|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
uno zalman 9500 con il rumore che fa........
w il pc fanlesssss |
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Città: Milano
|
si ma la ventola al dissipatore Super Silent se nn sbaglio c'era una ventola e più di una nelle foto quindi....
![]() |
#83 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: L'Aquila
|
Ciao a tutti
![]() Gli esami si stanno avvicinando (12,13 e 15 dicembre), stò studiando parecchio (mi riduco sempre gli ultimi giorni ![]() ![]() Forse stasera riesco ad andare a bere un paio di birre ![]() Lascio perdere gli OT.. Lo zalman 9500 dovrebbe andare bene (mi sembra che ha una base abbastanza grande da ospitare una tec) però nn l'ho comprato perchè nn avevo abbastanza euri e ho puntato al risparmio. E a dire la verità nn sò se rende meglio del sonic qndo deve dissipare tutti quei watt.. bo.. ![]() AIUTO: Ho cercato nei siti di elettronica (Farnell InOne, Distrelec, ecc..) ma un molex atx (nn quello degli ali, quello che c'è sulla mamma, maschio?) nn sono riuscito a trovarlo. Alcuni utenti mi hanno segnalato dei siti dove poter trovare dei molex generici (grazie ancora ![]() ![]() Ho provato anche a staccarlo da una vecchia scheda madre ma nn ci sono riuscito! Se qualcuno sa dove prenderli me lo potrebbe segnalare? ![]() Grazie Saluti
Il mio picci: PLATIMAX1000; Gigabyte Z170X G3; Intel i7-7700k@5.0@1,36V ek liquid; Corsair 4x4GB DDR4 3200 CL16; SM951 256GB M.2 + 960GB UltraII; VEGA56@1600|1100 ek liquid; ASUS MG278Q (1440p|144hz|freesync); J.R.R.Tolkien: ...I consigli sono doni pericolosi anche se scambiati tra saggi e tutte le strade possono finire in un precipizio... Ho trattato con successo: CAPFtp;Lakitu;ciobeddu;CRL;mstella;Jokervero;Epoc;beleno;dado1979;JollyRoger85;timmons;Cla.78+altri |
![]() |
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
|
Bravo, veramente in gamba. E' una cosa seria: ricordati di brevettarla, prima che scivoli in tasca a qualcuno...
![]()
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma penso che questa idea nn sia brevettabile.. oppure è già stata brevettata dalla Thermaltake. ![]()
Il mio picci: PLATIMAX1000; Gigabyte Z170X G3; Intel i7-7700k@5.0@1,36V ek liquid; Corsair 4x4GB DDR4 3200 CL16; SM951 256GB M.2 + 960GB UltraII; VEGA56@1600|1100 ek liquid; ASUS MG278Q (1440p|144hz|freesync); J.R.R.Tolkien: ...I consigli sono doni pericolosi anche se scambiati tra saggi e tutte le strade possono finire in un precipizio... Ho trattato con successo: CAPFtp;Lakitu;ciobeddu;CRL;mstella;Jokervero;Epoc;beleno;dado1979;JollyRoger85;timmons;Cla.78+altri |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
ma la tua scheda di controllo è brevettabile...cioè il sistema della scheda
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() vogliamo lo schema elettronico! ![]() ![]() ![]() in bocca al lupo per gli esami!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Il controllo della corrente di alimentazione della pelt lo hai fatto in pwm o convenzionale usando uno o più transistor di potenza ?. Grazie.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma allora nn capisco cosa ti serva il mio schema che è tutto basato su di un microcontrollore.. Per fare quello che dici tu basta un comparatore, due lm35 e un mosfet.. Ma però nn fa la stessa cosa! Il controllo della pelt è fatto cn un mosfet n, ovviamente controllato cn dei cicli acceso-spento..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
|
Che il tuo schema fosse basato su un microcontrollore l'ho imparato dopo avertelo chiesto, perchè me l'hai detto tu.
Senza aver visto il tuo schema ci stavo riflettendo ed ho pensato che la stessa funzione si potesse implementare con 2 lm35 e un comparatore, tarato in maniera che quando la differenza fra le 2 temperature salisse oltre una certa soglia venisse generato un segnale che facesse aumentare la corrente alla peltier (ed ti ho chiesto se tu la alimentavi in pwm o in maniera convenzionale giusto per sapere come hai fatto tu). La lettura delle 2 temperature si potrebbe avere con gli stessi lm35 naturalmente realizzando il circuito di visualizzazione. Mi sembra che più o meno il funzionamento potrebbe essere analogo al tuo sistema, ma mentre tu l'hai già realizzato (e sei stato brevo) io ci stavo solo pensando sopra. Tutto qua.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
quando arrivera lo schema? spero che arrivi come regalino di natale!!!!!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
|
Scusa fabri..
Ti ho risposto un pò male, per farmi perdonare vi posto lo schema che ho realizzato fino ad adesso.. POTREBBE CONTENERE DEGLI ERRRORI E NN è LA VERSIONE DEFINITIVA, QNDI OCCHIO A REALIZZARLO ![]() Tutti i "CON1" devono essere passati a questa seconda scheda: ![]() Ora vado a letto... 'Notte
![]() |
![]() |
![]() |
#92 |
Senior Member
|
Stavo pensando a Tec sottili da attaccare direttamente al core del processore
![]() Mi sembrava di averlo letto da qualche parte un pò di tempo fa... E cercando nelle news ho trovato questo: http://www.hwupgrade.it/news/modding/15740.html Con questo tipo di tec si riuscirebbe a fare quello che stò facendo adesso consumando mooolto meno... Può darsi che in un futuro alcuni processori saranno rivestiti superficialmente da una sottilissima tec, controllata in modo da mantenerli sempre alla Tamb (o a T inferiori). Forte!
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
No problems.
Fra l'altro la tua idea è molto interessante e l'ho presa come spunto per provare a fare anch'io qualcosa di simile. Al momento per mancanza totale di tempo sto facendo delle prove partendo da un vecchio Thermaltake subzero (rifacendo però sia l'elettronica di controllo che cambiando il dissipatore usato nel kit, che è molto piccolo e poco efficace). Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
posteresti qualche foto? Che dissipatore usi? Infatti se nn erro il subzero ha una tec da 70W massimi.. Quindi dovrebbe andare benissimo per un athlon64! Scusa la curiosità e le domande..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Ragazzi, ciao a tutti! sono nuovo di qua ma è settimane che mi sto leggendo di tutto in giro per forum su overclock e raffreddamenti vari.
Innanzi tutto volevo fare i complimenti ufficiali a superz per la splendida utomazione della sua peltier ad aria. Volevo però buttarvi li una riflessione sulla maledetta questione della formazione della condensa. Premesso che nn mi va proprio di isolare tutto il procio con neoprene e silicone ecc ecc perchè secondo me si rischia alla fine di stare sempre con l'ansia che un po di condensa si formi comunque...ecco dicevo, se comunque il nostro bel procio, raffreddato con la nostra peltier + aria oppure qualsiasi altra cosa che arrivi al punto di rugiada, viene mantenuto ben areato, intendo una cosa tipo 2 belle ventoline 80x80 che gli stanno sopra per benino, ecco, mantenendo un'areazione continua , non si evita la formazione della condensa?? voi che ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
|
jackblow....
con il sistema ideato da supertz ..la condensa non si dovrebbe formare....... la quale si forma quando l aria viene a contatto con una superficie piu fredda...quindi l uso di 2 ventole senza alcun coibentazione del socket e' irrazionale comunque con il neoprene o il grasso dielettrico....stai tranquillo se messo tutto bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#97 |
Junior Member
|
Ah ecco, Superz volevo chiederti una cosa, per caso hai usato il programma KRYOTHERM segnalato al link http://www.megaoverclock.it/CELLEQUATTRO.html
per il calcolo della giusta cella di peltier in funzione del sistema di dissapazione utilizzato? Poi volevo buttar li un'altra mia ideozza. Spero sia di interesse anche per voi!! Dato che ero alle prime armi avevo comprato tempo fa un bel thermaltake big water, quel raffreddamento a liquido tutto bello moddato;pagato 80 € . Bello si, ma meccanicamente direi che potevano farlo meglio. Per dirne una , avevo montato tutto, fissato il wb al socket e tutti i tubi con la maniacale cura di verificare di aver stretto bene i tubi alle raccorderie varie ecc ecc , solo che mentre il tutto andava bello tranquillo e il liquido fluiva tranquillo, mi ero messo a incastrare un po alla buona, un controller per le ventolozze e per sbaglio ho leggermente, dico leggermente esercitato una pressione sul tubo che porta acqua al wb ma raga , dico che l'ho leggermente compresso eh? , proprio vicino al raccordo con il wb. Ebbene il tubo è uscito e mi ha allagato metà scheda + procio !! ![]() ![]() ![]() era caldo parecchio .Allora ho pensato e ripensato a vari modi per abbassare questa temperatura dato che volevo salire con l'overclock, magari con un'altra scheda visto che l'Asus ce l'ho stabile a 200*11.5 e di più stabile non ce la fa ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Junior Member
|
risposta a pantapei
Si lo so che con il sistema di Superz la condensa non si forma, dato che ha programmato il sistema di controllo affinchè la temperatura del procio rimanesse 1 grado al di sopra della temperatura ambientale registrata. si, conosco bene la termodinamica e la causa della formazione della condensa dovuta cioè al passaggio di stato dell'acqua da vapore a liquido a causa di una diminuzione della temperatura. tuttavia la circolazione continua di aria , se la temperatura non è troppo bassa, cioè sto immagginando la temperatura del procio a 5 gradi ad ex, dovrebbe impedire la formazione di condensa in quanto l'aria non avrebbe il tempo di condesare.almeno, questa è una mia ipotesi.non ho avuto modo di verificare.ma non mi sembra tanto irrazionale. Ho inoltre sentito parlare di frigoriferi con ereazione interna che impediscono la formazione di condensa. Comuqnue Pantapei, siamo qui per scambiarci idee e pensieri. il tuo tono di elegante superiorità non solo è fuori luogo ma anche poco produttivo.al diavolo siamo qui per amore della sperimentazione non per fare i professori!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
|
Volentieri posto delle foto, .....appena ho qualcosa da fotografare.
Ho buttato giù lo schema dell'alimentatore in pwm con ntc e nel weekend prova a realizzarlo per vedere se funziona. Alla fine dopo molte considerazioni al posto di mantenere un differenziale fisso fra 2 temperature (cpu ed esterna) ho deciso di tenetere fissa la temperatura della cpu a 30 °C, così che non faccia condensa. Il dissipatore del subzero secondo i miei calcoli è troppo piccolo per dissipare la tec, per cui ho recuperato un disipatore in rme più grande nel quale devo montare la tec tolta dal subzero. Spero nel weekend di avere tempo per assemblare il tutto in maniera almeno provvisoria. Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 |
Senior Member
|
@ JACKBLOW
Allora, Premetto che nn ho fatto tante prove sulla condensa perchè appena montato il controllo ha funzionato subito alla perfezione e quindi nn mi sono capitati problemi in quella direzione! ![]() Quindi nn sò se creando un flusso di aria fozato in prossimità dei punti critici si riesca a prevenire la condensa, resta il fatto che nn c'è da scherzare con l'acqua sulla scheda madre (ne sai qualcosa a quanto leggo ![]() E.. Nn offenderti per la risposta di pantapei, alcune cose scritte nn riflettono fedelmente quello che una persona voleva veramente esprimere! E si prestano alle più disparate interpretazioni... ![]() C'è da precisare una cosa: Il TT BigWater è carino da vedere ma, secondo me (con i tuoi componenti), come prestazioni è peggio di un xp-90c o di uno zalman9500 (i due migliori dissipatori ad aria). Quindi se vuoi migliorare il tuo margine di oc ti consiglio di cambiare sistema... La tua idea di far girare acqua fresca nelle tubature del BW mi sembra alquanto improbabile, a meno che tu nn abbia voglia di sbatterti parecchio! Potresti inserire in serie al circuito un waterblock con attaccato il lato freddo di una peltier e il lato caldo raffreddarlo con il metodo a te più congeniale... fooorse (e dico forse) potresti avere quello che desideri! Cmq dovresti spendere parecchi euri.. I frigoriferi portatili (quelli da usare con i 12v in macchina... ne avevo uno ![]() Però nn penso abbiano altri problemi. Il programma della kryotherm l'ho usato solo per vedere come realmente funzionavano le tec (perchè nn mi piaceva la formula semplificata), ma nn l'ho usato per calcolare quali componenti utilizzare, ho comprato quelli che secondo me avevano un miglior rapporto qualità/prezzo e che andavano bene per quello che volevo realizzare. Sono andato un pò a spanne ![]() Se nn ho risposto a tutte le tue domande, mi è sfuggito qualcosa o nn ho capito quello che mi hai chiesto... Riformulami le domande ![]() @fabri00 ok, allora aspetto! Cmq hai ragione, l'unica pecca del subzero è quell'insignificante "dissipatorino" in alluminio! ciao ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:16.