Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2012, 13:01   #1741
S.O.A.D.
Bannato

Iscritto dal: Feb 2010
ciao ragazzi, vorrei prendermi un ssd per fare decollare questo notebook e vi volevo chiedere se si può "spostare" la partizione di ripristino, quella dei 25gb, direttamente sull'ssd in modo tale che quando lo collego, reinstallo tutto come da fabbrica. Mi scoccia installare windows pulito e tutti i relativi driver..
S.O.A.D. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 13:06   #1742
Jeeza
Senior Member

L'Avatar di Jeeza

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da S.O.A.D. Guarda i messaggi
ciao ragazzi, vorrei prendermi un ssd per fare decollare questo notebook e vi volevo chiedere se si può "spostare" la partizione di ripristino, quella dei 25gb, direttamente sull'ssd in modo tale che quando lo collego, reinstallo tutto come da fabbrica. Mi scoccia installare windows pulito e tutti i relativi driver..
Ciao SOAD!! Io e te vogliamo la stessa cosa leggi i miei post precedenti per un breve riassunto secondo te il link nel mio post precedente può fare al caso nostro?
Jeeza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 13:16   #1743
S.O.A.D.
Bannato

Guarda, alla fine penso che mi scarico tutti i driver e buonanotte. Onde evitare qualche incompatibilità, come già mi è successo con l'audio. Io so che comunque, se scarichi la stessa versione di windows dal sito microsoft e inserisci il seriale che hai sotto il notebook, alla fine ti ritrovi con la licenza originale e non ti preoccupi più..
Old 05-03-2012, 13:19   #1744
Jeeza
Senior Member

L'Avatar di Jeeza

Quote:
Guarda, alla fine penso che mi scarico tutti i driver e buonanotte. Onde evitare qualche incompatibilità, come già mi è successo con l'audio. Io so che comunque, se scarichi la stessa versione di windows dal sito microsoft e inserisci il seriale che hai sotto il notebook, alla fine ti ritrovi con la licenza originale e non ti preoccupi più..
In realtà una prova innocente la si può pure fare..io ho un altro hdd di dimensione diversa da questo su cui fare la prova..l'inghippo starebbe nella diversa dimensione o nella differenza tra HDD ed SSD?

Altra cosa..ho visto il video dello smontaggio che c'è in prima pagina...smontandolo così si perde la garanzia?
Old 05-03-2012, 16:47   #1745
lenri90
Member

non vorrei portare troppo OT la discussione, ma comuqneu per rispondere a Jeeza, il problema non è la dimensione ma l'allignamento, come ti diceva dadefive...gli ssd richiedono che la prima partizione parta esattamente da una physical page dell'ssd, ovvero ad un numero di byte multiplo di 4k.
Da quello che ho letto, se fai un'installazione di seven pulita su un ssd, l'allineamento avverà in automatico. Se invece si copia un'immagine di seven la partizione non sarà allineata, ma ci sono diversi metodi per allinearla manualmente.

qua se ne parla o qua
lenri90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 17:40   #1746
Jeeza
Senior Member

L'Avatar di Jeeza

Quote:
Originariamente inviato da lenri90 Guarda i messaggi
non vorrei portare troppo OT la discussione, ma comuqneu per rispondere a Jeeza, il problema non è la dimensione ma l'allignamento, come ti diceva dadefive...gli ssd richiedono che la prima partizione parta esattamente da una physical page dell'ssd, ovvero ad un numero di byte multiplo di 4k.
Da quello che ho letto, se fai un'installazione di seven pulita su un ssd, l'allineamento avverà in automatico. Se invece si copia un'immagine di seven la partizione non sarà allineata, ma ci sono diversi metodi per allinearla manualmente.

qua se ne parla o qua
Ti ringrazio Lenri
da quello che leggo è la stessa cosa che fanno con Gparted in questa guida, precisamente quando dicono:

Then boot back into GParted, and "copy" the partition over to the new drive. At this step, to get the alignment right you need to do two things:
1) UNCHECK the box that says "align to cylinders"
2) when you size the target partition, you want to leave 1MB of free space *before* the new partition. This results in an offset of exactly 2^20 bytes or 2048 512B disk sectors, which is excellent alignment for virtually all applications, SSD types, RAID array stripe sizes, etc.

Però sarebbe necessario avere i due dischi collegati contemporaneamente..funzia lo stesso se io l'SSD lo attacco alla porta usb, con un adattatore?
Old 05-03-2012, 20:38   #1747
Ale Ale Ale
Senior Member

L'Avatar di Ale Ale Ale

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Prov. Lecco
Eccomi!

Finalmente sono dei vostri!

Che dire, prime impressioni felicissime! Portatile eccellente, sembra avere un'ottima qualità costruttiva. Già abbastanza reattivo anche con impostazioni di fabbrica e pulizia (senza quindi formattone - voglio verificare che vada tutto così com'è prima di formattare), forse complici i 4GB di ram che ho aggiunto ancor prima di accenderlo.

Vi farò poi sapere in genere come si comporta anche nel mio caso, ma devo dire che per ora ne sono felicissimo!

Ottimo acquisto!

Diablo 3 Hardcore - HOTS - Sandrous#2819

Ale Ale Ale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 07:04   #1748
marco78_
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bollate
Anche io sono del Club finalmente!! Ho preso questo Notebook tramite l'azienda, ed ho preso il modello con SSD da 160GB (ASUS U36SD-RX146X)

Davvero una bella macchina, ben fatta, leggera e molto portatile. Io provengo da un Laptop Dell Inspiron 6400 da 15.4'' e poi ho un HP 6930 da 14'', pensavo che sotto i 14'' fosse troppo piccolo lo schermo ma devo dire che non noto la differenza rispetto all'HP.

Ma quanta "schifezza" c'è dentro? Alla prima accensione ho 79GB di HD occupati da ASUS fra immagine, tools e OS.

Mi conviene fare pulizia oppure fare una bella reinstallazione di Win7 da capo? Ora sto facendo un Backup dei dati... più tardi ho appuntamento per farmi installare altri 4GB di ram per arrivare ad 8.

Ah ho ho preso pure un SAMSUNG Blu ray writer modello SE-506 così lo collego al U36S quando ne ho necessità (tipo ora per il backup) e poi lo posso usare per collegarlo alla TV samsung LCD che ho a casa per vedermi i qualche film nel caso...
Dell Inspiron 6400 2GB RAM Win 7 HD 320GB 7200rpm

"Shits so thick you could stir it with a stick!" R.E.M. Bad Day

------------------------------------------

Ultima modifica di marco78_ : 06-03-2012 alle 10:40.
marco78_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 11:06   #1749
10ruicosta10
Senior Member

L'Avatar di 10ruicosta10

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milano
Da questa mattina sono anche io un felice possessore di questo gioellino

Avrei, per ora, una domandina: è normale che il pulsante di accensione (quello in alto a destra) si "incassi" rispetto a quello a sinistra?
Trattive concluse con successo con: goudkamp, polvere.amara, BloodFlowers, Beren-jrr, ABCcletta, Thievery Corporation, EclipseMX, verolenny, Meteor356, Slater91, babbokem, drum-machine, mxrco90, texfan749, Daniele46, DrakMage74, Spank, Stelite, Galaverna, Emryace, daeron666, max60, Spicastar, Marcy1987, -Feanor-, liberato87, Vault, RedBlack9 e Slup
262 feedback positivi su eBay
10ruicosta10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 12:44   #1750
marco78_
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da 10ruicosta10 Guarda i messaggi
Da questa mattina sono anche io un felice possessore di questo gioellino

Avrei, per ora, una domandina: è normale che il pulsante di accensione (quello in alto a destra) si "incassi" rispetto a quello a sinistra?
Bah sul mio dove c'è il led azzurro è leggermente più dentro, però incassato è un aparola grossa... di sicuro non lo noto

Old 06-03-2012, 12:46   #1751
10ruicosta10
Senior Member

L'Avatar di 10ruicosta10

Quote:
Originariamente inviato da marco78_ Guarda i messaggi
Bah sul mio dove c'è il led azzurro è leggermente più dentro, però incassato è un aparola grossa... di sicuro non lo noto
Ho messo incassato tra virgolette

A livello visivo non si nota affatto, lo noto quando lo premo...
Trattive concluse con successo con: goudkamp, polvere.amara, BloodFlowers, Beren-jrr, ABCcletta, Thievery Corporation, EclipseMX, verolenny, Meteor356, Slater91, babbokem, drum-machine, mxrco90, texfan749, Daniele46, DrakMage74, Spank, Stelite, Galaverna, Emryace, daeron666, max60, Spicastar, Marcy1987, -Feanor-, liberato87, Vault, RedBlack9 e Slup
Old 06-03-2012, 13:19   #1752
marco78_
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da 10ruicosta10 Guarda i messaggi
Ho messo incassato tra virgolette

A livello visivo non si nota affatto, lo noto quando lo premo...

tutto nella norma...

Old 06-03-2012, 13:44   #1753
Ale Ale Ale
Senior Member

L'Avatar di Ale Ale Ale

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Prov. Lecco
idem anch'io.
ero felice.
poi me l'hai detto.
ci ho fatto caso.
ora lo rispedisco in amazzonia lamentandomi della cosa.
tutto per colpa TUA.

comunque è così anche sul mio, ma niente di preoccupante. anzi.
per il discorso della tastiera invece boh, io mi trovo bene, mai come con quella del mio 5920, ma comunque mi trovo bene!

comunque dopo la pulizia e installando un bel po' di menate sono ad ora a 40GB sul C:

Mica male, pensavo peggio!

Invece c'è una cosa che mi pare strana: non mi funzionano i tasti FN+audio off/-/+.
E' capitato a qualcuno?

Diablo 3 Hardcore - HOTS - Sandrous#2819

Ale Ale Ale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 14:00   #1754
Jeeza
Senior Member

L'Avatar di Jeeza

Quote:
Io so che comunque, se scarichi la stessa versione di windows dal sito microsoft e inserisci il seriale che hai sotto il notebook, alla fine ti ritrovi con la licenza originale e non ti preoccupi più..
In quale meandro del sito Microsoft posso fare questa cosa?
Old 06-03-2012, 14:25   #1755
10ruicosta10
Senior Member

L'Avatar di 10ruicosta10

Quote:
Originariamente inviato da Ale Ale Ale Guarda i messaggi
idem anch'io.
ero felice.
poi me l'hai detto.
ci ho fatto caso.
ora lo rispedisco in amazzonia lamentandomi della cosa.
tutto per colpa TUA.
Ihihih ho instillato un dubbio atroce

Se mi dite che è normale, mi rassereno e vivo felice!
Old 06-03-2012, 15:33   #1756
S.O.A.D.
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Jeeza Guarda i messaggi
In quale meandro del sito Microsoft posso fare questa cosa?
dicono, infatti
lo puoi trovare su windowsette, tutte le versioni che vuoi, te lo scarichi e metti il codice della tua licenza e andrà tutto bene. Io ho una versione in iso che uso sempre quando devo fare queste cose, ma non saprei dirti che versione è. Penso sia quella senza sp1.
Old 07-03-2012, 09:24   #1757
10ruicosta10
Senior Member

L'Avatar di 10ruicosta10

Ieri, dopo un bel backup totale del disco, ho formatto e reinstallato win7 pulito.

Mi accingo a installare i vari driver e le utility che possono tornarmi utili e funziona tutto tranne la webcam che risulta ruotata di 180°.
Ho visto che qualcuno suggeriva di andare nelle impostazioni di Virtual Camera e cambiare, ma le eventuali opzioni di rotazione sono disabilitate...

Come posso fare?
Old 07-03-2012, 09:54   #1758
S.O.A.D.
Bannato

Adesso mi ha stancato sto notebook, mai avuti tutti questi problemi. Mi crasha l'esplora risorse, i giochi installati non partono, alcune cose non vengono disinstallate. Basta, adesso mi devo prendere un ssd e reinstallare tutto. In questo caso vi chiedo il modello con un ottimo rapporto qualità prezzo e poi vorrei prendere un box esterno per metterci l'hard disk che ho dentro al pc, quello da 640gb..consigli?? ci vuole un box con qualche attacco particolare?
Old 07-03-2012, 10:43   #1759
S.O.A.D.
Bannato

Ho trovato un Intel SSD X25-M da 160GB a 150 euro, che dite? potrebbe funzionare sul nostro U36SD?
Old 07-03-2012, 13:26   #1760
Jeeza
Senior Member

L'Avatar di Jeeza

Quote:
Ho trovato un Intel SSD X25-M da 160GB a 150 euro, che dite? potrebbe funzionare sul nostro U36SD?
Funzionare funziona, perchè non dovrebbe

Il mio cruccio era appunto il voler usare la partizione di ripristino anche con l'SSD :P
Il prezzo non mi pare male, solo che di SSD e prezzi non so davvero una cippa di niente

Per quanto riguarda il case esterno, non ti serve nulla di particolare...un semplice case usb per dischi da 2,5" con interfaccia sata
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Addio barriere linguistiche: NVIDIA offr...
Prezzo di 23.000 euro e 40.000 ordini in...
AliExpress lancia sconti folli con Klarn...
Formula 1, Toto Wolff è sicuro: &...
Galaxy S25 Edge e Ultra: super offerte A...
Bungie, cambio ai vertici e caos in Dest...
Auricolari Beats in super sconto su Amaz...
La Jeep Wagoneer S elettrica è gi...
Xiaomi SU7 e YU7, record di consegne e f...
Triplo sconto KTC: 190–280Hz e 2K curvo,...
Più che mini è un micro PC...
Grok 2.5 diventa open source: chiunque l...
Ring Intercom a metà prezzo, 49,9...
ASUS Vivobook in super sconto: 4 portati...
Rinnovabili anche per l'esercito: Fort P...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian