Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Vuoi che apra un nuovo thread ufficiale ? ( 700 pagine ormai sono troppe )
SI 146 81.11%
NO 34 18.89%
Votanti: 180. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-09-2006, 14:13   #1941
sonnet
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
salve ragazzi

Quote:
Originariamente inviato da sonnet
vado a comprarmi un modulo da 256 sperando di risolvere sto maledetto problema.Grazie dell'aiuto.
Ti e vi faccio sapere.
finalmente digito con la asus p5b dex wifi.Ho preso ieri un modulo di memoria PNY da 512 mb e ora la mobo va.Ieri ho anche messo la collaboratory pro sui dissy della mobo (oltre ad averla applicata anche sui dissy della cpu e della vga).Oggi ho aggiornato il bios (o almneo credo di averlo fatto visto che alla fine della procedura mi ha chiesto di riavviare...c'e' un modo per controllare?la fase di post on e' troppo veloce..).Stasera riprovo le MDT per vedere se col nuovo bios 614 funzionano.E finalmente volevo provare un po di ebbrezza con l'overclock!Ora non ho capito se con gli ultimi bios hanno messo divisori per la memoria in modo da fare andare le memorie ad una frequenza + bassa rispetto al fsb.Qualcuno puo' delucidarmi?Se da bios imposto i divisori ad esempio a 4:5 eil fsb e' quello di default (1066) le memorie andranno a 853 mhz circa oppure a 1333mhz?Ho letto molte pagine (quasi tutte) ma non o trovato niente che potesse chiarirmelo.
Old 14-09-2006, 14:29   #1942
supermazzinga
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
dove si possono trovare le tabelle complete SPD???

cpu-z mi fa vedere due colonne di spd a 270mhz e 400mhz ma a me le ram vanno a 330 per come ho messo il fsb....quindi dove li trovo i parametri.

altra cosa: se leggo con cpu-z il spd mi dice che a 400mhz deve andare a 5-5-5-18....quindi metto tutto a 400 ma se metto le ram in automatico mi vanno con 5-6-6-x ma in auto non dovrebbe leggere spd e mettersi come dice dalle sue tabelle.

altra cosa. se metto le ram in manuale e quindi 5-5-5-18 ecc nel bios asus ci sono altre dieci righe sotto...e li che metto???

supermazzinga è offline  
Old 14-09-2006, 15:47   #1943
Muiron
Member

L'Avatar di Muiron

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
finalmente digito con la asus p5b dex wifi.Ho preso ieri un modulo di memoria PNY da 512 mb e ora la mobo va.Ieri ho anche messo la collaboratory pro sui dissy della mobo (oltre ad averla applicata anche sui dissy della cpu e della vga).Oggi ho aggiornato il bios (o almneo credo di averlo fatto visto che alla fine della procedura mi ha chiesto di riavviare...c'e' un modo per controllare?la fase di post on e' troppo veloce..).Stasera riprovo le MDT per vedere se col nuovo bios 614 funzionano.E finalmente volevo provare un po di ebbrezza con l'overclock!Ora non ho capito se con gli ultimi bios hanno messo divisori per la memoria in modo da fare andare le memorie ad una frequenza + bassa rispetto al fsb.Qualcuno puo' delucidarmi?Se da bios imposto i divisori ad esempio a 4:5 eil fsb e' quello di default (1066) le memorie andranno a 853 mhz circa oppure a 1333mhz?Ho letto molte pagine (quasi tutte) ma non o trovato niente che potesse chiarirmelo.
Sono contento che vada con le 512 hai avuto la mia stessa trafila..
prova le tue ram e facci sapere come va il tutto in overclock
Core2 Duo E6400@3200Mhz - G.SKILL 2GB (2 x 1GB) 240-Pin DDR2 800 (PC2 6400, 4-4-4-12)modello : F2-6400PHU2-2GBZX - Asus P5B Deluxe wifi/AP - Ati Radeon HD 2600 XT 256 DDR3 (850/800) - 2 HD Hitachi sata2 80 GB + Seagate barracuda sata 250 GB- Masterizzatori Plextor 716 SA - Alimentatore Hiper HPU-4K530 Modulare PFC-Attivo 580W SLi Nero ATX rev2.2 - OS Windows VISTA ULTIMATE 32
Muiron è offline  
Old 14-09-2006, 16:17   #1944
sonnet
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
scusate se mi autoquoto

Quote:
ma nessuno saprebbe rispondermi sui divisori?
Old 14-09-2006, 16:35   #1945
overfusion
Senior Member

L'Avatar di overfusion

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
Quote:
Originariamente inviato da fingolfin77
nulla di particolare, devi solo vedere la velocità rilevata per cpu e chipset a 400x7 sulla voce di sandra che ti da info sull'hardware...
Ho fatto anke io quei test su Sandra, e quelle formule confermano la relazione:

Chipset=(Moltiplicatore default : Moltiplicatore settato) x FSB

nel tuo caso dovrebbe essere

Chipset= (9:7)x400= 514 (da moltplicare x4 = 2056Mhz circa)

a me invece 7x400 mi dava
chipset=(8:7)x400= 457 ( x4 = 1828Mhz circa)

cmq confermo che la mobo ha qualke problemino con questi chip, dato che è impossibile che vadano a 1000 Mhz 5-4-4-10 e perciò non sale oltre i 450 di FSB, ci sarà qualke settaggio strano che ci sfugge.
overfusion è offline  
Old 14-09-2006, 16:57   #1946
nik58
Senior Member

L'Avatar di nik58

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Caserta
Corsair Obsidian 800D | Ali Seasonic X-Series 850W | Asrock Z390 Taichi Ultimate | Intel I7 8700K@5,2 Ghz cooled Alphacool Eisbaer LT 360 | 16 GB G.Skill Trident Z 4000@cas 17 | Asus Nvidia GeForce 660 TI OC | Intel Optane 900p 280 GB | 2 x Seagate Barracuda 2 TB | Creative X-Fi Titanium HD | Plextor PX-890SA DVD-RW | HP LA2405wg | Zyxel 8823 |
nik58 è offline  
Old 14-09-2006, 17:01   #1947
andrecaby
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da overfusion
Ho fatto anke io quei test su Sandra, e quelle formule confermano la relazione:

Chipset=(Moltiplicatore default : Moltiplicatore settato) x FSB

nel tuo caso dovrebbe essere

Chipset= (9:7)x400= 514 (da moltplicare x4 = 2056Mhz circa)

a me invece 7x400 mi dava
chipset=(8:7)x400= 457 ( x4 = 1828Mhz circa)

cmq confermo che la mobo ha qualke problemino con questi chip, dato che è impossibile che vadano a 1000 Mhz 5-4-4-10 e perciò non sale oltre i 450 di FSB, ci sarà qualke settaggio strano che ci sfugge.
non ho ben capito quali sono i tuoi problemi, cmq a me sale sopra 450, anche se non ne vedo l'utilità...
andrecaby è offline  
Old 14-09-2006, 18:19   #1948
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Quote:
Originariamente inviato da andrecaby
non ho ben capito quali sono i tuoi problemi, cmq a me sale sopra 450, anche se non ne vedo l'utilità...

non mi resta che quotare ....
Settati i 495x7 da bios , salva e riavvia....nessun problema riscontrato ...

Mo3bius è offline  
Old 14-09-2006, 18:23   #1949
vortex99
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: UDINE provincia - Trattative concluse: 303
Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius
non mi resta che quotare ....
Settati i 495x7 da bios , salva e riavvia....nessun problema riscontrato ...
Complimenti Moeb,
come sei riuscito a far variare in automatico la velocità della ventola del 9500 con il Q FAN?
vortex99 è offline  
Old 14-09-2006, 18:24   #1950
DiPancrazio82
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
Ragazzi nessuno di voi ha provato a sfruttare il wifi della P5B DELUXE WIFI?
io vedendo le immagini sulla scatola avevo pensato che fosse possibile connettere il PC DeskTop ad internet e poi connettere un portatile tramite il PC anch'esso ad internet.Ma non ci riesco....
Non mi rileva nessuna rete wifi nel il PC ne il portatile.
Qualcuno saprebbe darmi una mano o indicarmi se c'è un tread apposito?

Ho provato a effettuare la stessa connessione utilizzando le 2 porte lan invece del wifi,ma PC e Portatile si connettono in rete tra loro ma al portatile non arriva internet.
Solo ieri sera sono riuscito a far stare su internet anche il portatile, ma poi ho provato qualche altr inpostazione e ora non riesco piu' a capire come ho fatto ieri sera.
DiPancrazio82 è offline  
Old 14-09-2006, 18:30   #1951
Marscorpion
Senior Member

L'Avatar di Marscorpion

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Ivrea (TO)
Ciao ragazzi, volevo chiedere una cosa: sto testando la stabilità del mio conroe E6600 con due Orthos. Ho visto che il programma in questione durante il test cambia continuamente la scritta round 0 (per capirci prima linea in alto vicina a start time) con la scritta paging su sfondo rosso.Dato che è la prima volta che lo uso, c'è qualcosa che non va o è tutto normale?
Grazie , ciao.
Old 14-09-2006, 18:56   #1952
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Quote:
Originariamente inviato da vortex99
Complimenti Moeb,
come sei riuscito a far variare in automatico la velocità della ventola del 9500 con il Q FAN?

ciao boss ,complimenti immeritati , la mobo lo consente , non c'e' manico in questo.
Per la ventola setta il q-fan enable e in silent mode , vedrai che non lo senti piu' lo zalman

ciao
Mo3bius è offline  
Old 14-09-2006, 19:02   #1953
andrecaby
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Marscorpion
Ciao ragazzi, volevo chiedere una cosa: sto testando la stabilità del mio conroe E6600 con due Orthos. Ho visto che il programma in questione durante il test cambia continuamente la scritta round 0 (per capirci prima linea in alto vicina a start time) con la scritta paging su sfondo rosso.Dato che è la prima volta che lo uso, c'è qualcosa che non va o è tutto normale?
Grazie , ciao.
tutto normale
andrecaby è offline  
Old 14-09-2006, 19:07   #1954
pamauro
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bieno (TN)
Quote:
ciao boss ,complimenti immeritati , la mobo lo consente , non c'e' manico in questo.
Per la ventola setta il q-fan enable e in silent mode , vedrai che non lo senti piu' lo zalman

ciao
Dimmi secondo tè il programma HORHOS è affidabile?

Ti spiego a volte 9 ore tutto OK il giorno sucessivo dopo 6 minuti esce poi per 2 ore tutto OK.

Se navighi su internet ha volte scazza in somma non mi pare un programma molto attendibile, so che tempo ho letto in qualche parte che come proramma per testare non valeva nulla molto piu affidabile il doppi Prime95.

Dimmi il tuo parere.

Ciao Mauro
Old 14-09-2006, 19:52   #1955
daygo
Senior Member

L'Avatar di daygo

Iscritto dal: May 2005
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da DiPancrazio82
Ragazzi nessuno di voi ha provato a sfruttare il wifi della P5B DELUXE WIFI?
io vedendo le immagini sulla scatola avevo pensato che fosse possibile connettere il PC DeskTop ad internet e poi connettere un portatile tramite il PC anch'esso ad internet.Ma non ci riesco....
Non mi rileva nessuna rete wifi nel il PC ne il portatile.
Qualcuno saprebbe darmi una mano o indicarmi se c'è un tread apposito?

Ho provato a effettuare la stessa connessione utilizzando le 2 porte lan invece del wifi,ma PC e Portatile si connettono in rete tra loro ma al portatile non arriva internet.
Solo ieri sera sono riuscito a far stare su internet anche il portatile, ma poi ho provato qualche altr inpostazione e ora non riesco piu' a capire come ho fatto ieri sera.

io ti sto scrivendo dal pc con la p5b...e sono collegato in wifi. Nessun problema,anzi devo dire che mi sono stupito della facilita' con cui mi sono riuscito a connettere!!
Inoltre e' stato semplice anche il connettere in rete i 2 pc tra loro, con il wizard di windows per creare una rete domestica.
daygo è offline  
Old 14-09-2006, 20:08   #1956
vortex99
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: UDINE provincia - Trattative concluse: 303
Quote:
ciao
Ho provato sul CPU Q-FAN, ma non funziona (forse perchè l'attacco è a 4 pin), cmq. ho attaccato lo Zalman sul Chassis fan_1 ed attivando il CHASSIS Q-FAN in silent mode funziona alla grande

P.S. Ora aspetto un bios che possa permettere l'attivazione dello SPEEDSTEP anche in O.C.
vortex99 è offline  
Old 14-09-2006, 20:15   #1957
SilveRazzo
Senior Member

L'Avatar di SilveRazzo

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Viareggio
ho montato poco fa la mia nuova asus p5b liscia, a cui ho abbinato un 6600 e 2 giga di g.skill HZ, sto iniziando a divertirmi, ecco 2 screen veloci:

360*9

375*9

ho lasciato il vcore su auto...ho pure provato a 400*8...qualche consiglio su come proseguire?

ho avuto un problemino con le ram, lo schermo restava nero all'avvio...facendo varie prove, è partito tutto lasciando un solo banco..a quel punto ho flashato l'ultimo bios e tutto è andato bene...
Dell Ultrasharp U2312HM - Define R7 - Be Quiet Straight Power 11 850W - Gigabyte X570 Aorus Ultra - Freezer2 360 - Ryzen9 3950X - 128 gb HyperX Fury 3600 mhz- Sapphire RX580 8 gb - Seagate Firecuda 2 TB - Samsung 960 pro m2 512 gb - Seagate 16 TB - Sound Blaster Z - Logitech X-530 - Logitech Craft e mouse MX Master3
Concluso con: molti Da evitare: KJx89, Nike86
SilveRazzo è offline  
Old 14-09-2006, 20:34   #1958
overfusion
Senior Member

L'Avatar di overfusion

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
per mo3bius

Il problema di salire oltre i 450 di bus è legato cmq al problema che delle ram che salgono a 1000Mhz a 4-4-4-12 se imposto l'FSB a 333, non so xkè se imposto 400 le ram bootano solo a 5-4-4-10. Idem dopo i 440 con ram 1:1 sono instabile, e il problema sarà legato alla gestione dei timings delle stesse.

Se per cortesia mi diresti come hai impostato le tue ram te ne sarei grato......infinitamente grato. Magari è solo problema di un numeretto....
overfusion è offline  
Old 14-09-2006, 20:37   #1959
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Messina
sera ragazzi!!!

x fingolfin77

ho verificato quei rilevamenti fatti da sandra....
sotto hardware -> mainboard..... mi ritrovo velocita' front side bus... 4*450 (1800mhz velocita' di dati ) .... questo a 400 di fsb.

x pamauro

teoricamento sia orthos che prime...si basano sullo stesso algoritmo.....cmq si vocifera che possa dare causalmente errori con i conroe a causa di un istruzione non compatibile..... pero' è da verificare sta cosa.
Old 14-09-2006, 20:40   #1960
kbytek
Senior Member

L'Avatar di kbytek

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Marscorpion
Finalmente ho montato il mio sistema Conroe: E6600+ Asus P5 Deluxe+team group extreem 6400 4-4-4-10.
Intanto smentisco la presunta incompatibilità tra il chipset ICH8R e il Maxtor 160 GB SATAI.(lo riconosce perfettamente)
Se è così , buono per te ma faccio solo una domanda:

hai settato achi o hai lasciato ide?
ASUS P7p55d pro,i5 750,4 giga Mushkin Copperhead 1600,Gainward hd4870 Golden Sample,monitor HP 2207h,X-fi usb 5.1,CM Cosmos 1000 ,2xSamsung 400LJ,500LJ ,Enermax modu82+ 625 Watt.Arctic Freezer pro v2.
kbytek è offline  
 Discussione Chiusa

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
CA Auto Bank e Drivalia al Salone di Tor...
Sembra un sottobicchiere, ma è un...
SPID a pagamento: Poste Italiane valuta ...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Dongfeng Box, primo contatto: il perch&e...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Stati Uniti, attivata la prima batteria ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian