Effetti personalizzati e più controllo sui commenti: le novità di YouTube per i creator

Effetti personalizzati e più controllo sui commenti: le novità di YouTube per i creator

YouTube ha annunciato delle novità interessanti tra cui la creazione degli effetti per gli shorts e una gestione maggiore dei commenti.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Web
YouTube
 

YouTube ha annunciato una serie di nuove funzionalità pensate per i creator e per migliorare lesperienza su Shorts e nei commenti. La novità più attesa è larrivo di Effects Maker, uno strumento che permette di creare, pubblicare e gestire effetti personalizzati da utilizzare nei video brevi.

La piattaforma ha sperimentato questo tool per circa un anno, arricchendolo progressivamente di funzioni per stimolare la creatività. Ora laccesso viene esteso a un numero maggiore di utenti: chi dispone delle funzionalità avanzate di YouTube potrà provare Effects Maker direttamente da desktop. Una volta pubblicato, l'effetto sarà disponibile a tutti gli idonei alla creazione di Shorts, e potrà anche essere messo in evidenza nel canale del creator.

YouTube: oltre alla creazione degli effetti, maggiore controllo sui commenti

Oltre alle novità su Shorts, la piattaforma introduce nuovi controlli sui commenti. Fino ad oggi, i creator potevano gestire solo un numero limitato di commenti contemporaneamente. Con il nuovo aggiornamento, sarà possibile selezionare tutti i commenti in blocco e agire con opzioni come rimuovi o segnala, semplificando la moderazione su larga scala.

Unaltra funzione molto attesa è la possibilità di limitare i commenti ai soli iscritti. Si tratta di una novità che interessa molto quei creator che non sono alla ricerca di nuovo pubblico ma piuttosto vogliono prima fidelizzare quella fetta di utenti che generano traffico per i loro contenuti.

YouTube: ulteriori novità anche per i contenuti brandizzati

Infine, YouTube, sta ampliando le opzioni per il branded content con una nuova funzione in BrandConnect: ora i creator possono taggare i brand partner direttamente durante lupload di un video o in fase di modifica. Questo offre maggiore controllo su quali contenuti possano essere utilizzati dagli inserzionisti, senza dover condividere lintero canale.

Si tratta, dunque, di una serie di novità interessanti: a partire dagli effetti - che ricordano anche l'esperienza di Snapchat - a finire alle nuove opzioni per il branded content passando per la gestione più profonda dei commenti.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
alexfri20 Agosto 2025, 15:41 #1
Trasformiamo sempre più una fognetta in una fogna vera e propria.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^