Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2008, 16:53   #6741
SgAndrea
Senior Member

L'Avatar di SgAndrea

Iscritto dal: Aug 2005
Nemmeno provata ho una asus xonar dx come scheda audio.....io ho messo il bios della rampage lo vedo meglio ma non ha instabilità è secondo me ottima come qualità prezzo...forse la migliore per i poverelli come noi hcen on possiamo spendere 300 euro per una mobo....hai un chip x38 super buono...2 pcix 16x.....secondo me è la scelta migliore
Old 26-07-2008, 16:58   #6742
svevagio
Member

L'Avatar di svevagio

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Trapani
Quote:
Originariamente inviato da svevagio Guarda i messaggi
Ciao a tutti, volevo rappresentarvi un problema che mi affligge da un mese. Ho assemblato un PC come da firma e applicato un OC leggero a 3200 Mhz (400 x 8) e Vcore a 1,24 da bios , risultato stabilissimo con 12 ore di prime ed orthos e temperature in idle sui 40 in media per core e 58 in full; ora quello che mi sta facendo impazzire è che le porte USB in OC non funzionano regolarmente, cioè quando collego un HD esterno autoalimentato da 250 GB lo stesso non si avvia producendo il famoso "clic clac" delle testine; ora ho pensato che fosse dapprima l'hd ed ho provato con un'altro, niente stesso problema come se l'alimentazione della porta USB non sia sufficiente. Allora ho cambiato alimentatore con quello in firma, niente stesso problema. Cambiata la scheda madre con una uguale, stesso problema. Preciso che il sistema senza OC non presenta il problema e le porte USB funzionano regolarmente, ho provato anche a riportare al bios originario , ma niente da fare; sembra che la P5E in OC assorba troppa tensione , togliendola alle porte USB. Qualcuno accetta la sfida impossibile , dandomi qualche consiglio ?
UP
svevagio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 22:16   #6743
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Quote:
Originariamente inviato da Sh0K Guarda i messaggi
Qualcuno ha avuto esperienza con una P5E3 e 2x OCZ3P16002GK ? Sono KIT ocz 1600Mhz CL7, il problema? Tanti! Dopo tanti test ho capito che il bios, l'ultimo, imposta in automatico frequenze/timing che non gli piacciono infatti con i timing settati bene, DDR 1600 7-7-7-24 e 1.95V memtest non da alcun problema mentre se imposto tutto in automatico errori su errori. Oltre questo problema che pare si sia risolto ce nè un'altro, il raid0 di 2 raptor 74gb non va e nonostante sia tutto ok nell'ich9 (nella configurazione) una volta terminata l'istallazione di vista 64 uno dei 2 dischi da problemi, non ricordo che dice di preciso comunque sembra si sp#####i il raid.
Da uscirne pazzo

Idee?
Quote:
Raga scusate se richiedo ma l'esperienza con questa p5e3 è un odissea da narrare!
Le memorie usate sono 4x1gb ddr3 ocz 1600mhz cl7-7-7-24@1.95v
I test:
DDR3 1600 il resto auto-> memtest errori
DDR3 1600 cl7-7-7-16 -> memtest errori
DDR3 1600 cl7-7-7-24 -> memtest errori
DDR3 1600 cl7-7-7-24 ddr3 voltage 1.9 -> memtest errori
DDR3 1600 CL7-7-7-24 DDR3 voltage 1.95 -> nessun errore!
Ok ricreo l'array nell'ich9 di un raid0 di 2x74gb raptor e istallo win vista 64, tutto ok fà i soliti riavvii automatici, dopo un pò il boot del bios diventa lentissimo le memorie al boot le imposta come DDR3 1333 e l'ich9 non parte di conseguenza non posso vedere lo stato dei dischi (nei test precedenti una volta creato l'array e istallato win vista 64 uno dei dischi veniva segnato in rosso con un errore che non ricordo).
Ho provato a mettere solamente 2gb ma l'array viene comunque sputtanato ogni volta.
Devo buttare la p5e3 e passare a qualcosa di più buono o settare qualcosa che mi scordo?
Quote:
Dall'ultimo boot sono state ripristinate le frequenze di overclock
Mi ha reimpostato le memorie a modo suo, ho provato a reistallare vista 64 con timing voltaggio e impostando le frequenze a DDR 1333, reistallato il tutto ad un certo punto durante l'istallazione si riavvia quando non deve e l'istallazione non va a buon fine (devo reistallare vista), ho provato anche ad impostare frequenze minori fino a 1066 più giù non fà il boot (1020Mhz).

Mi dite un 2 kit 2x1Gb o 2x2Gb DDR3 che funzionano con questa scheda madre?
Quote:
ASUS P5E3+bios 1002
Intel Core 2 Quad Q9300
4x1Gb OCZ 1600Mhz CL7-7-7-24@1.96V
MSI 9600GT
2x WD1500ADFD Raptor 150Gb su SATA 0 e SATAI
----------------------------------------
Ai Overclock Tuner Auto
CPU Ratio Setting Auto
FSB Strap to North Bridge Auto
DRAM Frequency DDR3-1333
DRAM Command RAte 2N
DRAM CLW SKEW on CH A 250ps
DRAM CLW SKEW on CH B 250ps
1°timing
7-7-7-24-Auto-Auto-Auto-Auto
2°timing
Auto-Auto-Auto-Auto-Auto-Auto-Auto-Disabled-Disabled
Ai Clock Twister Auto
Ai Transaction Booster Auto
Cpu Voltage Auto
CPU PLL Voltage Auto
FSB Termination Voltage 1.10
DRAM Voltage 1.96V
NB Voltage 1.51
SB Voltage Auto
Clock Over-Charging Voltage Auto
Load LIne Calibration Enabled
CPU GTL Voltage Reference Auto
NB GTL Voltage Reference Auto
CPU Spread Spectrum disabled
PCIE Spread Spectrum disabled
---------------------------------------------------------
Con queste impostazioni non ho alcun problema con memtest, 0 errori
Ho testato gli HD con le utility Western Digital e non hanno problemi
Il problema:
Con i dischi configurati in RAID0 o IDE a fine istallazione di windows Vista 64 Bit, nel completamente dell'istallazione il pc si riavvia senza dare errori, ma come riparte mi viene comunicato in un popup che l'istallazione non è andata a buon fine, devo premere Ok rifare l'istallazione.
Ho rifatto l'istallazione però dopo il primo riavvio ho premuto F8 ed ho disabilitato il riavvio automatico ed ho visto che esce un bel BSDO con scritto:

STOP: 0x00000F4 (0x0000000000000003, 0xFFFFFA80044B1680, 0xFFFFFA80044B18B8, 0xFFFFF80016D06A0)

Non sò più dove mettere mano....! In genere non chiedo mai, ma raga!!!!!!!!

Quote:
Se lascio tutto a default in memtest escono taaaaaaaaanti errori amichevoli E l'istallazione di win vista 4 volte su 5 si pianta o da altri problemi
Comunque forse ho capito perchè da tutti sti problemi, il tipo che l'aveva montato (infatti il pc non è mio) ha montato male la firewire, e ci ha montato pure una periferica, infatti la resistenza a destra della porta firewire ha sfiammato allargandosi fino vicino il primo slot pci.
L'ho notato solo poco fà che ho smontato tutto
Riprovo ad istallare win con la firewire disabilitata da bios...vediamo....
Quote:
Qualcuno ricorda il mio caso con la P5E3? Bene ho preso una P5E3 Deluxe, non ho dovuto fare aggiornamenti del bios che il Q9300 già lo riconosceva, non ho dovuto ricreare il raid che già c'era, istallo vista 64 ultimate, esegue correttamente l'istallazione arriva fino al 100% e poi fà il riavvio. Al riavvio mentre tenta di finire l'istallazione si riavvia per motivi sconosciuti e non istalla niente. Quando si è riavviato il pc non è partito, ho dovuto spegnerlo, alla riaccensione ha dato overclocking failed
Ora l'ho impostato le ram a 1333 e sto rifacendo l'istallazione, se non si istalla manco così, vedo di cambiare la vga o l'ali che non può essere che con 2 mobo diverse (P5E3, P5E3 Deluxe) non si riesce ad istallare sto cazzo di sistema operativo.
Sto imprecando in greco antico.

Voi ovviamente non sapete nulla vero?

NB: ho fatto 13ore di memtest con le memorie a 1600 con 7-7-7-25@1.96v senza 1 problema
Raga ho risolto

Ancora capisco come sia stato possibile ma la causa di tutto era la cpu!

Un Q9300 fallato
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 22:19   #6744
svevagio
Member

L'Avatar di svevagio

Quote:
UP
Up !!!!!
Old 26-07-2008, 22:21   #6745
svevagio
Member

L'Avatar di svevagio

Quote:
Ciao a tutti, volevo rappresentarvi un problema che mi affligge da un mese. Ho assemblato un PC come da firma e applicato un OC leggero a 3200 Mhz (400 x 8) e Vcore a 1,24 da bios , risultato stabilissimo con 12 ore di prime ed orthos e temperature in idle sui 40 in media per core e 58 in full; ora quello che mi sta facendo impazzire è che le porte USB in OC non funzionano regolarmente, cioè quando collego un HD esterno autoalimentato da 250 GB lo stesso non si avvia producendo il famoso "clic clac" delle testine; ora ho pensato che fosse dapprima l'hd ed ho provato con un'altro, niente stesso problema come se l'alimentazione della porta USB non sia sufficiente. Allora ho cambiato alimentatore con quello in firma, niente stesso problema. Cambiata la scheda madre con una uguale, stesso problema. Preciso che il sistema senza OC non presenta il problema e le porte USB funzionano regolarmente, ho provato anche a riportare al bios originario , ma niente da fare; sembra che la P5E in OC assorba troppa tensione , togliendola alle porte USB. Qualcuno accetta la sfida impossibile , dandomi qualche consiglio ?
Up !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Old 26-07-2008, 23:49   #6746
samsung19/88
Senior Member

L'Avatar di samsung19/88

Iscritto dal: Nov 2005
RAGA' MA NESSUNO HA DA VENDERE UNA P5E DDr2???
Q6600 - Asus P5E@ Rampage - TT Armor Full - 2X2GB Extreem Dark - Zotac 9800 GX2 1gb ddr3 - Zertotherm Nirvana NV-120 - Lc Power Ark. 850w - Pioneer 111d & 112d - Samsung 2232BW - X-FI Platinum 5.1 - Sogo 10200 5.1 - 1,7 TB Più di 100 trattative concluse
sconsigliati: braida
samsung19/88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 10:55   #6747
b85
Member

Iscritto dal: Aug 2007
ciao volevo sapere se la pila della scheda madre è una pila normale o è ricaricabile o altro?

c'è un modo per non lasciare alimentate le usb quando il pc è spento?
b85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 13:56   #6748
rondinix
Senior Member

L'Avatar di rondinix

Iscritto dal: Nov 2006
Salve ragazzi...scusate ma...volevo comprare una P5E ... sul noto negozio dove normalmente faccio acquisti però...trovo si la P5E...ma in versione Deluxe....

...che non ho mai sentito nominare...

Mi sapete dire se vale la pena prenderla? (X48)
Old 27-07-2008, 14:12   #6749
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da rondinix Guarda i messaggi
Mi sapete dire se vale la pena prenderla? (X48)
occhio che è x38 non x48!

volevo chiedere... il bios della maximus è tanto meglio di quello della p5e?
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher

Ultima modifica di xcavax : 27-07-2008 alle 14:21. Motivo: edit XD
xcavax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 14:20   #6750
rondinix
Senior Member

L'Avatar di rondinix

Nono.....è X48!!!

http://www.asus.com/products.aspx?l1...19&modelmenu=1

Ma qualcuno l'ha mai vista/provata? Differenza di 27 euro...ha più porte PCIe mi sa.... boh...io la prendo...
Old 27-07-2008, 14:48   #6751
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

Quote:
Originariamente inviato da rondinix Guarda i messaggi
Nono.....è X48!!!

http://www.asus.com/products.aspx?l1...19&modelmenu=1

Ma qualcuno l'ha mai vista/provata? Differenza di 27 euro...ha più porte PCIe mi sa.... boh...io la prendo...
boh... su alcuni siti la danno come x38.... però sinceramente non ha molto senso mettere un chip diverso... potevano anche cambiargli il nome....
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher
Old 27-07-2008, 14:49   #6752
rondinix
Senior Member

L'Avatar di rondinix

Ma non capisco...conviene prenderla?...Il fatto che su internet non se ne parli mai mi intimorisce non poco...boh..
Old 27-07-2008, 15:25   #6753
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

mah... in teoria ti converrebbe (se è proprio x48) perchè ho letto che è MOLTO più stabile in overclock.... però bisognerebbe verificare (che sia x48)....
Old 27-07-2008, 15:40   #6754
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Mi intrometto un'attimo per "parentela" di chipset (x38)
Voi riuscite a gestire o meglio a far partire il sistema se impostate lo strap a 266?
Io sulla Maximus ho provato 2 tipi di ram e niente... nemmeno la fase di post mi fa!!
Se qualcuno ne sa qualcosa sarei molto grato
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 16:15   #6755
sommersbi
Member

Iscritto dal: May 2007
esiste anche la p5e deluxe con chipset x48 e costa intorno i 170 euro
sommersbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 17:44   #6756
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da sommersbi Guarda i messaggi
esiste anche la p5e deluxe con chipset x48 e costa intorno i 170 euro
utile.....

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 19:03   #6757
davlas
Senior Member

L'Avatar di davlas

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi
Hai capito benissimo.
Quando hai installato il S.O., installi i driver Intel per il chipset, attacchi i 2 dischi di storage agli altri canali master attaccati al ICH9R.
Leggi il manuale per capire quali sono. Mi spiace ma a memoria non mi ricordo.
Nel manuale della P5E3 dice che tutti i SATA sono ICH9R! dal 1° al 6°...

Ah un'altra domanda avevo, ma io ho installato XP senza mettere alcun dischetto dei driver Sata, mica comporta una diminuzione di prestazioni?
Cioè è' la stessa cosa di quando carico i driver dal floppy? Oppure quelli del floppy sono + performanti?

Ultima modifica di davlas : 27-07-2008 alle 19:49.
davlas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 22:35   #6758
rondinix
Senior Member

L'Avatar di rondinix

Ma...sarà che io sono paranoico...ma per fare sta benedetta V-drop....mi prendo la matita...e mi metto a smatitare sopra quella resistenza da capo a capo? E basta?
Per quanto lo faccio?
Per quanto durerà?
Annullerà la garanzia?

EDIT: la scheda deve ancora arrivare.
Old 28-07-2008, 13:53   #6759
sommersbi
Member

Iscritto dal: May 2007
ho deciso di cambiare tutto di nuovo,al rientro dalle ferie,riprendo la p5e magari la deluxe x48,cpu q9450,e video hd 4850,le ram magari per ora tengo le kingstone value 800mhz.
L'uso è più di tutti alta definizione a 1080p,e qualche gioco
Se avete consigli in merito la cpu,ben vengano
sommersbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 13:54   #6760
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da sommersbi Guarda i messaggi
ho deciso di cambiare tutto di nuovo,al rientro dalle ferie,riprendo la p5e magari la deluxe x48,cpu q9450,e video hd 4850,le ram magari per ora tengo le kingstone value 800mhz.
L'uso è più di tutti alta definizione a 1080p,e qualche gioco
Se avete consigli in merito la cpu,ben vengano
la cpu va benone......buona scelta la mombo se vuoi occare la mo0ddi a rampage e sei a posto

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Eureka J15 Ultra vs J15 Pro Ultra: il ro...
Microsoft registra milioni di telefonate...
Xiaomi 16 Pro in arrivo anche con una va...
Tenta il furto di un monopattino elettri...
Guida assistita in mezzo al traffico? Se...
Design futuristico e prestazioni top: No...
2 computer portatili da gamer top: ASUS ...
La mastodontica scheda video ASUS per il...
Tesla, incendio alla fabbrica tedesca: c...
ECOVACS GOAT A1600 RTK a 949€: il robot ...
Imperdibile su Amazon: DJI Osmo Action 5...
Nascono i 'vegani dell'AI': chi rinuncia...
I prezzi delle batterie per auto crollan...
Gemini arriverà nelle vostre case...
BeQuiet Light Base 500 LX è il ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL