|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#9441 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9442 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Tra Napoli & L'Aquila
|
hai provato e non ha funzionato? mi dispiace... evideentemente è partito o qualche chip o qualche fase, se non devi fare niente con il pc ( no oc, no crossfire/sli) prendi una mobo da 50 euro più o meno e vai sempre bene,
PC: FRACTAL DESIGN ARC MINI|ASUS ROG MAXIMUS V GENE|I7 2600k @5.0 HT ON|EISBERG 240L (2 X 240 RAD) | 2X CROSSFIREX AMD RADEON HD6950 2GB @ 6970|G.SKILL RIPJAWSX 16GB @1866| ANTEC HIGH CURRENT GAMER 900W| KINGSTON SSD NOW 240GB + SEAGATE BARRACUDA 1TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#9443 |
Senior Member
|
ho provato tutto e ora funziona!!! sono un semi dio scusatemi per l'investitura, ma sono 4 giorni di fila che ci andavo dietro e ora funziona.
Ho comprato alimentatore Corsair CX 6000W V2 e ho attaccato il connettore da 24pin e quello da 4pin e non si accende. Cosa sbaglio? Ho provato con un altro ali e va. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9444 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Tra Napoli & L'Aquila
|
Quote:
PC: FRACTAL DESIGN ARC MINI|ASUS ROG MAXIMUS V GENE|I7 2600k @5.0 HT ON|EISBERG 240L (2 X 240 RAD) | 2X CROSSFIREX AMD RADEON HD6950 2GB @ 6970|G.SKILL RIPJAWSX 16GB @1866| ANTEC HIGH CURRENT GAMER 900W| KINGSTON SSD NOW 240GB + SEAGATE BARRACUDA 1TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9445 |
Senior Member
|
la solita mia fortuna...altre cose non mi vengono in mente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9446 |
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Ciao.
Qualcuno ha montate sulla P5E3 le Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9? Come vanno, sono compatibili? Vi chiedo questo perché vorrei passare sul mio pc2 in firma a 8GB. Adesso ho le Corsair XMS3 DHX 1600C9DHX 4GB (2x2GB) 1600Mhz CL9 che mi hanno mai dato problemi. Però altre uguali adesso non ne trovo. ![]()
PC1: MB: Asus Rampage III EX - CPU: Intel i7 960 - PSU: Corsair 850W - RAM: 6GB Corsair Dominator GT 2000Mhz - VGA: Gainward GTX 580 - HD: INTEL SSD 80GB X25-M, 2xWestern Digital VelociRaptor 300Gb - SO: Win 7 PRO X64 -- PC2: MB: Asus P5E3 - CPU: Intel Q9550s - PSU: Corsair VX550W - RAM: 4GB Corsair XMS3 1600Mhz - VGA: Gigabyte GTX 460 1GB - HD: RAID0 2XSamsung HD502HJ 500GB - SO: Win 7 PRO X64 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9447 |
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
up
PC1: MB: Asus Rampage III EX - CPU: Intel i7 960 - PSU: Corsair 850W - RAM: 6GB Corsair Dominator GT 2000Mhz - VGA: Gainward GTX 580 - HD: INTEL SSD 80GB X25-M, 2xWestern Digital VelociRaptor 300Gb - SO: Win 7 PRO X64 -- PC2: MB: Asus P5E3 - CPU: Intel Q9550s - PSU: Corsair VX550W - RAM: 4GB Corsair XMS3 1600Mhz - VGA: Gigabyte GTX 460 1GB - HD: RAID0 2XSamsung HD502HJ 500GB - SO: Win 7 PRO X64 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9448 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
|
Mi è capitata una cosa strana che non riesco a risolvere: la scheda madre P5E si rifiuta di riavviarsi (reboot).
In qualsiasi modo io cerchi di farla riavviare: ctrl+alt+canc durante il post, "riavvia il sistema" dentro windows o linux, addirittura anche se premo il tasto reset del case. Tutto quello che succede è che tutte le ventole e luci sono accese, ma il monitor va in standby e niente più. Non c'è segnale dalla scheda video e gli hard disk non lavorano (windows non si avvia). Ho provato più volte a riflashare il bios (della rampage formula che uso ormai da anni nelle sue varie versioni) da quello più recente a alcuni più vecchi, facendo clear cmos, togliendo la batteria, ma la situazione non cambia. Anche quando cambio le impostazioni del bios e esco salvando le impostazioni, il computer, che dovrebbe riavviarsi, si blocca nello stesso modo che ho descritto prima. Tutto è cominciato con un clear cmos che ho fatto (sbagliando) a computer spento ma ancora sotto alimentazione, spostando la levetta clrtc_sw per qualche secondo. Da allora non si riavvia più, sono costretto ogni volta a spegnere forzatamente il pc tenendo premuto per 4 secondi il pulsante di alimentazione e poi riaccenderlo. Tra i vari tentativi fatti: provate varie combinazioni dei due banchi di ram, uno per volta, nei vari slot, cambiato scheda video. A questo punto non se smontare completamente la scheda e processore e vedere se rimontando tutto da capo risolvo qualcosa, ma ci spero poco. Vi è mai capitato? come potrei risolvere? grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#9449 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
ma cosa intendi quando dici che si rifiuta?
il sistema operativo rimane avviato o succede qualcosa? forse è un consiglio del piffero, ma controlla bene i cavetti in basso a destra, quelli del Power, Reboot e HDD Led. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9450 |
Senior Member
|
Grazie riv per il suggerimento, ci avevo pensato anche io a quei cavetti ma sono collegati correttamente.
Nel frattempo ieri sera sono riuscito a risolvere e spiego quindi cosa avevo combinato ![]() ![]() Il problema è stato che non mi ricordavo più la procedura del clear cmos e l'ho fatto quindi più volte a computer spento ma senza togliere l'alimentazione e la batteria, e quindi giustamente, come dice anche il manuale, avevo problemi di accensione e di riavvio. Seguendo la procedura corretta, che riporto per completezza nel caso servisse a qualcun'altro, ho risolto completamente ![]() 1. Togliere l'alimentazione al computer 2. togliere la batteria 3. spostare lo switch clrtc_sw su enable e tenerlo così per 10 secondi o più 4. (facoltativo) ho rimesso girata nel verso opposto per 10 secondi 5. spostare lo switch clrtc_sw su disable (ovvero la posizione di default) 6. rimettere la batteria al suo posto col verso giusto Funzionato! ![]() Scusate per il problema che ho segnalato e poi risolto, ma ieri sera non sapevo proprio più dove sbattere la testa ![]() Ora provo a overclockare un pò ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9451 |
Senior Member
|
bravo Giaki per aver risolto e postato la soluzione.
...penso di non aver mai fatto il corretto clear cmos (non toglievo la batteria) e stasera proverò subito. a proposito, voglio chiedere una cosa che non capiso: ho messo una ciabatta con interruttore on/off e quando disalimento tutto il baraccone, all'accensione il pc perde data, ora e tutti i parametri del bios tornano a default. ho provato a sostituire la batteria con una l'altra (non nuova, ma sicuramente ok) e fa lo stesso "difetto". volevo chiedere quindi, è normale così o è un problema mio? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9452 |
Senior Member
|
montare la batteria al contrario è una cagata bella e buona, cosa da non fare MAI
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9453 |
Senior Member
|
Che possa essere inutile avendo spostato lo switch del clrtc, sono d'accordo, ma dire che una cagata mi sembra un commento quantomeno sterile. Almeno spiega perché, altrimenti così so boni tutti
![]() Di sicuro effetti negativi per la mobo o per la batteria non ci sono. Io l'ho trovato scritto su altri forum di questa procedura della batteria messa al contrario, e volendo dare un interpretazione penso che serva solamente per fare corto circuito dei contatti dentro l'alloggiamento della batteria utilizzando il dorso della batteria come metallo conduttore. Quindi penso andrebbe bene anche un cacciavite. Alla fine è proprio quello che fa lo switch clrtc quando si mette su enable, ovvero cortocircuita il circuito elettrico che alimenta il cmos. Correggetemi se sbaglio. p.s. Sono felicissimo di aver resuscitato il computer ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9454 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9455 | |
Senior Member
|
Quote:
almeno adesso so che non è un comportamento normale. vedrò come fare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9456 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9457 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9458 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9459 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Ciao a tutti
![]() Da qualche settimana sono passato da 4GB a 8GB di ram nel pc in firma. Con gli stessi settaggi di bios che avevo prima (cpu a 3Ghz, ram 1405mhz con 1.8 volt, resto auto) in questo periodo si è verificato però qualche blocco di sistema e una schermata blu. Non è per caso che devo alzare il voltaggio del north bridge o cmq settarlo manualmente? A quanto dovrei settarlo? Un'altra cosa (scusate se sono OT): ho messo anche una ventola addizionale laterale da 80x80mm con connettore molex. Siccome però faceva un po' di rumore l'ho downvoltata a 7v collegando il filo rosso del molex della ventola con quello giallo dell'alimentatore e il filo nero con il filo rosso. Non è che questo artifizio può dare qualche problema di stabilità e cmq danneggiare l'alimentatore? Thank you ![]()
CPU:INTEL I7 4790K~MB:GIGABYTE GA-Z97X-G5~RAM:G.SKILL RIPJAWS DDR3 2400MHZ 16GB~GPU:ASUS ROG STRIX RTX 2070 SUPER~DAC:SOUND BLASTER AE-7~ALI:CORSAIR RM750X~HD:1xCRUCIAL P5 500GB,2xSAMSUNG 850 PRO 500GB,2xCRUCIAL BX500 240GB,4xWD RED 3TB~CASE:CM HAF922~LCD:ASUS PB298Q~七転び八起き |
![]() |
![]() |
![]() |
#9460 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
CPU:INTEL I7 4790K~MB:GIGABYTE GA-Z97X-G5~RAM:G.SKILL RIPJAWS DDR3 2400MHZ 16GB~GPU:ASUS ROG STRIX RTX 2070 SUPER~DAC:SOUND BLASTER AE-7~ALI:CORSAIR RM750X~HD:1xCRUCIAL P5 500GB,2xSAMSUNG 850 PRO 500GB,2xCRUCIAL BX500 240GB,4xWD RED 3TB~CASE:CM HAF922~LCD:ASUS PB298Q~七転び八起き |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:12.