Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2013, 20:02   #6601
skipper59
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Core Intel Mobile I7 3630QM

Salve, ho un notebook acer con processore Intel Mobile I7 3630QM.
Il problema è che se ad esempio gioco (call of duty black ops) o faccio rendering, la temperatura dei processori si mantiene sulla soglia degli 82°-86° con picchi fino a 96°, mentre se vado su internet o scrivo ad esempio con world, le temperature si mantengono intorno ai 50°-55°.(programmi usati: CoreTemp e Hw monitor)
Sono temperature troppo alte che possono danneggiare la cpu? (Intel dice che può arrivare max a 105°).
Grazie per la disponibilità
skipper59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2013, 12:01   #6602
Amph
Senior Member

L'Avatar di Amph

Iscritto dal: May 2007
Città: Torino
vi chiedo, c'è epr caso un programma come ssdlife(anche se non accurato) che mi indica lo stato degli altri componenti? non esistono vero?
Old 31-01-2013, 09:27   #6603
r.quaroni
Member

Iscritto dal: Sep 2002
chiedo a voi che siete piu esperti. ho un i5 760 su socket 1156
ieri ho pulito la ventola e il dissipatore che ho nel mio case , rimonto il tutto e mentre uso div-x converter noto che la temp. arriva in media a 93° su tutti e 4 i core. provo a usare un games , civilization v con partita avanzata e noto che si assesta sui 65-68°.
ho controllato il dissi ed è stabile e montato correttamente.
premetto che è la prima volta che uso coretemp e non ho mai controllato in 2 anni la temp della mia cpu (forse avrei dovuto lasciar stare e restare nella mia ignoranza)
dite che è il caso di preoccuparmi?
Case: Cooler Master 690 --- Cpu: i5 760 @ 2.8 HT --- Dissi: Artic Freezer 13Pro --- MoBo:GiGABYTE 1156 GA-P55A-UD3--- Ram: 8Gb (2X4Gb) 1600 Mhz --- Video: Ati Sapphire 7950 OC Vapor-x --- HDD: 1Tb Seagate Barracuda --- Ali: Corsair CMPSU-650TXEU 650W
r.quaroni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2013, 20:49   #6604
matt1987
Member

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da r.quaroni Guarda i messaggi
chiedo a voi che siete piu esperti. ho un i5 760 su socket 1156
ieri ho pulito la ventola e il dissipatore che ho nel mio case , rimonto il tutto e mentre uso div-x converter noto che la temp. arriva in media a 93° su tutti e 4 i core. provo a usare un games , civilization v con partita avanzata e noto che si assesta sui 65-68°.
ho controllato il dissi ed è stabile e montato correttamente.
premetto che è la prima volta che uso coretemp e non ho mai controllato in 2 anni la temp della mia cpu (forse avrei dovuto lasciar stare e restare nella mia ignoranza)
dite che è il caso di preoccuparmi?
E' successo anche a me, ho pulito stamattina e le temperarture rispetto a prima si sono leggermente alzate ma penso che sia dovuto al fatto che togliendo il dissipatore si sia rovinata la pasta e termica ed è da cambiare.
matt1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2013, 17:52   #6605
lupo rosso
Senior Member

L'Avatar di lupo rosso

Iscritto dal: May 2005
ma è chiaro che la pasta termoconduttiva và cambiata!
appena potete tirate giù...e sostituitela!
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro
lupo rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2013, 21:46   #6606
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

Iscritto dal: Nov 2003
ma questi AMD-5800 su che temp massima dovrebbero assestarsi?
Se provo a codificare un avi-->divx la temp mi schizza sopra i 60° nel giro di 5 minuti (temp di partenza 34°).
Ora, io avevo intenzione di lasciare il video a codificare mentre andavo a fare la spesa ma dopo una progressione del genere ho deciso di soprassedere.
Datemi qualche indicaizone al riguardo please.

PS: ho anche riapplicato la pasta termica ma ho guadagnato 1/2 gradi in idle, niente di più.
Old 09-03-2013, 18:37   #6607
Saich70
Senior Member

L'Avatar di Saich70

Iscritto dal: Apr 2005
Salve vi posto la mia configurazione:
AMD 1090T
Asus Crosshair IV Formula
Sapphire 7950
HD Crucial M4 512GB + altri 3 HD meccanici ma solo per storage quindi pressochè inattivi sempre (tutti sui 30°)
Monitor Full HD 22"

In full load registro temperature dellla CPU fino a 51° e della VGA fino a 70°.
La CPU è raffreddata a liquido con un biventola a WB Ybris Black Sun mentre la VGA l'ho montata da un paio di giorni e per ora, essendo una Vapor-X, avevo intenzione di non cambiare la dissipazione.

Il rad è raffreddato da due Enermax cluster che aspirano aria dall'esterno verso l'interno del case poi ce ne sono altre due (una davnti che aaspira aria verso l'interno e una che la espelle dal retro del case), ma mi sembra tutto molto caldo quando gioco in full-hd a titoli come Guild Wars 2.

Niente OC. Pasta termica Artic Silver 5

Secondo voi è tutto regolare?
Non ho molta esperienza con CPU AMD avendo sempre avuto Intel

Ultima modifica di Saich70 : 09-03-2013 alle 18:42.
Saich70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2013, 13:33   #6608
Valejola
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Ragazzi è appena arrivato il mio primo pc assemblato e vorrei tenerlo il più sotto controllo possibile per quanto riguarda le temperature.
Il problema è che non sono una cima in questo campo e non sò come agire.
Che programma mi consigliate di usare per monitorare le temperature?
E come faccio a valutare se le temperature sono buone o meno?
Il pc monta un i7 3770 con dissipatore Artic i30 (assemblato dal negoziante).
Ho letto la prima pagina ma ahimè non riesco a capirci molto quindi non sò nemmeno che temperatura limite ha il processore o che range ti T deve avere nei vari carichi di lavoro.
Consigli?
Grazie!!!

p.s.: è normale che nella scatola del dissipatore ho trovato la siringa della pasta termica apparentemente ancora piena????
Valejola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2013, 16:12   #6609
Firechris
Senior Member

L'Avatar di Firechris

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Saich70 Guarda i messaggi
Salve vi posto la mia configurazione:
AMD 1090T
Asus Crosshair IV Formula
Sapphire 7950
HD Crucial M4 512GB + altri 3 HD meccanici ma solo per storage quindi pressochè inattivi sempre (tutti sui 30°)
Monitor Full HD 22"

In full load registro temperature dellla CPU fino a 51° e della VGA fino a 70°.
La CPU è raffreddata a liquido con un biventola a WB Ybris Black Sun mentre la VGA l'ho montata da un paio di giorni e per ora, essendo una Vapor-X, avevo intenzione di non cambiare la dissipazione.

Il rad è raffreddato da due Enermax cluster che aspirano aria dall'esterno verso l'interno del case poi ce ne sono altre due (una davnti che aaspira aria verso l'interno e una che la espelle dal retro del case), ma mi sembra tutto molto caldo quando gioco in full-hd a titoli come Guild Wars 2.

Niente OC. Pasta termica Artic Silver 5

Secondo voi è tutto regolare?
Non ho molta esperienza con CPU AMD avendo sempre avuto Intel
La disposizione delle ventole e' buona, se puoi aggiungi una ventola ulteriore che butta fuori aria dal retro del case o magari mettila piu grande/performante. Le temperature sono comunque perfettamente nella norma, tranquillo. Ricordati di pulire regolarmente il dissi della VGA ed il radiatore e non avrai alcun problema
CPU:Intel Core i7 2600k (@ 4.6 Ghz - 1.27 Vcore) Dissi:Corsair H100i VGA:Asus GTX 770 DirectCU II OC RAM:Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1866Mhz HDD:Crucial M4 60Gb + WD Caviar Green 1TB PSU:CoolerMaster Silent Pro 600W mod. Mobo:Asrock Z77 Extreme4 Sk.Audio:Asus Xonar DG Case:Xigmatek Utgard Mouse:Razer Naga Molten
Firechris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2013, 16:19   #6610
Firechris
Senior Member

L'Avatar di Firechris

Quote:
Originariamente inviato da Valejola Guarda i messaggi
Ragazzi è appena arrivato il mio primo pc assemblato e vorrei tenerlo il più sotto controllo possibile per quanto riguarda le temperature.
Il problema è che non sono una cima in questo campo e non sò come agire.
Che programma mi consigliate di usare per monitorare le temperature?
E come faccio a valutare se le temperature sono buone o meno?
Il pc monta un i7 3770 con dissipatore Artic i30 (assemblato dal negoziante).
Ho letto la prima pagina ma ahimè non riesco a capirci molto quindi non sò nemmeno che temperatura limite ha il processore o che range ti T deve avere nei vari carichi di lavoro.
Consigli?
Grazie!!!

p.s.: è normale che nella scatola del dissipatore ho trovato la siringa della pasta termica apparentemente ancora piena????
Dal sito Intel la T max del tuo processore (i7 3770, non i7 3770k, confermi?) e' di 67 'C. Per monitorare le temperature ti consiglio RealTemp. E' gratuito e di facile utilizzo. Scarica LinX, avvialo e vedi dopo 30 o 40 minuti quali sono le temp massime raggiunte e postale. Se non superano i 67 (ma anche i 70) gradi non hai alcun problema.
Per quanto riuarda la pasta, generalmente i negozianti usano le loro e lasciano quelle dei dissi al cliente in caso di modifiche future. Per maggiore sicurezza contattalo e fatti dire che pasta ha utilizzato.
CPU:Intel Core i7 2600k (@ 4.6 Ghz - 1.27 Vcore) Dissi:Corsair H100i VGA:Asus GTX 770 DirectCU II OC RAM:Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1866Mhz HDD:Crucial M4 60Gb + WD Caviar Green 1TB PSU:CoolerMaster Silent Pro 600W mod. Mobo:Asrock Z77 Extreme4 Sk.Audio:Asus Xonar DG Case:Xigmatek Utgard Mouse:Razer Naga Molten
Old 13-03-2013, 10:35   #6611
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
ciao
ho restaurato il pc di mia sorella
le ho messo una cpu celeron G530
a breve farò qualche test di stabilità, quindi vorrei monitorare le tempereature

ho qualche dubbio:

1) che programma posso usare per vedere le temperature intel?
2) sul sito intel per questo processore vedo un valore T case ( 69°)
sarebbe questa la temperatura consigliata oltre la quale non dovrebbe mai andare?
3) se cosi fosse, visto che io da bios asrock ho impostato una velocità della ventola cpu minima che può ( level 1 e gira a 1000)...e vi è poi un valore di temepraturaq da impostare, in modo che oltre quel valore poi la ventola credo vada al massimo..
ecco volevo sapere quanti gradi sotto la temperatura consigliata è norma regolare quel valore?

spero di essere stata chiara
ciao Simo
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 09:13   #6612
Firechris
Senior Member

L'Avatar di Firechris

Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
ciao
ho restaurato il pc di mia sorella
le ho messo una cpu celeron G530
a breve farò qualche test di stabilità, quindi vorrei monitorare le tempereature

ho qualche dubbio:

1) che programma posso usare per vedere le temperature intel?
2) sul sito intel per questo processore vedo un valore T case ( 69°)
sarebbe questa la temperatura consigliata oltre la quale non dovrebbe mai andare?
3) se cosi fosse, visto che io da bios asrock ho impostato una velocità della ventola cpu minima che può ( level 1 e gira a 1000)...e vi è poi un valore di temepraturaq da impostare, in modo che oltre quel valore poi la ventola credo vada al massimo..
ecco volevo sapere quanti gradi sotto la temperatura consigliata è norma regolare quel valore?

spero di essere stata chiara
ciao Simo
Ciao!
1) RealTemp
2) Esatto, è consigliato non superare quella temperatura, ma tieni conto che se pure la dovessi superare per qualche minuto di pochi gradi (ad esempio fino a 75°C) non succede nulla.
3) Tieni conto che difficilmente (se non mai) supererai quella soglia nell'uso di tutti i giorni. Se proprio vuoi, imposta la ventola ad un livello leggermente superiore, sempre se il rumore non sia un problema.
Old 14-03-2013, 12:30   #6613
Simona85
Senior Member

grazie fire
ok, + che alro devo valutare a quanto impostare il limite ventola nel bios..
cosi a spanne direi che se lo imposto a 55° vado tranquilla..fin li la ventola gira piano..se capita di arrivare a 55° parte a manetta..e non credo che poi la cpu riesca cosi a raggiungere i 69°

adesso non ricordo se era real temp..ma mi sembra che parlava di una temperatura limite di 102° ..con tanto di differenza di temepratura ancora disponibile..
Old 14-03-2013, 13:19   #6614
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
ehi simona ...
puoi scaricare anche Core Temp
il dissi intel è scarso, al minimo gira a 1000rpm tenendoti all'incirca la cpu sui 30°
Old 14-03-2013, 21:26   #6615
Simona85
Senior Member

be si è scarso il dissi, però dai per il pc di mia sorella che fa il 99% del suo uso su faccialibro è + che accettabile

allora nella stanza dove lo sto testando cè fresco ( 17°)
dopo 1 oretta di test everest, ho avuto queste temperature( rilevate anche da OCCT)

cputin 41°
core 0 49°
core 1 53°

o per la temepratura del processore devo prendere in considerazione solo la prima ovvero cputin vero?

non mi sembra male, magari d'estate raggiungerebbe i 51° max..ma dopo stress continuo, cosa impossibile visto l'uso..
Old 14-03-2013, 21:51   #6616
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:

be si è scarso il dissi, però dai per il pc di mia sorella che fa il 99% del suo uso su faccialibro è + che accettabile

allora nella stanza dove lo sto testando cè fresco ( 17°)
dopo 1 oretta di test everest, ho avuto queste temperature( rilevate anche da OCCT)

cputin 41°
core 0 49°
core 1 53°

o per la temepratura del processore devo prendere in considerazione solo la prima ovvero cputin vero?

non mi sembra male, magari d'estate raggiungerebbe i 51° max..ma dopo stress continuo, cosa impossibile visto l'uso..
Se nn fai oc (per facebook nn mi sembra il caso) il dissi stock é sufficente anche in estate... se poi il problema é la rumorosità trovi soluzioni aftermarket anche a pochi euro.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 21:58   #6617
Simona85
Senior Member

avevo dimenticato di dire..che quelle temperature sono rigorosamente con ventola dissi al minimo, ovvero 1000 giri
si certo iso..niente oc, non mi ci metto nemmeno, è gia tanto che le sistemo il pc
Old 15-03-2013, 23:18   #6618
Firechris
Senior Member

L'Avatar di Firechris

Quote:
avevo dimenticato di dire..che quelle temperature sono rigorosamente con ventola dissi al minimo, ovvero 1000 giri
si certo iso..niente oc, non mi ci metto nemmeno, è gia tanto che le sistemo il pc
e allora vai tranquilla così, le temp non sono male
P.S. per la temp max di 102 °C su RealTemp, il software la imposta a 102 per tutti, quindi non fidarti della temp massima (e non cambiarla nemmeno, ti sfalserebbe la lettura)
Old 16-03-2013, 16:54   #6619
Simona85
Senior Member

ok grazie
Old 18-03-2013, 11:24   #6620
Valejola
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da Firechris Guarda i messaggi
Dal sito Intel la T max del tuo processore (i7 3770, non i7 3770k, confermi?) e' di 67 'C. Per monitorare le temperature ti consiglio RealTemp. E' gratuito e di facile utilizzo. Scarica LinX, avvialo e vedi dopo 30 o 40 minuti quali sono le temp massime raggiunte e postale. Se non superano i 67 (ma anche i 70) gradi non hai alcun problema.
Per quanto riuarda la pasta, generalmente i negozianti usano le loro e lasciano quelle dei dissi al cliente in caso di modifiche future. Per maggiore sicurezza contattalo e fatti dire che pasta ha utilizzato.
Grazie per la risposta!
Nel frattempo ho installato CoreTemp perchè con win 7 dà amche la possibilità di usare il widget, e mi piace molto.
Come temperature in idle stà sempre intorni i 25-30°...come valore massimo registrato ho visto un 38° ma sinceramente non l'ho ancora fatto girare a piena potenza quindi non sò verso che temperature và quando è sotto stress.
C'è qaulche metodo per verificare questa condizione di lavoro?

p.s.: è normale che un core stà sempre più basso di 8-10° rispetto agli altri?
Valejola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian