Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Offerte Internet dei Provider

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2011, 15:23   #6541
bz42zd
Member

Iscritto dal: Aug 2000
Finalmente sono riuscito a collegare e configurare il tutto, mi date un parere sui miei valori? Premetto che uso il router modem in wireless DGN2200 Netgear

Grazie:

System Up Time 18:02:12
Port Status TxPkts RxPkts Collisions Tx B/s Rx B/s Up Time
WAN pppoe 19101 25431 0 58 476 18:01:59
LAN1 Link Down -- -- -- -- -- --
LAN2 Link Down --
LAN3 Link Down --
LAN4 Link Down --
WLAN 300M 4650478 2835568 0 40376 2531 18:01:54

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 17262 kbps 1020 kbps
Line Attenuation 19.0 db 6.5 db
Noise Margin 6.3 db 9.0 db
bz42zd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2011, 16:36   #6542
morespeed
Senior Member

L'Avatar di morespeed

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da DeltaDirac Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il discorso torrent, hai provato con un altro client?
Cambia qualcosa a lanciare la sessione di torrent subito dopo aver riavviato il router?
No, non cambia nulla ho provato di tutto anche a cambiare cliente potrebbe essere un qualche problema di winzoz? Perche' ripeto la cosa strana che accedendo ad un mio server remoto saturo l banda e senza cadute di linea, quindi il modem va giusto?
Old 16-04-2011, 16:58   #6543
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da King Nio Guarda i messaggi
Attivata!!! ecco i dati:

e questo è il test con speedtest

effettivamente non sono 20 mega effettivi...che dite provo a sentire se mi mettono il profilo a 24 mega?
20 Mega effettivi non lo saranno mai. C'è una bella differenza tra la banda agganciata dal router (la portante) e quella massima sfruttabile (effettiva).

Di solito è sufficiente prendere il valore della portante, sottrarne il 14% e ottenere così la massima banda sfruttabile. Quindi, nel tuo caso, 19668 - 14% di tale valore, equivale a circa 16,9 Mbit scarsi, quindi il valore dello speedtest è perfettamente compatibile con i valori di linea che hai.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2011, 17:01   #6544
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da xavi1977 Guarda i messaggi

non so se mi conviene cambiare con due sessioni con Jdownloader vado la notte a 2.3 fissi non mi posso lamentare, ma sarei curioso di sapere se mettendo profilo a 24/1.2 riesco a superare i 2.3 in settimana vedo se riesco a fare qualcosa.

jdownloader
Resta così che è meglio. Cmq con jdownloader le connessioni sono 4, visto che dal tuo screen, ogni file è splittato in 2 connessioni, ma è giusto una mia pignoleria. Vai comunque alla grande.
Old 16-04-2011, 18:34   #6545
xavi1977
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Resta così che è meglio. Cmq con jdownloader le connessioni sono 4, visto che dal tuo screen, ogni file è splittato in 2 connessioni, ma è giusto una mia pignoleria. Vai comunque alla grande.
Perchè dici è meglio cosi?

Volevo azzerare lo xavi ai valori di default e far mettere profilo a 24/1.2 eppoi iniziare a giocare con i valori per vedere dove è il limite, certo 2,3Mb's fanno gola a tutti ma se posso alzare la posta perchè non provare
Old 16-04-2011, 19:07   #6546
Vuolter
Senior Member

L'Avatar di Vuolter

Iscritto dal: May 2008
Se davvero ha un profilo che sia auto-regola (quindi è già impostato a 24 mega come massimo erogato), ti basta abbassare l'SNR per agganciare una portante maggiore. Nel tuo caso è meglio non chiamare il 130...

Lo vorrei io un profilo così!
Vuolter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2011, 19:50   #6547
xavi1977
Member

Quote:
Originariamente inviato da Vuolter Guarda i messaggi
Se davvero ha un profilo che sia auto-regola (quindi è già impostato a 24 mega come massimo erogato), ti basta abbassare l'SNR per agganciare una portante maggiore. Nel tuo caso è meglio non chiamare il 130...

Lo vorrei io un profilo così!
Guarda non ricordo esattamente le parole del tecnico tiscali che mi ha chiamato quando hanno attivato il servizio, stava in linea con il tecnico che è venuto da me a casa per tracciare la linea col cicalino fino alla centrale, siamo entrati molto in confidenza (è della Roma come me ) lui mi ha chiesto se mi serviva piu velocità in upload o in download io gli ho detto in down quindi mi sa che ha fatto qualche cosa in centrale sulla DSLAM fisicamente intendo, infatti aggancio in upload non la massima portante del profilo a 24, perchè se con snr a 6 vedo 22 e ho provato a scendere ulteriormente fino a 5 agganciava 23 quindi in teoria sono già su profilo a 24 o sbaglio...bo dopo da casa faccio delle prove e vi dico...
a ultima cosa, il tecnico della centrale quello che gestisce i profili (dolores si chiamava ) mi ha detto che mi settava un profilo che automaticamente prendeva il massimo della portante in base al snr assegnato dal router...mi pare che ha detto si chiamava profilo setupbox vai a capire se è vero...cmq perchè dici di non chimare il 130 dici che mi peggiorano? Alef nel thread dello xavi mi dice di chiamare e prima di resettare a factory il xavi e farmi mettere 24/1.2...ma se io già fossi a 24??

bo non ci stò capendo piu una mazza

vedi qui avevo forzato a 5

Downstream Data Rate 23163700
Upstream Data Rate 1035000
SNR (Downstream) 4.20 dB
SNR (Upstream) 13.0 dB
Line Attentuation(Downstream) 11.0 dB
Line Attentuation(Upstream) 1.0 dB

questo è con 6

Downstream Data Rate 22523900
Upstream Data Rate 1012700
SNR (Downstream) 5.00 dB
SNR (Upstream) 13.0 dB
Line Attentuation(Upstream) 1.0 dB

Ultima modifica di xavi1977 : 16-04-2011 alle 20:22.
xavi1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2011, 21:29   #6548
Vuolter
Senior Member

L'Avatar di Vuolter

Hai appena confermato che abbassando l'SNR agganci una portante maggiore e dato, come già ti scrissi, che la portante massima di downstream del profilo 20 mega è 20479 bit/s, ne consegue che tu hai attivo già un profilo 24 mega. Ti vorrai mica lamentare?!

La particolarità della tua linea è data dal tipo di profilo che ti hanno attivato, che non è statico, ma, invero, dinamico, e dunque, come tu stesso asserti, si regola in base al margine rumore della tua connessione (l'SNR).

Il principale vantaggio del tuo profilo consiste, appunto, nella regolazione automatica della banda ottimale: ad esempio, se per un motivo o per un altro, a causa di un improvviso abbassamento dell'SNR la tua connessione dovesse diventare instabile, ne verrebbe diminuita in tempo reale la banda di downstream e/o di upstream in modo che i corrispettivi valori di margine rumore restino rispettivamente 6dB e 12dB, ovvero in modo che la tua linea continui ad essere stabile.

L'apparente principale svantaggio rispetto ad un profilo "pieno" 24/1,5 mega è, che se non sei praticamente "attaccato" alla centrale, è difficile che la portante di upstream sia auto-regolata al massimo erogato. E poiché sono nettamente di meno i router che consentono il tweak dell'SNR in upstream, puoi comprende l'importanza di avere un profilo che ne abbia predefinito uno più basso.
Ovviamente un SNR inferiore ai valori consigliati comporta un numero maggiore di errori di trasmissione e può comportare disconnessioni, sia in download che, appunto, in upload.

In ogni caso, chi possiede un router in grado di applicare il Coding Gain non ha motivo di lamentarsi del profilo dinamico, perché il gap della minor portante in upstream può essere facilmente colmato (almeno in parte)...

In parole povere:

- Abbassando l'SNR puoi aumentare la portante agganciata solo in downstream, perciò non noti alcun aumento di banda in upstream (e conseguente diminuzione del relativo SNR).
- Applicando, invece, il Coding Gain dovresti ottenere un aumento di banda proprio in upstream (ed una conseguente leggera diminuzione del downstream).

Dunque io NON ti consiglio di farti cambiare profilo!

Ti ringrazio infine per quei preziosi dettagli che hai condiviso... conoscendone il nome sarà più facile farsi impostare il profilo setupbox (o almeno io ci provero! ). CIAAAOO!!!

Ultima modifica di Vuolter : 16-04-2011 alle 21:40.
Old 17-04-2011, 00:01   #6549
xavi1977
Member

Grazie per la spiegazione sei stato molto chiaro quello che ho potuto constatare è che con snr a 5 sono rocksolid, ora vediamo quale è il limite della mia linea...quali sono i tipici sintomi quando si è andati oltre con un snr troppo basso?

SNR 3.5

Downstream Data Rate 23935400
Upstream Data Rate 1049800
SNR (Downstream) 3.60 dB
SNR (Upstream) 13.0 dB
Line Attentuation(Upstream) 1.5 dB

Nada come scendo dai 5 la linea va a peggiorare ho provato anche a salire tipo a 6 ma va peggio, il perfetto equilibrio l'ho trovato settando a 5.5 quindi 0x00000037 le due debian si allineano subito ai valori massimali per sessione e rimangono stabili non ballano come con le altre prove, e su jdownloader è molto stabile e uniforme insomma sono arrivato alla conclusione che sono al top con 5,5 di snr oscillo dai 2.2 con picchi di 2.4 posso stare sereno ora che ho fatto tutte le prove la mia linea piu di 2,4 non fa

notte che è tardi

Ultima modifica di xavi1977 : 17-04-2011 alle 01:34.
xavi1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2011, 01:41   #6550
Vuolter
Senior Member

L'Avatar di Vuolter

Io da fine dicembre (periodo in cui sono passato a tiscali) sto costantemente a 2dB e finora non ho avuto nemmeno una disconnessione. Inoltre, dettaglio non trascurabile, ho esattamente il doppio dell'attenuazione della tua linea... Onde, per me potresti navigare anche a 0.5/1dB.

Come scritto nel post precedente, se abbassi troppo l'SNR il numero di errori di trasmissione può diventare un problema.
Ci sono diversi tipi di errore (e diversi algoritmi che il router usa per correggerli in tempo reale ed evitare il rinvio per intero dei pacchetti dati), ma il sintomo principale è proprio l'instabilità del collegamento che nel caso peggiore porta alla disconnessione momentanea della linea.
Non soffermandosi sul caso peggiore, ti posso dire con certezza che più abbassi l'SNR, più aumenta la portante (sempre entro il limite del massimo erogato), più aumenta il picco massimo di download/upload e meno ne diventa costante la velocità.

EDIT: E' strano che scendendo sotto i 5.5 diventi così instabile... :S
Old 17-04-2011, 01:49   #6551
xavi1977
Member

tu se metti due debian in down a quanto arrivi? a 3.5 scaricavo a 700-800k non credo che se scendo ancora migliori adesso lo lascio cosi che va bene mi so stancato di rebootare il povero Xavi
Old 17-04-2011, 10:09   #6552
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da xavi1977 Guarda i messaggi
Perchè dici è meglio cosi?

Volevo azzerare lo xavi ai valori di default e far mettere profilo a 24/1.2 eppoi iniziare a giocare con i valori per vedere dove è il limite, certo 2,3Mb's fanno gola a tutti ma se posso alzare la posta perchè non provare
Perché hai già un profilo 24 Mega, solo l'upload è fisso a 1 Mbit. Ci sono vari profili a 24 Mega e non tutti consentono piena stabilità scendendo di SNR (cui segue l'aumento di portante).

Per me è molto meglio avere una linea stabile a 2.3 MB/s che tentare di avere 2.4 o 2.5 MB/s (e ti assicuro che non c'è tutta questa differenza) a scapito però della stabilità della linea.

Provare puoi sempre provare, per carità, ma ti chiedo : ne vale davvero la pena ?

Lascio a te eventuali commenti in proposito.
Old 17-04-2011, 11:56   #6553
xavi1977
Member

Quote:
Perché hai già un profilo 24 Mega, solo l'upload è fisso a 1 Mbit. Ci sono vari profili a 24 Mega e non tutti consentono piena stabilità scendendo di SNR (cui segue l'aumento di portante).

Per me è molto meglio avere una linea stabile a 2.3 MB/s che tentare di avere 2.4 o 2.5 MB/s (e ti assicuro che non c'è tutta questa differenza) a scapito però della stabilità della linea.

Provare puoi sempre provare, per carità, ma ti chiedo : ne vale davvero la pena ?

Lascio a te eventuali commenti in proposito.
Sono pienamente d'accordo con il tuo raggionamento, ieri notte ho potuto constatare che l'SNR ideal per la mia linea è 5,5, che oscilla di fatto tra 5,5 e 5.7 il troughput è fisso a 2.2mb,s scaricando dalle debian solo con jdownloader a volte ho picchi di 2,4 sono strafelice di essere passato da FW con 1,7Mb's fissi su jdownloader a Tiscali con 2,2mb's....il doppio di una fibra in Download e siccome l'upload non lo uso affatto 1mb's pieno come settato sul mio profilo basta e avanza!!!!

Grande Tiscali!!!!

ajò!!!!!!
Old 17-04-2011, 18:41   #6554
King Nio
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
20 Mega effettivi non lo saranno mai. C'è una bella differenza tra la banda agganciata dal router (la portante) e quella massima sfruttabile (effettiva).

Di solito è sufficiente prendere il valore della portante, sottrarne il 14% e ottenere così la massima banda sfruttabile. Quindi, nel tuo caso, 19668 - 14% di tale valore, equivale a circa 16,9 Mbit scarsi, quindi il valore dello speedtest è perfettamente compatibile con i valori di linea che hai.
grazie mille per la spiegazione... in settimana casomai proverò a sentire se è possibile mettere il profilo 24 mega...
King Nio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2011, 20:34   #6555
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Iscritto dal: Oct 2002
Modem-router cambiato, ora testo la stabilità della linea.
COn il sitecom wl 363 ho questi valori:

Velocità dati :
Tipo di flusso Velocità dati
Upstream 1068 kbps
Downstream 16466 kbps

[Va la parte superiore]

Dati operativi / Indicazione di difetti :
Dati operativi A monte A valle
Margine di rumore 9.0 db 8.3 db
Attenuazione 11.7 db 18.8 db
Nome indicatore Indicatore di near-end Indicatore di far-end
Errore HEC 175 0
Errore CRC 7 1

prima con il dgn3500 avevo questi:

ollegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 16371 kbps 1072 kbps
Attenuazione linea 19.6 db 11.6 db
Margine rumore 8.0 db 9.0 db

alcune volte l'attenuzione in down era a 19,2 circa.

sembra migliorato il collegamento.
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2011, 20:53   #6556
tasto2023
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Usa
Ragazzi, scusate se mi intrometto, ma sono interessatissimo!
Avevo Fastweb con una 6 mega da 6 anni e sono migrato a Tiscali il 7/4/11;
prox settimana (c'è scritto su My Tiscali)mi attivano la linea, appunto, tutto incluso 20 mega.
Vorrei sapere, dato che ho comprato il modem loro (59,90 eurozzi), ossia modem tiscali HW ADSL 4 porte POTS, se è pronto per la 20 mega, cioè è ADSL2 o ADSL2+, in quanto ho letto su Internet che ci sono 2 tipi di modem (1 ADSL che va fino a 8 mega e l'altro ADSL2 che va da 8 a 24 mega) dato che la centrale telecom dista solo 650 metri dalla mia abitazione, vorrei sapere cosa mi aspetta!Cioè io spero vivamente di andare sopra i 6 mega della vecchia Fastweb, anche perchè dal sito Tiscali se metto il numero mi da' che sono abilitato ad una bella 20 mega!
Secondo voi che modem mi spediranno?ADSL o ADSL2 o ADSL2+???
tasto da Roma
tasto2023 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2011, 21:57   #6557
DomFel
Senior Member

L'Avatar di DomFel

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da tasto2023 Guarda i messaggi
Secondo voi che modem mi spediranno?ADSL o ADSL2 o ADSL2+???
I modem adsl 1 non li fanno più da anni, riceverai il Thomson TG784n, già pronto da tempo per adsl2+ e wireless di tipo N.
Se sei così vicino alla centrali aggancerai 20mb pieni se il tuo impianto telefonico è in buone condizioni.

Ecco il link per scoprire il tuo futuro modem:
http://assistenza.tiscali.it/tecnica...ox_n/index.php
DomFel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 11:14   #6558
Braveheart76
Member

L'Avatar di Braveheart76

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
Salve,

ieri finalmente tiscali mi ha attivato (a fronte di una richiesta fatta il 20 febbraio)... per la serie meglio tardi che mai.
Vorrei chiedere a chi è già stato attivato... servono filtri adsl? da mettere sui telefoni o non è necessario?

A livello internet mi sento un pò deluso.... rispetto alla mia 6 mega di fastweb... ora mi ritrovo con un ping a 55 rispetto ai 30-35 di fastweb.
e ieri facendo dei test su speedtest sul server di Roma... ottenevo 1,5 mb in download
questa mattina intorno alle 6 ho riprovato ed era a 16mb

Voi già attivi che ping avete in media? notate cali di velocità di sera?

io attualmente ho un modem d-link dsl-320B collegato alla fonera2.0 dite potrei diminuire il ping sostituendo il modem dlink?
Braveheart76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 12:07   #6559
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Posta i valori di linea
Old 19-04-2011, 12:23   #6560
Braveheart76
Member

L'Avatar di Braveheart76

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Posta i valori di linea
Questa sera appena rientro posterò i valori della mia linea...
Braveheart76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian