Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2008, 01:24   #11681
_Menno_
Senior Member

L'Avatar di _Menno_

Iscritto dal: May 2007
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Io... perchè?
Per il digitale utilizzi un cavo ottico o coassiale?
Old 24-03-2008, 09:40   #11682
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da _Menno_ Guarda i messaggi
Per il digitale utilizzi un cavo ottico o coassiale?
La XtremeMusic non ha uscita ottica, a meno che tu non abbia comprato a parte il bay esterno...
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 09:45   #11683
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da Mr6600 Guarda i messaggi
dopo aver letto,girato e confrontato sono arrivato a limitare la scelta a pochi prodotti creative. ora chiedo un aiuto a voi che siete molto piu esperti di me, per evitare di dar troppo peso a cose di cui dovrei fregarmene ed evitare di trovarmi con un "pacco".
la lista delle alternative ormai è limitata a:
USB SoundBlaster Audigy 2NX
USB SoundBlaster Live! 24bit External
USB Sound Blaster Digital Music SX
X-Fi Xtreme Audio Notebook

ad occhio e croce, la migliore tra queste 4 è la usb soundblaster audigy 2NX, perchè supporta il 24bit/96khz anche sul 5.1 (ed io dovrei collegare il notebook proprio ad un sistema 5.1 mediante cavo ottico), ha anche l'uscita coassiale (in futuro può tornare utile).
d'altronde, mi sembra logico che in un box esterno usb si può inserire molta piu roba (chip, processori di segnale, ecc...) di quanto nn si possa fare su una scheda formato expresscard sottile pochi mm, e quindi dovrebbe essere decisamente piu prestazionale sul piano audio.
quello che mi fa tentennare è il fatto che si ferma all'EAX 3.0, mentre la x-fi xtreme audio notebook ha l'EAX 4.0 (che nn so se conti davvero o nn devo darci minimamente peso) e in piu la funzione x-fi crystallizer che nn ho ben capito se migliora realmente l'audio o è solo una trovata pubblicitaria targata creative per vendere di piu.
una cosa che invece ancora nn mi è affatto chiara è: quale di queste schede ha l'acceleraz hardware??? la x-fi xtreme audio notebook non ce l'ha, ma le altre 3??

Io, prenderei questa... che è la più completa...

http://it.europe.creative.com/produc...&product=10769
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 10:50   #11684
feffy70
Senior Member

L'Avatar di feffy70

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Oristano
Quote:
Originariamente inviato da Pisu87 Guarda i messaggi
No, per avere quell'ingresso devi prendere una X-Fi che abbia il frontalino da 5,25" per il case. Non mi ricordo quali modelli ce l'hanno.
Io ho visto una foto della music extreme che aveva tutti gli attacchi dorati e poi a prima vista una porta midi. Ma se mi dici che quella non è una porta midi allora cos'è?
feffy70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 10:50   #11685
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Io, prenderei questa... che è la più completa...

http://it.europe.creative.com/produc...&product=10769
in un precedente messaggio avevo detto che il mio pc ha la expresscard, nn la pcmcia. avendo quello slot, mi sarei fiondato immediatamente sulla audigy 2ZS. sapete per caso se esistano adattatori che passano da expresscard a pcmcia?
Mr6600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 10:55   #11686
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Città: Sanctuary
Quote:
Originariamente inviato da TheDoctor1983 Guarda i messaggi
Hai semplicemente una scheda + recente, quella "castrata".... Hai bisogno di PowerDVD per la codifica DTS e Dolby.
ha ecco ora capisco ma come faccio ad averlo in versione completa nn l'ho mai capito sto fatto...ma poi per forza la versione 6 si puo avere?
Quote:
Originariamente inviato da DanyDo Guarda i messaggi
gli alti, come tutte le frequenze. sono comodamente modificabili tramite l'equalizzatore anche in modalità giochi...
ho provato ma nn è la stessa cosa cmq nn mi faccio troppi problemi a cambiare modalità
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 11:22   #11687
_Menno_
Senior Member

L'Avatar di _Menno_

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
La XtremeMusic non ha uscita ottica, a meno che tu non abbia comprato a parte il bay esterno...
quindi l'uscita digitale è coassiale? stò famoso flexijack è coassiale?
Old 24-03-2008, 11:38   #11688
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
quindi l'uscita digitale è coassiale? stò famoso flexijack è coassiale?
se state parlando di questa
http://it.europe.creative.com/produc...&nav=0&listby=

allora nelle specifiche c'è scritto che ha l'uscita digitale ottica tramite flexijack:
Connettività:
FlexiJack (digital in/digital out/line in/microfono) tramite minijack 3.50 mm

anche su altre schede x-fi, ogni flexijack ha in uscita: linea/cuffie/digitale ottico e in ingresso: linea/microfono/digitale ottico.
Old 24-03-2008, 12:16   #11689
maxbtv
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
allora nelle specifiche c'è scritto che ha l'uscita digitale ottica tramite flexijack:
Connettività:
FlexiJack (digital in/digital out/line in/microfono) tramite minijack 3.50 mm

anche su altre schede x-fi, ogni flexijack ha in uscita: linea/cuffie/digitale ottico e in ingresso: linea/microfono/digitale ottico.
Ma questo flexyjack è di serie? Qualcuno che ha il kit audio Cambride DTT3500 ha provato a collegare solo il cavo coassiale (digitale)? Funziona sia in modalità stereo (mp3) che multicanale (dvd) senza necessità di cavi aggiuntivi?
Max
maxbtv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 13:41   #11690
_Menno_
Senior Member

L'Avatar di _Menno_

io stò parlando di questa http://it.europe.creative.com/produc...&nav=0&listby= e l'uscita digitale tramite flexijack non ne vuole che sapere di funzionare...

ho un cavo ottico, ma niente, e volevo sapere chi di voi la usa in digitale come la collega a decoder o altro...
Old 24-03-2008, 13:43   #11691
Cecchi Pavone
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheDoctor1983 Guarda i messaggi
Hai semplicemente una scheda + recente, quella "castrata".... Hai bisogno di PowerDVD per la codifica DTS e Dolby.
Ciao ragazzi anch' io ho lo stesso problema di alethebest90, avendo acquistato la mia Sound Blaster Creative X-Fi Extreme-Gamer FPS 4 mesi fa...
Quindi installando PowerDVD appaiono quelle scritte dts e Dolby Digital nella schermata principale e otterrò la loro decodifica??
Cecchi Pavone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 13:54   #11692
feffy70
Senior Member

L'Avatar di feffy70

Quote:
Originariamente inviato da feffy70 Guarda i messaggi
Io ho visto una foto della music extreme che aveva tutti gli attacchi dorati e poi a prima vista una porta midi. Ma se mi dici che quella non è una porta midi allora cos'è?
Old 24-03-2008, 13:54   #11693
maxbtv
Junior Member

Quote:
io stò parlando di questa http://it.europe.creative.com/produc...&nav=0&listby= e l'uscita digitale tramite flexijack non ne vuole che sapere di funzionare...

ho un cavo ottico, ma niente, e volevo sapere chi di voi la usa in digitale come la collega a decoder o altro...
Io non l'ho ancora presa ... proprio per i problemi di cui ho letto. Ho letto da qualche parte che riducendo la frequenza dell'output digitale a 48 khz, potresti risolvere il problema. Magari è una fesseria, magari può essere un tentativo.

Io quasi quasi andrei sulla audio pci-e solo per l'uscita ottica, che spero non riservi sorprese!
Old 24-03-2008, 14:00   #11694
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:

se vai nelle specifiche, accanto alla scritta SPDIF out, c'è un asterisco...e poco sotto
* L'uscita Digital Out supporta l'uscita SPDIF stereo e il pass through dell'audio DVD multicanale

non so questo c'entri col tuo problema...
Old 24-03-2008, 14:25   #11695
maxbtv
Junior Member

Quote:

Hai provato a selezionare l'opzione "attiva solo uscita digitale"?
Sulla soundblaster che avevo, pur non nuovissima, per usare il cavo coassiale o mini-din dovevo attivare questa opzione.

Max

Ultima modifica di maxbtv : 24-03-2008 alle 17:09.
Old 24-03-2008, 14:54   #11696
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Quote:

devi sapere, che per usifruire del digitale, prima di tutto di occorre un cavo digitali coassiale con un adattatore RCA a minijack e poi va selezionata come uscita digitale..
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 15:30   #11697
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
Originariamente inviato da maxbtv Guarda i messaggi
Hai provato a selezionare l'opzione "attiva solo uscita digitale"?
Sulla sb che avevo, pur non nuovissima, per usare il cavo coassiale o mini-din dovevo attivare questa opzione.

Max
in pratica per usare l'uscita digitale ottica delle schede soundblaster, un cavo TOSlink come questo non va bene??
EDIT

Ultima modifica di Kewell : 30-03-2008 alle 17:24. Motivo: NO link ad aste
Old 24-03-2008, 17:01   #11698
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Quote:
in pratica per usare l'uscita digitale ottica delle schede soundblaster, un cavo TOSlink come questo non va bene??
questo è un cavo digitale ottico, e se non hai il bay frontale non puoi collegarlo, a meno chè non trovi per un miracolo voluto da dio che ti fa riceve un adattatore ottico>>minijack.. cosa al quanto difficile vista già la difficoltà di trovare un solo adattatore RCA/minijack che comunemente lo trovi in un negozio audio specializzato...spendi 20€ in un cavo digitale coassiale e sei a posto, la differenza di qualità non si nota così tanto.. anzi a mia impressione per niente..
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10

Ultima modifica di Kewell : 30-03-2008 alle 17:25. Motivo: NO link ad aste
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 17:35   #11699
feffy70
Senior Member

L'Avatar di feffy70

CREATIVE X-FI EXTREME GAMER

Hola raga. Domanda da un milione di dollari
Possiedo la x-fi extreme gamer e ho visto le tre modalità (intrattenimento-giochi-creazione audio).
In merito alle tre modalità mi chiedo: ma la modalità "creazione audio" come cavolo la sfrutto, visto che la scheda in questione non ha nemmeno una porta midi per collegarci una tastiera musicale?
Old 24-03-2008, 17:38   #11700
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
Originariamente inviato da Beltra.it Guarda i messaggi
questo è un cavo digitale ottico, e se non hai il bay frontale non puoi collegarlo, a meno chè non trovi per un miracolo voluto da dio che ti fa riceve un adattatore ottico>>minijack.. cosa al quanto difficile vista già la difficoltà di trovare un solo adattatore RCA/minijack che comunemente lo trovi in un negozio audio specializzato...spendi 20€ in un cavo digitale coassiale e sei a posto, la differenza di qualità non si nota così tanto.. anzi a mia impressione per niente..
ma allora quel cavo TOSlink sarebbe adatto a fare un collegamento ottico di questo tipo tra l'ingresso ottico di un home theater e l'uscita ottica della scheda?

nel caso di una scheda creative coi famosi flexijack che su un'unica uscita hanno RCA, ottico e cuffie nn va bene?
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
La ''guerra'' per scegliere il nuovo amm...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian