Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2016, 21:37   #28601
Peterd80
Senior Member

L'Avatar di Peterd80

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da ra-mta Guarda i messaggi
dipende dal tipo di diffusori, comunque le casse che vadano al sub o ad altro è la norma, normalmente è il sub (nel caso dei sistemi compatti da pc) che ha gli ingressi audio.. Se puoi direttamente in rca (cavetto giallo-bianco-rosso, per capire la tipologia) o se hai ingressi minijack (cavetto stile cuffia per capirci) con un adattatore da minijack stereo ad rca stereo

Ha la classica uscita verde nero arancio uscita digitale e Rca classico rosso e bianco...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Peterd80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2016, 22:18   #28602
ra-mta
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
verde-nero-arancio= minijack stero
Ti porto un esempio, ma non ricordo gli abbinamenti:
ipotizza che il verde è per il fronte sx e dx, prendi un cavo che ha il minijack da un lato e rca da all'altro e li colleghi facendo attenzione a non invertire dx e sinistra, devi provare. non conosco metodi automatici in questo caso
un cavo tipo questo:
http://multiroomaudioplayer.com/wp-c...a_minijack.jpg
ra-mta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2016, 22:34   #28603
Peterd80
Senior Member

L'Avatar di Peterd80

Quote:
verde-nero-arancio= minijack stero

Ti porto un esempio, ma non ricordo gli abbinamenti:

ipotizza che il verde è per il fronte sx e dx, prendi un cavo che ha il minijack da un lato e rca da all'altro e li colleghi facendo attenzione a non invertire dx e sinistra, devi provare. non conosco metodi automatici in questo caso

un cavo tipo questo:

http://multiroomaudioplayer.com/wp-c...a_minijack.jpg

Nella essence stx ii era uscito un cavo rosso e bianco finale verde...collegato al verde del sub funzionava il 2,0... La mia domanda adesso è questa: dovendo collegare tutte le casse in singolare ognuna di essa dovrebbe uscire se non sbaglio un cavo con tutti i vari colori relativi alle casse finale verde che collego al sub o no??? Altrimenti escluso il digitale come le collego questi diffusori???

Old 15-07-2016, 00:11   #28604
ra-mta
Senior Member

non ricordo il bundle della scheda, semplicemente ti servono 3 cavi di quel tipo, identico a quello che ti ho postato e come hai collegato i frontali colleghi anche gli altri canali
Old 15-07-2016, 03:08   #28605
Peterd80
Senior Member

L'Avatar di Peterd80

Quote:
non ricordo il bundle della scheda, semplicemente ti servono 3 cavi di quel tipo, identico a quello che ti ho postato e come hai collegato i frontali colleghi anche gli altri canali

I frontali li ho collegati sulla scheda con rosso e bianco finale verde che parte da sub... Per gli altri 3 poi me li procuro e dove li inserisco dietro al sub se ho poi solo l'arancio e il nero?

Old 15-07-2016, 12:25   #28606
ra-mta
Senior Member

ma arancio e nero in formato minijack? in tal caso vale quanto detto prima, mandami una foto almeno mettiamo un punto sulla questione
Edit: ho controllato sul manuale, cosa che dovresti fare anche tu per dubbi di questo genere e non crosspostare e ti ripeto per l'ennesima volta, nello stesso identico modo come hai collegato il cavo con lo spinotto verde colleghi i due che compri tu, all'arancio e al nero, facendo attenzione a far combaciare i canali della scheda audio con i diffusori. Per capirci, il verde è il frontale stereo, verifica sui manuali cosa sia l'arancio e il nero, e collega di conseguenza

Ultima modifica di ra-mta : 15-07-2016 alle 12:37.
Old 15-07-2016, 13:10   #28607
Peterd80
Senior Member

L'Avatar di Peterd80

Quote:
ma arancio e nero in formato minijack? in tal caso vale quanto detto prima, mandami una foto almeno mettiamo un punto sulla questione
Edit: ho controllato sul manuale, cosa che dovresti fare anche tu per dubbi di questo genere e non crosspostare e ti ripeto per l'ennesima volta, nello stesso identico modo come hai collegato il cavo con lo spinotto verde colleghi i due che compri tu, all'arancio e al nero, facendo attenzione a far combaciare i canali della scheda audio con i diffusori. Per capirci, il verde è il frontale stereo, verifica sui manuali cosa sia l'arancio e il nero, e collega di conseguenza
Ecco la foto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Old 15-07-2016, 19:03   #28608
ra-mta
Senior Member

come già detto, i connettori li colleghi che vedi in foto li colleghi al sub, mentre per collegare l'altro capo alla scheda audo devi avere i connettori rca. Se questi cavi terminano con due rca per cavo li colleghi e buona così, oppure senza passare da adattatori, prendi 2-3 di quei cavi che ti ho indicato prima e li colleghi come dice il manuale.
Direi che è abbastanza semplice, basta leggere il manuale, d'altra parte siamo abbastanza ot
Old 15-07-2016, 19:46   #28609
Peterd80
Senior Member

L'Avatar di Peterd80

[Thread Ufficiale] Creative X-Fi

Quote:
come già detto, i connettori li colleghi che vedi in foto li colleghi al sub, mentre per collegare l'altro capo alla scheda audo devi avere i connettori rca. Se questi cavi terminano con due rca per cavo li colleghi e buona così, oppure senza passare da adattatori, prendi 2-3 di quei cavi che ti ho indicato prima e li colleghi come dice il manuale.
Direi che è abbastanza semplice, basta leggere il manuale, d'altra parte siamo abbastanza ot

Ultima domanda.... Alla fine sono due colori uno per le casse posteriori e uno per il centrale... Non fa niente che dietro la scheda poi non connetto il sub?

Ultima modifica di Peterd80 : 15-07-2016 alle 19:53.
Old 15-07-2016, 21:23   #28610
ra-mta
Senior Member

ci sei quasi, funziona così, ma devi verificare i colori sul manuale:
verde-->anteriore destro e sinistro
nero--->posteriore destro e sinistro
arancio--> sub e canale centrale
Come vedi ogni minijack è stereo, cioè copre 2 "diffusori" (o centrale e sub) per questo ammettendo che non ho confuso arancio e nero, devi prestare attenzione a collegare correttamente gli spinotti rca sulla scheda audio, in tal senso aiutati con il test audio di windows che ti fa suonare un canale per volta, così sicuro che non sbagli, altrimenti rischi di usare il sub come centrale ed il centrale come sub e viene na schifazza come suono
Old 16-07-2016, 11:26   #28611
Peterd80
Senior Member

L'Avatar di Peterd80

Quote:

Come vedi ogni minijack è stereo, cioè copre 2 "diffusori" (o centrale e sub) per questo ammettendo che non ho confuso arancio e nero, devi prestare attenzione a collegare correttamente gli spinotti rca sulla scheda audio, in tal senso aiutati con il test audio di windows che ti fa suonare un canale per volta, così sicuro che non sbagli, altrimenti rischi di usare il sub come centrale ed il centrale come sub e viene na schifazza come suono

Grazie gentilissimo.... Non resta che prenotarla e penso proprio che in analogico sentirò da favola....

Old 17-07-2016, 20:20   #28612
Peterd80
Senior Member

L'Avatar di Peterd80

Quote:
Allora domani max martedì la prenoto... un ultima domanda tecnica... quando imposto il 5.1 avendolo fatto funzionare solo il digitale sentivo il dolby...adesso andando in analogico che succede???

Old 17-07-2016, 22:08   #28613
ra-mta
Senior Member

adesso senti TUTTO
La scheda tramite software di riproduzione o tramite il gioco, processa tutti i canali, vai tranquillo
Old 17-07-2016, 22:46   #28614
Peterd80
Senior Member

L'Avatar di Peterd80

Quote:
adesso senti TUTTO

La scheda tramite software di riproduzione o tramite il gioco, processa tutti i canali, vai tranquillo

Thanks...

Old 19-07-2016, 11:26   #28615
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
hai provato mai a musurare i dac del tuo sinto? secondo me avresti delle sorprese..E' vero che le misure non sono tutto, ma sono l'unico dato "certo" e non viziato dal gusto personale

Edit: Peter, perchè dici che la essence in mch deve andare in digitale? Monta il modulino e sfruttala in analogico
No, non ho provato, né ho provato senza l' ampli. D'altronde sarebbe un po' fine a se stesso, anche se ci fossero sorprese. L' audio deve soddisfare le orecchie. Se la mia configurazione necessitasse di un upgrade, questo consisterebbe senza ombra di dubbio nelle casse.
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2016, 07:46   #28616
ra-mta
Senior Member

giuseppe, è sacrosanto, prima ambiente e diffusori
Quello che volevo dire è che nonostante il tuo sia un prodotto valido, in analogico anche la essence può stupire, a patto di "non sapere" che è una scheda audio relativamente economica o parte quasi subito il pregiudizio audio-auto-imposto
Old 20-07-2016, 08:16   #28617
Peterd80
Senior Member

L'Avatar di Peterd80

Quote:
giuseppe, è sacrosanto, prima ambiente e diffusori
Quello che volevo dire è che nonostante il tuo sia un prodotto valido, in analogico anche la essence può stupire, a patto di "non sapere" che è una scheda audio relativamente economica o parte quasi subito il pregiudizio audio-auto-imposto
Cioè la essence ora sarebbe una scheda audio economica???

Old 20-07-2016, 08:20   #28618
ra-mta
Senior Member

se consideri che ci sono cavi audio da circa 1.000€ al metro, direi proprio di si

Oppure il Clearaudio Statemen da 100k cucuzze!! Ma anche dac (equivalenti della scheda audio ma senza adc e altre cosine) a 40-50k €...
Capiamoci, probabilmente si sentiranno pure peggio di un buon dac pro da magari 1000€, però si paga l'esclusività

Ultima modifica di ra-mta : 20-07-2016 alle 08:26.
Old 22-07-2016, 17:05   #28619
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Certo che è economica rispetto all' hifi.
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2016, 15:48   #28620
korry78
Senior Member

L'Avatar di korry78

Iscritto dal: Sep 2002
Città: ROMA
Una domanda da profano della materia:
vorrei collegare direttamente il mio PC1 (vedi firma) all'impianto stereo in camera (Yamaha MCS-1330). Al momento utilizzo la TV che uso come schermo (Sony KDL-32EX500) come tramite... Mi sa che ai puristi verrà la pelle d'oca a leggere sta cosa...
Comunque per avere la migliore qualità possibile dovrei prendere una scheda audio aggiuntiva particolare o basta un cavo adattatore (spinotto doppio rosso/bianco -> spinotto singolo tipo cuffia)?
Sul PC2 (firma) tra l'altro monto una vecchia SB Audigy 2 ma immagino ormai sia inutile (forse nemmeno potrei montarla sul PC1) e probabilmente non sarebbe migliore dell'audio integrato dell'Asus Crosshair IV Formula...
Scusate il post contorto ma sono un po' arrugginito...
Grazie!
PC1: Cooler Master Stacker STC-T01 - Corsair HX750i - Asus Crosshair IV Formula - AMD Phenom II X6 1100t + Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance DDR3 1866 CL9 2x8Gb - PowerColor RX 480 Red Devil 8Gb - SanDisk Extreme Pro 480 Gb - Creative SB Z - Sony KDL-32EX500.
PC2: Cooler Master Elite 334 - Tagan TG480U01 - ASRock 939SLI32-eSATA2 - AMD Opteron X2 165@2,4Ghz - DDR400 4x1Gb Cl3 - XFX AMD 6970 2Gb (Galaxy nVidia 7900Gt 256Mb in pensione) - WD Raptor 74Gb - Creative SB Audigy 2 - HP f2105.
korry78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian