Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2006, 12:38   #7661
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32
allora, faccio chiarezza, la MB la devo ancora prendere, infatti vorrei cambiare gia da un po' la mia asus premium ed in gioco ci sono o la SLI-DR o la A8N32, il problema del mettere la GPU sul secondo slot, non è il timore per le prestazioni, ma la presenza della scheda audio, una X-Fi....lo zalman gli finirebbe proprio ad 1 mm e temo che rimanga troppo poco spazio per offrire un adeguata ventilazione.....
Guarda allora fai così. Prendi la scheda madre che preferisci, poi testi la rumorosità del dissi a default. Se ti da fastidio ti compri il dissi passivo (pochi euro) e vedi come montarlo..

Per quanto riguarda la DFI e il suo dissi (se alla fine comprerai quella) ti consiglio di smontare la piccola cornicetta ovale sopra la ventola, risparmierai in rumore e migliorerà la dissipazione (passa un pò più di aria). Già che ci sei pulisci la pastaccia che ci sta sotto e metti un pò di AS5. Se tieni i giri sui 3000rpm la ventola non si sente.
Old 06-04-2006, 12:41   #7662
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Quote:
Originariamente inviato da beppecomo
grazie ...mi sei stato d'aiuto... comunque pensavo di prendere un dissipatore "attivo"....cosa mi consigli?
Per l'areazione del case non dovrei avere problemi perche i case e' un armor black con 2 ventole frontali da 12 ( î cestelli degli HD che le montano sono i primi 2 dal basso...)e la classi ca da 12 posteriore
Prego!
Perchè non un passivo? Se hai tutta quella ventilazione dissiperà molto bene.
Comunque tra gli attivi posso ricordare alcuni dissi Titan, Vantec o Revoltec, simili al dissi default (quindi abbastanza "piatti") ma in rame e non in alu.

Ultima modifica di MaerliN : 06-04-2006 alle 12:43.
MaerliN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 12:44   #7663
beppecomo
Senior Member

L'Avatar di beppecomo

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Hopp Schwiiz
ho un altro problemino da risolvere...il dissi della cpu e' uno zalman 9500 collegato direttamente alla mobo.
Come da impostazioni bios la ventola dovrebbe fermarsi se T CPU <25°C e raggiungere la max rotazione se T CPU > 50°C

A me sembra che non sia cosi.... durante una semplice partita a PES5 si sente lo zalman che parte a manetta....per poi quasi fermarsi...poi ripartire ..etc.etc.

Anche durante una sessione in rete non mi sembra che lavori su valori di rpm intermedi ( monitoraggio fatto con smartguardian ).
Ho settato male qualche parametro?
Old 06-04-2006, 12:46   #7664
beppecomo
Senior Member

L'Avatar di beppecomo

Quote:
Originariamente inviato da MaerliN
Prego!
Perchè non un passivo? Se hai tutta quella ventilazione dissiperà molto bene.
Comunque tra gli attivi posso ricordare alcuni dissi Titan, Vantec o Revoltec, simili al dissi default (quindi abbastanza "piatti") ma in rame e non in alu.
vedro' bene cosa fare...considerando che sabato mi arrivano le gskill HZ 2*1024 ...se le temperature saranno " normali " anche dopo OC allora potro prendere in considerazione un dissi passivo....
Purtroppo al momento non posso passare " al liquido ", e il mio timore piu' grande e' che tra 3-4 mesi si stara' parecchio al caldo ...
Old 06-04-2006, 12:50   #7665
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Guarda allora fai così. Prendi la scheda madre che preferisci, poi testi la rumorosità del dissi a default. Se ti da fastidio ti compri il dissi passivo (pochi euro) e vedi come montarlo..

Per quanto riguarda la DFI e il suo dissi (se alla fine comprerai quella) ti consiglio di smontare la piccola cornicetta ovale sopra la ventola, risparmierai in rumore e migliorerà la dissipazione (passa un pò più di aria). Già che ci sei pulisci la pastaccia che ci sta sotto e metti un pò di AS5. Se tieni i giri sui 3000rpm la ventola non si sente.
grazie....

Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 12:51   #7666
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Quote:
ho un altro problemino da risolvere...il dissi della cpu e' uno zalman 9500 collegato direttamente alla mobo.
Come da impostazioni bios la ventola dovrebbe fermarsi se T CPU <25°C e raggiungere la max rotazione se T CPU > 50°C

A me sembra che non sia cosi.... durante una semplice partita a PES5 si sente lo zalman che parte a manetta....per poi quasi fermarsi...poi ripartire ..etc.etc.

Anche durante una sessione in rete non mi sembra che lavori su valori di rpm intermedi ( monitoraggio fatto con smartguardian ).
Ho settato male qualche parametro?
Dalle mie "rilevazioni" (sono un maniaco del silenzio e ho un udito "fino") lo Zalman inizia a sentirsi sopra i 1600/1700RPM. E' probabile che tu inizi a sentirla da lì in poi?

Oppure domanda stupida: sicuro di aver collegato la ventola dello Zalman alla CPU_FAN sulla mobo (non è che dubito di te, ma a mè è capitato tra uno smontaggio e l'altro di non attaccare proprio la ventola e non accorgermene )?

Io di solito comunque fisso gli RPM da SmartGuardian stando ad ascoltare il case fin quando non le sento più (e con lo Zalman era circa sul 70% della velocità)..
Old 06-04-2006, 12:54   #7667
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Quote:
vedro' bene cosa fare...considerando che sabato mi arrivano le gskill HZ 2*1024 ...se le temperature saranno " normali " anche dopo OC allora potro prendere in considerazione un dissi passivo....
Purtroppo al momento non posso passare " al liquido ", e il mio timore piu' grande e' che tra 3-4 mesi si stara' parecchio al caldo ...
Guarda non farti problemi per le temperature, lo Zalman era veramente ottimo quando lo usavo (era pure bello da vedere insieme ai led blu delle Ballistix che illuminavano tutto il socket). Passo a liquido soltanto perchè il mio Opteron attuale è moooolto caloroso (controller B1). E comunque "facevo il filo" al liquido da un bel pezzo..

Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32
grazie....

De nada.
Old 06-04-2006, 12:58   #7668
beppecomo
Senior Member

L'Avatar di beppecomo

Quote:
Dalle mie "rilevazioni" (sono un maniaco del silenzio e ho un udito "fino") lo Zalman inizia a sentirsi sopra i 1600/1700RPM. E' probabile che tu inizi a sentirla da lì in poi?

Oppure domanda stupida: sicuro di aver collegato la ventola dello Zalman alla CPU_FAN sulla mobo (non è che dubito di te, ma a mè è capitato tra uno smontaggio e l'altro di non attaccare proprio la ventola e non accorgermene )?

Io di solito comunque fisso gli RPM da SmartGuardian stando ad ascoltare il case fin quando non le sento più (e con lo Zalman era circa sul 70% della velocità)..

anche se e' un periodo che "dormo in piedi " sono sicuro di avelo collegato al molex cpu fan.

Un ultima cosa....vorrei mettere la artic5 sotto il dissi del chipset...e' difficile da togliere la ventola?...eventuali precauzioni da prendere?

Non ho mai smontato un dissipatore del chipset..finora ho sempre "lavorato" su cpu e gpu
Old 06-04-2006, 13:05   #7669
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Quote:
anche se e' un periodo che "dormo in piedi " sono sicuro di avelo collegato al molex cpu fan.

Un ultima cosa....vorrei mettere la artic5 sotto il dissi del chipset...e' difficile da togliere la ventola?...eventuali precauzioni da prendere?

Non ho mai smontato un dissipatore del chipset..finora ho sempre "lavorato" su cpu e gpu
E' molto facile. Devi solo avere un pò di pazienza e la mano ferma (e anche la voglia di smontare la mobo dal case).

Smonti la mobo, la giri e troverai due perni di plastica che fissano il dissi. Con una pinza (possibilmente piccolina) premi leggermente il perno e lo spingi all'interno, dovrebbe sfilarsi abbastanza facilmente. Fai lo stesso procedimento per l'altro perno e smonti il dissi (già che ci sei togli la placchetta ovale che copre la ventolina, vibra, fa rumore e fa passare poca aria).
Old 06-04-2006, 13:08   #7670
leonX85
Senior Member

L'Avatar di leonX85

Iscritto dal: Jul 2005
Quale BIOS?

Ciao ragazzi!!!
Sono nuovo di questa magnifica scheda. Dopo la monto con una 7900 gt, un venice 3000+ e delle A-DATA 500. Le ram mi sa che tengono bene e quindi voglio portare al massimo il processore raffreddato a liquido. che Bios mi consigliate? Siccome c'è ne sono un'infinità mi consigliate il migliore x Overclock e stabilità?!

Grazie in anticipo e CIAOOOO
ilMIOpc:CMStacker__TaganTG__1100w__AsusRampageIIExtreme__i7 920@4000mhzR.S.__cooled by YBRIS Eclipse__2xShappire4890CF__3*2gb CorsairDominator-1600mhz7-7-7-20__RAPTOR74GB__creativeINSPIRE6700__monitorHG281DJ__
leonX85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 13:10   #7671
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Quote:
Originariamente inviato da leonX85
Ciao ragazzi!!!
Sono nuovo di questa magnifica scheda. Dopo la monto con una 7900 gt, un venice 3000+ e delle A-DATA 500. Le ram mi sa che tengono bene e quindi voglio portare al massimo il processore raffreddato a liquido. che Bios mi consigliate? Siccome c'è ne sono un'infinità mi consigliate il migliore x Overclock e stabilità?!

Grazie in anticipo e CIAOOOO
704-2BTA o comunque l'ultimo disponibile sul sito DFI.
Old 06-04-2006, 15:52   #7672
tommydc
Senior Member

L'Avatar di tommydc

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da tommydc
ragazzi, alla luce anche dell'uscita del nuovo bios beta, che bios consigliereste per delle ddr basate su UCCC.
Sinceramente ho provato l'nf4ldb14 e il 7042-bta e non ho notato grandi differenze....un paio di mhz al massimo in overclock.

grazie

Nello specifico mi arriva oggi il kit corsair TWINX2048-4000PT
corsair arrivate e in fase di test con bios nf4ldb14....attualmente sono a 6 3 3 3 1t con 2.7v a 238mhz (290 con divisore 166).
Nel frattempo mi autoquoto e attendo consiglio....grazie
Old 06-04-2006, 16:27   #7673
leonX85
Senior Member

L'Avatar di leonX85

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
704-2BTA o comunque l'ultimo disponibile sul sito DFI.
GRAZIE!
E x quanto riguarda i driver avete delle versioni da consigliarmi??
ilMIOpc:CMStacker__TaganTG__1100w__AsusRampageIIExtreme__i7 920@4000mhzR.S.__cooled by YBRIS Eclipse__2xShappire4890CF__3*2gb CorsairDominator-1600mhz7-7-7-20__RAPTOR74GB__creativeINSPIRE6700__monitorHG281DJ__
leonX85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 17:44   #7674
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Sydney - AU
Nada...stasera mi passano gli screen.....e mi sa che la prima partita era come al solito la migliore......minchia raga, qui tocca prendere le mem appena escono se si vogliono dei gioiellini!
BarboneNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 17:55   #7675
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Quote:
Originariamente inviato da BarboneNet
Nada...stasera mi passano gli screen.....e mi sa che la prima partita era come al solito la migliore......minchia raga, qui tocca prendere le mem appena escono se si vogliono dei gioiellini!
Ringrazio di aver comprato dal sito Crucial le Ballistix 24h prima che venissero ritirate dal loro shop!
Old 06-04-2006, 20:36   #7676
vaiforte
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Ciao a tutti... mi sto apprestando ad acquistare questa mobo e volevo sapere se avete avuto problemi con le g.skill ZX 2gb? e in quali slot bisognerebbe metterle( gialli o arancioni) ?
ciao
Old 07-04-2006, 05:30   #7677
beppecomo
Senior Member

L'Avatar di beppecomo

Quote:
E' molto facile. Devi solo avere un pò di pazienza e la mano ferma (e anche la voglia di smontare la mobo dal case).

Smonti la mobo, la giri e troverai due perni di plastica che fissano il dissi. Con una pinza (possibilmente piccolina) premi leggermente il perno e lo spingi all'interno, dovrebbe sfilarsi abbastanza facilmente. Fai lo stesso procedimento per l'altro perno e smonti il dissi (già che ci sei togli la placchetta ovale che copre la ventolina, vibra, fa rumore e fa passare poca aria).
ok.....

Ennesimo problema...azz..che sfiga

Ieri mi sono arrivati 2 RAPTOR 36 Gb .
Installo i dischi li collego alle porte sata del controller nVidia, entro nel bios verifico che tutti i parametri siano ok e faccio partire la procedura di installazione di Winzzozz .

Piccola premessa...quando avevo la Asus a8n premium i due maxtor da 120 Gb erano in raid0 sullo stesso controller.

Solita menata..premo F6, carico i driver nVidia, formatto il raid0 parte il caricamento dei file di sistema, si riavvia.......MESSAGGIO DI ERRORE..
impossibile avviare perche' manca o e' danneggiato il seguente file

Windows>\system32\hal.dll

riavvio controllo che non mi sia sfuggito qualcosa da bios..faccio ripartire.....IDEM come sopra.
Controllo che le connessioni siano a posto...NIENTE...
Vado avanti piu' di 3 ore sempre con lo stesso messaggio al riavvio.
Mi decido di collegare i dischi al controller silicon....creo il raid0, formatto.....Winxp si installa..... .
Chi sa dirmi perche .....diavolo...non riuscivo a far partire l'installazione sul controller nVidia?

Ultima modifica di beppecomo : 07-04-2006 alle 07:11.
beppecomo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 07:10   #7678
whitedavil
Senior Member

L'Avatar di whitedavil

Iscritto dal: May 2005
Città: Bolzano
a me è capitato una cosa simile perche il file del floppy era danneggiato
poi ho scaricato i file, buttati su floppy e via.... problemi spariti... io ho 2*160gb in raid0 su l'nforce della sli dr
Old 07-04-2006, 07:16   #7679
beppecomo
Senior Member

L'Avatar di beppecomo

Quote:
Originariamente inviato da whitedavil
a me è capitato una cosa simile perche il file del floppy era danneggiato
poi ho scaricato i file, buttati su floppy e via.... problemi spariti... io ho 2*160gb in raid0 su l'nforce della sli dr
ma lacosa che mi manda in bestia e' che
1) il floppy che uso per caricare i driver nVidia funzionava fino all'altro giorno ( ...questo floppy contiene i driver che avevo generato quando avevo la asus...)
2) il dischetto che ho trovato nel bundle della mobo non ha maio funzionato...non riesce a caricare nessun driver....

La mia domanda e':
C'e' molta differenza a livello di prestazioni tra i due controller nel gestire un raid0?

Perche' se il boost prestazionale e' quasi identico preferisco lasciare cosi' com'e' ( altrimenti dovrei smontare mezzo case per spostare i 2 raptor dal cestello prontale a quello vicino l'alimentatore.... ^)
Old 07-04-2006, 07:42   #7680
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da BarboneNet
Che ram vuoi prendere?
Ciao
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian