Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2009, 16:45   #941
Gunny Highway
Senior Member

L'Avatar di Gunny Highway

Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
si forse è il caso , vi aggiorno grazie per avermi fatto scoprire quel pannello
Old 04-11-2009, 21:45   #942
Gunny Highway
Senior Member

L'Avatar di Gunny Highway

Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
ok sistemato tutto
1)tolto pressione prolungata
2)tolto pannello imput
3)la gomma funziona

Unico difetto che nn sono mai riuscito a risolvere manco in winxp è che in illustrator la ruotellina per lo zoom funziona solo in un verso a voi?
Old 18-11-2009, 12:49   #943
stecdc
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Perugia
ciao a tutti, io ed un mio amico siamo orientati all'acquisto di una bella tavoletta wacom, in particolare il modello fun. Mentre lui la utilizzerebbe principalmente per ritoccare le fotografie, io la utilizzerei non tanto per le foto o per disegnare ma più che altro al posto del mouse, per un utilizzo generale (diciamo che mi piace molto lo stile iphone). Secondo voi ha senso acquistare una di queste tavolette anche per chi non lavora con la grafica? O sono semplicemente soldi buttati?
HO TRATTATO OTTIMAMENTE CON: BaroneRam,Franx1508,ypotek,ToXSys_Dwn,Stranger,zorro4,Gambagalla,ippo2001,br4dip0,reno489,taomaorin,fcappy,^Christof^,zero84,tuono2099,bixxio,aixa,Vastx,holydio e moltissimi altri...
stecdc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2009, 13:39   #944
super.pieroz
Member

Iscritto dal: Mar 2008
guarda io l'avevo acquistata per disegnare (una bamboo one A6), ma ora la uso per tutto.. molto più rapida e meno stancante del mouse... consigliatissima...
super.pieroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2009, 14:41   #945
512
Senior Member

L'Avatar di 512

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da stecdc Guarda i messaggi
ciao a tutti, io ed un mio amico siamo orientati all'acquisto di una bella tavoletta wacom, in particolare il modello fun. Mentre lui la utilizzerebbe principalmente per ritoccare le fotografie, io la utilizzerei non tanto per le foto o per disegnare ma più che altro al posto del mouse, per un utilizzo generale (diciamo che mi piace molto lo stile iphone). Secondo voi ha senso acquistare una di queste tavolette anche per chi non lavora con la grafica? O sono semplicemente soldi buttati?
la fun ha in più solo il corredo software, per quello costa di più. la bamboo pen va più che bene per entrambe le attività, al massimo se volete anche la possibilità di usare le dita prendete la pen&touch, ma sappiate che il supporto multitouch è solo tramite driver proprietario (windows 7 riconosce la tavoletta come un trackpad dei portatili) e quindi i gesti sono limitati dalla (scarsa) inventiva degli sviluppatori tedeschi della wacom, a meno di non mettersi a modificare a mano gli xml delle gesture.
http://giulionic.altervista.org
512 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2009, 14:58   #946
edoardovendrami
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da stecdc Guarda i messaggi
la tavoletta al posto del mouse
Il mouse è molto più comodo, non ho mai pensato ad usare la tavoletta al posto del mouse, ma come ti è venuto in mente?
edoardovendrami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2009, 15:25   #947
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Io la mia Intuos la uso al posto del mouse.
Ovviamente in modalita` assoluta, non modalita` mouse.
E non nei giochi (mi sembra scontato).
Old 18-11-2009, 15:28   #948
edoardovendrami
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
ma dai, come fai a spostarti velocemente come facciamo con il mouse da una pagina all'altra, a chiudere e ad aprire cartelle e ecc.
Con la tavoletta è impossibile che sia più veloce e più comoda del mouse.
Old 18-11-2009, 15:30   #949
512
Senior Member

L'Avatar di 512

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
quoto, sei molto più rapido con una tavoletta che con un mouse
http://giulionic.altervista.org
512 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2009, 15:32   #950
edoardovendrami
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 512 Guarda i messaggi
quoto, sei molto più rapido con una tavoletta che con un mouse
mi arrendo
Old 18-11-2009, 15:56   #951
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da edoardovendrami Guarda i messaggi
ma dai, come fai a spostarti velocemente come facciamo con il mouse da una pagina all'altra, a chiudere e ad aprire cartelle e ecc.
Con la tavoletta è impossibile che sia più veloce e più comoda del mouse.
E` oltre un anno che uso tavolette grafiche in maniera quasi esclusiva quando uso il pc... oramai sono un bel po' abituato, passare da una parte all'altra dello schermo e` questione di pochissimi istanti, e dato che oramai ho "preso le misure" pur essendo veloce becco quasi sempre i pulsanti al primo colpo. Per fare scrolling uso o la "rotella" sulla parte sinistra della tavoletta che aziono con la mano sinistra oppure premo il pulsante centrale della penna per attivare l'autoscrolling.

Sulle grandi distanze (da una parte all'altra dello schermo, quindi da una parte all'altra della tavoletta) la velocita` di movimento se non e` equivalente ad un buon mouse e` estremamente vicina, ma su quelle medie e piccole, specie per movimenti ripetuti e ripetitivi, la bassa inerzia della penna della penna vince di gran lunga. In generale e` anche abbastanza meno stancante, spesso non serve neanche muovere tutta la mano o il braccio, ma solo le dita con cui si tiene la penna.

La mia Intuos comunque e` in formato medio. Forse quella Large avrei perso qualcosa in velocita` (guadagnando comunque in ergonomia), e su quella Extra Large penso che si sia piu` lenti (per la sola navigazione GUI) di sicuro.
Old 18-11-2009, 17:41   #952
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da edoardovendrami Guarda i messaggi
mi arrendo
bho sara questione di abitudini e di dimensione della tavoletta...

spostarsi da una parte all'altra del monitor con una A3 di sicuro è piu impegnativo di una A6

comunque, anche io trovo molto piu veloce e molto molto meno stancante la tavoletta
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2009, 23:36   #953
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
anche io mi stò avvicinando piano piano a questo mondo delle tavolette.. ma son sempre staco scettico... mi trovo molto bene ad usare il mouse per il fotoritocco.. però sò che una tavoletta mi darebbe un boost inevitabile....

qualcuno esce scettico come me?.... ero anche orientato su una wacom formato medio.. simil a5... avevo adocchiato la serie Bamboo... sembrano avere un prezzo molto competitivo... sicuramente le Intuos saranno piu pro.
Old 20-11-2009, 08:39   #954
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Sinceramente, da quando uso tavolette grafiche, trovo che tornare al mouse sia impossibile. La quantita` di controllo e precisione che aggiungono e` impressionante.

Mi chiedo anzi come abbia fatto io fino a poco tempo fa ad usare software grafici senza, e come facciano ancora quelli che non ce l'hanno.

Per iniziare con una buona tavoletta formato "A5" (questa denominazione non ha pero` piu` senso) consiglierei una Wacom Bamboo Fun Medium (modello vecchio, sempre comunque molto buona, potresti trovarla a prezzi scontati), oppure la nuova Wacom Bamboo Fun Medium Pen&Touch.
Consiglierei la prima oltre per il prezzo per il fatto che ultimamente la qualita` costruttiva delle Wacom e`un po' calata. Non so se sia una cosa temporanea.

Ultima modifica di s12a : 20-11-2009 alle 08:48.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 17:13   #955
3nTr0p1a
Senior Member

L'Avatar di 3nTr0p1a

Iscritto dal: Dec 2008
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
anche io mi stò avvicinando piano piano a questo mondo delle tavolette.. ma son sempre staco scettico... mi trovo molto bene ad usare il mouse per il fotoritocco.. però sò che una tavoletta mi darebbe un boost inevitabile....

qualcuno esce scettico come me?.... ero anche orientato su una wacom formato medio.. simil a5... avevo adocchiato la serie Bamboo... sembrano avere un prezzo molto competitivo... sicuramente le Intuos saranno piu pro.
Io sono stato scettico, per due anni, dico stupidamente scettico perchè una volta presa la bamboo fun a6, mi sono messo anche a disegnare! Cosa che con carta e penna non so assolutamtne in grado di fare!! La mia l'ho pagata 70 euro, per la a5 ce ne vogliono un po di più, ma se te la senti fallo. Anche se poi ti penti i soldi investiti nell'"arte" non sono mai buttati.
Old 20-11-2009, 23:36   #956
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

bah.. l'investimento lo farei anche.. anche 2/300€ li spendo volentieri.. a patto che la spesa valga la resa, anche per uno come me che adora e lavora benissimo col mouse... e che con la penna è sempre stato un disastro ghgh

una intuos vale davvero come resa in piu rispetto ad una bamboo?.. son scettico sulle bamboo..
Old 20-11-2009, 23:49   #957
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
bah.. l'investimento lo farei anche.. anche 2/300€ li spendo volentieri.. a patto che la spesa valga la resa, anche per uno come me che adora e lavora benissimo col mouse... e che con la penna è sempre stato un disastro ghgh
Se lavori con la grafica anche per hobby, e` l'acquisto migliore che tu possa fare.

Quote:
una intuos vale davvero come resa in piu rispetto ad una bamboo?.. son scettico sulle bamboo..
Secondo me no, ma dipende dai tuoi usi.
In piu` della Bamboo hai che la penna comincia a rispondere con un tocco molto piu` leggero, hai driver migliori (piu` personalizzabili), puoi scegliere dimensioni piu` grandi (ma che costano di piu`), puoi avere piu` penne e di tipi diversi, piu` tasti di scelta rapida, migliore supporto in generale.

Con le ultime Bamboo, e nel particolare la Fun Medium Pen&Touch pero`, secondo me la differenza si e` assottigliata abbastanza, con questa poi hai la funzione touch che fa funzionare la tavoletta da touchpad multitouch se la usi con le dita piuttosto che la penna, funzione che sulle Intuos ancora non c'e` e che puo` fare comodo.

Nel mio caso, ripeto, non sono assolutamente soddisfatto della qualita` costruttiva della Intuos4 che ho acquistato, ma forse e` perche' l'ho presa appena uscita (bug costruttivi tocca purtroppo aspettarseli con componenti nuovi di questo tipo). Invece della Bamboo Fun Medium vecchio modello che avevo prima, non ho proprio nulla da dire, perfetta ed affidabile. Se la trovi ancora probabilmente "rischi" meno rispetto al modello nuovo, visto l'andazzo assunto dalla Wacom ultimamente.
Old 20-11-2009, 23:51   #958
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

beh.. da come ne parli non mi resta altro che tirare fuori quei soldi e prendermela mi leggerò qualche recensione di queste bamboo in giro.. intanto ci penso...
Old 21-11-2009, 11:50   #959
edoardovendrami
Senior Member

Quote:

Per il fotoritocco è molto ma molto meglio la tavoletta, non c'è paragone con un mouse.
Una A5 è perfetta, lascia perdere A4 perchè troppo grande.
Old 24-11-2009, 10:43   #960
Odisseo83
Member

L'Avatar di Odisseo83

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Città di Castello
Ciao ragazzi.
Sarei interessato a prendere una Wacom soprattutto per il fotoritocco.
Premetto che non ho mai usato una tavoletta grafica e che per me fotografare è un hobby.
Sarei orientato verso una Bamboo Pen&Touch o una Fun, siaq per motivi economici , sia per la funzionalità multitouch che mi permetterebbe una navigazione più fluida rispetto al mouse.

Vorrei sapere innanzitutto se nell'utilizzo con Photoshop ci sono differenze tra la Pen&Touch e la Fun.
Inoltre la differenza di utilizzo tra la serie Bamboo e la Intuos è così rilevante in ambito fotoritocco? Non vorrei ritrovarmi con un prodotto non dico meno preciso del mouse, ma che comunque non apporti vantaggi sostanziali.
Inoltre, la Pen&Touch e la Fun Small sono A6? In questo caso meglio passare ad un A5 o ci si lavora bene comunque?

Lo so che sono tante domande, ma vorrei evitare un "acquisto sbagliato"
Grazie
ENERMAX Chakra - 25mm monster fan|Gigabyte PS35-DS3|Core 2 Duo E6550|2x V-DATA 1gb DDR2 PC-6400|Ati X1950GT 512 GDDR3 HDTV|LC Lc6550GP 550W 2.0 Silent Giant 14cm Fan|MAXTOR 320GB 7200 SATA2 16MB, SEAGATE 250 GB 7200 SATA2 16MB|LG GSA-H55N 20x|card reader interno
Odisseo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian