se ne frega! me lo ha regalato, ora lo provo se non va glielo ridò, che mi costa".
Appena montato accendo il pc... lo installo automaticamente, provo a collegare l'HD... beh ... TUTTO NORMALE, traferisce a usb 2 !! Inoltre ho anke attaccato alla presa interna il mio modem ADSL inserendolo dentro al case... Beh da stamattina ancora non si disconnette.
Quindi il problema è stato risolto oppure è stato un caso in quanto ci sono alcuni componenti difettati ed altri no ? è stata solamente una fortunata compatibilità tra i componenti?
Io uso XP con SV2 ,e SIA L'hd esterno CHE IL MODEM SONO DELLA mediacom ...
Fortuna nell'accoppiata scheda madre / scheda usb. Comunque per curiosità prova a collegare qualche pen drive usb o hd esterno di altre marche....
Old 20-10-2006, 10:19   #1192
marodda
Member

Iscritto dal: Nov 2002
Salve.
Un vecchio pc su cui ho aggiornato il bios e su cui ho caricato con successo Win xp professional SP2 non mi riconosce le native porte usb 1.1 (compare il noto messaggio...sovracorrente sulle porte usb..eccesso di alimentazione...ecc. ecc.), e ciò mi provoca seri problemi perchè a tale pc dovrei collegare in contemporanea 4 dispositivi usb 2.0

Poichè anch'io volevo comprare una d-link du-520, di cui avete parlato bene, secondo voi sarà utile per risolvermi questo problema?
grazie
marodda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 10:32   #1193
marodda
Member

Per essere più precisi, il messaggio di Windows è : "Sovracorrente sulla porta dell'hub: Una periferica USB ha superato i limiti di alimentazione della porta dell'hub".
Ovviamente, nessun dispositivo usb riesce ad essere installato in tali porte usb (1.1).
ANche agendo sul bios (Usb enabled dappertutto) non si risolve il problema.
Old 20-10-2006, 10:42   #1194
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da Matteo Trenti
Ma da cosa capirò se funziona bene o no?

Può BRUCIARMI il PC ????

Mi può bloccare il SISTEMA ????

Grazie
Nessuna esplosione ma il blocco del sistema....quella che ho io l'ha fatto con tutti o quasi (ricordo che millenium una volta l'ha digerita...nel senso che non crashava...ma a funzionare come USB2.0 non se ne parla).
La scheda è di un amico che non ne ha più voluto sapere l'ha prestata ad un'altro amico che a sua volta non ne ha più voluto sapere ed ora ce l'ho io...che non ne voglio più sapere. Qualcuno la vuole???
La regalo...(chiedo solo al "temerario" ( ) di accollarsi le spese di spedizione).
Old 20-10-2006, 11:12   #1195
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da marodda
Poichè anch'io volevo comprare una d-link du-520, di cui avete parlato bene, secondo voi sarà utile per risolvermi questo problema?
grazie
In teoria si anche se non si può mai dire.

Il problema che hai riscontrato è comparso solo con l'upgrade a SP2? HAi provato a downgradare a SP1 e valutare se il problema si ripropone o meno?
Old 20-10-2006, 12:03   #1196
marodda
Member

il pc funzionava prima con w95 e non c'era problema perchè le porte usb non erano riconosciute dal sistema operativo...
Dopo il cambio di processore, upgrade del bios ed aumento di memoria ram ho direttamente installato Win xp pro Sp2.
Osservato il problema, ho constatato che si ripresenta sia con Win Xp pro Sp1 che con Win Xp pro SP2 che con Windows 2000 professional.
Old 20-10-2006, 12:08   #1197
marodda
Member

...infatti ho riformattato varie volte il pc caricandoci ogni volta un sistema operativo diverso per vedere se con uno di questi altri le native porte usb funzionassero....
Quindi mi sono rassegnato e ci ho ricaricato win xp pro sp2
Old 20-10-2006, 13:59   #1198
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Quote:
Originariamente inviato da marodda
...infatti ho riformattato varie volte il pc caricandoci ogni volta un sistema operativo diverso per vedere se con uno di questi altri le native porte usb funzionassero....
Quindi mi sono rassegnato e ci ho ricaricato win xp pro sp2
Puoi postare marca e modello esatti della scheda?
Old 20-10-2006, 14:04   #1199
marodda
Member

Commate P2BXA 1.06
codice bios: 2bxa106b.BIN
flash BIOS version:1.06B - aggiornato luglio 1999

Ultima modifica di marodda : 20-10-2006 alle 14:35.
Old 20-10-2006, 19:54   #1200
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Un po' di "nicchia" come mobo.
Visto che nessun sistema operativo riconosce le porte nonostante da bios sia tutto settato...margini di manovra ne vedo pochi e direi che si possono considerare "danneggiate". Una soluzione USB su PCI può essere la soluzione a tale empasse. Ma dare la certezza assoluta che la cosa andrà a buon fine è utopistico. Visti i prezzi di una scheda PCI (13,90 l'ho pagata) il tentativo si può fare a mio avviso.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian