Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2008, 19:53   #5961
DoctorZ
Senior Member

L'Avatar di DoctorZ

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Lender Guarda i messaggi
help ragazzi nn riesco a fare un cd boot con i file per la mod!!
se aggiungi qualche sillaba in più magari si riesce anche a darti un consiglio

Comunque, se non puoi usare la chiavetta sul tuo pc, ma devi usare per forza di cose il CD, allora potresti usare un altro pc per preparare quanto segue:

inserisci la pendrive, va formattata con il tool dell' HP
Carica il tool HP e clicca su "Create a DOS Startup Disk".
Come percorso scegli la cartella con i boot files
Clicca "Start" nel tool HP e lui ti crea la pendrive bootabile

creati il file go.bat contente i comandi per flashare il bios. Un comando di questo tipo: AFUDOS /inomefilebios.rom /pbnc /n
Nel mio caso è stato: AFU236U /iMAX1102.ROM /pbnc /n
(AFU236U perchè è la versione di afudos che ho usato)
(Miraccomando di mettere /i prima del nome del file!)

Copia il file AFU236U nella pendrive usb assieme al file .ROM del bios e al go.bat

Fatto questo, nelle opzioni cartella attiva "visualizza file e cartelle nascosti"
entra nell pendrive e ti copi tutto su un cd

Entra nel BIOS e scegli CD-ROM come primo dispositivo di boot. Salva ed esci.

Quando ti appare il prompt dai il comando "dir" e guarda se ci sono i file go.bat, afudos.exe e il bios .ROM

Se ci sono allora tutti digita "go" e spera che vada tutto bene
Intel Core2 QUAD Q9300 | Asus P5E X38 @Maximus Formula | 4 GB Geil Kit 2 x 2 GB PC2-6400 Black Dragon | Raid 0: 2 x Wd Raptor 74GB + 2 x 80GB USB Backup | Corsair 650TXEU | Pny Geforce 9800GTX | Pioneer DVR-212D Sata | Creative Inspire P580 5.1 | Logitech RX250 | Zalman CNPS7700-CU | Nexus 120x120x2.5 Silent | 2 x Papst 80x80 GLE Ultra Silent | Chieftec Dragon Series DX-01B-D-U | Tv Lcd Samsung 26'' LE26R72B + Cavo oro 24k G&BL | Asus WL-130N | Joypad Wi-Fi Microsoft X360
DoctorZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 19:57   #5962
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da DoctorZ Guarda i messaggi

Comunque, se non puoi usare la chiavetta sul tuo pc, ma devi usare per forza di cose il CD, allora potresti usare un altro pc per preparare quanto segue:

creati il file go.bat contente i comandi per flashare il bios. Un comando di questo tipo: AFUDOS /inomefilebios.rom /pbnc /n

Copia il file AFU236U nella pendrive usb assieme al file .ROM del bios e al go.bat

Fatto questo, nelle opzioni cartella attiva "visualizza file e cartelle nascosti"

Quando ti appare il prompt dai il comando "dir" e guarda se ci sono i file go.bat, afudos.exe e il bios .ROM

doctor come ti trovi con la mod?
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 20:13   #5963
DoctorZ
Senior Member

L'Avatar di DoctorZ

Ciao Andrea,

per ora bene, anche perchè fa sempre un certo effetto accendere il pc e leggere
"Maximus Formula Republic Of Gamers!" eheheh

Per il resto ho stressato un po' la CPU per vedere con il benchmark di stabilità di everest se il valore del vcore oscillava o rimaneva fisso. Bene, con il Load Line Calibration attivato il vcore è inchiodato fisso a 1.144v. Non si schioda da lì nemmeno sotto stress!

Tu hai fatto qualcos'altro nel bios? Nel senso, senza overclockare nulla, c'è qualche parametro da abilitare che ottimizza semplicemente le performance?
Intel Core2 QUAD Q9300 | Asus P5E X38 @Maximus Formula | 4 GB Geil Kit 2 x 2 GB PC2-6400 Black Dragon | Raid 0: 2 x Wd Raptor 74GB + 2 x 80GB USB Backup | Corsair 650TXEU | Pny Geforce 9800GTX | Pioneer DVR-212D Sata | Creative Inspire P580 5.1 | Logitech RX250 | Zalman CNPS7700-CU | Nexus 120x120x2.5 Silent | 2 x Papst 80x80 GLE Ultra Silent | Chieftec Dragon Series DX-01B-D-U | Tv Lcd Samsung 26'' LE26R72B + Cavo oro 24k G&BL | Asus WL-130N | Joypad Wi-Fi Microsoft X360
Old 28-05-2008, 20:25   #5964
Lender
Senior Member

L'Avatar di Lender

Iscritto dal: Aug 2004
Città: S.Martino
Quote:

Grazie dell'aiuto ma il problema è che non ho la pendrive

Per questo devo creare un cd di boot, con nero ho provato ma mi dà skermata nera all'avvio. dvd drive sata
Old 28-05-2008, 21:04   #5965
fak3
Senior Member

L'Avatar di fak3

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Quote:

Per questo devo creare un cd di boot, con nero ho provato ma mi dà skermata nera all'avvio. dvd drive sata
scusa ma 10 euro per un qualsiasi pendrive? forse costano anche meno non so
Ho avuto il piacere di fare affari con Johnny O\', kinderboy, Sacro Gemini, SUPER_USER, lanma, ilcalmo, stetti8five, crespo80 (x2), System Shock, Sinclair63, kaetan, ellebielle, speedy29, .DeepRed., Sawato Onizuka, daeron666, spl, BugoA7X, h.war, kamoscio, zac79x, Zeratul, C4nino e blumare.
fak3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 21:05   #5966
Scorpitron
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Usa
Quote:
Originariamente inviato da fak3 Guarda i messaggi
scusa ma 10 euro per un qualsiasi pendrive? forse costano anche meno non so
8€ kingston 1gb nel negozio dove lavoro
Scorpitron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 21:16   #5967
Lender
Senior Member

L'Avatar di Lender

Iscritto dal: Aug 2004
Città: S.Martino
qualcuno nn può passarmi il contenuto della pendriver??
Old 28-05-2008, 21:23   #5968
fak3
Senior Member

L'Avatar di fak3

Quote:
Ciao Andrea,

per ora bene, anche perchè fa sempre un certo effetto accendere il pc e leggere
"Maximus Formula Republic Of Gamers!" eheheh

Per il resto ho stressato un po' la CPU per vedere con il benchmark di stabilità di everest se il valore del vcore oscillava o rimaneva fisso. Bene, con il Load Line Calibration attivato il vcore è inchiodato fisso a 1.144v. Non si schioda da lì nemmeno sotto stress!

Tu hai fatto qualcos'altro nel bios? Nel senso, senza overclockare nulla, c'è qualche parametro da abilitare che ottimizza semplicemente le performance?
puoi provare cambiando ai clock twister, tieni però sott'occhio i voltaggi che ti vengono impostati in auto sul nb
Ho avuto il piacere di fare affari con Johnny O\', kinderboy, Sacro Gemini, SUPER_USER, lanma, ilcalmo, stetti8five, crespo80 (x2), System Shock, Sinclair63, kaetan, ellebielle, speedy29, .DeepRed., Sawato Onizuka, daeron666, spl, BugoA7X, h.war, kamoscio, zac79x, Zeratul, C4nino e blumare.
Old 28-05-2008, 23:17   #5969
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
QUALCUNO MI SA SPIEGARE PERCHE ANCORA MI FA QUESTO CAXXO DI PROBLEMA!!!
ho speso altri 130 euro per acquistare nuovamente la p5e per una minchia, dopo aver cambiato pila, formattato inutilmente ho ancora questo problema

CMOS DATE/TIME NOT SET

qualcuno può dirmi chi può essere la causa, oppure sono talmente sfigato da essermi capitata un'altra scheda madre diffettoa con lo stesso problema??????

AIUTATEMIIIII PER FAVOREEEEEE
Old 29-05-2008, 08:44   #5970
Darden4
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Ciao a tutti, ieri ho preso il pc nuovo con questa mobo e un intel q6600 in attesa del q9450. Le ram sn le corsair TWIN2X4096-6400C4DHX. Il primo problema era che le ram di default erano settate a 5-5-5-18, ma questo lo avevo letto e avevo intenzione di andarle a settare manualmente nel bios, ma magicamente dp aver riavviato si sn settate a 4-4-4-12...misteri dei pc :P Invece il problema che è rimasto riguarda la cpu, che da bios risulta con moltiplicatore a 9 come dovrebbe essere, in windows se appena avviato vado sull'utility di asus x il controllo della cpu mi segna 9, poi passa subito a 6, il che è confermato anke da cpu-z. Cosa può essere? Una delle utility di asus che modifica automaticamente il moltiplicatore x il risparmio di energia?

Grazie x gli aiuti ^^
Darden4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 09:32   #5971
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da nicop84 Guarda i messaggi
ho speso altri 130 euro per acquistare nuovamente la p5e per una minchia, dopo aver cambiato pila, formattato inutilmente ho ancora questo problema

CMOS DATE/TIME NOT SET

qualcuno può dirmi chi può essere la causa, oppure sono talmente sfigato da essermi capitata un'altra scheda madre diffettoa con lo stesso problema??????

hai provato a cambiare alimentatore?

hai provato a staccare tutte le periferiche? (floppy-cd-modem-sk tv-etc)

hai provato a mettere solo un banco di ram alla volta?

dopo aver fatto tutte ste prove scommetto che troverai la risposta!
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 09:57   #5972
fak3
Senior Member

L'Avatar di fak3

Quote:
Originariamente inviato da Darden4 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ieri ho preso il pc nuovo con questa mobo e un intel q6600 in attesa del q9450. Le ram sn le corsair TWIN2X4096-6400C4DHX. Il primo problema era che le ram di default erano settate a 5-5-5-18, ma questo lo avevo letto e avevo intenzione di andarle a settare manualmente nel bios, ma magicamente dp aver riavviato si sn settate a 4-4-4-12...misteri dei pc :P Invece il problema che è rimasto riguarda la cpu, che da bios risulta con moltiplicatore a 9 come dovrebbe essere, in windows se appena avviato vado sull'utility di asus x il controllo della cpu mi segna 9, poi passa subito a 6, il che è confermato anke da cpu-z. Cosa può essere? Una delle utility di asus che modifica automaticamente il moltiplicatore x il risparmio di energia?

Grazie x gli aiuti ^^
si chiama speedstep http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1419002
Old 29-05-2008, 10:19   #5973
DoctorZ
Senior Member

L'Avatar di DoctorZ

Quote:

forse non ci siamo capiti.

Vai da un tuo amico, un parente, un conoscente, un ectoplasma, chiunque abbia una pendrive da farti utilizzare per esattamente 10 minuti. E segui quanto ti abbiamo scritto. O altrimenti compratela dai
Old 29-05-2008, 10:23   #5974
DoctorZ
Senior Member

L'Avatar di DoctorZ

Quote:
Originariamente inviato da fak3 Guarda i messaggi
puoi provare cambiando ai clock twister, tieni però sott'occhio i voltaggi che ti vengono impostati in auto sul nb
mmh.. dovrei vederlo a casa, perchè ora sono a lavoro.

Tu come l'hai impostato l'ai clock twister?
mi cambia i voltaggi con il LLC attivo?
Old 29-05-2008, 10:35   #5975
lucacali87
Senior Member

L'Avatar di lucacali87

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Battipaglia
ma quando attivate llc ,siccome la vcore non scende più sotto stress,potete abbassare la vcore dal bios, o deve rimanere quella?
lucacali87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 10:38   #5976
marco79ta
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da nicop84 Guarda i messaggi

CMOS DATE/TIME NOT SET

Ma il bios si resetta ogni volta o tutto rimane salvato tranne la data?

Ultima modifica di marco79ta : 29-05-2008 alle 10:41.
marco79ta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 10:48   #5977
fak3
Senior Member

L'Avatar di fak3

Quote:
mmh.. dovrei vederlo a casa, perchè ora sono a lavoro.

Tu come l'hai impostato l'ai clock twister?
l'ho impostato su strong

Quote:
mi cambia i voltaggi con il LLC attivo?
certo, a seconda di come imposti questo parametro il tuo nb avrà bisogno di più/meno v e la scheda madre cercherà di regolarsi di conseguenza.. spesso però overvolta più del necessario ecco perchè ti ho detto di guardarci!
cmq insieme ad ai clock twister potresti provare ad abbassare anche ai transaction booster così da guadagnare un altro pò di banda

Quote:
Originariamente inviato da lucacali87 Guarda i messaggi
ma quando attivate llc ,siccome la vcore non scende più sotto stress,potete abbassare la vcore dal bios, o deve rimanere quella?
puoi abbassare tranquillamente
Old 29-05-2008, 10:53   #5978
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
hai provato a cambiare alimentatore?

hai provato a staccare tutte le periferiche? (floppy-cd-modem-sk tv-etc)

hai provato a mettere solo un banco di ram alla volta?

dopo aver fatto tutte ste prove scommetto che troverai la risposta!
nella scheda madre vecchia avevo provato a cambiare batteria, togliere mobo da case per eventuali contatti, staccato le periferiferiche inutili e lasciati solo i componenti essenziali.
quello delle ram non l'ho provato, e nemmeno l'alimentatore.
spero davvero che l'ali non sia dato che l'ho pagato parecchio!!

il fatto è che lo stesso problema si presenta anche con la nuova p5e, quella che ho sostituito!
inizialmente avevo una asrock, funzionava tutto perfettamente, ma come sappiamo in fatto di overclock fa poco, inoltre non accettava la 8800gt a patto di modificare il bios della vga, quindi l'ho sostituita con la p5e che presentava diversi problemi, tra cui questo della data e ora, allora ho pensato fosse la scheda madre la causa, quindi l'ho sostituita con un'altra p5e, dopo aver montato tutto ecco nuovamente il problema

ora ho provato a invertire lo switch del tasto di accensione, e vediamo un po!!

Quote:
Originariamente inviato da marco79ta Guarda i messaggi
Ma il bios si resetta ogni volta o tutto rimane salvato tranne la data?
i paramenti del bios rimangono settati a come gli avevo messi io, quindi non si resettano!!

un fatto strano è che quando fa l'errore data/time appena accendo la ciabatta, se schiaccio subito il tasto dell'accensione il pc si accende immediatamente, quando invece l'errore non lo fa, dopo aver acceso la ciabatta e schiacciato il tasto di accensione il pc non si accende immediatamente ma si accende dopo circa 2-3 sec!
Old 29-05-2008, 10:58   #5979
lucacali87
Senior Member

L'Avatar di lucacali87

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Battipaglia
eh allora mi sa che il mod alla maximus lo dovrò fare
lucacali87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 11:07   #5980
fak3
Senior Member

L'Avatar di fak3

Quote:
Originariamente inviato da lucacali87 Guarda i messaggi
eh allora mi sa che il mod alla maximus lo dovrò fare
se occhi llc è meglio lasciarlo disabilitato
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian