Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2005, 22:30   #81
pantapei
Senior Member

L'Avatar di pantapei

Iscritto dal: Jun 2005
uno zalman 9500 con il rumore che fa........

w il pc fanlesssss
pantapei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2005, 06:30   #82
Vnco
Senior Member

L'Avatar di Vnco

Città: Milano
si ma la ventola al dissipatore Super Silent se nn sbaglio c'era una ventola e più di una nelle foto quindi....
Old 10-12-2005, 11:36   #83
superz
Senior Member

L'Avatar di superz

Iscritto dal: Nov 2004
Città: L'Aquila
Ciao a tutti ,
Gli esami si stanno avvicinando (12,13 e 15 dicembre), stò studiando parecchio (mi riduco sempre gli ultimi giorni ) e pensare che domani è il mio compleanno !
Forse stasera riesco ad andare a bere un paio di birre

Lascio perdere gli OT..
Lo zalman 9500 dovrebbe andare bene (mi sembra che ha una base abbastanza grande da ospitare una tec) però nn l'ho comprato perchè nn avevo abbastanza euri e ho puntato al risparmio.
E a dire la verità nn sò se rende meglio del sonic qndo deve dissipare tutti quei watt.. bo..

AIUTO:
Ho cercato nei siti di elettronica (Farnell InOne, Distrelec, ecc..) ma un molex atx (nn quello degli ali, quello che c'è sulla mamma, maschio?) nn sono riuscito a trovarlo.
Alcuni utenti mi hanno segnalato dei siti dove poter trovare dei molex generici (grazie ancora ) ma niente .
Ho provato anche a staccarlo da una vecchia scheda madre ma nn ci sono riuscito!
Se qualcuno sa dove prenderli me lo potrebbe segnalare?
Grazie
Saluti
Il mio picci: PLATIMAX1000; Gigabyte Z170X G3; Intel i7-7700k@5.0@1,36V ek liquid; Corsair 4x4GB DDR4 3200 CL16; SM951 256GB M.2 + 960GB UltraII; VEGA56@1600|1100 ek liquid; ASUS MG278Q (1440p|144hz|freesync);
J.R.R.Tolkien: ...I consigli sono doni pericolosi anche se scambiati tra saggi e tutte le strade possono finire in un precipizio...
Ho trattato con successo: CAPFtp;Lakitu;ciobeddu;CRL;mstella;Jokervero;Epoc;beleno;dado1979;JollyRoger85;timmons;Cla.78+altri
superz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2005, 15:26   #84
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Bravo, veramente in gamba. E' una cosa seria: ricordati di brevettarla, prima che scivoli in tasca a qualcuno...
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 10:27   #85
superz
Senior Member

L'Avatar di superz

Quote:
Originariamente inviato da Samoht
Bravo, veramente in gamba. E' una cosa seria: ricordati di brevettarla, prima che scivoli in tasca a qualcuno...
Grazie ,
ma penso che questa idea nn sia brevettabile..
oppure è già stata brevettata dalla Thermaltake.
Il mio picci: PLATIMAX1000; Gigabyte Z170X G3; Intel i7-7700k@5.0@1,36V ek liquid; Corsair 4x4GB DDR4 3200 CL16; SM951 256GB M.2 + 960GB UltraII; VEGA56@1600|1100 ek liquid; ASUS MG278Q (1440p|144hz|freesync);
J.R.R.Tolkien: ...I consigli sono doni pericolosi anche se scambiati tra saggi e tutte le strade possono finire in un precipizio...
Ho trattato con successo: CAPFtp;Lakitu;ciobeddu;CRL;mstella;Jokervero;Epoc;beleno;dado1979;JollyRoger85;timmons;Cla.78+altri
Old 11-12-2005, 10:50   #86
Grucho
Member

Iscritto dal: Oct 2004
ma la tua scheda di controllo è brevettabile...cioè il sistema della scheda ...dai che ti fai i soldi così poi con tutte le macchine e gli strumenti comprati da quei soldi ci tiri fuori la versione definitiva e perfetta!!
vogliamo lo schema elettronico!
in bocca al lupo per gli esami!!!!
Grucho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 12:53   #87
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da superz
Cmq ti servirebbe un programmatore di microcontrollori atmel che costa più della scheda da realizzare!
Con un comparatore e due sensori tipo gli lm 35 che hai usato tu si costruisce uguale, forse anche con meno complicazioni.

Il controllo della corrente di alimentazione della pelt lo hai fatto in pwm o convenzionale usando uno o più transistor di potenza ?.

Grazie.
Old 11-12-2005, 17:14   #88
superz
Senior Member

L'Avatar di superz

Quote:
Originariamente inviato da fabri00
Con un comparatore e due sensori tipo gli lm 35 che hai usato tu si costruisce uguale, forse anche con meno complicazioni.

Il controllo della corrente di alimentazione della pelt lo hai fatto in pwm o convenzionale usando uno o più transistor di potenza ?.

Grazie.
Ciao ,
Ma allora nn capisco cosa ti serva il mio schema che è tutto basato su di un microcontrollore..
Per fare quello che dici tu basta un comparatore, due lm35 e un mosfet..
Ma però nn fa la stessa cosa!

Il controllo della pelt è fatto cn un mosfet n, ovviamente controllato cn dei cicli acceso-spento..
Old 11-12-2005, 18:03   #89
fabri00
Senior Member

Che il tuo schema fosse basato su un microcontrollore l'ho imparato dopo avertelo chiesto, perchè me l'hai detto tu.

Senza aver visto il tuo schema ci stavo riflettendo ed ho pensato che la stessa funzione si potesse implementare con 2 lm35 e un comparatore, tarato in maniera che quando la differenza fra le 2 temperature salisse oltre una certa soglia venisse generato un segnale che facesse aumentare la corrente alla peltier (ed ti ho chiesto se tu la alimentavi in pwm o in maniera convenzionale giusto per sapere come hai fatto tu).

La lettura delle 2 temperature si potrebbe avere con gli stessi lm35 naturalmente realizzando il circuito di visualizzazione.

Mi sembra che più o meno il funzionamento potrebbe essere analogo al tuo sistema, ma mentre tu l'hai già realizzato (e sei stato brevo) io ci stavo solo pensando sopra. Tutto qua.
Old 11-12-2005, 18:29   #90
Grucho
Member

Iscritto dal: Oct 2004
quando arrivera lo schema? spero che arrivi come regalino di natale!!!!!
Grucho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 22:04   #91
superz
Senior Member

L'Avatar di superz

Scusa fabri..
Ti ho risposto un pò male, per farmi perdonare vi posto lo schema che ho realizzato fino ad adesso..
POTREBBE CONTENERE DEGLI ERRRORI E NN è LA VERSIONE DEFINITIVA, QNDI OCCHIO A REALIZZARLO

Tutti i "CON1" devono essere passati a questa seconda scheda:

Ora vado a letto...
'Notte
Old 14-12-2005, 10:54   #92
superz
Senior Member

L'Avatar di superz

Stavo pensando a Tec sottili da attaccare direttamente al core del processore ...
Mi sembrava di averlo letto da qualche parte un pò di tempo fa...
E cercando nelle news ho trovato questo:
http://www.hwupgrade.it/news/modding/15740.html

Con questo tipo di tec si riuscirebbe a fare quello che stò facendo adesso consumando mooolto meno...
Può darsi che in un futuro alcuni processori saranno rivestiti superficialmente da una sottilissima tec, controllata in modo da mantenerli sempre alla Tamb (o a T inferiori).
Forte!
Old 14-12-2005, 15:31   #93
fabri00
Senior Member

No problems.
Fra l'altro la tua idea è molto interessante e l'ho presa come spunto per provare a fare anch'io qualcosa di simile.
Al momento per mancanza totale di tempo sto facendo delle prove partendo da un vecchio Thermaltake subzero (rifacendo però sia l'elettronica di controllo che cambiando il dissipatore usato nel kit, che è molto piccolo e poco efficace).

Quote:
Scusa fabri..
Ti ho risposto un pò male, per farmi perdonare vi posto lo schema che ho realizzato fino ad adesso..
Old 14-12-2005, 16:55   #94
superz
Senior Member

L'Avatar di superz

Quote:
Originariamente inviato da fabri00
No problems.
Fra l'altro la tua idea è molto interessante e l'ho presa come spunto per provare a fare anch'io qualcosa di simile.
Al momento per mancanza totale di tempo sto facendo delle prove partendo da un vecchio Thermaltake subzero (rifacendo però sia l'elettronica di controllo che cambiando il dissipatore usato nel kit, che è molto piccolo e poco efficace).
Interessante!
posteresti qualche foto?
Che dissipatore usi?
Infatti se nn erro il subzero ha una tec da 70W massimi.. Quindi dovrebbe andare benissimo per un athlon64!
Scusa la curiosità e le domande..
Old 14-12-2005, 22:48   #95
jackblow
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Ragazzi, ciao a tutti! sono nuovo di qua ma è settimane che mi sto leggendo di tutto in giro per forum su overclock e raffreddamenti vari.
Innanzi tutto volevo fare i complimenti ufficiali a superz per la splendida utomazione della sua peltier ad aria.
Volevo però buttarvi li una riflessione sulla maledetta questione della formazione della condensa. Premesso che nn mi va proprio di isolare tutto il procio con neoprene e silicone ecc ecc perchè secondo me si rischia alla fine di stare sempre con l'ansia che un po di condensa si formi comunque...ecco dicevo, se comunque il nostro bel procio, raffreddato con la nostra peltier + aria oppure qualsiasi altra cosa che arrivi al punto di rugiada, viene mantenuto ben areato, intendo una cosa tipo 2 belle ventoline 80x80 che gli stanno sopra per benino, ecco, mantenendo un'areazione continua , non si evita la formazione della condensa?? voi che ne pensate?
jackblow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 23:23   #96
pantapei
Senior Member

L'Avatar di pantapei

jackblow....

con il sistema ideato da supertz ..la condensa non si dovrebbe formare.......

la quale si forma quando l aria viene a contatto con una superficie piu fredda...quindi l uso di 2 ventole senza alcun coibentazione del socket e' irrazionale

comunque con il neoprene o il grasso dielettrico....stai tranquillo se messo tutto bene
pantapei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 23:36   #97
jackblow
Junior Member

Ah ecco, Superz volevo chiederti una cosa, per caso hai usato il programma KRYOTHERM segnalato al link http://www.megaoverclock.it/CELLEQUATTRO.html
per il calcolo della giusta cella di peltier in funzione del sistema di dissapazione utilizzato?
Poi volevo buttar li un'altra mia ideozza. Spero sia di interesse anche per voi!!
Dato che ero alle prime armi avevo comprato tempo fa un bel thermaltake big water, quel raffreddamento a liquido tutto bello moddato;pagato 80 € . Bello si, ma meccanicamente direi che potevano farlo meglio. Per dirne una , avevo montato tutto, fissato il wb al socket e tutti i tubi con la maniacale cura di verificare di aver stretto bene i tubi alle raccorderie varie ecc ecc , solo che mentre il tutto andava bello tranquillo e il liquido fluiva tranquillo, mi ero messo a incastrare un po alla buona, un controller per le ventolozze e per sbaglio ho leggermente, dico leggermente esercitato una pressione sul tubo che porta acqua al wb ma raga , dico che l'ho leggermente compresso eh? , proprio vicino al raccordo con il wb. Ebbene il tubo è uscito e mi ha allagato metà scheda + procio !! .Oh da non credere.ho messo tutto ad asciugare all'aria di una ventolozza e dopo è ripartito tutto . Vabbè quello che volevo dirvi è che attualmente sto con il mio xp mobile a circa 1.75 e la temp del procio, segnata da speedfan è 47 C in idle ( come si fa il pallino dei gradi ? ). non mi fido troppo di speedfan cioè della lettura del sensore della mobo ( che è un'Asus a7n8x e -deluxe ), ma già con le mani si sentiva che il tubo
era caldo parecchio .Allora ho pensato e ripensato a vari modi per abbassare questa temperatura dato che volevo salire con l'overclock, magari con un'altra scheda visto che l'Asus ce l'ho stabile a 200*11.5 e di più stabile non ce la fa . Allora pensavo di prendermi uno di quei bei mini frigo , farci 2 buchi in una paratia , mettere dentro un contenitore d'acqua magari d'acciaio e inserire dentro sto coso , una spirale di rame ( quindi immersa nell'acqua) che fosse il prolungamento dei tubi in uscita dal wb. ma poi mi dicevo: sti mini frigo non sono progettati per funzionare sempre, poi magari li fanno in Cina.. e dopo 2 mesi si rompono...Per cui forse conveniva prendere una peltier, raffreddarla ad aria da un lato e collegare all'altro lato un bel pezzo di alluminio, e mettere quest'ultimo a contatto con dell'acqua per raffreddarla e farci poi passare dentro la serpentina.Ma a sto punto mi dicoerchè non mettere direttamente la pelt sul procio? al che mi rispondo da solo.non essendo un tecnico elettronico, una scheda di controllo come di Superz non me lo so fare e quindi cè il rischio condensa. e qui mi ricongiungo col problema con il quale avevo esordito in questo bel forum e cioè: aerando bene bene tutta la zona del socket, non si riesce ad evitare la condensa? che ne pensate voi? poi faccio quest'altra considerazione.finora, con l'idea della spirale che passa nel liquido in qualche modo raffreddato, ho bypassato il radiatore. ecco, se però inserissi il radiatore nel circuito, avrei che questo si ritrova a raffreddare dell'acqua in teoria + fredda dell'aria che getta e quindi potrei geneare un piccolo condizionatore.cioè potrei indirizzare quest'aria fresca ( che diventi fresca abbastanza è tutto da dimostrare ) direttamente sul procio e compagnia bella , favorendo l'eliminazione della condensa...
Old 14-12-2005, 23:49   #98
jackblow
Junior Member

risposta a pantapei

Si lo so che con il sistema di Superz la condensa non si forma, dato che ha programmato il sistema di controllo affinchè la temperatura del procio rimanesse 1 grado al di sopra della temperatura ambientale registrata. si, conosco bene la termodinamica e la causa della formazione della condensa dovuta cioè al passaggio di stato dell'acqua da vapore a liquido a causa di una diminuzione della temperatura. tuttavia la circolazione continua di aria , se la temperatura non è troppo bassa, cioè sto immagginando la temperatura del procio a 5 gradi ad ex, dovrebbe impedire la formazione di condensa in quanto l'aria non avrebbe il tempo di condesare.almeno, questa è una mia ipotesi.non ho avuto modo di verificare.ma non mi sembra tanto irrazionale. Ho inoltre sentito parlare di frigoriferi con ereazione interna che impediscono la formazione di condensa. Comuqnue Pantapei, siamo qui per scambiarci idee e pensieri. il tuo tono di elegante superiorità non solo è fuori luogo ma anche poco produttivo.al diavolo siamo qui per amore della sperimentazione non per fare i professori!
Old 15-12-2005, 07:47   #99
fabri00
Senior Member

Volentieri posto delle foto, .....appena ho qualcosa da fotografare.
Ho buttato giù lo schema dell'alimentatore in pwm con ntc e nel weekend prova a realizzarlo per vedere se funziona.
Alla fine dopo molte considerazioni al posto di mantenere un differenziale fisso fra 2 temperature (cpu ed esterna) ho deciso di tenetere fissa la temperatura della cpu a 30 °C, così che non faccia condensa.

Il dissipatore del subzero secondo i miei calcoli è troppo piccolo per dissipare la tec, per cui ho recuperato un disipatore in rme più grande nel quale devo montare la tec tolta dal subzero.

Spero nel weekend di avere tempo per assemblare il tutto in maniera almeno provvisoria.

Quote:
Interessante!
posteresti qualche foto?
Che dissipatore usi?
Infatti se nn erro il subzero ha una tec da 70W massimi.. Quindi dovrebbe andare benissimo per un athlon64!
Scusa la curiosità e le domande..
Old 15-12-2005, 10:01   #100
superz
Senior Member

L'Avatar di superz

@ JACKBLOW

Allora,
Premetto che nn ho fatto tante prove sulla condensa perchè appena montato il controllo ha funzionato subito alla perfezione e quindi nn mi sono capitati problemi in quella direzione!
Quindi nn sò se creando un flusso di aria fozato in prossimità dei punti critici si riesca a prevenire la condensa, resta il fatto che nn c'è da scherzare con l'acqua sulla scheda madre (ne sai qualcosa a quanto leggo ).

E.. Nn offenderti per la risposta di pantapei, alcune cose scritte nn riflettono fedelmente quello che una persona voleva veramente esprimere! E si prestano alle più disparate interpretazioni...

C'è da precisare una cosa:
Il TT BigWater è carino da vedere ma, secondo me (con i tuoi componenti), come prestazioni è peggio di un xp-90c o di uno zalman9500 (i due migliori dissipatori ad aria).
Quindi se vuoi migliorare il tuo margine di oc ti consiglio di cambiare sistema...

La tua idea di far girare acqua fresca nelle tubature del BW mi sembra alquanto improbabile, a meno che tu nn abbia voglia di sbatterti parecchio!
Potresti inserire in serie al circuito un waterblock con attaccato il lato freddo di una peltier e il lato caldo raffreddarlo con il metodo a te più congeniale...
fooorse (e dico forse) potresti avere quello che desideri!
Cmq dovresti spendere parecchi euri..

I frigoriferi portatili (quelli da usare con i 12v in macchina... ne avevo uno ) usano delle celle di peltier! L'ho tenuto attaccato per diverse ore e una volta aperto ho notato che sulla parte che doveva prelevare calore dall'aria si era formato uno strato di ghiaccio che impediva lo scambio!
Però nn penso abbiano altri problemi.

Il programma della kryotherm l'ho usato solo per vedere come realmente funzionavano le tec (perchè nn mi piaceva la formula semplificata), ma nn l'ho usato per calcolare quali componenti utilizzare, ho comprato quelli che secondo me avevano un miglior rapporto qualità/prezzo e che andavano bene per quello che volevo realizzare.
Sono andato un pò a spanne

Se nn ho risposto a tutte le tue domande, mi è sfuggito qualcosa o nn ho capito quello che mi hai chiesto...
Riformulami le domande

@fabri00

ok, allora aspetto!
Cmq hai ragione, l'unica pecca del subzero è quell'insignificante "dissipatorino" in alluminio!
ciao
 Rispondi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Workstation, scambiatori di calore, serv...
Shopping intelligente: Adyen fotografa l...
Google presenta i nuovi occhiali smart A...
Mini ma completi: i nuovi Shelly Gen4 ar...
OVHcloud attiva un nuovo data center nel...
Dynatrace garantirà visibilit&agr...
Apple aprirà i suoi modelli AI ag...
be quiet!: silenzio assoluto anche per l...
Impresa riuscita: Nikon in vetta alla cl...
Tutte le novità di Corsair ed Elg...
Phanteks al Computex 2025: display nasco...
Da Huawei Digital Power nuove soluzioni ...
Allarme sicurezza dopo il furto di dati ...
Noctua entra nel segmento dei dissipator...
WATCH FIT 4 vs FIT 4 Pro: le differenze ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian