Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2011, 11:12   #381
alberico73
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Per l utente che 'discreditava" i Benchmark
Sarà anche vero che i risultati sono discutibili per via del fatto che su di essi influiscono le configurazioni hardware di tutto il pc e quindi, ad esempio, una stessa cpu può dare valori differenti su sistemi diversi, però penso che siano un utile mezzo di misura per avere un idea sul computer in questione. Personalmente li ritengo indicativi e validi, per quelle che sono le mie (limitate) conoscenze informatiche. Se qualcuno ha da aggiungere e/o rettificare mi farebbe piacere per arrivare a comprendere il reale valore dei test Benchmark
alberico73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2011, 11:29   #382
Songissimo
Member

vorrei solo dire che ho provato la beta di BattleField 3, un gioco molto esigente da tutti i punti di vista, e devo dire che a dettagli moderati (e risoluzione 1280x768) va alla grande!!!
Songissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2011, 11:32   #383
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Quote:
Originariamente inviato da alberico73 Guarda i messaggi
Per l utente che 'discreditava" i Benchmark
Sarà anche vero che i risultati sono discutibili per via del fatto che su di essi influiscono le configurazioni hardware di tutto il pc e quindi, ad esempio, una stessa cpu può dare valori differenti su sistemi diversi, però penso che siano un utile mezzo di misura per avere un idea sul computer in questione. Personalmente li ritengo indicativi e validi, per quelle che sono le mie (limitate) conoscenze informatiche. Se qualcuno ha da aggiungere e/o rettificare mi farebbe piacere per arrivare a comprendere il reale valore dei test Benchmark
mi ero perso questo discredito... ma i benchmark sono fattti APPOSTA per creare una classifica in base alle performance e potere EFFETTIVAMENTE confrontare diverse configurazioni al fine di trovare il migliore rapporto qualità/prezzo o prestazioni/prezzo. A volte rimango basito da alcune uscite...
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2011, 11:57   #384
alberico73
Member

Attenzione nn era mia intenzione discreditare nessuno!
Volevo solo capire meglio il discorso sui Benchmark che era stato fatto. Tutto qui!
Mi scuso se il mio post è stato inteso male
Old 10-10-2011, 12:00   #385
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Quote:
Attenzione nn era mia intenzione discreditare nessuno!
Volevo solo capire meglio il discorso sui Benchmark che era stato fatto. Tutto qui!
Mi scuso se il mio post è stato inteso male
ma perché, hai messo le virgolette e non discrediti l'autore del post. Io ho inteso bene ed ho avanzato un dubbio sull'eventuale discredito dei benchmark che mi pare fuori luogo. In ogni caso è meglio che quando citi qualcuno utilizzi il tasto quote, così si capisce di chi parli.
IL MIO BLOG
Old 10-10-2011, 13:25   #386
Slevin86
Senior Member

L'Avatar di Slevin86

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Cybermanu Guarda i messaggi
No, non sbagli. E poi anche l'autonomia ne risente negli ultrabook. Alla fine non possono far uscire la batteria dal profilo (come nell'u36sd) e quindi addio 8 celle e co...
ma anche no... la batteria di lunga durata e le dimensioni/peso invidiabili sono i punti di forza.... a parte che la batteria dello z830 è ad 8 celle..

il punto debole di queste soluzione è il comparto grafico... per il resto 4gb di ram sono sufficienti per qualsiasi applicazione di basso/medio livello, per non parlare del processore.. i5/i7 poco sotto 2ghz sono sufficienti per un prodotto di mobilità...
il modello base del toshiba dovrebbe avere un i3 a 1.4ghz di partenza, a meno di 800 euro. sotto i 1000 euro esce una macchina decente e adatta al 99% degli impieghi di chi compra un ultra portatile... e pesa MEZZO CHILO meno dell'U36SD.

se poi qualcuno vuole portabilità estrema e mega prestazioni, 2 desktop ed un hardisk portatile e risparmia non poco...
Slevin86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2011, 14:44   #387
John22
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
Si ma io per 649€ ho un i5 a 2.5 GHz non ULV e doppia scheda video, con possibilità di portare la RAM a 8 GB e installare un SSD quando i tempi saranno davvero maturi.. Dubito che per 800-900€, sia pure con un mezzo chilo in meno, avrei tanto con un ultrabook Toshiba..

La soluzione di due desktop e HDD mi pare fantasiosa, soprattutto per me che vivo un po' all'estero e un po' in Italia
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2011, 14:50   #388
alberico73
Member

Le virgolette le ho messe x smorzare il senso del termine, nn vedo altre motivazioni. Sul tasto quote hai ragione.
In ogni caso nn comprendo una reazione cosi..
Old 10-10-2011, 16:55   #389
alex.67
Member

Iscritto dal: Jan 2009
ciao ragazzi qualcuno di voi sa se questo modello ASUS U36SD-RX196X lo fanno anche con lo schermo opaco?
alex.67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2011, 18:47   #390
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Quote:
Le virgolette le ho messe x smorzare il senso del termine, nn vedo altre motivazioni. Sul tasto quote hai ragione.
In ogni caso nn comprendo una reazione cosi..
ehm, forse mi sono spiegato male: io criticavo l'uscita che discreditava il benchmark, non ciò che hai scritto tu, infatti dico che i benchmark sono fatti apposta per essere utilizzati al fine di comparare diversi pc e decidere quale prendere in base alle proprie esigenze. non capisco come si possa discreditarli, senza benchmark è impossibile fare comparazioni tra modelli differenti
IL MIO BLOG
Old 10-10-2011, 18:48   #391
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Quote:
Originariamente inviato da alex.67 Guarda i messaggi
ciao ragazzi qualcuno di voi sa se questo modello ASUS U36SD-RX196X lo fanno anche con lo schermo opaco?
sarebbe un vero peccato, ma purtroppo tutti i modelli che ho visto io sono a schermo lucido
IL MIO BLOG
Old 10-10-2011, 19:23   #392
Slevin86
Senior Member

L'Avatar di Slevin86

Iscritto dal: Jul 2008
Fermo restando che tocca aspettare ancora qualche settimana per conoscere le specifiche esatte dei vari ultrabook, toshiba compreso

Quote:
Originariamente inviato da John22 Guarda i messaggi
La soluzione di due desktop e HDD mi pare fantasiosa, soprattutto per me che vivo un po' all'estero e un po' in Italia
ovviamente ironizzavo sul fatto che molta gente senza potenze di calcolo mostruose, durata della batteria a 2 cifre e spessori da macbook air sembra non poter fare nulla, quando basterebbe rinunciare a qualche MHz che si lavora bene lo stesso.... consigliavo loro quella soluzione perché per i miracoli che vogliono c'è ancora da aspettare qualche annetto..

per tempi maturi intendi quando gli SSD si abbasseranno di prezzo o quando l'U36SD sarà abbastanza svalutato? in entrambi i casi il costo dell'SSD lo affronti prima o poi..

alla fine il discorso si riduce sempre alla solita stessa domanda: cosa serve? in questo caso tra un 2.5 GHz + scheda dedicata + schermo lucido e di bassa qualità e un i5 low voltage con integrata + SSD + materiali + minor peso del mercato + schermo opaco + tastiera retroilluminata.... beh scelgo il secondo, e penso che molti accetterebbero il prezzo un po' più alto perché chi valuta l'acquisto di un 13" da 1.5 kg non cerca grandi prestazioni ma altro..
Slevin86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2011, 20:17   #393
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
up
Quote:
Originariamente inviato da teoprimo Guarda i messaggi
Felicissimo possessore del nuovissimo e fiammante 196x!

Preso da un fortissima pigrizia nella reinstallazione di Win 7 Professional puro e senza mille minchiate ho cominciato a disinstallare tutte le app che ritenevo inutili per me. Ovviamente ho lasciato inalterato tutto ciò che riguardava driver e gestione del risparmio energetico...insomma i giochini e le minchiate messe in più.

Tuttavia, ho perso il controllo degli hotkey blu della tastiera! ho controllato di non aver fatto stupidate e, infatti, il software di controllo è ancora fra i programmi in esecuzione automatica. Avviandolo manualmente tutto funziona, tranne il pulsantino del wifi.

Qualcuno è già incappato in problematihe simili?

Se qualcuno sapesse come reinstallare windows puro dalla partizione di recovery non mi offenderei

grazie a tutti!
Old 10-10-2011, 20:31   #394
Cybermanu
Senior Member

L'Avatar di Cybermanu

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Brianza
Mi sa che l'utente che "discreditava i benchmark" sono io!
Il fatto è che io non ho discreditato i benchmark bensi il sito che era stato citato (cpubenchmark.net) perchè riportava dei valori per niente comparabili a quelli che ho rilevato personalmente e talvolta un tantino inlogici. Prima di lapidarmi leggete quello che ho scritto riferendomi a questa pagina linkata da un utente:

Quote:
...Non mi affiderei a cpubenchmark.net per stimare la velocità dei una cpu. Neanche a livello assoluto. Basta vedere il confronto tra l'i7 2600k@3,4GHz (9966punti) e l'i7 2600 liscio@3,4GHz (8949punti)! 1000 punti (ma a livello teorico anche 100 punti) di differenza per due cpu identiche in tutto e per tutto (unica differenza moltiplicatore sbloccato per il "K") non mi danno certo senso di affidabilità per questo sito...
Spero che tutti siano d'accordo con questa cosa che ho portato in rilievo!

A parte il fatto che mi sparo benchmark a go go prima di acquistare un qualsiasi dispositivo per valutare l'effettiva resa dello stesso, non credo che sia sensato basarsi su un solo bench (in questo caso cpu mark di PassMark). Bisogna prenderne in considerazione il maggior numero possibile o comunque quelli che interessano (o meglio che simulano) il nostro campo di utilizzo.
DESKTOP: AMD Ryzen 5800x + Noctua NH-D15 -- Gigabyte x570 Aorus elite -- Crucial Ballistix 2x16GB DDR4 3200MHz CL16 -- Corsair HX750i -- Samsung 980 Pro 1TB M.2 -- Asus Strix GTX1080 -- Fractal R5 -- Logitec MX Master3 -- Benq PD2700u
LAPTOP: Apple MacBook Pro 14"
Cybermanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2011, 21:20   #395
John22
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Slevin86 Guarda i messaggi

per tempi maturi intendi quando gli SSD si abbasseranno di prezzo o quando l'U36SD sarà abbastanza svalutato? in entrambi i casi il costo dell'SSD lo affronti prima o poi..

alla fine il discorso si riduce sempre alla solita stessa domanda: cosa serve? in questo caso tra un 2.5 GHz + scheda dedicata + schermo lucido e di bassa qualità e un i5 low voltage con integrata + SSD + materiali + minor peso del mercato + schermo opaco + tastiera retroilluminata.... beh scelgo il secondo, e penso che molti accetterebbero il prezzo un po' più alto perché chi valuta l'acquisto di un 13" da 1.5 kg non cerca grandi prestazioni ma altro..
Penso che SSD a un prezzo contenuto e ASUS invecchiato coincidano..
Riguardo al tuo discorso, ritengo sia ragionevole ma non coincide col mio caso: necessito di una macchina ragionevolmente potente, ma che sia pure possibile trasportare frequentemente e con facilità. Utilizzerò software abbastanza esigenti, come Arena e Marc (i quali richiedono Windows, e pur venendo da Mac non me ne dispiaccio: non sono un fanboy), e per questo un ultrabook propriamente detto non mi soddisfa; invece ritengo questo computer, per il prezzo a cui è proposto, la migliore opzione, anche rispetto a MacBook Air.

Ovviamente non avrò a disposizione capacità di calcolo esagerate, ma sono sufficienti. Per tutto il resto ci sono le workstation.
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2011, 22:45   #396
alex.67
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da emanuele83 Guarda i messaggi
sarebbe un vero peccato, ma purtroppo tutti i modelli che ho visto io sono a schermo lucido

E' come immaginavo, infatti l'ho chiesto perchè ho trovato uno che lo vende e mi ha detto che ha lo schermo lucido alchè mi sono un pò insospettito

Grazie per la risposta.
alex.67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2011, 23:24   #397
tekkagian
Junior Member

In questi giorni ho avuto un po' di tempo per utilizzare il mio U36SD-RX196X.
Devo dire che per il momento sono molto soddisfatto.
Il windows 7 e' ancora quello originale da cui ho finora tolto solo trend micro e registrato nuance pdf reader. Ho poi installato clamwin, e eseguito aggiornamenti windows update
Bios e utilities erano gia' gli ultimi (205), l'applicazione dedicata asus mi ha proposto un paio di aggiornamenti sulle utilities che ho eseguito
Per arrivare al jingle della pagina principale dove inserisci la password ci mette 28 secondi... mai visto con sistemi windows da Vista in poi.. ;-)
Dopo la password con altri 20-25 secondi diventa usabile.
Sul pc ho installato anche Fedora 15 64bit
Per arrivare al login 26 secondi e altri 10 dopo aver digitato la password per essere pronti a lanciare programmi... e gnome shell non e' proprio leggera ;-)

Finora eseguito upgrade 4Gb di ram (anche io le kingston che ha citato un'altra persona), ma i tempi di avvio erano uguali anche prima, quindi non eseguite upgrade per questo scopo. Nel mio caso usero' spesso macchine virtuali quindi piu' ram ho meglio sto...

Finora ho eseguito 3 ricariche della batteria 8 celle e ad esempio stasera a partire da carica completa l'ho usato 4 ore sotto linux con wifi sempre acceso (prevalentemente navigazione internet e compilazione censimento ;-) e dava ancora un'ora e mezza di vita.
Confermato con riavvio in windows.
PS: in Linux ho disabilitato la scheda nvidia (che ho visto assorbire 4,5watt..) tramite acpi_call. Per ora infatti il driver nouveau non supporta questo chipset, almeno in Fedora 15. Nel git nouveau e' entrato a meta' maggio... ho inviato un post per chiedere di inserire almeno in Fedora 16 (in rawhide c'e' snapshot di luglio, quindi dovrebbe mancare poco al backporting...)
I drivers proprietari nvidia non ancora provati...

In windows e' carina l'utility che con un tasto ti fa passare in modalita' energy saving, disabilitando effetti, cambiando sfondo, ecc... mi sembra che con carica completa dica 6 ore e qualcosa di durata stimata in questa configurazione...

In effetti ho avuto paura nel mettere la ram perche lo sportellino ha una sola vite e diverse linguette di incastro sui lati, pero' e andato tutto bene, in quanto abbastanza solida.

Ho acquistato un disco SSD 470 della Samsung da 256Gb e eseguito il ghost che ha a corredo (brava samsung) della partizione recovery e di quella windows da quello di fabbrica ... adesso mi sto sciroppando i vari filmati per l'apertura del laptop e la sostituzione dell'hard disk... che paura!!!!

Devo comunque dire che mi e' sembrato molto silenzioso anche il 5400 a corredo.
Scalda un po' se si fa I/O di un certo rilievo, altrimenti in generale non scalda quasi per niente.

Una domanda: avevo visto (forse sul sito Asus contenete le specifiche) che dovrebbe incorporare l'ambiente di virtualizzazione M$ e in particolare una macchina virtuale Windows XP gia' confezionata.... a me sembra di non averne trovato traccia... qualcuno?
Potrebbe essere interessante.
In questo momento l'unica cosa che non sono riuscito a fare consiste nella confgurazione di accesso vpn ad un apparato cisco... provato anche con IE 32bit (ho il dubbio di dover installare anche java 32 bit... non so se si puo' in parallelo a quello a 64 su windows...)
indaghero' nei prossimi giorni....
tekkagian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2011, 02:03   #398
rob3rto
Senior Member

L'Avatar di rob3rto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Battipaglia
Quote:
Originariamente inviato da tekkagian Guarda i messaggi
Ho acquistato un disco SSD 470 della Samsung da 256Gb e eseguito il ghost che ha a corredo (brava samsung) della partizione recovery e di quella windows da quello di fabbrica ... adesso mi sto sciroppando i vari filmati per l'apertura del laptop e la sostituzione dell'hard disk... che paura!!!!
....
facci sapere com'è andata, magari riprendi il tutto
ps
perchè non hai preso un m4?
Ups APC SUA750i - Case Tai Chi - Psu Seasonic X-750 - Mobo Asus P7P55D - Cpu i7 860 - Diss Noctua NH-D14 - Vga SCS3 6850 - Ram 4gb ddr3 G.Skill 1600 ECO - HD Samsung 840 + Scorpio 500gb - Monitor 2 x NEC EA221wMe - Rheobus Lamptron touch
rob3rto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2011, 05:58   #399
Gippo75
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da tekkagian Guarda i messaggi
Finora eseguito upgrade 4Gb di ram (anche io le kingston che ha citato un'altra persona), ma i tempi di avvio erano uguali anche prima, quindi non eseguite upgrade per questo scopo. Nel mio caso usero' spesso macchine virtuali quindi piu' ram ho meglio sto...

Una domanda: avevo visto (forse sul sito Asus contenete le specifiche) che dovrebbe incorporare l'ambiente di virtualizzazione M$ e in particolare una macchina virtuale Windows XP gia' confezionata.... a me sembra di non averne trovato traccia... qualcuno?
Mi sento chiamato in causa! Io avevo appunto aggiunto 4GB di ram e per il tuo stesso motivi, macchine virtuali.
Uso principalmente virtualbox in quanto free, ma ho installato anche xpmode che e' appunto il windows xp virtualizzato in "omaggio" da MS per tutti quelli che hanno bisogno di utilizzare software e periferiche non compatibili con windows 7.
Detto questo la xpmode e' utilizzabile solo da windows 7 professional in su (hai il mio stesso pc, U36SD-RX196X quindi non ci sono problemi per questo) e lo puoi trovare sul sito ufficiale MS qui.
Se non ricordo male bisogna procedere con una piccola autenticazione della genuinita' del sistema operativo tramite software.

Ultima modifica di Gippo75 : 11-10-2011 alle 06:34.
Gippo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2011, 08:23   #400
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Quote:
A parte il fatto che mi sparo benchmark a go go prima di acquistare un qualsiasi dispositivo per valutare l'effettiva resa dello stesso, non credo che sia sensato basarsi su un solo bench (in questo caso cpu mark di PassMark). Bisogna prenderne in considerazione il maggior numero possibile o comunque quelli che interessano (o meglio che simulano) il nostro campo di utilizzo.
e infatti con capivo cosa era sto discredito e non avevo voglia di rileggermi tutto il post :P

in ogni caso sono d'accordo con te!
IL MIO BLOG
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Il fondatore di Waymo sfotte Tesla: &quo...
Robot che corrono, ballano e cadono: la ...
Perché acquistare costosi bus ele...
Google Pixel 10 Pro XL: il Tensor G5 se ...
TikTok e Instagram sotto accusa: ancora ...
Arriva la 'Superluna di Sangue' in Itali...
Xiaomi 15T e 15T Pro in arrivo in Europa...
Sicurezza dei minori, Roblox amplia i di...
POCO M7 debutta su Amazon con batteria d...
Video hot rubato di Stefano de Martino e...
PayPal: hacker mettono in vendita online...
Samsung Galaxy S25 Edge già in of...
Negoziati in corso: Trump punta a ridurr...
Volkswagen ID.3 Pro, se vuoi più ...
POCO M7 debutta in Italia a 129,90 euro!...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian