Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2016, 14:26   #801
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
Il problema è solo per i PC preassemblati che sono fuori sezione, così come le configurazioni da assemblare
Pad, Link, vr, volanti...hardware ma accettati qui
Quel che voglio dire è che se si deve trattare una notizia riguardante l'hardware steam, steam machines comprese, qui ci può anche stare imho. Ovvio che poi non è il thread per gli acquisti ma non toglierei le steam machines dal titolo.
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2016, 19:13   #802
Vincenzo77
Senior Member

L'Avatar di Vincenzo77

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Quel che voglio dire è che se si deve trattare una notizia riguardante l'hardware steam, steam machines comprese, qui ci può anche stare imho. Ovvio che poi non è il thread per gli acquisti ma non toglierei le steam machines dal titolo.
Si può anche togliere, bisognerebbe però aprire un altro thread dove discutere le steam machine preassemblate, e a parità di costo quello che ci si può assemblare da soli :P
CASE Fractal Design Define C ° MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming ° CPU AMD Ryzen 7 5700X3D ° RAM DDR4 16GB PC 3000 CL15 G.SKILL ° GPU RADEON RX 6750XT ° SSD WD Blue SA510 1TB ° SSD KINGSTON 512GB ° Monitor Viewsonic X Series XG2401 24 Full HD
Vincenzo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2016, 19:32   #803
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Vincenzo77 Guarda i messaggi
Si può anche togliere, bisognerebbe però aprire un altro thread dove discutere le steam machine preassemblate, e a parità di costo quello che ci si può assemblare da soli :P
E se questa sede potesse servire per darci una mano e discutere chessò dei problemi o delle configurazioni di controller, link, vr e steam machines? Ad esempio poco fa è stato chiesto come installare steamos con mobo non uefi. Perchè non tenerlo buono come thread anche per questo? Basta non finire a consigliare acquisti.
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2016, 11:19   #804
Free Rider
Member

L'Avatar di Free Rider

Iscritto dal: Apr 2013
vorrei chiedere una cosa e spero di essere nel posto giusto... il fatto è questo: se volessi assemblarmi una steam machine o se volessi installare steam os in dual boot sul mio pc, qualora mi loggassi col mio profilo steam avrei già in libreria i giochi (ovviamente quelli multipiattaforma) che ho acquistato in versione win?
grazie a chi volesse essermi d'aiuto
Free Rider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2016, 11:22   #805
McB
Senior Member

L'Avatar di McB

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Free Rider Guarda i messaggi
vorrei chiedere una cosa e spero di essere nel posto giusto... il fatto è questo: se volessi assemblarmi una steam machine o se volessi installare steam os in dual boot sul mio pc, qualora mi loggassi col mio profilo steam avrei già in libreria i giochi (ovviamente quelli multipiattaforma) che ho acquistato in versione win?
grazie a chi volesse essermi d'aiuto
Sì, in libreria ti compariranno tutti i giochi compatibili con steamos/linux, logicamente dovrai scaricarli nuovamente, anche se ce li hai scaricati per windows.
Old 10-01-2016, 11:40   #806
Free Rider
Member

L'Avatar di Free Rider

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
Originariamente inviato da McB Guarda i messaggi
Sì, in libreria ti compariranno tutti i giochi compatibili con steamos/linux, logicamente dovrai scaricarli nuovamente, anche se ce li hai scaricati per windows.
Perfetto grazie mille
Free Rider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2016, 11:44   #807
Alvi84
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Ho acquistato lo steam link:

1.Controller Trust cablato (collegato usb al link) funziona senza problemi
2.Risoluzione massima 1080p, impostato su "Bilanciato"
3. Rete cablata: Router Alice ADSL --> Switch D-Link 100Mbit --> PC e Steam Link
4. Testato con i seguenti giochi: Dirt Rally (compressione evidente e poco fluido a 1080p. Migliora a 720p), NBA 2K16 (poco fluido a 1080p, quasi perfetto a 720p....su PC gira fluido anche alla massima risoluzione), Saint Seiya nessun problema alla massima risoluzione, Valiant Hearts nessun problema.

La configurazione PC è la seguente:

CPU AMD FX-8320 8 core 3.5Hz, 8GB RAM, Sch.Video VGA XFX AMD Radeon R9 280X 3GB, Sch. Madre GigaByte GA-970A-UD3P AM3+

Se avete consigli su come risolvere il problema compressione e fluidità, ben venga

Grazie
Alvi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2016, 13:36   #808
FirstDance
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Per dovere di cronaca: ho testato il controller ps3 su steam link con successo.
Il joypad funziona correttamente senza alcun compromesso, ma solo se cablato al link. Nel momento in cui stacco il cavo, il joystick torna a comandare la ps3.

x Alvi84: visto i tuoi problemi e confrontati con i miei, direi che buona parte dei problemi dipenda dalla scheda video. Probabilmente ne servirebbe una più potente per poter streammare meglio i dati. Io infatti con la scheda in firma mi trovo leggermente in difficoltà, anche se con la maggior parte dei giochi si gioca bene. La tua è decisamente superiore, ma altri utenti del forum hanno testato lo Steam Link senza aver notato artefatti e credo dipenda appunto dalla scheda video di fascia alta.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.

Ultima modifica di FirstDance : 11-01-2016 alle 13:39.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2016, 14:14   #809
Alvi84
Member

Quote:
Originariamente inviato da FirstDance Guarda i messaggi
Per dovere di cronaca: ho testato il controller ps3 su steam link con successo.
Il joypad funziona correttamente senza alcun compromesso, ma solo se cablato al link. Nel momento in cui stacco il cavo, il joystick torna a comandare la ps3.

x Alvi84: visto i tuoi problemi e confrontati con i miei, direi che buona parte dei problemi dipenda dalla scheda video. Probabilmente ne servirebbe una più potente per poter streammare meglio i dati. Io infatti con la scheda in firma mi trovo leggermente in difficoltà, anche se con la maggior parte dei giochi si gioca bene. La tua è decisamente superiore, ma altri utenti del forum hanno testato lo Steam Link senza aver notato artefatti e credo dipenda appunto dalla scheda video di fascia alta.
Ho capito. Devo testare meglio dirt rally in 720p, per capire se va davvero fluido (con settaggi quasi tutti a ultra). E' un peccato comunque, perchè mancherebbe davvero poco e sarebbe una perfetta alternativa alla consolle. Secondo voi se isolassi la rete di casa tramite un buon router potrebbe migliorare la situazione?

PS. Su PC senza lo streaming i giochi funzionano tutti alla perfezione...
Old 12-01-2016, 08:18   #810
Alvi84
Member

Alcuni aggiornamenti riguardo steam link:

Senza nessun encoder hardware, impostazione su "Splendido" e risoluzione a 1600x900 (900p), NBA 2K16 gira fluido e anche Dirt Rally. A 1080p non c'è verso con la mia scheda XFX Radeon R9 280X.

Attendo altri riscontri così da capire come migliorare la situazione. Comunque a pelle diciamo che per avere fluidità in streaming è necessario che su PC la fluidità dei giochi sia praticamente perfetta.
Old 12-01-2016, 11:06   #811
Soulbringer
Senior Member

L'Avatar di Soulbringer

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano-provincia
Possiedo uno Steam Link dall'uscita e lo uso quasi quotidianamente per giocare sul TV soprattutto avventure grafiche.
Dall'uscita, con l'hardware in firma, ho dovuto disabilitare l'encoding hardware perché altrimenti non funziona lo stream...sapete se è stato risolto il problema di encoding con hw AMD?
AMD Ryzen R7 1700X @3,8Ghz Cooled By EK Custom Loop; AsRock X370 Taichi; 2*8GB DDR4 3200 G. Skill Flare X CL14@3200; Sandisk Extreme PRO 480GB; Asus Strix 1080ti; Monitor Asus MG278Q FreeSync; Coolermaster HAF932; Corsair AX860i;Windows 10 x64.
Soulbringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 11:40   #812
Alvi84
Member

Quote:
Originariamente inviato da Soulbringer Guarda i messaggi
Possiedo uno Steam Link dall'uscita e lo uso quasi quotidianamente per giocare sul TV soprattutto avventure grafiche.
Dall'uscita, con l'hardware in firma, ho dovuto disabilitare l'encoding hardware perché altrimenti non funziona lo stream...sapete se è stato risolto il problema di encoding con hw AMD?
Mi sembra di aver letto in giro che con encoding attivo lo streaming ne risente. Funziona, però viene rallentato e non poco
Old 12-01-2016, 11:45   #813
Soulbringer
Senior Member

L'Avatar di Soulbringer

Che schifo...l'opposto di come dovrebbe essere in pratica, visto che l'encoding hardware dovrebbe aumentare le prestazioni, non certo diminuirle!

Non so se sia colpa di AMD o di Valve, fatto sta che questo problema è assurdo...
AMD Ryzen R7 1700X @3,8Ghz Cooled By EK Custom Loop; AsRock X370 Taichi; 2*8GB DDR4 3200 G. Skill Flare X CL14@3200; Sandisk Extreme PRO 480GB; Asus Strix 1080ti; Monitor Asus MG278Q FreeSync; Coolermaster HAF932; Corsair AX860i;Windows 10 x64.

Ultima modifica di Soulbringer : 12-01-2016 alle 11:50.
Old 12-01-2016, 12:06   #814
Alvi84
Member

Quote:
Che schifo...l'opposto di come dovrebbe essere in pratica, visto che l'encoding hardware dovrebbe aumentare le prestazioni, non certo diminuirle!

Non so se sia colpa di AMD o di Valve, fatto sta che questo problema è assurdo...
Io ho fatto delle prove con e senza hw encoding. Non si nota granchè differenza. L'unica impostazione per avere fluidità dei giochi e mettere risoluzione limitata a 900p
Old 12-01-2016, 12:08   #815
Soulbringer
Senior Member

L'Avatar di Soulbringer

Dipende che CPU hai. Comunque io gioco in full hd senza problemi di fluidità di sorta...Ho giocato un sacco di avventure grafiche, i due Trine, Mortal Kombat 9 e 10 senza alcun rallentamento.
Old 12-01-2016, 13:33   #816
Alvi84
Member

Quote:
Dipende che CPU hai. Comunque io gioco in full hd senza problemi di fluidità di sorta...Ho giocato un sacco di avventure grafiche, i due Trine, Mortal Kombat 9 e 10 senza alcun rallentamento.
si con alcuni giochi anchi'io. Con Dirt Rally e NBA 2K16 dettagli al massimo, non c'è verso di avere fluidità a 1080p
Old 13-01-2016, 18:39   #817
Moreno Morello
Senior Member

L'Avatar di Moreno Morello

Iscritto dal: Jan 2008
sto provando steam link con questo PC

I5 2500K 4.3ghz
amd 390
8Gb ram

tutto cablato, qualità splendida, econding HW attivo e non ho nessun problema con i giochi steam. Qualità video stupenda e nessun input lag.
Il problema è con i giochi non steam che ho aggiunto alla librearia, tipo the witcher 3 versione GOG. E' presente qualche scatto e la qualità video è bassa.
Si può risolvere?
Moreno Morello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2016, 08:09   #818
Alvi84
Member

Quote:
Originariamente inviato da Moreno Morello Guarda i messaggi
sto provando steam link con questo PC

I5 2500K 4.3ghz
amd 390
8Gb ram

tutto cablato, qualità splendida, econding HW attivo e non ho nessun problema con i giochi steam. Qualità video stupenda e nessun input lag.
Il problema è con i giochi non steam che ho aggiunto alla librearia, tipo the witcher 3 versione GOG. E' presente qualche scatto e la qualità video è bassa.
Si può risolvere?
in realtà io ho Dirt Rally, che è un gioco steam e comunque presenta dei rallentamenti

amd FX8320
xfx radeon r9 280x 3GB
8gb ram
Old 14-01-2016, 11:20   #819
jotaro75
Senior Member

L'Avatar di jotaro75

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
Presi link e controller, vediamo col mio pc in firma e rete cablata come andrá...

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
PC:Zalman z9Plus/i5 3450/ASRock B75M Pro3/LiqMax II 120/xfx proseries 550w/RAM 8GB/Samsung EVO128GB/1TB WD Blue/2x500GB/PNY 1060 6GB/CM Storm TriggerZ/Logitech G302/Benq 2450HM BattleTag:Stecor#2429 Steam:Jotaro75 UPlay:Lars_Ulu PS:jotaro75 Trattative:Leonidas, gluvocio,Cazzabubbola,free rider
jotaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2016, 13:08   #820
ADB_ITA
Senior Member

L'Avatar di ADB_ITA

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Alvi84 Guarda i messaggi
in realtà io ho Dirt Rally, che è un gioco steam e comunque presenta dei rallentamenti
Essere un game distribuito da Steam non vuol dire compatibile con lo Steam Link, dato che vengono usate le SDK di nvidia e AMD per lo streaming e' il game stesso che deve essere ottimizzato per questo utilizzo, difatti Steam segnala i game ottimizzati. Dirt Rally per essere sfruttato al meglio sul Link deve essere gestito da una scheda video molto potente perché se settato al massimo della qualita' c'e' bisogno di potenza addizionale per il suo calcolo in Streaming difatti Steam consiglia di abbassare la grafica (su Host) quando un game non e' fluido.
ADB_ITA PC - Specs: i7 [email protected] Ghz [Liquid Cooled by Ybris Black Sun Limited Edition], Ram 16GB - 2x8GB DDR4 [Corsair-Vengeance], Mobo MSI Gaming Pro Carbon [Z370], Zotac GTX 1080ti AMP Edition, Samsung M2 Evo 256GB, 2 x SSD Sandisk 960GB Ultra II, SSD Intel 330 120GB - 2 HDD mechanical, Case Cooler Master HAF-XB EVO, Tastiera Logitech G910S Orion, Mouse Logitech G502 Core Proteus, Monitor Asus PG348Q Ultrawide 34', Oculus Rift, Win 10 Pro [64 bit]!
ADB_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
IBM e Cisco collaborano per sviluppare l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian