|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#461 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Guida: sostituzione unità ottica notebook
ragazzi son sempre io ...nessun aiuto allora ?
scusate ma ho fatto confusione con i coperchi delle 2 periferiche allora l'unità originale è un toshiba sd-r6372 cercando su google ho visto parecchi giudizi negativi cmq aspetto fiducioso qualke consiglio su quale unità devo comprare x il mio asus |
![]() |
![]() |
![]() |
#462 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
ASUS A2500H E DVD SAMSUNG SN-S082H
Ho sostituito il combo sd-r6012 con un samsung sn-s082h.
Appena installato il bios non riconosceva nè l'hard disk, nè il masterizzatore per un evidente conflitto ( entrambi configurati master ). Ho semplicemente inserito un jumper nell'hard disk ( toshiba mk6025gas ) in modo da configurarlo come slave ed immediatamente il bios ha riconosciuto tutto. L'unica difficoltà ( per me ) è stata capire come doveva essere posizionato il jumper. Lo schema è in allegato. Ringrazio chi si è impegnato per rendere fruibili le informazioni necessarie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#463 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Colleferro (RM)
|
Quote:
Avevo problemi con il Nec ND 7551A sul mio Asus, e alla fine gettai la spugna optando per un masterizzatore esterno da 5.25". Ora ho comprato un box esterno x masterizzatori slim e, come prevedibile, il masterizzatore FUNZIONA PERFETTAMENTE. Niente più dischi non letti, né masterizzazioni sbagliate causa Power Calibration Error. Dunque il problema sembra risiedere nel portatile, che non alimentava a sufficienza la periferica tramite il canale ide ![]() C'è da rimarcare il fatto che il box dispone anche della possibilità di un doppio spinotto usb per l'alimentazione, ma finora non è MAI stato necessario doverlo usare, lasciando che traesse l'alimentazione solo da una singola porta usb. Dunque mi ritrovo un masterizzatore esterno usb slim in più, ma x fortuna ho potuto constatare che funziona ![]()
![]() |
![]() |
#464 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
Quote:
ACER X3810 (Q8200 8GB nVidia g210 512MB SSD Crucial 256GB SSD Sasmung 850 Evo 512GB) Samsung 21.5" S22A300 HP OfficeJet 6970 HP ENVY x360 15-bq103nl (AMD Ryzen 5 2500U 8GB AMD Radeon Vega 8 SSD 256GB NVMe M.2) ASUS ZenWifi XT8 x2 - QNAP TS110 (WD 2TB) - WD MyCloudEx2 (2x WD 10TB) - Xiaomi PocoF5 (Global MIUI) - Xiaomi PocoF1 128GB (crDroid) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#465 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
|
ciao raga, il mio note e quello in firma, l'unita ottica non funziona piu,
la vecchia e questa slimtype dvdrw sosw-852s nel boot iniziale sono cosi primary ide master : hardisk secondary ide master : unita ottica primary ide slave : not detected secondary ide slave : not detected la devo cambiare ho trovato in rete questa offerta: NEC ND-6500A in asta ebay al momento 10 euro piu spese nel nuovo ho trovato Sony nec AD 7543A samsung SONY- DVD+-R/RW/DL/RAM AD7630A lg liteon ecc ecc quale mi consigliate di prendere per avere meno problemi nel cambiarlo? grazie ciao . edit--------- visto che nessuno risponde e io ho un po di fretta ho preso sony-nec 7543 tot. 54,85 euroz poi vi dico come andata ciao
ASPIRE 5750G, i5-2410M, 8GB DDR3 1600 Vengeance, ssd mx300 275/Toshiba 1Tb, GT540M 2GB --- Canon PowerShot A710 IS Ultima modifica di ATArino : 23-10-2007 alle 16:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#466 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
|
anche io vorrei sostituire il masterizzatore interno del mio notebbok (in firma) e non mi va di prenderlo esterno perchè ho già preso un hard disk esterno e non voglio avere altri accessori da portarmi in giro.
La scelta ricade su 2 modelli: - nec/sony optiarc ad-7543a (mi va bene anche il 7540a tanto il label flash non mi interessa) (http://www.sonynec-optiarc.eu/en/exh.../ad-7540a.html) - lite-on SSM-85H5S (http://www.liteonit.eu/index.php?opt...=240&Itemid=88) da quello che ho letto in giro tutti parlano benissimo del lite-on e io sul fisso ho sempre montato masterizzatori nec e mi sono trovato benissimo, l'unico dubbio che ho al momento è l'adatabilità dello sportellino originale (montato su matshita uj-841s) che segue la linea del notebook. Lo sportellino ha dei gancetti in plastica alle estremità e da quanto ho capito dovrebbe essere compatibile con il nec ma non ho la più pallida idea se possa esserlo con il lite-on. inoltre con questa configurazione ![]() avrò problemi master/slave?
![]() |
#467 |
Senior Member
|
tutto ok raga nessun problema arrivato oggi il 7543a
smontato vecchio e rimontato nuovo viene collocato su secondario master come il vecchio grazie di tutto ciao
![]() |
#468 |
Senior Member
|
ho visto dall'immagine che hai allegato , che il tuo mastero e configurato sul vaio come primARY master
il 7543 e un secondary master quindi va in conflitto con il tuo hardisk , quando lo prendi guarda se puoi fare diventare hardisk primary master . per il momento inserisco foto del mio frontalino per farti vedere gli agganci, controlla se sono uguali al tuo , per il frontalino del 7543 e relativi agganci lo devo smontare . ![]()
ASPIRE 5750G, i5-2410M, 8GB DDR3 1600 Vengeance, ssd mx300 275/Toshiba 1Tb, GT540M 2GB --- Canon PowerShot A710 IS Ultima modifica di ATArino : 27-10-2007 alle 17:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#469 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
|
avevo giusto aperto una discussione circa il cambiare masterizzatore al mio portatile e vedo questa utilissima guida. unico dubbio che mi rimane, non e' che qualche anima pia sa che marca di masterizzatore monta il mio asus f3ja e quali masterizzatori in commercio sono compatibili con quel tipo di frontalino che segue la linea del pc?
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#470 |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#471 |
Senior Member
|
proverei prima a far diventare master hardisk con il jumper, e segnalato su questo thread nei post precedenti , chiaramente dopo acquisto mastero se gli attacchi del frontalino sono uguali ciao
![]() |
#472 |
Senior Member
|
vorrei prima sapere se posso mettere su il frontalino originale...
![]()
![]() |
#473 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
ASUS A2500H e sostituzione masterizzatore dvd
Ciao a tutti,
devo cambiare il mio masterizzatore dvd in un asus A2500H, i miei sforzi sono stati inutili, fino ad adesso; ho letto che aquila 2007 ha risolto tutto con un jumper. Il mio hard disk è un toshiba MK1234GAX, come posso muovermi per mettere un jumper e farlo risconoscere come slave?I jumper per gli hard disk da 3,5'' vanno bene per quelli da 2,5''?Non ho mai fatto un'operazione simile. Spero in un consiglio risolutore.Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#474 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cassina D/P
|
Ciao a tutti.
Da poco ho comprato un LG GSA T20N per sostituire il masterizzatore del mio toshiba M40 ... sotto windows la periferica va alla grande , il problema è che all'avvio il bios non riconosce il masterizzatore e quindi non posso formattare il mio computer. Cosa posso fare ? Ultima modifica di Robirobot : 08-11-2007 alle 10:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#475 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: NAPOLI
|
ringrazio tutti siete stati di grande aiuto pur non intervenendo nella discussione ho risolto con una saldatura come avete voi indicato per far si che il mio notebook toshiba portege m100 vedesse il cde-rom lg .
![]() siete grandi......e di nuovo grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#476 |
Junior Member
Città: NAPOLI
|
Ciao a tutti.
Da poco ho comprato un LG GSA T20N per sostituire il masterizzatore del mio toshiba M40 ... sotto windows la periferica va alla grande , il problema è che all'avvio il bios non riconosce il masterizzatore e quindi non posso formattare il mio computer. Cosa posso fare ? ------------------------------------------------------------------------ premi f12 e poi con i tasti frecce seleziona l icona del cd rom Ultima modifica di alfyo : 17-12-2007 alle 00:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#477 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
ho un sony vaio VGN-FS115S con il masterizzatore rotto.
Qualcuno sa che modelli di masterizzatore sono compatibili? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#478 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
SEGNALAZIONE
Segnalo questo link della Sony Nec relativo al problema master/slave. http://www.sonynec-optiarc.eu/en/sup...-changing.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#479 |
Junior Member
|
grazie e domandina
volevo innanzitutto rignraziarvi visto che grazie a voi ho sostituito senza particolari problemi l'unica ottica di un toshiba satellite 2410 con un nec.
ho optato per la soluzione della saldatura (che ho effettuato sulle piste interne del lettore,inq uanto essendo un label flash ho trovato in diversi forum sconsiglaito l'aggiornamento del firmware). tutto funziona correttamente cmq^^ una sola domanda il cliente mi ha cheisto di utilizzare il suo vecchio combo r-csel per una sostituzione su un suo altro portatile non r-csel..ho provato ad aprirlo ma è piuttosto difficile individuare le piste da tagliare...credete sia possibile effettuareuna modifica firmware del lettore per portarlo allo stato csel,o sulla scheda madre per farle riconoscere i mastrizzatore r-csel al posto dei c-sel? |
![]() |
![]() |
![]() |
#480 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
ciao ragazzi, mi date una mano?
volevo montare un masterizzatore di tipo slot in sul mio acer 5920, il mio non mi da problemi ma non mi piace il cassettino estraibile ![]() pensavo di prendere il modello Sony Nec Ad7630, in base alla vostra esperienza, posso avere problemi di compatibilità? perchè se ci sono problemi con nec e acer, cioè se poi devo perderci tempo per farlo funzionare, lascio tutto così. grazie e buonanotte (vista l'ora ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:31.