Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2009, 20:53   #19161
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Sì... l'importante è che tu faccia fare la decodifica a qualcuno: o scheda o decoder o filtro AC3...
Ehi non fregarmi il lavoro, stavo editando
Old 09-10-2009, 20:54   #19162
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
Ehi non fregarmi il lavoro, stavo editando
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 20:58   #19163
Yellow13
Senior Member

L'Avatar di Yellow13

Iscritto dal: Oct 2008
Ok, quindi in entrambi i casi che ho proposto il DD e il DTS sono utilizzabili...
ma quindi con la Xtreme Audio dall'uscita ottica si ha solo segnale stereo? Questo è perchè manca il chip X-Fi e quindi la codifica?
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, HyperX Orbit S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 21:11   #19164
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Direi che ci vuole un post riassuntivo, troppi nuovi ingressi e le cose si complicano.

Dolby Digital:

"Il Dolby Digital è un sistema di codifica audio multicanale sviluppato da Dolby Laboratories ed utilizzato al cinema, nella TV digitale, nei Laser Disc, DVD ed in altri supporti di riproduzione o trasmissione audio digitale."

DTS:

"Il Digital Theater System (DTS) è un sistema di codifica audio multicanale introdotto al cinema con il film Jurassic Park in diretta concorrenza con il Dolby Digital ed ora diffuso su LaserDisc, DVD-Video, DVD-Audio, CD e sui nuovi supporti HD DVD e Blu-ray"

Si tratta dunque di due codifiche, come MP3, WAV, APE, Flac, OGG, Vorbis e compagnia bella.

Il PC le codifiche le capisce tutte, codec (o filtri) permettendo.
Una volta decodificato un formato, il pc lo "spara" fuori dai buchi che ha a disposizione.

Un buco? Stereo.

Tre buchi? 5.1 analogiche.

Un buco digitale? Dipende.

Un segnale dolby digital decodificato, sparato fuori da un buco digitale, significa che a valle di tutto ci dovrà essere qualcosa che "capisca" quel flusso.
Ora, che senso avrebbe sparare un WAV (stereo) decodificato ad un amplificatore (o decoder, come quello usato da quelle cassettine Creative e Logitech tipo Z5500) che capisce il Dolby Digital e il DTS?
Nessuno.
Qui si parla quindi di pass-through.

Il passthrough (passa-attraverso) significa in parole povere:

"O mio caro PC, non fare nulla, prendi questo flusso, che tu lo capisca o meno, e fallo passare giù per quel buco digitale".

S/PDIF Passthrough: S/PDIF è la connessione digitale, può essere ottica (led rosso) o coassiale (RCA).

Questo è il lavoro ideale per un PC, che non se ne frega nulla di cosa deve decodificare dato che "sposta" il suo lavoro all'amplificatore (o decoder) di turno.

C'è da dire che il passthrough lo fanno tutte le schede audio recenti con uscita ottica o coassiale che sia, quindi avendo 6 (credo anche 8) casse o avendo un amplificatore con collegate un numero qualsiasi di casse, chiunque può godere del Dolby Digital o DTS, decodificati nel primo caso dal PC (il numero di casse collegabili dipende dal numero di spinotti di output della scheda audio) nel secondo dall'amplificatore (il numero di casse collegabili dipende dal numero di spinotti amplificati di cui dispone l'amplificatore).

Qui abbiamo coperto i film e la musica.
Ricordiamo brevemente che una scheda audio non dotata di tecnologie particolari è in grado di "sparare" fuori dal S/PDIF solo PCM stereo o formati pre-encodati come Dolby Digital e DTS.

Arriviamo ai giochi.

Un gioco è formato da tanti suoni, un mono che ci arriva alle spalle, uno stereo che ci suona davanti, un mono che risuona sulla nostra testa, tutti questi suoni vengono elaborati secondo i limiti della nostra scheda audio e "filtrati" attraverso le uscite della scheda.

Dunque, la scheda attraverso le due sue uscite analogiche ci restituirà uno stereo che restituisce le casse frontali, uno stereo delle casse anteriori e via dicendo in base alla configurazione che abbiamo dato a Windows, nel gioco e nel pannello audio della scheda (se esiste).

Quello che fanno le nuove fighissime CODIFICHE REALTIME, Dolby Digital Live e DTS: Connect, è questo.

Si mettono in mezzo, prima che il segnale esca dagli spinotti jack delle casse analogiche.
Il flusso viene "passato" attraverso questo filtro, che trasforma il flusso dei giochi da analogico multicanale in digitale multicanale, e lo encoda secondo la tecnologia scelta o disponibile (es. le Terratec 7.1 PCI consentono solo Dolby Digital Live, idem le Audigy con il pacchetto aggiuntivo, mentre il pacchetto sulle X-Fi consente di scegliere tra Dolby Digital Live e DTS Connect).

A quel punto questo flusso è equivalente a quello presente in un film.

Che fare se non spararlo attraverso lo S/PDIF al nostro amplificatore?

Spero di aver chiarito le idee a qualcuno, ho volutamente allungato il tutto per spiegare brevemente ogni tecnologia.

Ultima modifica di S1©kßø¥ : 09-10-2009 alle 21:21.
S1©kßø¥ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 21:16   #19165
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Beh ho fatto fumare la tastiera

Ora chi me lo "pinna" questo post?
Old 09-10-2009, 21:26   #19166
Yellow13
Senior Member

L'Avatar di Yellow13

Ti ringrazio veramente, adesso è tutto chiarissimo... solo un'ultima cosa a questo punto: dove posso acquistare le 2 codifiche aggiuntive per la mia Xtreme Music? Aggiungo: le 2 codifiche sono apprezzabili solo dall'uscita digitale o anche dalle analogiche?
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, HyperX Orbit S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO

Ultima modifica di Yellow13 : 09-10-2009 alle 21:33.
Old 09-10-2009, 22:28   #19167
Impossibile
Senior Member

L'Avatar di Impossibile

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Cagliari
Quote:
Non è questione di andare a prezzo, ma di qualità, potenza reale con distorsione, sensibilità.
Cose che si pagano, e su impianti da un certo livello in giù le caratteristiche aggiuntive sono solo fumo negli occhi.
O, se parliamo della decodifica integrata, magari è anche una comodità il fatto di gestire tutto con un solo cavetto.

Le tue casse se hanno la DEcodifica (non la codifica) del DTS e basta non è più questione di convenienza, devi usare quella

non è che hai quell'aggeggino che da 3 fonti stereo trasforma in realtime in dts? Creative ne fa uno.

Tra Dolby Digital e DTS ci sono guerre ideologiche, ma sostanzialmente il bitrate del DTS è superiore, il che teoricamente si tradurrebbe in un vantaggio.

La tua scheda dovrebbe farlo in hardware come la mia, il chip è sempre X-Fi "reale", non è quel giocattolo della xtreme gamer.
Ma parliamo di creative, per cui guarda l'utilizzo CPU con e senza decodifica attiva, non c'è bisogno che giochi.
Ti dico cosa succede..
quando ascolto un semplice mp3 di buona qualità o un file audio, l'audio non fuoriesce da tutte le casse allo stesso modo, bensì la voce del cantante esce esclusivamente dalla centrale, lo stereo dalle sinistra \ destra e le altre voci + gli strumenti dalle altre 4 casse sorrund. Cmq non ho quello schifo dell'extrem audio

EDIT:

si si Dolby , DTS ma alla fine sostanzialmente cosa cambia?

Ultima modifica di Impossibile : 09-10-2009 alle 22:32.
Impossibile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 00:19   #19168
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da Impossibile Guarda i messaggi
Ti dico cosa succede..
quando ascolto un semplice mp3 di buona qualità o un file audio, l'audio non fuoriesce da tutte le casse allo stesso modo, bensì la voce del cantante esce esclusivamente dalla centrale, lo stereo dalle sinistra \ destra e le altre voci + gli strumenti dalle altre 4 casse sorrund. Cmq non ho quello schifo dell'extrem audio

EDIT:

si si Dolby , DTS ma alla fine sostanzialmente cosa cambia?
Questo procedimento che mi hai descritto cosa sarebbe?
L'upmixing delle casse/decoder che gestisce le casse?
Non è disattivabile?

Qualunque cosa sia, posso permettermi?
Non attivarlo!
Un MP3 di buona qualità subisce un upmixing basato su algoritmi standard, buoni quanto vuoi ma non è stato registrato di certo registrato così in studio!

Cercati un album in DTS di quegli artisti (o qualche DVD di concerti) se vuoi sentirlo in 5 canali, altrimenti hai poco da sentire riguardo alla qualità!

Tra dolby e dts cambia... questo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Dolby_Digital
http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Theater_System

Buona lettura
Old 10-10-2009, 00:26   #19169
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da Yellow13 Guarda i messaggi
Ti ringrazio veramente, adesso è tutto chiarissimo... solo un'ultima cosa a questo punto: dove posso acquistare le 2 codifiche aggiuntive per la mia Xtreme Music? Aggiungo: le 2 codifiche sono apprezzabili solo dall'uscita digitale o anche dalle analogiche?
Allora non hai letto niente di quello che ho scritto!
Please please! Sulla prima ti posso PERDONARE, sulla seconda no.

Le due codifiche, OK. Sono codifiche.
Codifiche digitali. Secondo te, da che uscita esce un codifica digitale? E' possibile (o utile) encodare un flusso analogico in un flusso digitale e poi buttarlo fuori dalle uscite analogiche? Oppure...?
Old 10-10-2009, 07:25   #19170
TheInvisible
Senior Member

L'Avatar di TheInvisible

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avezzano
Ciao,
complimenti per la spiegazione....S1©kßø¥ for president

Ciao e Buona giornata
P8Z77-V Deluxe, I5 3770K Sk 1155, 16G Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz, 1xGTX1060 AMP, X-FI Titanium Fatal1ty Professional ENERMAX Revolution 950WATT, 3SSD+Altri, SamsungCurve 26", Armor with Fan 25cm , : 34 utenti; Spart@cus Blaze90 Censimento Marsicano
TheInvisible è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 07:52   #19171
ullim
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Mi deve arrivare per un collega una titanium (pci express), appena mi arriva faccio i test con il dolby digital live / DTS.

Con crysis è osceno da quanti scatti fa il suono, quasi inutilizzabile.
Ciao! Visto che ora se ne fa un gran parlare del ddlive e dtsconnect, hai fatto le prove? Risultato? Anche con la Titanium il suono va a scatti o funziona come si deve?
ullim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 08:08   #19172
ullim
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Altra domanda x tutti: Il CMSS 3D lo attivo o no? Serve con i giochi recenti? Da quel che ho capito è solo x avere un 3D da giochi stereo.
Se lo metto su "auto" significa che si attiva solo se i giochi / film non hanno il suono in 5.1 giusto? O va a sostituire il 5.1 vero?
E poi cosa gli metto stereo surround o Xpand? Che differenza c'è?
ullim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 08:32   #19173
Yellow13
Senior Member

L'Avatar di Yellow13

Quote:
Allora non hai letto niente di quello che ho scritto!
Please please! Sulla prima ti posso PERDONARE, sulla seconda no.

Le due codifiche, OK. Sono codifiche.
Codifiche digitali. Secondo te, da che uscita esce un codifica digitale? E' possibile (o utile) encodare un flusso analogico in un flusso digitale e poi buttarlo fuori dalle uscite analogiche? Oppure...?
E' questa tua frase che mi ha fatto confondere:

"Si mettono in mezzo, prima che il segnale esca dagli spinotti jack delle casse analogiche.
Il flusso viene "passato" attraverso questo filtro, che trasforma il flusso dei giochi da analogico multicanale in digitale multicanale, e lo encoda secondo la tecnologia scelta o disponibile"

In definitiva: Xtreme Music + impianto analogico = niente codifiche real time... solo con un sintoamplificatore o decoder collegato allo spdif out della scheda audio... è inutile che mi compro le codifiche... ok?

Ultima modifica di Yellow13 : 10-10-2009 alle 08:35.
Old 10-10-2009, 10:30   #19174
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da ullim Guarda i messaggi
Ciao! Visto che ora se ne fa un gran parlare del ddlive e dtsconnect, hai fatto le prove? Risultato? Anche con la Titanium il suono va a scatti o funziona come si deve?
Ancora no, ordinata dalla baia da un tizio che ha una infinità di roba ma non subito disponibile, penso arrivi sta settimana.

Posto subito appena so qualcosa.
Old 10-10-2009, 11:18   #19175
Impossibile
Senior Member

L'Avatar di Impossibile

Quote:
Questo procedimento che mi hai descritto cosa sarebbe?
L'upmixing delle casse/decoder che gestisce le casse?
Non è disattivabile?

Qualunque cosa sia, posso permettermi?
Non attivarlo!
Un MP3 di buona qualità subisce un upmixing basato su algoritmi standard, buoni quanto vuoi ma non è stato registrato di certo registrato così in studio!

Cercati un album in DTS di quegli artisti (o qualche DVD di concerti) se vuoi sentirlo in 5 canali, altrimenti hai poco da sentire riguardo alla qualità!

Tra dolby e dts cambia... questo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Dolby_Digital
http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Theater_System

Buona lettura
vediamo di capirci, con la scheda audio integrata se mettevoun mp3 si sentivano bene solo i frontali mentre dalle sorround usciva un suono osceno e distorto, ora invece è come se in base alla voce, musica e seconde voci i canali sono tutti e ben distinti. mmmmmh
Old 10-10-2009, 11:51   #19176
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
O usare la decodifica DD/DTS se la tua scheda creative lo permette!

Sono ancora con l'integrata io, seguo sto 3d da 2 anni ma la x-fi ancora nn l'ho presa

Cmq eri serio?
EDIT
mi leggo la spiegazione qualche post sotto, vediamo se sto giro il cervello si conntte in dd o dts
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN

Ultima modifica di signo3d : 10-10-2009 alle 11:54.
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 12:05   #19177
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
vediamo di capirci, con la scheda audio integrata se mettevoun mp3 si sentivano bene solo i frontali mentre dalle sorround usciva un suono osceno e distorto, ora invece è come se in base alla voce, musica e seconde voci i canali sono tutti e ben distinti. mmmmmh
Ok, ma dipende dalla qualità del filtro applicato.
Resta il fatto che è un filtro, creato non per quel gruppo, non per quella canzone, non per quegli artisti.

Non ho ancora capito comunque come colleghi le casse alla X-Fi.

Io volevo dirti che la musica stereo la sento in stereo (disattivo anche il subwoofer), e credo che sia non il modo migliore, ma l'unico per farlo, dato che è stata registrata in quella maniera.

Se ho voglia di sentire musica in surround mi trovo il DVD di un concerto, quelli dei pink floyd per esempio sono semplicemente immensi.
Old 10-10-2009, 12:16   #19178
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da ullim Guarda i messaggi
Altra domanda x tutti: Il CMSS 3D lo attivo o no? Serve con i giochi recenti? Da quel che ho capito è solo x avere un 3D da giochi stereo.
Se lo metto su "auto" significa che si attiva solo se i giochi / film non hanno il suono in 5.1 giusto? O va a sostituire il 5.1 vero?
E poi cosa gli metto stereo surround o Xpand? Che differenza c'è?
Mi era scappato sto post.
Quelli sono filtri di post-processing.

Vuoi sapere la mia? Io li disattivo tutti, dal cristallizzatore, al ciemmessessetreddì.
Il suono deve uscire come è nato, perchè mai devo modificare un suono accentuandone caratteristiche?
O trasformando un suono stereo in multicanale?

Ho messo una settimana a costruirmi casse "sorde" e neutre, perchè il suono devo spedirlo diverso da come è nato?

Se un gioco mi va in stereo che resti in stereo, significa che non l'hanno progettato in multicanale.
Il resto è solo fumo negli occhi e inutili trovate commerciali.

Ho due belle casse frontali, il suono me lo godrò ugualmente, non devo certo sentirle suonare tutte per essere soddisfatto.
Anche quando non avevo l'impianto home theater con casse complete, ho sempre seguito questo ragionamento, sia che avessi hercules 5.1, che Creative 6700, che Logitech 5.1.

Gli algoritmi possono essere buoni quanto vogliono, ma di certo non possono aggiungere informazioni non esistenti.

Badate, questo è il mio punto di vista, sia chiaro, ma penso che chiunque ami un po' la fedeltà la pensi come me.
Old 10-10-2009, 12:47   #19179
Impossibile
Senior Member

L'Avatar di Impossibile

Quote:
Mi era scappato sto post.
Quelli sono filtri di post-processing.

Vuoi sapere la mia? Io li disattivo tutti, dal cristallizzatore, al ciemmessessetreddì.
Il suono deve uscire come è nato, perchè mai devo modificare un suono accentuandone caratteristiche?
O trasformando un suono stereo in multicanale?

Ho messo una settimana a costruirmi casse "sorde" e neutre, perchè il suono devo spedirlo diverso da come è nato?

Se un gioco mi va in stereo che resti in stereo, significa che non l'hanno progettato in multicanale.
Il resto è solo fumo negli occhi e inutili trovate commerciali.

Ho due belle casse frontali, il suono me lo godrò ugualmente, non devo certo sentirle suonare tutte per essere soddisfatto.
Anche quando non avevo l'impianto home theater con casse complete, ho sempre seguito questo ragionamento, sia che avessi hercules 5.1, che Creative 6700, che Logitech 5.1.

Gli algoritmi possono essere buoni quanto vogliono, ma di certo non possono aggiungere informazioni non esistenti.

Badate, questo è il mio punto di vista, sia chiaro, ma penso che chiunque ami un po' la fedeltà la pensi come me.
Quoto in tutto ed in pieno, non esiste processore audio, o algoritmo che tenga che si possa "inventare" un canale che non esiste.

invece che ne pensi dell'equalizzatore?

cmq che ci posso fare; io disattivo tutto perchè tanto sono inutili quelle cose, ma il suono esce lo stesso (pulito) da tutte le casse sorround come esce da quelle stereo.
Old 10-10-2009, 13:33   #19180
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Quoto in tutto ed in pieno, non esiste processore audio, o algoritmo che tenga che si possa "inventare" un canale che non esiste.

invece che ne pensi dell'equalizzatore?

cmq che ci posso fare; io disattivo tutto perchè tanto sono inutili quelle cose, ma il suono esce lo stesso (pulito) da tutte le casse sorround come esce da quelle stereo.
Non ho capito ancora il percorso che fa il suono dal tuo pc alle casse.
Per cosa passa? Come le colleghi?

L'equalizzatore è una cosa diversa, può servire per modificare il suono di un impianto che ha un timbro particolare, può essere regolato di volta in volta in base al tipo di musica ascoltata, anche canzone per canzone volendo... Ma soprattutto, secondo i propri gusti.
Non si tratta di un filtro universale, unico e valido per tutti gli impianti a prescindere dal tipo di musica.

Io non uso nemmeno l'equalizzatore, ma più di una volta ero lì lì per mettermi ad equalizzare un po' la mia cassa centrale, che ha gli alti un po' troppo squillanti (tipico dei tweeter Ciare).
Alla fine la voglia mi passava dato che è più una questione di abitudine o di fissazione personale, tutto sommato provengo anche io da kit di cassettine da PC quindi non ero abituato a sentire suonare delle casse complete a tre vie (tweeter, midrange, woofer).
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian