|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3441 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
nessuno sa aiutarmi ?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3442 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Usa
|
caro ragazzo io domani devo prendere i tuoi stessi componenti e quindi anche io dovrò chiedere aiuto per quanto riguarda l'OC..però purtroppo questa non è la sezione giusta per spiegare passo passo come devi overclokare il pc, quindi ti consiglio di aprire un topic nella sezione overclock
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3443 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
ma io ho messo anche la possibilità di scrivere in privato dato che qui conoscono alla perfezione la scheda di conseguenza mi sembra inutile aprire un altro topic.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3444 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Quote:
Mi riaggancio a questo post per condividere anche la mia situazione con tutti i test eseguiti. Mi unisco alle persone che hanno problemi effettuando i test con i vari software in circolazione memtest+ 2.01, goldmemory 6.92 e anche il test di Vista. Ho una Asus P5E WS pro con Bios 507 e non c'è stato modo di portare a termine un test senza errori. ![]() Sono partito inizialmente con un kit 2x1 OCZ 6400 Platinum XTC rev.2 (ne ho cambiati 3), per poi passare alla configurazione attuale composta da 2 kit 2x1 Corsair Twin2XMS 6400 C4 DHX rev. 2.1 (e anche di questi kit sono al terzo ![]() Con tutti i kit ho sempre riscontrato errori anche se il sistema operativo era apparentemente stabile, soltanto in occasione di alcuni giochi andava in blu screen. Ho provato a impostare le ram con tutti i parametri di defautl e utilizzando invece quelli ottimizzati forniti direttamente dal tecnico del supporto Corsair, senza però trovare soluzione, sotto vi riporto tutti i settaggi che mi sono stati consigliati (anche se secondo me non sono corretti, io ho un e6750 e settandolo in quel modo il procio andava 2.1Ghz [ancora non sono proprio esperto ![]() Non so più che pensare se effettivamente sia un problema di scheda madre difettosa o come stiamo riscontrando sempre in più persone, che ci sia qualche cosa che non va come compatibilità o settaggi vari. Vi riporto i settaggi che mi sono stati consigliati e il link diretto al thread: Enter your BIOS and set to these values: AI Overclocking: Manual CPU Ratio Control: Auto FSB Frequency: 266 FSB Strap to North Bridge: 266 PCI-E Frequency: 100 DRAM Frequency: 800 DRAM Command Rate: 2T DRAM Timing Control: Manual CAS# Latency: 4 RAS# to CAS# Delay: 4 RAS# Precharge: 4 RAS# Activate Time: 12 All the Rest of the Advanced Timins set to "Auto" DRAM Static Read Control: Auto AI Clock Twister: Auto Transaction Booster: Auto CPU Voltage: Auto CPU Voltage Reference: Auto CPU Voltage Damper: Enabled CPU PLL Voltage: Auto DRAM Voltage: 2.1 FSB Termination Voltage: Auto North Bridge Voltage: 1.35 North Bridge Voltage Reference: Auto South Bridge Voltage: Auto Boot to the Memtest CD and allow for two full passes. --------------------------------------------------------- http://www.asktheramguy.com/forums/s...d.php?p=335605 Ma lo risuciamo a capire dove risiede il problema!?!?!? Io ormai sono demotivato, e meno male che mi sono comprato questa scheda madre pensando che la destinazione a workstation gli conferisse quel qualcosa in più in termini di stabilità (preferisco non pensare a quanto l'ho pagata ![]() ![]() ![]() Ciaoo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3445 |
Bannato
|
si però c'è la sezione overclock adatta e quindi qui ti possono aiutare solo se hai avuto qualche problema per un overclock non stabile, poi non so che dirti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3446 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di Kharonte85 : 11-03-2008 alle 17:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3447 |
Bannato
|
ragazzi ma visto i condensatori sulla p5e intorno alla cpu, io non posso instalalre lo zalman 9500 perchè siccome devo mettere quella placchetta di plastica, non posso farlo perchè ci sonoi condensatori
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3448 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: (Sigillo)Perugia
|
Raga chi ha le crucial ballistic tracer pc2-8500 e la p5e..mi può contattare per favore!?!??!
Grazie mille! ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#3449 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
queste voci x me sono nuove
![]() in particolare : - CPU PLL Voltage - ClockOver-Charging Voltage - Load-Line Calibration - CPU GTL Voltage Reference - NB GTL Voltage Reference sono utili x limitare il vdrop? i vari Ai clock e Transaction booster si possono lasciare auto? ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di ugo71 : 11-03-2008 alle 19:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3450 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Volevo chiedere se la CPu temp riportata da Ai Suite viene calcolata come media delle temp dei core. Lo chiedo perchè prima di passare al bios 502 dal 402 la differenza tra temp rilevate da real temp e da ai suite era di circa 10° ( 30° cpu temp e 40° temp dei core) dopo anche Ai suite riportava 40° di Cpu temp
Volevo chiedervi inoltre quali sono le temp corrette x System temp ( penso si riferisca al northbridge ) a me segna 38-40° ( sempre da Ai suite ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3451 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Kharonte,
io non so se posso parlare di instabilità, magari era UTIII che non essendo patchato cmq generava blocchi. Per quanto riguarda Prime95 farò anche io qualche test e poi lo posto. La cosa che mi fa pensare è che tra i tanti kit che ho provato, in uno, un banco non aveva generato errori con memetest (mentre con Vista si), cambiato il kit, ora entrambi i banchi vanno in errore!! ![]() Sono tornato indietro anzichè avanti e per fare un'altra prova ho comprato il secondo kit da un altro shop di roma, ovviamente 2 su 2 in errore. Ora ho il dubbio, ho compro solamente banchi fallati dai negozi (mi sembra molto strano) oppure c'è qualche cosa che non va. Ho preso anche contatti con il negozio dove ho comprato la scheda madre, e mi ha detto che posso portargliela ma.... piccola precisazione, se la porto, loro la testano e non da problemi, devo pagare l'intervento!! Che mi consigliate? Glielo faccio fare un giro in assistenza?? ![]() Se per caso poi a loro non fa uscire alcun errore grido al miracolo, e mi faccio incorniciare quelle RAM!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3452 | |
Senior Member
|
Quote:
Fra l'altro io ho fatto la prova con delle schiferrime 4x1gb ddr2-800 kingston e la mobo li gestiva bene tutti e quattro...quindi non è nemmeno un problema della scheda madre... ![]() C'è un incompatibilita' con qualcosa...io credo che sia colpa del bios (forse tornando al primo, o aspettndo la prossima revisone non beta), dato che altri su questo thread hanno le stesse Ram e funzionano...oppure i programmi scaxxano col chipset x38, perche' con tutti gli errori che mi trova memtest l'istabilita' la dovrei avere per forza.... Ultima modifica di Kharonte85 : 11-03-2008 alle 19:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3453 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Alba
|
Ma come, cosi mi metti paura! Tutta sta gente che dice di aver montato il 9700 come ha fatto allora???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3454 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
![]() Io ho montato il 9500 (prima edizione con connettore a 3 pin) e mi avanza diverso spazio... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3455 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non hai aggiornato la versione di ai suite potrebbe sparare caxxate, comunque i 38-40 mi sembra altina come temperatura, a meno che non sei in OC... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3456 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
|
Chi ha postato la foto per favore la ridimensioni o non leggiamo più il thread!
![]() ![]() Cmq lascia tutto in auto meno VLL Voltage che metterei a secondo dell'oc fra 1.52v e 1.54v. Kharonte, guarda che 2.1v sono voltaggi tollerabilissimi per delle ram in daily, io tengo i 2.25v in daily con ram certificate a vita tra 2.0v e 2.2v.
![]() |
#3457 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3458 | |
Bannato
|
Quote:
io domani alle 2 lo devo comprare perciò vorrei sapere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3459 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
![]() intendevi PLL? Ultima modifica di ugo71 : 11-03-2008 alle 20:00. Motivo: VLL? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3460 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
Se intendi quella con i 4 piedini che entrano nei fori della mobo, tranquillo che ci sta alla grande! Quella tutta intera va sotto! Alcune foto (anche se non è la nostra mobo, ma cambia poco o nulla): ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di leoben : 11-03-2008 alle 19:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.