Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2007, 00:18   #461
ciscoct
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Guida: sostituzione unità ottica notebook

ragazzi son sempre io ...nessun aiuto allora ?
scusate ma ho fatto confusione con i coperchi delle 2 periferiche
allora l'unità originale è un toshiba sd-r6372
cercando su google ho visto parecchi giudizi negativi
cmq aspetto fiducioso qualke consiglio su quale unità devo comprare x il mio asus
ciscoct è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 10:25   #462
aquila2007
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
ASUS A2500H E DVD SAMSUNG SN-S082H

Ho sostituito il combo sd-r6012 con un samsung sn-s082h.

Appena installato il bios non riconosceva nè l'hard disk, nè il masterizzatore per un evidente conflitto ( entrambi configurati master ).

Ho semplicemente inserito un jumper nell'hard disk ( toshiba mk6025gas ) in modo da configurarlo come slave ed immediatamente il bios ha riconosciuto tutto.

L'unica difficoltà ( per me ) è stata capire come doveva essere posizionato il jumper.

Lo schema è in allegato.

Ringrazio chi si è impegnato per rendere fruibili le informazioni necessarie.
Immagini allegate
File Type: jpg hard_disk1.jpg (23.7 KB, 128 visite)
aquila2007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 09:01   #463
Abujafar
Member

L'Avatar di Abujafar

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Colleferro (RM)
Quote:
Originariamente inviato da fubo Guarda i messaggi
Io sono certo che funzionerebbe. Come detto il problema e' di corrente, ed un adattatore USB avrebbe sicuramente un trasformatore, se la porta USB 2.0 non fosse abbastanza. D'altronde come detto in post precedenti collegato al mio PC desktop funziona alla grande.
Dopo molti mesi torno su questa discussione.
Avevo problemi con il Nec ND 7551A sul mio Asus, e alla fine gettai la spugna optando per un masterizzatore esterno da 5.25".
Ora ho comprato un box esterno x masterizzatori slim e, come prevedibile, il masterizzatore FUNZIONA PERFETTAMENTE.
Niente più dischi non letti, né masterizzazioni sbagliate causa Power Calibration Error.
Dunque il problema sembra risiedere nel portatile, che non alimentava a sufficienza la periferica tramite il canale ide .
C'è da rimarcare il fatto che il box dispone anche della possibilità di un doppio spinotto usb per l'alimentazione, ma finora non è MAI stato necessario doverlo usare, lasciando che traesse l'alimentazione solo da una singola porta usb.
Dunque mi ritrovo un masterizzatore esterno usb slim in più, ma x fortuna ho potuto constatare che funziona
Old 18-10-2007, 13:08   #464
fubo
Senior Member

L'Avatar di fubo

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Abujafar Guarda i messaggi
Ora ho comprato un box esterno x masterizzatori slim e, come prevedibile, il masterizzatore FUNZIONA PERFETTAMENTE.
...
C'è da rimarcare il fatto che il box dispone anche della possibilità di un doppio spinotto usb per l'alimentazione, ma finora non è MAI stato necessario doverlo usare, lasciando che traesse l'alimentazione solo da una singola porta usb.
Il problema secondo me è di specifica. ASUS avrà fatto le cose al pelo, altrimenti gli altri lettori (vedi TSST o Matshita) non avrebbero funzionato, mentre NEC avrà fatto una serie (755x) che pretende un pelino di più. D'altronde su altri PC questi NEC funzionano, e sugli ASUS i vecchi 6650 e famiglia funzionano tranquillamente...
ASUS ZenWifi XT8 x2 - QNAP TS110 (WD 2TB) - WD MyCloudEx2 (2x WD 10TB) - Xiaomi PocoF5 (Global MIUI) - Xiaomi PocoF1 128GB (crDroid)
fubo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 22:20   #465
ATArino
Senior Member

L'Avatar di ATArino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
ciao raga, il mio note e quello in firma, l'unita ottica non funziona piu,

la vecchia e questa slimtype dvdrw sosw-852s
nel boot iniziale sono cosi
primary ide master : hardisk
secondary ide master : unita ottica
primary ide slave : not detected
secondary ide slave : not detected

la devo cambiare ho trovato in rete questa offerta:
NEC ND-6500A in asta ebay al momento 10 euro piu spese
nel nuovo ho trovato
Sony nec AD 7543A
samsung
SONY- DVD+-R/RW/DL/RAM AD7630A
lg
liteon ecc ecc

quale mi consigliate di prendere per avere meno problemi nel cambiarlo?
grazie ciao .

edit--------- visto che nessuno risponde e io ho un po di fretta ho preso sony-nec 7543 tot. 54,85 euroz
poi vi dico come andata ciao

Ultima modifica di ATArino : 23-10-2007 alle 16:30.
ATArino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2007, 15:51   #466
morillo
Senior Member

L'Avatar di morillo

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
anche io vorrei sostituire il masterizzatore interno del mio notebbok (in firma) e non mi va di prenderlo esterno perchè ho già preso un hard disk esterno e non voglio avere altri accessori da portarmi in giro.
La scelta ricade su 2 modelli:
- nec/sony optiarc ad-7543a (mi va bene anche il 7540a tanto il label flash non mi interessa) (http://www.sonynec-optiarc.eu/en/exh.../ad-7540a.html)
- lite-on SSM-85H5S (http://www.liteonit.eu/index.php?opt...=240&Itemid=88)

da quello che ho letto in giro tutti parlano benissimo del lite-on e io sul fisso ho sempre montato masterizzatori nec e mi sono trovato benissimo, l'unico dubbio che ho al momento è l'adatabilità dello sportellino originale (montato su matshita uj-841s) che segue la linea del notebook.
Lo sportellino ha dei gancetti in plastica alle estremità e da quanto ho capito dovrebbe essere compatibile con il nec ma non ho la più pallida idea se possa esserlo con il lite-on.
inoltre con questa configurazione

avrò problemi master/slave?
Old 26-10-2007, 15:09   #467
ATArino
Senior Member

L'Avatar di ATArino

tutto ok raga nessun problema arrivato oggi il 7543a
smontato vecchio e rimontato nuovo
viene collocato su secondario master come il vecchio
grazie di tutto
ciao
Old 27-10-2007, 17:06   #468
ATArino
Senior Member

L'Avatar di ATArino

Quote:
Originariamente inviato da morillo Guarda i messaggi
avrò problemi master/slave?
ho visto dall'immagine che hai allegato , che il tuo mastero e configurato sul vaio come primARY master

il 7543 e un secondary master quindi va in conflitto con il tuo hardisk , quando lo prendi guarda se puoi fare diventare hardisk primary master .

per il momento inserisco foto del mio frontalino per farti vedere gli agganci, controlla se sono uguali al tuo , per il frontalino del 7543 e relativi agganci lo devo smontare .

Ultima modifica di ATArino : 27-10-2007 alle 17:37.
ATArino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2007, 21:08   #469
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
avevo giusto aperto una discussione circa il cambiare masterizzatore al mio portatile e vedo questa utilissima guida. unico dubbio che mi rimane, non e' che qualche anima pia sa che marca di masterizzatore monta il mio asus f3ja e quali masterizzatori in commercio sono compatibili con quel tipo di frontalino che segue la linea del pc?
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 12:25   #470
morillo
Senior Member

L'Avatar di morillo

Quote:
Originariamente inviato da ATArino Guarda i messaggi
ho visto dall'immagine che hai allegato , che il tuo mastero e configurato sul vaio come primARY master

il 7543 e un secondary master quindi va in conflitto con il tuo hardisk , quando lo prendi guarda se puoi fare diventare hardisk primary master .

per il momento inserisco foto del mio frontalino per farti vedere gli agganci, controlla se sono uguali al tuo , per il frontalino del 7543 e relativi agganci lo devo smontare .
quindi cosa dovrei fare? trasformarlo in r-csel?
Old 28-10-2007, 13:01   #471
ATArino
Senior Member

L'Avatar di ATArino

proverei prima a far diventare master hardisk con il jumper, e segnalato su questo thread nei post precedenti , chiaramente dopo acquisto mastero se gli attacchi del frontalino sono uguali ciao
Old 04-11-2007, 23:24   #472
morillo
Senior Member

L'Avatar di morillo

vorrei prima sapere se posso mettere su il frontalino originale...
Old 08-11-2007, 08:08   #473
Lion__
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
ASUS A2500H e sostituzione masterizzatore dvd

Ciao a tutti,
devo cambiare il mio masterizzatore dvd in un asus A2500H, i miei sforzi sono stati inutili, fino ad adesso; ho letto che aquila 2007 ha risolto tutto con un jumper. Il mio hard disk è un toshiba MK1234GAX, come posso muovermi per mettere un jumper e farlo risconoscere come slave?I jumper per gli hard disk da 3,5'' vanno bene per quelli da 2,5''?Non ho mai fatto un'operazione simile.
Spero in un consiglio risolutore.Grazie
Lion__ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 10:13   #474
Robirobot
Junior Member

L'Avatar di Robirobot

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cassina D/P
Ciao a tutti.
Da poco ho comprato un LG GSA T20N per sostituire il masterizzatore del mio toshiba M40 ... sotto windows la periferica va alla grande , il problema è che all'avvio il bios non riconosce il masterizzatore e quindi non posso formattare il mio computer. Cosa posso fare ?

Ultima modifica di Robirobot : 08-11-2007 alle 10:22.
Robirobot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2007, 18:19   #475
alfyo
Junior Member

L'Avatar di alfyo

Iscritto dal: Dec 2007
Città: NAPOLI
ringrazio tutti siete stati di grande aiuto pur non intervenendo nella discussione ho risolto con una saldatura come avete voi indicato per far si che il mio notebook toshiba portege m100 vedesse il cde-rom lg .
siete grandi......e di nuovo grazie
alfyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2007, 18:23   #476
alfyo
Junior Member

L'Avatar di alfyo

Città: NAPOLI
Ciao a tutti.
Da poco ho comprato un LG GSA T20N per sostituire il masterizzatore del mio toshiba M40 ... sotto windows la periferica va alla grande , il problema è che all'avvio il bios non riconosce il masterizzatore e quindi non posso formattare il mio computer. Cosa posso fare ?
------------------------------------------------------------------------
premi f12 e poi con i tasti frecce seleziona l icona del cd rom

Ultima modifica di alfyo : 17-12-2007 alle 00:17.
alfyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 13:37   #477
loire
Member

Iscritto dal: Dec 2002
ho un sony vaio VGN-FS115S con il masterizzatore rotto.

Qualcuno sa che modelli di masterizzatore sono compatibili?
loire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 16:45   #478
WhiteSkull
Senior Member

L'Avatar di WhiteSkull

Iscritto dal: May 2007
SEGNALAZIONE

Segnalo questo link della Sony Nec relativo al problema master/slave.

http://www.sonynec-optiarc.eu/en/sup...-changing.html
WhiteSkull è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2007, 14:39   #479
marichan83
Junior Member

grazie e domandina

volevo innanzitutto rignraziarvi visto che grazie a voi ho sostituito senza particolari problemi l'unica ottica di un toshiba satellite 2410 con un nec.
ho optato per la soluzione della saldatura (che ho effettuato sulle piste interne del lettore,inq uanto essendo un label flash ho trovato in diversi forum sconsiglaito l'aggiornamento del firmware).
tutto funziona correttamente cmq^^

una sola domanda il cliente mi ha cheisto di utilizzare il suo vecchio combo r-csel per una sostituzione su un suo altro portatile non r-csel..ho provato ad aprirlo ma è piuttosto difficile individuare le piste da tagliare...credete sia possibile effettuareuna modifica firmware del lettore per portarlo allo stato csel,o sulla scheda madre per farle riconoscere i mastrizzatore r-csel al posto dei c-sel?
marichan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 01:08   #480
marcowheelie
Senior Member

L'Avatar di marcowheelie

Iscritto dal: Oct 2004
ciao ragazzi, mi date una mano?
volevo montare un masterizzatore di tipo slot in sul mio acer 5920, il mio non mi da problemi ma non mi piace il cassettino estraibile

pensavo di prendere il modello Sony Nec Ad7630, in base alla vostra esperienza, posso avere problemi di compatibilità? perchè se ci sono problemi con nec e acer, cioè se poi devo perderci tempo per farlo funzionare, lascio tutto così.
grazie e buonanotte (vista l'ora )

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Addio emulatori: l'Amiga A600 ritorna in...
Eni scommette sul futuro: 1 miliardo per...
Il razzo spaziale Arianespace Ariane 6 p...
Creata con l'AI la prima generazione di ...
DreamScene rivive: Microsoft sperimenta ...
Ufficiale: il misterioso chip N1 di NVID...
Klarna, l'ossessione per l'IA: il CEO si...
Bugatti battuta: l'auto di serie pi&ugra...
Elon Musk annuncia: X introdurrà un algo...
Basta popup e fastidi sui cookie: l'UE p...
Non crederai ai prezzi degli Amazfit su ...
WhatsApp integra Meta AI nei messaggi: i...
Già disponibili le ISO di Windows...
Dimensity 9500 ufficiale, MediaTek punta...
Display micro-OLED e prezzo accessibile:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian