Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2008, 15:58   #3441
ledfreestyle
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
nessuno sa aiutarmi ?

Quote:
Originariamente inviato da ledfreestyle Guarda i messaggi
Ragazzmi mi serve il vostro aiuto, non capisco molto di overclock ma vorrei portare il mio q6600 a 3 gigahertz qualcuno può spiegarmi passo passo come impostare il tutto ?
Asus p5e TEAM GROUP TXDD2048M800HC4DC-D XTREEM Dark DDR2 800 PC6400 Kit 2x1024MB . DIMM (4-4-4-12),due dischi maxtor da 320 giga s-ata2 in raid0 scheda video nvidia 8800 gt 512 come procio un q6600 go.
Se ho mancato qualcosa ditemelo pure x favore aiutatemi anche scrivendomi in privato, grazie a tutti.
ledfreestyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 16:02   #3442
Scorpitron
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Usa
caro ragazzo io domani devo prendere i tuoi stessi componenti e quindi anche io dovrò chiedere aiuto per quanto riguarda l'OC..però purtroppo questa non è la sezione giusta per spiegare passo passo come devi overclokare il pc, quindi ti consiglio di aprire un topic nella sezione overclock
Scorpitron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 16:05   #3443
ledfreestyle
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
ma io ho messo anche la possibilità di scrivere in privato dato che qui conoscono alla perfezione la scheda di conseguenza mi sembra inutile aprire un altro topic.
ledfreestyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 16:07   #3444
vanny77
Junior Member

L'Avatar di vanny77

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Purtroppo ho scelto la 3)

Ho fatto i test a 4-4-4-12 praticamente con tutto il range di voltaggi da 1.8 a 2.1 e niente da fare, non capisco se è la mobo o sono le Ram

Ora è peggio di prima, non riesco a metterne 2 insieme senza errori, le ho provate separate e solo una in un determinato slot mi funziona...

Ovviamente tutto a default col bios 502...

Voglio morire

Tu che hai le mie stesse Ram perche' A te vanno e a me no
Ciao a tutti!!
Mi riaggancio a questo post per condividere anche la mia situazione con tutti i test eseguiti.
Mi unisco alle persone che hanno problemi effettuando i test con i vari software in circolazione memtest+ 2.01, goldmemory 6.92 e anche il test di Vista.
Ho una Asus P5E WS pro con Bios 507 e non c'è stato modo di portare a termine un test senza errori.
Sono partito inizialmente con un kit 2x1 OCZ 6400 Platinum XTC rev.2 (ne ho cambiati 3), per poi passare alla configurazione attuale composta da 2 kit 2x1 Corsair Twin2XMS 6400 C4 DHX rev. 2.1 (e anche di questi kit sono al terzo )
Con tutti i kit ho sempre riscontrato errori anche se il sistema operativo era apparentemente stabile, soltanto in occasione di alcuni giochi andava in blu screen.
Ho provato a impostare le ram con tutti i parametri di defautl e utilizzando invece quelli ottimizzati forniti direttamente dal tecnico del supporto Corsair, senza però trovare soluzione, sotto vi riporto tutti i settaggi che mi sono stati consigliati (anche se secondo me non sono corretti, io ho un e6750 e settandolo in quel modo il procio andava 2.1Ghz [ancora non sono proprio esperto ])
Non so più che pensare se effettivamente sia un problema di scheda madre difettosa o come stiamo riscontrando sempre in più persone, che ci sia qualche cosa che non va come compatibilità o settaggi vari.
Vi riporto i settaggi che mi sono stati consigliati e il link diretto al thread:

Enter your BIOS and set to these values:
AI Overclocking: Manual
CPU Ratio Control: Auto
FSB Frequency: 266
FSB Strap to North Bridge: 266
PCI-E Frequency: 100
DRAM Frequency: 800
DRAM Command Rate: 2T

DRAM Timing Control: Manual

CAS# Latency: 4
RAS# to CAS# Delay: 4
RAS# Precharge: 4
RAS# Activate Time: 12
All the Rest of the Advanced Timins set to "Auto"

DRAM Static Read Control: Auto
AI Clock Twister: Auto
Transaction Booster: Auto

CPU Voltage: Auto
CPU Voltage Reference: Auto
CPU Voltage Damper: Enabled
CPU PLL Voltage: Auto
DRAM Voltage: 2.1
FSB Termination Voltage: Auto
North Bridge Voltage: 1.35
North Bridge Voltage Reference: Auto
South Bridge Voltage: Auto

Boot to the Memtest CD and allow for two full passes.
---------------------------------------------------------
http://www.asktheramguy.com/forums/s...d.php?p=335605

Ma lo risuciamo a capire dove risiede il problema!?!?!? Io ormai sono demotivato, e meno male che mi sono comprato questa scheda madre pensando che la destinazione a workstation gli conferisse quel qualcosa in più in termini di stabilità (preferisco non pensare a quanto l'ho pagata )!!!

Ciaoo
vanny77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 16:09   #3445
Scorpitron
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ledfreestyle Guarda i messaggi
ma io ho messo anche la possibilità di scrivere in privato dato che qui conoscono alla perfezione la scheda di conseguenza mi sembra inutile aprire un altro topic.
si però c'è la sezione overclock adatta e quindi qui ti possono aiutare solo se hai avuto qualche problema per un overclock non stabile, poi non so che dirti
Old 11-03-2008, 17:24   #3446
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da vanny77 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!!
Mi riaggancio a questo post per condividere anche la mia situazione con tutti i test eseguiti.
Mi unisco alle persone che hanno problemi effettuando i test con i vari software in circolazione memtest+ 2.01, goldmemory 6.92 e anche il test di Vista.
Ho una Asus P5E WS pro con Bios 507 e non c'è stato modo di portare a termine un test senza errori.
Sono partito inizialmente con un kit 2x1 OCZ 6400 Platinum XTC rev.2 (ne ho cambiati 3), per poi passare alla configurazione attuale composta da 2 kit 2x1 Corsair Twin2XMS 6400 C4 DHX rev. 2.1 (e anche di questi kit sono al terzo )
Con tutti i kit ho sempre riscontrato errori anche se il sistema operativo era apparentemente stabile, soltanto in occasione di alcuni giochi andava in blu screen.
Ho provato a impostare le ram con tutti i parametri di defautl e utilizzando invece quelli ottimizzati forniti direttamente dal tecnico del supporto Corsair, senza però trovare soluzione, sotto vi riporto tutti i settaggi che mi sono stati consigliati (anche se secondo me non sono corretti, io ho un e6750 e settandolo in quel modo il procio andava 2.1Ghz [ancora non sono proprio esperto ])
Non so più che pensare se effettivamente sia un problema di scheda madre difettosa o come stiamo riscontrando sempre in più persone, che ci sia qualche cosa che non va come compatibilità o settaggi vari.
Vi riporto i settaggi che mi sono stati consigliati e il link diretto al thread:

Enter your BIOS and set to these values:
AI Overclocking: Manual
CPU Ratio Control: Auto
FSB Frequency: 266
FSB Strap to North Bridge: 266
PCI-E Frequency: 100
DRAM Frequency: 800
DRAM Command Rate: 2T

DRAM Timing Control: Manual

CAS# Latency: 4
RAS# to CAS# Delay: 4
RAS# Precharge: 4
RAS# Activate Time: 12
All the Rest of the Advanced Timins set to "Auto"

DRAM Static Read Control: Auto
AI Clock Twister: Auto
Transaction Booster: Auto

CPU Voltage: Auto
CPU Voltage Reference: Auto
CPU Voltage Damper: Enabled
CPU PLL Voltage: Auto
DRAM Voltage: 2.1
FSB Termination Voltage: Auto
North Bridge Voltage: 1.35
North Bridge Voltage Reference: Auto
South Bridge Voltage: Auto

Boot to the Memtest CD and allow for two full passes.
---------------------------------------------------------
http://www.asktheramguy.com/forums/s...d.php?p=335605

Ma lo risuciamo a capire dove risiede il problema!?!?!? Io ormai sono demotivato, e meno male che mi sono comprato questa scheda madre pensando che la destinazione a workstation gli conferisse quel qualcosa in più in termini di stabilità (preferisco non pensare a quanto l'ho pagata )!!!

Ciaoo
Vedo che non sono il solo, pero' io non ho nessuna instabilita', tanto che sto cominciando a pensare che i programmi da DOS sparino caxxate con questo chipset, oggi ho testato per 5 ore di fila con orthos e PRIME 95 contemporaneamente utilizzando tutti e 4gb di Ram e non ha trovato mezzo

errore...

Ultima modifica di Kharonte85 : 11-03-2008 alle 17:30.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 18:27   #3447
Scorpitron
Bannato

ragazzi ma visto i condensatori sulla p5e intorno alla cpu, io non posso instalalre lo zalman 9500 perchè siccome devo mettere quella placchetta di plastica, non posso farlo perchè ci sonoi condensatori qualcuno di voi è riuscito a montarlo?
Old 11-03-2008, 18:29   #3448
pirus
Senior Member

L'Avatar di pirus

Iscritto dal: May 2005
Città: (Sigillo)Perugia
Raga chi ha le crucial ballistic tracer pc2-8500 e la p5e..mi può contattare per favore!?!??!

Grazie mille!
CPU: CORE 2 DUO E8400 +ZEROTHERM NV-120 - MB:ASUS P5E - RAM:2X2 GB G.SKILL DDR2 PC2-8500 5-5-5-15 8 LAYER PCB - GPU:8800GT ZOTAC + VF1000 ZALMAN - AUDIO: M-AUDIO FIREWIRE 1814 + BX8A DELUXE - HD: 1:WD RAPTOR X 150 GB 2/3: 2 X 500GB CAVIAR BLACK WD POWER: OCZ POWESTREAM 550W-CASE: BLACK SHARK BY THERMALTAKE - DVD: PIONEER 112L
pirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 18:43   #3449
ugo71
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
queste voci x me sono nuove
in particolare :
- CPU PLL Voltage
- ClockOver-Charging Voltage
- Load-Line Calibration
- CPU GTL Voltage Reference
- NB GTL Voltage Reference
sono utili x limitare il vdrop?
i vari Ai clock e Transaction booster si possono lasciare auto?

Ultima modifica di ugo71 : 11-03-2008 alle 19:57.
ugo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 18:48   #3450
rusie666
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Volevo chiedere se la CPu temp riportata da Ai Suite viene calcolata come media delle temp dei core. Lo chiedo perchè prima di passare al bios 502 dal 402 la differenza tra temp rilevate da real temp e da ai suite era di circa 10° ( 30° cpu temp e 40° temp dei core) dopo anche Ai suite riportava 40° di Cpu temp

Volevo chiedervi inoltre quali sono le temp corrette x System temp ( penso si riferisca al northbridge ) a me segna 38-40° ( sempre da Ai suite )
rusie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 18:50   #3451
vanny77
Junior Member

L'Avatar di vanny77

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Kharonte,
io non so se posso parlare di instabilità, magari era UTIII che non essendo patchato cmq generava blocchi.
Per quanto riguarda Prime95 farò anche io qualche test e poi lo posto.

La cosa che mi fa pensare è che tra i tanti kit che ho provato, in uno, un banco non aveva generato errori con memetest (mentre con Vista si), cambiato il kit, ora entrambi i banchi vanno in errore!!

Sono tornato indietro anzichè avanti e per fare un'altra prova ho comprato il secondo kit da un altro shop di roma, ovviamente 2 su 2 in errore.

Ora ho il dubbio, ho compro solamente banchi fallati dai negozi (mi sembra molto strano) oppure c'è qualche cosa che non va.
Ho preso anche contatti con il negozio dove ho comprato la scheda madre, e mi ha detto che posso portargliela ma.... piccola precisazione, se la porto, loro la testano e non da problemi, devo pagare l'intervento!!

Che mi consigliate? Glielo faccio fare un giro in assistenza??
Se per caso poi a loro non fa uscire alcun errore grido al miracolo, e mi faccio incorniciare quelle RAM!!!
vanny77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 19:03   #3452
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da vanny77 Guarda i messaggi
Kharonte,
io non so se posso parlare di instabilità, magari era UTIII che non essendo patchato cmq generava blocchi.
Per quanto riguarda Prime95 farò anche io qualche test e poi lo posto.

La cosa che mi fa pensare è che tra i tanti kit che ho provato, in uno, un banco non aveva generato errori con memetest (mentre con Vista si), cambiato il kit, ora entrambi i banchi vanno in errore!!

Sono tornato indietro anzichè avanti e per fare un'altra prova ho comprato il secondo kit da un altro shop di roma, ovviamente 2 su 2 in errore.

Ora ho il dubbio, ho compro solamente banchi fallati dai negozi (mi sembra molto strano) oppure c'è qualche cosa che non va.
Ho preso anche contatti con il negozio dove ho comprato la scheda madre, e mi ha detto che posso portargliela ma.... piccola precisazione, se la porto, loro la testano e non da problemi, devo pagare l'intervento!!

Che mi consigliate? Glielo faccio fare un giro in assistenza??
Se per caso poi a loro non fa uscire alcun errore grido al miracolo, e mi faccio incorniciare quelle RAM!!!
Come voltaggio e timing da bios cosa hai impostato per le ram di adesso? Io ho testato con voltaggio 1,86v a 4-4-4-12 di latenza, prova a fare il memtest cosi'...non lasciare i 2.1v perche' la scheda madre sembra overvoltare le Ram di circa 0,06v

Fra l'altro io ho fatto la prova con delle schiferrime 4x1gb ddr2-800 kingston e la mobo li gestiva bene tutti e quattro...quindi non è nemmeno un problema della scheda madre...

C'è un incompatibilita' con qualcosa...io credo che sia colpa del bios (forse tornando al primo, o aspettndo la prossima revisone non beta), dato che altri su questo thread hanno le stesse Ram e funzionano...oppure i programmi scaxxano col chipset x38, perche' con tutti gli errori che mi trova memtest l'istabilita' la dovrei avere per forza....

Ultima modifica di Kharonte85 : 11-03-2008 alle 19:05.
Old 11-03-2008, 19:13   #3453
Blake86
Senior Member

L'Avatar di Blake86

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Alba
Quote:
Originariamente inviato da Scorpitron Guarda i messaggi
ragazzi ma visto i condensatori sulla p5e intorno alla cpu, io non posso instalalre lo zalman 9500 perchè siccome devo mettere quella placchetta di plastica, non posso farlo perchè ci sonoi condensatori qualcuno di voi è riuscito a montarlo?
Ma come, cosi mi metti paura! Tutta sta gente che dice di aver montato il 9700 come ha fatto allora???
Blake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 19:16   #3454
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Scusa, quale placchetta di plastica?

Io ho montato il 9500 (prima edizione con connettore a 3 pin) e mi avanza diverso spazio...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 19:19   #3455
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da rusie666 Guarda i messaggi
Volevo chiedere se la CPu temp riportata da Ai Suite viene calcolata come media delle temp dei core. Lo chiedo perchè prima di passare al bios 502 dal 402 la differenza tra temp rilevate da real temp e da ai suite era di circa 10° ( 30° cpu temp e 40° temp dei core) dopo anche Ai suite riportava 40° di Cpu temp

Volevo chiedervi inoltre quali sono le temp corrette x System temp ( penso si riferisca al northbridge ) a me segna 38-40° ( sempre da Ai suite )
Ai suite legge la temperatura esterna, mentre i programmi che leggono la temp dei core misurano la temperatura interna, che è chiaramente + elevata di circa 10°

Se non hai aggiornato la versione di ai suite potrebbe sparare caxxate, comunque i 38-40 mi sembra altina come temperatura, a meno che non sei in OC...
Old 11-03-2008, 19:33   #3456
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Chi ha postato la foto per favore la ridimensioni o non leggiamo più il thread!

Cmq lascia tutto in auto meno VLL Voltage che metterei a secondo dell'oc fra 1.52v e 1.54v.

Kharonte, guarda che 2.1v sono voltaggi tollerabilissimi per delle ram in daily, io tengo i 2.25v in daily con ram certificate a vita tra 2.0v e 2.2v.

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 19:34   #3457
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Ai suite legge la temperatura esterna, mentre i programmi che leggono la temp dei core misurano la temperatura interna, che è chiaramente + elevata di circa 10°

Se non hai aggiornato la versione di ai suite potrebbe sparare caxxate, comunque i 38-40 mi sembra altina come temperatura, a meno che non sei in OC...
Veramente è una temp. normale, io ho 39°C con ventole sopra e 1.31v.

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 19:43   #3458
Scorpitron
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Scusa, quale placchetta di plastica?

Io ho montato il 9500 (prima edizione con connettore a 3 pin) e mi avanza diverso spazio...
quella cos di plastica che va a circondare il socket dove sopra va montato il dissy e fissato con le viti...vedendo la foto vedo dei condensatori e quindi credo che questa cosa di plastica non si possa installare
io domani alle 2 lo devo comprare perciò vorrei sapere
Old 11-03-2008, 19:46   #3459
ugo71
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2 Guarda i messaggi
Chi ha postato la foto per favore la ridimensioni o non leggiamo più il thread!

Cmq lascia tutto in auto meno VLL Voltage che metterei a secondo dell'oc fra 1.52v e 1.54v.
Grazie
intendevi PLL?

Ultima modifica di ugo71 : 11-03-2008 alle 20:00. Motivo: VLL?
ugo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 19:47   #3460
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
quella cos di plastica che va a circondare il socket dove sopra va montato il dissy e fissato con le viti...vedendo la foto vedo dei condensatori e quindi credo che questa cosa di plastica non si possa installare
io domani alle 2 lo devo comprare perciò vorrei sapere

Se intendi quella con i 4 piedini che entrano nei fori della mobo, tranquillo che ci sta alla grande!
Quella tutta intera va sotto!

Alcune foto (anche se non è la nostra mobo, ma cambia poco o nulla):

Ultima modifica di leoben : 11-03-2008 alle 19:57.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
Arriva la 'Superluna di Sangue' in Itali...
Xiaomi 15T e 15T Pro in arrivo in Europa...
Sicurezza dei minori, Roblox amplia i di...
POCO M7 debutta su Amazon con batteria d...
Video hot rubato di Stefano de Martino e...
PayPal: hacker mettono in vendita online...
Samsung Galaxy S25 Edge già in of...
Negoziati in corso: Trump punta a ridurr...
Volkswagen ID.3 Pro, se vuoi più ...
POCO M7 debutta in Italia a 129,90 euro!...
La NASA si concentrerà sull'esplo...
Siete pronti per un'Audi completamente d...
xAI prepara nuovi bot per Grok: tra le &...
Pioggia di sconti su tutti i dispositivi...
Blue Origin realizzerà un Mars Te...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP