Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2009, 17:31   #8821
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Iscritto dal: Aug 2006
Città: ~•»Vibo Valentia«•~ Powered by ASUS™ & AMD™ Trattative positive:41/41
Quote:
Originariamente inviato da paperotto81 Guarda i messaggi
Altra domandina...ma che differenza c'è tra le varie revisioni della A8R32, perchè ho fatto caso alcuni che vendono ancora questa scheda specificano il fatto che sia rev 1.03G...che è anche la revisione di quella che mi è appena arrivata a casa...ci sono differenze sostanziali con le altre revisioni???

Altra domandina, sul southbridge invece che il dissipatore passivo ci ho trovato un dissipatorino con una ventolina ASUS, come mai? Ce l'avrà messa il vecchio proprietario o è possibile che sia uscita proprio con quella ventolina? Perchè non è una semplice ventola messa sul dissipatore (accroccata diciamo) ma un dissipatore che ha al centro proprio lo spazio per contenere la ventolina.
Se non ricordo male anche la mia era 1.03G..è il dissipatore sul southbridge che sarà stato cambiato dal precedente proprietario..puoi fare una foto??
Old 22-05-2009, 17:58   #8822
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Pomezia (RM)
Quote:
Originariamente inviato da Entropi@ Guarda i messaggi
Se non ricordo male anche la mia era 1.03G..è il dissipatore sul southbridge che sarà stato cambiato dal precedente proprietario..puoi fare una foto??
Si come no, appena ho 2 minuti le faccio
Anche io penso sia stato il vecchio proprietario a sostituirlo ma mi fà strano che sia marcata Asus, possibile che la sia proprio andata a cercare dell'Asus???
Per quanto riguarda la revisione quindi non sai se c'è differenza con le altre revisioni?
Old 22-05-2009, 18:01   #8823
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
Altra domandina, sul southbridge invece che il dissipatore passivo ci ho trovato un dissipatorino con una ventolina ASUS, come mai? Ce l'avrà messa il vecchio proprietario o è possibile che sia uscita proprio con quella ventolina? Perchè non è una semplice ventola messa sul dissipatore (accroccata diciamo) ma un dissipatore che ha al centro proprio lo spazio per contenere la ventolina.
Se è usata ,l'ex proprietario gli avrà messo quelle della A8N le trovi in Baia....che avrà anche la ventola ma ha meno potere dissipante di quello nero che monta originale.Ricordatevi che di default sta scheda scalda poco.

Ultima modifica di Star trek : 22-05-2009 alle 18:05.
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 18:08   #8824
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Quote:
Originariamente inviato da Star trek Guarda i messaggi
Se è usata ,l'ex proprietario gli avrà messo quelle della A8N le trovi in Baia....che avrà anche la ventola ma ha meno potere dissipante di quello nero che monta originale.Ricordatevi che di default sta scheda scalda poco.
Aspetta, quello diverso è quello del Southbride (color argento diciamo) e non quello del Northbridge (quello nero come dici tu).
Quello del NB (nero) è quello originale, con la scritta ATI Xpress Crossfire (o qualcosa del genere) che io sostituirò con un waterblock per il liquido.
Old 22-05-2009, 18:08   #8825
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Quote:
Si come no, appena ho 2 minuti le faccio
Anche io penso sia stato il vecchio proprietario a sostituirlo ma mi fà strano che sia marcata Asus, possibile che la sia proprio andata a cercare dell'Asus???
Per quanto riguarda la revisione quindi non sai se c'è differenza con le altre revisioni?
Guarda di solito i southbridge scaldano poco...quindi l'aggiunta di un sistema dissipatore più ventola mi pare esagerato... non so se ci sono differenze fra le rev.
Old 22-05-2009, 18:20   #8826
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Quote:
Guarda di solito i southbridge scaldano poco...quindi l'aggiunta di un sistema dissipatore più ventola mi pare esagerato... non so se ci sono differenze fra le rev.
Si infatti è sembrato esagerato anche a me, però magari in overvolt potrebbero scaldare qualcosa in più? All'inizio quando ho visto il marchio originale ho pensato che questa differenza fosse nel dissi fosse dovuta alla revisione, ma da quanto intendo era un ipotesi sbagliata
Old 22-05-2009, 22:52   #8827
blues 66
Registered User

oilaà ciao ragazzi son passsato di quà un saluto a tutti ... in particolare a Cogand ed Entropi@ ... Uèè pure gli altri amici del forum ... acc come mi mancano le , discussioni legate a alla vecchia Mother

ciao ciao
blues 66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2009, 00:43   #8828
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Finalmente montata :D

Quote:
Allora Entropi@, eccola foto come da te richiesto:
http://img36.imageshack.us/img36/9149/23052009281.jpg

Questo invece è il processore e il NB con i wb della thermaltake:
http://img35.imageshack.us/img35/5615/23052009279.jpg

Ho notato con piacere che come mi avevate detto di cold boot neanche la puzza
Ci ho trovato già installato l'ultimo bios, il 701, però mi sembrava di aver capito che il massimo vcore settabile fosse 1.45V invece è 1.4V come sulla A8R.
Comunque vada subito si capisce che è una scheda di un livello superiore alla sorellina minore, ho avuto qualche problema di driver sostituendo la scheda senza formattare, ma alla fine una sistemata in modalità provvisoria e tutto è tornato a posto
Non ho avuto molto tempo per giocherellare con le impostazioni ma per il momento il tutto sembra abbastanza stabile a FSB 260 e processore a 11x quindi 2.86Ghz (vcore 1.4v + 0.1V) e ram a DDR 520 con timing a 3-4-4-9 (2T).
L'unica cosa che mi lascia un pò spiazzata sono le temperature del processore che non mi convincono.
O ho messo male la pasta oppure con il fatto che il procio è scoperchiato magari il wb non poggia bene sul core. Le temp sotto stress hanno raggiunto 56° per il core1 e 68° per il core2, apparte il fatto che sono altissime rispetto a prima che la cpu era montata sulla A8R (in full al massimo 48° per entrambi i core con una differenza di 2-3° massimo tra un core e l'altro) quanto la differenza che c'è tra un core e l'altro, 11° penso non sia affatto normale.
Domani rismonto il wb della cpu e controllo un attimo.
Se hai qualche consiglio anche sul setting sono prontissimo a metterle in opera
Pensi che potrei raggiungere i 3.0 Ghz stabilmente?
Ho anche un 3800+ X2 (manchester), pensi che potrebbe salire di più?
Le ram le ho testate a DDR600 con quei timing e sembrano reggere benissimo.
Una domanda, ma il CMD-ADDR posso tenerlo a 1T fino a circa i 320Mhz indipendentemente dal resto oppure devo portarlo a 2T anche prima di quella soglia?
Grazie mille per tutti i consigli che mi darete
Old 25-05-2009, 10:10   #8829
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Quote:
Allora Entropi@, eccola foto come da te richiesto:
http://img36.imageshack.us/img36/9149/23052009281.jpg

Questo invece è il processore e il NB con i wb della thermaltake:
http://img35.imageshack.us/img35/5615/23052009279.jpg

Ho notato con piacere che come mi avevate detto di cold boot neanche la puzza
Ci ho trovato già installato l'ultimo bios, il 701, però mi sembrava di aver capito che il massimo vcore settabile fosse 1.45V invece è 1.4V come sulla A8R.
Comunque vada subito si capisce che è una scheda di un livello superiore alla sorellina minore, ho avuto qualche problema di driver sostituendo la scheda senza formattare, ma alla fine una sistemata in modalità provvisoria e tutto è tornato a posto
Non ho avuto molto tempo per giocherellare con le impostazioni ma per il momento il tutto sembra abbastanza stabile a FSB 260 e processore a 11x quindi 2.86Ghz (vcore 1.4v + 0.1V) e ram a DDR 520 con timing a 3-4-4-9 (2T).
L'unica cosa che mi lascia un pò spiazzata sono le temperature del processore che non mi convincono.
O ho messo male la pasta oppure con il fatto che il procio è scoperchiato magari il wb non poggia bene sul core. Le temp sotto stress hanno raggiunto 56° per il core1 e 68° per il core2, apparte il fatto che sono altissime rispetto a prima che la cpu era montata sulla A8R (in full al massimo 48° per entrambi i core con una differenza di 2-3° massimo tra un core e l'altro) quanto la differenza che c'è tra un core e l'altro, 11° penso non sia affatto normale.
Domani rismonto il wb della cpu e controllo un attimo.
Se hai qualche consiglio anche sul setting sono prontissimo a metterle in opera
Pensi che potrei raggiungere i 3.0 Ghz stabilmente?
Ho anche un 3800+ X2 (manchester), pensi che potrebbe salire di più?
Le ram le ho testate a DDR600 con quei timing e sembrano reggere benissimo.
Una domanda, ma il CMD-ADDR posso tenerlo a 1T fino a circa i 320Mhz indipendentemente dal resto oppure devo portarlo a 2T anche prima di quella soglia?
Grazie mille per tutti i consigli che mi darete
E perchè non ti fidavi quando ti ho detto che cold boot non ce n'erano?? Comunque riguardo alle temp mi sembrano alte,( sei a 1.5v ma a liquido)...tenuto conto del kit a liquido TT che, non te la prendere, secondo me è inferiore a parecchi sistemi di raffreddamento ad aria. Forse hai montato male il waterblock sopra la cpu, vedi l'impronta casomai. Prova everest per leggere le temperature.

Riguardo il discorso ram: mettere il cmd-addr a 2T ti consente di salire ancora con le ram perchè "rilassi" il lavoro che il controller deve fare per accedere alla ram..devi vedere tu fin dove puoi arrivare con 2T e poi con 1T. Se sei con due banchi io proverei a vedere fin dove arrivo a 1T, secondo me sarebbe la cosa migliore..Per i 3Ghz dipende dalla cpu, e qui è questione di magari googla e leggiti i database in giro su internet per vedere se qualcuno ha già provato la cpu simile alla tua.

Riguardo il dissipatore del southbridge io toglierei quella ventolina e ci metterei quello che prima era sopra il north...le tue orecchie ringrazieranno!

Complimentoni!

E.
Old 25-05-2009, 12:33   #8830
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Quote:
E perchè non ti fidavi quando ti ho detto che cold boot non ce n'erano?? Comunque riguardo alle temp mi sembrano alte,( sei a 1.5v ma a liquido)...tenuto conto del kit a liquido TT che, non te la prendere, secondo me è inferiore a parecchi sistemi di raffreddamento ad aria. Forse hai montato male il waterblock sopra la cpu, vedi l'impronta casomai. Prova everest per leggere le temperature.

Riguardo il discorso ram: mettere il cmd-addr a 2T ti consente di salire ancora con le ram perchè "rilassi" il lavoro che il controller deve fare per accedere alla ram..devi vedere tu fin dove puoi arrivare con 2T e poi con 1T. Se sei con due banchi io proverei a vedere fin dove arrivo a 1T, secondo me sarebbe la cosa migliore..Per i 3Ghz dipende dalla cpu, e qui è questione di magari googla e leggiti i database in giro su internet per vedere se qualcuno ha già provato la cpu simile alla tua.

Riguardo il dissipatore del southbridge io toglierei quella ventolina e ci metterei quello che prima era sopra il north...le tue orecchie ringrazieranno!

Complimentoni!

E.
si si che mi fidavo...ma sai com'è...avevo gl'incubi ormai di quel difetto maledetto!!!! Quando ho visto che il pc si avviava tranquillamente con le impostazioni che mettevo io di overclock a momenti me mettevo a piagne!!!!

Per quanto riguarda le temperature ho risolto, ho sistemato meglio il wb ed ora le temp sotto stress (con Orthos) non superano i 52-53° con il processore a 2.86Ghz e vcore letto da everest a 1.56V di media con picchi di 1.58V. Sicuramente il problema è dovuto al fatto che essendo il processore scoperchiato e la superficie di contatto con il wb molto ridotta bastava un tiraggio differente tra un lato e l'altro del wb per non fare bene contatto.
Ora anche la differenza di temp tra un core e l'altro è tornata ad 1-2°.

Per quanto riguarda il sistema a liquido Thermaltake in parecchi mi hanno detto che non è il massimo, però sinceramente a me non mi stà dispiacendo, il suo sporco lavoro lo fà, le temp in abbondante overclock sono ottime penso e il costo è stato decisamente minore di impianti a liquido di altre marche che sicuramente sono migliori e più performanti, ma la differenza di prezzo è veramente troppo alta per il mio portafogli

Per il momento vada per la TT più in là si vedrà.

Al fatto di mette al SB il dissi che ho tolto al NB mi era già passato per la mente però dopo che avevo già montato il tutto e poi non ho verificato se le dimensioni per i perni di aggancio combaciassero. Però è una cosa che prendo molto in considerazione anche se di rumore quella ventolina non è che ne faccia tanto, o meglio, è coperta dalle altre numerose ventole dei radiatori TT

Per il momento sono a DDR460 circa e cmd-addr 1T e tutto sembra filare liscio, sicuramente farò altre prove e vedo un pò come và.

Per quanto riguarda il procio cercando su google ho visto che in parecchi l'hanno portato sopra i 3Ghz, quì una lista dei risultati:
http://it.ripping.org/database.php?cpuid=43

Questo è il mio case:
http://img194.imageshack.us/img194/5814/26092008137.jpg

Grazie per i complimenti
Old 27-05-2009, 23:30   #8831
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Ciao ragazzi, ho un piccolo problemino con la A8R32.
Entro nel bios, quando esco salvo ed esco, il pc si riavvia ma si pianta.
Sono costretto a forzare lo spegnimento tenendo premuto il tasto di accensione finchè non si spegne. Lo riavvio e tutto fila liscio...perchè????
Una volta uscito dal bios perchè non si riavvia normalmente il pc?
Qualcun'altro ha riscontrato questo problema?
Grazie a tutti
Old 31-05-2009, 08:19   #8832
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Sono costretto a forzare lo spegnimento tenendo premuto il tasto di accensione finchè non si spegne. Lo riavvio e tutto fila liscio...perchè????
Grazie a tutti

Avevo lo stesso problema (più quello dei cold boot decisamente più fastidioso) e credo lo abbiano un po' tutti, è un piccolo bug della scheda che non è stato mai risolto.

P.S.
ora sono passato al Phenom, ma quando capita un'occhiata a questo thread leggendario ce la butto sempre.

Ultima modifica di Psyred : 31-05-2009 alle 08:24.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 09:03   #8833
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Quote:
Grazie a tutti
Ciao paperotto81..come detto da psyred è uno dei "difettucci" della A8R32, dico difettucci perchè per evitarli devi procedere piano piano e salvare dopo aver fatto qualche cambiamento importante nel bios. Comunque la procedura va bene e non dà problemi!
Old 31-05-2009, 15:06   #8834
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Avevo lo stesso problema (più quello dei cold boot decisamente più fastidioso) e credo lo abbiano un po' tutti, è un piccolo bug della scheda che non è stato mai risolto.

P.S.
ora sono passato al Phenom, ma quando capita un'occhiata a questo thread leggendario ce la butto sempre.
Quote:
Ciao paperotto81..come detto da psyred è uno dei "difettucci" della A8R32, dico difettucci perchè per evitarli devi procedere piano piano e salvare dopo aver fatto qualche cambiamento importante nel bios. Comunque la procedura va bene e non dà problemi!
Ok ragazzi, perfetto
Certo che l'asus con queste due sorelline ne ha fatte di cose strane
Gli esperimenti continuano, ora sono a 2.86Ghz con il 4200+ X2 con il vcore al massimo (1.4V + 0.2V) e non riesco ad andare oltre, penso di essere arrivato al limite di questo procio. Ora sono curioso di riprovarci il 3800+ X2 per vedere il suo di limite, magari mi và meglio del 4200+
Vi aggiornerò.
Ciao a tutti e grazie ancora.
Old 31-05-2009, 16:26   #8835
lupin87
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
scusate ragà,sapete per caso se tutti i driver per windows vista x64 vanno bene anche su win 7 x64?
lupin87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 10:45   #8836
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
tutti direi proprio di no. Ieri mi è giusto capitato di provare dei driver per la X-FI per Vista x64, e non me li faceva installare...
Old 01-06-2009, 13:42   #8837
lupin87
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
tutti direi proprio di no. Ieri mi è giusto capitato di provare dei driver per la X-FI per Vista x64, e non me li faceva installare...
no mi riferivo ai driver della scheda audio,della scheda di rete e del risparmio energetico della a8r-mvp,non mi riferivo a driver di altre periferiche
Old 05-06-2009, 16:17   #8838
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Quote:
Originariamente inviato da lupin87 Guarda i messaggi
no mi riferivo ai driver della scheda audio,della scheda di rete e del risparmio energetico della a8r-mvp,non mi riferivo a driver di altre periferiche
Io non ho riscontrato nessun problema con i driver su W7, ne con la A8R ne con la A8R32, vanno benissimo.
Old 05-06-2009, 18:45   #8839
lupin87
Bannato

Quote:
Io non ho riscontrato nessun problema con i driver su W7, ne con la A8R ne con la A8R32, vanno benissimo.
usi la versione a 64 bit?
potresti postare su rapidshare i driver audio che utilizzi della a8r?

per la serie x1300 ati rilascierà dei driver suoi?

quelli acpi che sono linkati nel primo post vanno bene?
Old 05-06-2009, 18:49   #8840
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Quote:
Originariamente inviato da lupin87 Guarda i messaggi
usi la versione a 64 bit?
potresti postare su rapidshare i driver audio che utilizzi della a8r?

per la serie x1300 ati rilascierà dei driver suoi?

quelli acpi che sono linkati nel primo post vanno bene?
Io uso la 32bit.
I driver audio non l'ho messi perchè non uso il chip audio interno, uso una scheda creative, quindi non l'ho proprio messi quelli della mobo.
Gli altri driver li ho scaricati dai link in prima pagina e sono andati bene.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP