Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2006, 17:55   #281
Itanium
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Padova (PD)
Su suoni ma dà Realtek ac97 audio.

Va bene ? Grazie!
Old 10-01-2006, 18:00   #282
dna_05
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
in teoria dovrebbe andare bene.. ma non capisco per quale assurdo motivo nn ti funzioni..
io non posso provare perchè ho montata l'audigy 2

spero che qualcuno che usi i realtek possa aiutarti.. sorry..
dna_05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 18:42   #283
Itanium
Senior Member

grazie comunque , spero che qualcuno possa aiutarmi
Old 10-01-2006, 19:08   #284
shark79
Senior Member

L'Avatar di shark79

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da wkmaurom
Le mobo da me citate sono tutte compatibili con gli Opteron 1** dual core, e la "nostra" Asus non è nella lista. Anche la stessa AMD non la include nelle mobo compatibili con AMD64 X2; addirittura se si cerca una mobo compatibile con Opteron viene citata solo la Tyan K8E. Se date un'occhiata ai vari forum risulta che CPU Opteron hanno parametri più restrittivi per la stabilità ed anche margini di overcloccabilità, per chi è interessato, decisamente superiori. La stessa DFI, da me contattata, pur asserendo che le NF Ultra sono compatibili, non ne garantisce il supporto per gli Opteron. Per quanto riguarda il Thermalrigth XP-120 l'ho testato in parallelo con l'SI-120 che è stato rilasciato proprio per sostituirlo. A parità di prestazioni ho scelto quest'ultimo perché meno invasivo sulla mobo. Ciò non toglie comunque che anche il XP-120 si installa perfettamente sulla mobo. C'è da dire che le possibilità di montaggio sono solo in due sensi: con la parte lunga verso l'alim. o verso la VGA; in entrambi i casi questi 2 dissip sono talmente grandi che raffreddano molto bene anche le heat-pipe della mobo (in special modo il SI-120 che non ha le paratie laterali). Per quanto riguarda le G.Skill 2x1gb PC4000, io ho proprio quelle ram ma...... non posso dire che ho un sistema overclockabile; ma sicuramente non dipende dalle ram che ho visto in una recensione arrivare a 297MHz proprio sulla mobo Asus A8N SLI Premium.
Mauro
Scusa Mauro non avevo visto...
A quanto riesci ad arrivare con le g.skill?
Io con le mie Vitesta in dual channel non riesco a superare i 260 di fsb.

Byezzzzz.
shark79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 20:50   #285
pmware

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un parere su uno strano problema al mio pc, che è così composto:

Asus A8N-Sli Premium (pipe)
AMD Athlon64 3500+ Venice (sto per passare a x2 3800)
Ram Corsair XMS 3200xl 2x512 (2-2-2-5) in dual channel
Asus EN7800GT
Hard disk Hitachi 250gb (impostato in sata2 con ncq attivo, su controller nforce)
Alim Enermax liberty 500

Il problema è che a volte capita che il pc si blocchi specialmente quando è in uso l'hd, ad esempio quando sto giocando ad un gioco e sto per caricare un livello o salvare la partita, oppure mentre copio un file di grandi dimensioni e lavoro con altri programmi, ecc.

Facendo varie prove mi ha subito insospettito il fatto che il bios imposta le ram con latenze alte, e io le ho impostate come dovrebbero essere (2-2-2-5 1T), e ho notato che in questo modo i blocchi del pc sono abbastanza frequenti.
Se invece lascio le ram come da SPD (o presunto tale) il pc sembra molto piu stabile, o almeno da quando ho rimesso questa impostazione non mi si è ancora bloccato neanche una volta.

A questo punto vi chiedo se il probema può dipendere dall'hard disk oppure dalle ram.
E' mai possibile che non riesca a far andare le ram con le dovute latenze?

PS:
Ho comprato l'hitachi dopo aver tribolato non poco col maxtor 10plus e ncq, che robba.....
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 20:52   #286
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32
allora, operazione compiuta....

Procedura:

- fatto "delete" al RAID 0
- aggiornato il bios all'ultima versione beta
- utilizzati i diver con F6, driver ricavati dai 6.70
(Decompresso il file .zip in una cartella, una volta decompresso sono andato nella directory IDE/WinXP/sataraid ed ho copiato tutto il contenuto della cartella sataraid in un floppy, questo floppy è quello che ho utilizzato durante l' installazione di Windows)
- installato WinXp con SP2 integrato
- installati i driver chipset 6.70

al momento sembra andare tutto alla grande....il pc finalmente si spegne totalmente e le ventole cessano di girare....vi farò sapere se i riavvii si ripresenteranno....

grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato....

Perfetto.
Ciao
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 20:57   #287
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
Originariamente inviato da pmware
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un parere su uno strano problema al mio pc, che è così composto:

Asus EN7800GT
Hard disk Hitachi 250gb (impostato in sata2 con ncq attivo, su controller nforce)
Alim Enermax liberty 500

Il problema è che a volte capita che il pc si blocchi specialmente quando è in uso l'hd, ad esempio quando sto giocando ad un gioco e sto per caricare un livello o salvare la partita, oppure mentre copio un file di grandi dimensioni e lavoro con altri programmi, ecc.

Facendo varie prove mi ha subito insospettito il fatto che il bios imposta le ram con latenze alte, e io le ho impostate come dovrebbero essere (2-2-2-5 1T), e ho notato che in questo modo i blocchi del pc sono abbastanza frequenti.
Se invece lascio le ram come da SPD (o presunto tale) il pc sembra molto piu stabile, o almeno da quando ho rimesso questa impostazione non mi si è ancora bloccato neanche una volta.

A questo punto vi chiedo se il probema può dipendere dall'hard disk oppure dalle ram.

PS:
Ho comprato l'hitachi dopo aver tribolato non poco col maxtor 10plus e ncq, che robba.....
Che bios hai su nella mobo?
Ciao
Old 10-01-2006, 21:05   #288
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Mostro!!
è sempre meglio aggiornarlo da dos il bios ma non credo dovresti avere problemi da win
Quote:
Originariamente inviato da Ricky78
Sicuri?
Non è che scazza poi l'applicazione (che ha la nostra mobo) contro la corruzione del Bios etc?
Io di Dos non capisco niente..
Quote:
Originariamente inviato da dj883u2
Sicuri sicuri,una cosa prima di aggiornare il bios,istalla i driver nforce 6.70 e poi aggiorna.
Ciao
Ho già dentro quelli.
Ma tu non hai mica una DFI?

Grazie

Ultima modifica di Ricky78 : 10-01-2006 alle 21:07.
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 21:20   #289
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
Originariamente inviato da Ricky78
Ho già dentro quelli.
Ma tu non hai mica una DFI?

Grazie
Adesso ho questa scheda,la Dfi l'ho venduta.
Ciao
Old 10-01-2006, 21:27   #290
pmware

Quote:
Che bios hai su nella mobo?
Ciao

Ho dimenticato di scriverlo, ho il 1009.

Il 1011 non l'ho provato, non so se aspettare la release finale.

Aggiungo inoltre che a causa del fatto che si bloccava o stentava nei giochi, ho disinstallato gli asus enhaced driver e smartdoctor (che tra l'altro non supporta la mia scheda..., quindi è inutile).
Ho notato che sono state rilasciate nuove versioni, magari provo a rimetterli e provo come và.

Ultima modifica di pmware : 10-01-2006 alle 21:30.
Old 10-01-2006, 21:29   #291
dna_05
Member

Quote:
Ciao a tutti,

Asus EN7800GT
Alim Enermax liberty 500

PS:

sembra proprio che sia la ram.. anche se il modello è ottimo
il fatto è che anche gli hd hitachi sono risaputi ottimi e spero che non diano problemi perchè ne ho appena acquistato uno visto ke il mio maxtor dm10 250gb sata2 16mb fa cag***!!
Old 10-01-2006, 21:36   #292
pmware

Quote:
Originariamente inviato da dna_05
sembra proprio che sia la ram.. anche se il modello è ottimo
il fatto è che anche gli hd hitachi sono risaputi ottimi e spero che non diano problemi perchè ne ho appena acquistato uno visto ke il mio maxtor dm10 250gb sata2 16mb fa cag***!!

Anche io credo sia la ram, ma potrei sbagliare.

Comunque a breve monterò il mio 3500 su una asrock 939dual di un'altro pc che sto per assemblare, magari ci provo le mie ram al volo e vedo come vanno.
Spero non siano difettose ma sia solo una "incompatibilità" (se non sbaglio asus raccomanda tra le altre anche corsair).

Nel caso volessi provare, come potrei vedere se le ram sono ok?
Conosco qualche software di bench per ram ma se me consigliate uno ve ne sarei grato.

Riguardo al maxtor: io avevo il 200gb 8mb, non era malaccio, prima lo usavo con un prescott sulla grande p4c800 con 875p, i guai sono arrivati con nforce4 e a8n...
Old 10-01-2006, 21:40   #293
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
Ho dimenticato di scriverlo, ho il 1009.

Il 1011 non l'ho provato, non so se aspettare la release finale.

Aggiungo inoltre che a causa del fatto che si bloccava o stentava nei giochi, ho disinstallato gli asus enhaced driver e smartdoctor (che tra l'altro non supporta la mia scheda..., quindi è inutile).
Ho notato che sono state rilasciate nuove versioni, magari provo a rimetterli e provo come và.
Imposta le ram come dovrebbero andare di loro,ovvero (2-2-2-5 1T) e alza il V.core delle ram a 2.8V.
Se non funzia neanche con questo accorgimento,metti le ram negli slot Neri e imposta comedescritto in precedenza.
Fammi sapere.
Ciao
Old 10-01-2006, 22:43   #294
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Imposta le ram come dovrebbero andare di loro,ovvero (2-2-2-5 1T) e alza il V.core delle ram a 2.8V.
Se non funzia neanche con questo accorgimento,metti le ram negli slot Neri e imposta comedescritto in precedenza.
Fammi sapere.
Ciao

a che V.core posso portare le mie OCZ platinum edition Rev.2 da 2-2-2-5?

Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 22:48   #295
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
a che V.core posso portare le mie OCZ platinum edition Rev.2 da 2-2-2-5?

Le tue ram montano chip Samsung TCCD, che offrono il meglio di sè con voltaggi compresi tra 2.6v e 2.9v.
Ciao
Old 10-01-2006, 22:54   #296
Itanium
Senior Member

NIENTE !!

Ho installato gli ultimi driver A3.81 dal sito Realtek, ma niente, collego il connettore all'uscita verde, fila in basso al centro. Il programmino sound manager rileva il collegamento e dice essere corretto, impostato in automatico su due casse, ma non si sente nulla.

Che faccio adesso ? E' la scheda madre difettosa ?
Old 10-01-2006, 23:00   #297
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Le tue ram montano chip Samsung TCCD, che offrono il meglio di sè con voltaggi compresi tra 2.6v e 2.9v.
Ciao

gli provo a dare 2.9v allora? la nostra MB arriva fino a 3.0v mi sembra, esatto? evito di dare tutti questi v a delle tccd?

grazie ancora....
Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 00:31   #298
dna_05
Member

Quote:
Originariamente inviato da Itanium
NIENTE !!

Ho installato gli ultimi driver A3.81 dal sito Realtek, ma niente, collego il connettore all'uscita verde, fila in basso al centro. Il programmino sound manager rileva il collegamento e dice essere corretto, impostato in automatico su due casse, ma non si sente nulla.

Che faccio adesso ? E' la scheda madre difettosa ?

secondo me no...

credo che sia qualche stupidissima impostazione da software.. ma nn so dirti quale..
anche a me la prima volta che ho montato le casse non si sentiva nulla.. poi dopo un po' di giochetti andava tutto bene...
Old 11-01-2006, 01:11   #299
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Adesso ho questa scheda,la Dfi l'ho venduta.
Ciao
E hai provato a cambiare Bios usando Winflash su questa?
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 08:12   #300
Daftor
Member

L'Avatar di Daftor

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
non so come controllare, non ho periferiche che restano alimentate collegate...

qualche tempo fa me ne accorsi perchè mi prestarono un cassettino HD esterno...ora proprio non so come vederlo... idee?

Puoi provare con un modem usb adsl...oppure con un mouse ottico usb, quello con il filo non con la base.
Se non li hai magari fatteli passare da qualcuno...
Daftor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian