Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Vuoi che apra un nuovo thread ufficiale ? ( 700 pagine ormai sono troppe )
SI 146 81.11%
NO 34 18.89%
Votanti: 180. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-11-2006, 21:52   #5941
XXXX87
Senior Member

L'Avatar di XXXX87

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Castagnito
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco la suddettà scheda, e vorrei sapere qual'è il bios migliore?

Grazie a tutti!
Marco
Old 01-11-2006, 21:55   #5942
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Qual è il link preciso per i driver ahci?
Conviene installarli ora o tenere ancora per il momento la configurazione IDE?
Old 01-11-2006, 22:03   #5943
andrewxx
Senior Member

L'Avatar di andrewxx

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da andrewxx
sorry for the OT

..........doce cippa lo trovo lo shop che vende al minor prezzo la p5bdeluxe a parte mindfattoria.de che fa 165€uri con le spese di sped arrivo a 180 e sono punto e a capo
chi lo sa mi manda un pvt please

OT mode OFF
no no!!! non cagatemi
andrewxx è offline  
Old 01-11-2006, 22:30   #5944
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da g.dragon
grazie x la risposta..adesso nn so come sono messi (il pc nn lo ho montato io) cmq appena ho tempo crontrollo...
basta che tu vada in sistema /hardware/gestione periferiche e da lì lo vedi, non importa mica che vai nel bios
jedy48 è offline  
Old 01-11-2006, 22:32   #5945
Ghost75
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Crespina (PI)
Salve a tutti sto valutando l'acquisto di questa mobo e da quanto ho letto siete tutti abbastanza soddisfatti, qualcuno può spiegarmi la differenza tra i due alluggi per gpu PCIe perche uno a 16x e uno a4x qualcuno sta già utilizzando la modalità CrossFire e come gli funziona vi ringrazio già da ora per i chierimenti che vorrete offrirmi?! ciao
Ghost75 è offline  
Old 01-11-2006, 22:54   #5946
davidoff70
Senior Member

L'Avatar di davidoff70

Iscritto dal: Jan 2002
Ma come posso far sentire anche le 2 casse posteriori quando ascolto la musica? mi funzionano solo con i film.....
Grazie.
davidoff70 è offline  
Old 01-11-2006, 23:00   #5947
gas78
Senior Member

L'Avatar di gas78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bologna
Premetto che non sono un guru.. ogni tanto mi diverto a montare un pc (il mio di solito ) e questa volta e' toccata al sistema che descrivo qui sotto.

Ho montato un 6300 sulla p5b deluxe con 2x512 MB di A-DATA ddr2 533 messe in dual channel.
Per fare un po di prove ho abbassato fino a 1,2 V il Vcore.. e tutto funziona alla perfezione, tranne che x il fatto (ma a leggere qlke post precedente credo sia normale) che i programmi della Asus leggono un voltaggio inferiore.
Visto che tutto andava bene ho provato ad aumentare un po il bus del processore: da 266 l'ho portato a 300, poi 333, poi 366, poi 400 (oltre non ho ancora provato, ma se tanto mi da tanto.. ), sempre lasciando il Vcore a 1,2. e sempre senza avere il benche' minimo problema o la minima instabilita' !

Visto che tutto continuava a funzionare ho pensato.. proviamo a vedere le ram se funzionano anche timing un po piu' "aggressivi" (come se non bastasse avrle portate a 800!): ho abbassati i timing al di sotto dei valori dati di default (presi da cpu-z) e li ho portati a 4-4-4-11-4-35 (se non ricordo male, ora non ho sotto il pc per controllare) ed il tutto continua ad essere perfettamente stabile !

E' possibile ? Nel caso con Vcore (e con ram) simili a quelli scritti sopra... a quanto potrei arrivare ?
Oppure c'e qlksa che mi sfugge ed in realta' mi sto' facendo un gran viaggio mentale e basta ?

Ah, tra le altre cose ho lasciato il dissipatore originale (con della artic silver al posto della pasta originale) e le temperature (al max overclock che ho raggiunto) non superano i 46-47 gradi (con Q-Fan regolato su silent, quindi ventola a 1000-1100 giri) nemmeno dopo decine di minuti di stress... se tengo il bus a 366 non supero i 44 gradi!

Vi sembrano temperature eccessive ?

Cmq gran scheda madre.. e gran processore !

P.S.
Esistono programmi che permettono di variare a piacere le velocita' delle ventole ? Ai Gear varia la velocita' della ventola, ma anche i voltaggi del processore.. e dopo comincia a scaldare di brutto !
Old 01-11-2006, 23:51   #5948
overfusion
Senior Member

L'Avatar di overfusion

Città: Ñ@Þ♂LǏ
Quote:
Originariamente inviato da gas78

!
direi più grandissime RAM, da 533 raggiungere gli 800 a 4-4-4-12, dire che hai avuto
overfusion è offline  
Old 02-11-2006, 00:33   #5949
kbytek
Senior Member

L'Avatar di kbytek

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da gas78
Premetto che non sono un guru.. ogni tanto mi diverto a montare un pc (il mio di solito ) e questa volta e' toccata al sistema che descrivo qui sotto.

Ho montato un 6300 sulla p5b deluxe con 2x512 MB di A-DATA ddr2 533 messe in dual channel.
Per fare un po di prove ho abbassato fino a 1,2 V il Vcore.. e tutto funziona alla perfezione, tranne che x il fatto (ma a leggere qlke post precedente credo sia normale) che i programmi della Asus leggono un voltaggio inferiore.
Visto che tutto andava bene ho provato ad aumentare un po il bus del processore: da 266 l'ho portato a 300, poi 333, poi 366, poi 400 (oltre non ho ancora provato, ma se tanto mi da tanto.. ), sempre lasciando il Vcore a 1,2. e sempre senza avere il benche' minimo problema o la minima instabilita' !

Visto che tutto continuava a funzionare ho pensato.. proviamo a vedere le ram se funzionano anche timing un po piu' "aggressivi" (come se non bastasse avrle portate a 800!): ho abbassati i timing al di sotto dei valori dati di default (presi da cpu-z) e li ho portati a 4-4-4-11-4-35 (se non ricordo male, ora non ho sotto il pc per controllare) ed il tutto continua ad essere perfettamente stabile !

E' possibile ? Nel caso con Vcore (e con ram) simili a quelli scritti sopra... a quanto potrei arrivare ?
Oppure c'e qlksa che mi sfugge ed in realta' mi sto' facendo un gran viaggio mentale e basta ?

Ah, tra le altre cose ho lasciato il dissipatore originale (con della artic silver al posto della pasta originale) e le temperature (al max overclock che ho raggiunto) non superano i 46-47 gradi (con Q-Fan regolato su silent, quindi ventola a 1000-1100 giri) nemmeno dopo decine di minuti di stress... se tengo il bus a 366 non supero i 44 gradi!

Vi sembrano temperature eccessive ?

P.S.
Esistono programmi che permettono di variare a piacere le velocita' delle ventole ? Ai Gear varia la velocita' della ventola, ma anche i voltaggi del processore.. e dopo comincia a scaldare di brutto !
Tutto normale.

Hai portato la tua cpu a 2.8 giga massimi e quel vcore gli basta (resta da vedere se sei stabile con orthos).

Considera che fino a 1.3 volt reali si toccano i 3 giga in scioltezza (nel senso che si entra in windows e pare tutto a posto, poi ci sono da fare i test chiaro).

Che le ram vadano a 800 è abbastanza comune per un sacco di moduli anche economici (resta sempre da vedere quanto possono essere stabili).

Riassumendo fai almeno un superpi da 32 mega e un orthos per un'ora minimo prima di dire che tutto va.

Complimenti comunque per l'acquisto.
ASUS P7p55d pro,i5 750,4 giga Mushkin Copperhead 1600,Gainward hd4870 Golden Sample,monitor HP 2207h,X-fi usb 5.1,CM Cosmos 1000 ,2xSamsung 400LJ,500LJ ,Enermax modu82+ 625 Watt.Arctic Freezer pro v2.
kbytek è offline  
Old 02-11-2006, 00:40   #5950
P4uL79
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Qualcuno monta le OCZ EL DDR2 PC2-6400 / 800MHz / Gold Gamer eXtreme / XTC Edition

http://www.ocztechnology.com/product...00_gold_gx_xtc

Come sono?? Vanno bene per la p5b o danno problemi??
Thank all
P4uL79 è offline  
Old 02-11-2006, 06:48   #5951
boombastic
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Direi che sei stato molto fortunato con le ram!!Io con delle Twinmoss da 667 Mhz non vado oltre i 380 Mhz di bus!!Il procio è un 6600;se metto a 400 mi si freeza il computer,penso siano le ram non credo il processore,voi che dite?
Old 02-11-2006, 07:04   #5952
gas78
Senior Member

L'Avatar di gas78

Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da kbytek
Tutto normale.

Hai portato la tua cpu a 2.8 giga massimi e quel vcore gli basta (resta da vedere se sei stabile con orthos).

Considera che fino a 1.3 volt reali si toccano i 3 giga in scioltezza (nel senso che si entra in windows e pare tutto a posto, poi ci sono da fare i test chiaro).

Che le ram vadano a 800 è abbastanza comune per un sacco di moduli anche economici (resta sempre da vedere quanto possono essere stabili).

Riassumendo fai almeno un superpi da 32 mega e un orthos per un'ora minimo prima di dire che tutto va.

Grazie
Seguiro' il tuo consiglio, poi vi faccio sapere se il tutto e' a prova di bomba
(cmq 2 superpi da 16 + circa 20 da 1 li ha gia' fatti.. speriamo )
Cmq visto che nessuno dice nella a proposito do x scontato che le temperature che ho riportato siano piuttosto normali.. in realta' e' quello che mi interessa maggiormente (ieri non l'ho scritto, ma in idle rimane sui 38-39 gradi)
Old 02-11-2006, 08:29   #5953
freddy69bz
Senior Member

L'Avatar di freddy69bz

Iscritto dal: Oct 2004
Città: bolzano
Quote:
Originariamente inviato da kbytek
Tutto normale.

Io x essere stabile al 100% dopo 4 ore id orthos ho messo 1.2625 di vcore da bios che in realtà vengono erogati 1.216-1.22 v reali...dimenticavo di dire a 2800mhz (400*7)
Antec 12/100/I5 2500K /Noctua NH-D14/AsRock P67 Xtr4/16Gb 1866/GTX1660 6Gb/SSD 500Gb+WD 4Tb/Corsair HX750i***Affari conclusi con: Jumpingflash, lele.miky, Bacca, Wolfhask, Gokou, Berserklot, Spruz, P@trikku (3), Fairchild (2), Pucceddu, Magnolia + altri 2
freddy69bz è offline  
Old 02-11-2006, 08:36   #5954
freddy69bz
Senior Member

L'Avatar di freddy69bz

Iscritto dal: Oct 2004
Città: bolzano
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti
Guarda che qui tutti ci hanno litigato con l'audio integrato e poi alla fine hanno deciso per una creative qualsiasi perche anche se riesci ad installare i driver poi avrai altri problemi tipo le casse che gracchiano o che non si sentono quindi il consiglio è domani prendi una scheda esterna
Oggi metto su anch'io una scheda audio usb...(mi sono rotto dell'audio integrato)

Cmq ho provato le 3 config audio integrate e posso dire:
-Audio AC97: tutto ok...
-Audio HD Non Vista: gracchiava fino a quando non ho messo le casse grandi nelle opzioni
-Audio HD Vista: gracchiava pur configurato con casse grandi,ecc...(uno schifo)

Cmq ieri mi andava solo 1 cassa ed il volume era basso e spesso il subwoofer non funge come dovrebbe... Allorche ho provato a collegare il tutto al portatile e tutto funzionava alla perfezione! Quindi consiglio di prendervi audio esterno
Antec 12/100/I5 2500K /Noctua NH-D14/AsRock P67 Xtr4/16Gb 1866/GTX1660 6Gb/SSD 500Gb+WD 4Tb/Corsair HX750i***Affari conclusi con: Jumpingflash, lele.miky, Bacca, Wolfhask, Gokou, Berserklot, Spruz, P@trikku (3), Fairchild (2), Pucceddu, Magnolia + altri 2
freddy69bz è offline  
Old 02-11-2006, 08:37   #5955
M@verick
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da freddy69bz
Io x essere stabile al 100% dopo 4 ore id orthos ho messo 1.2625 di vcore da bios che in realtà vengono erogati 1.216-1.22 v reali...dimenticavo di dire a 2800mhz (400*7)
Sul mio E6400 i voltaggi RS sono 1.16 per 2.66Ghz, 1.22 da bios per 2.8Ghz, 1.28 per 3Ghz e 1.37 per 3.2Ghz.
M@verick è offline  
Old 02-11-2006, 09:33   #5956
AlߥZ
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Padova
Ragazzi il CNPS9500 AT della Zalman è compatibile con questa scheda madre?!?

Non riesco a trovare info da nessuna parte!!!
Old 02-11-2006, 09:37   #5957
supermazzinga
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
si io lo sto usando
supermazzinga è offline  
Old 02-11-2006, 09:54   #5958
AlߥZ
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da supermazzinga
si io lo sto usando
TVB!!! Mi stavo disperando!

Come performance che mi sai dire?!? anche in pvt se non vuoi sporcare il topic!
Old 02-11-2006, 09:56   #5959
JoeBaldy
Member

L'Avatar di JoeBaldy

Iscritto dal: Oct 2005
... saluti e delucidazioni ...

... Salve a tutti ...

.. sono nuovo sia del topic che (... purtroppo ...) anche nella pratica dell'oc (... pur essendo da qualche decennio malato di informatica !!!)

... ho montato una MITICA P5B deluxe "secca" (upg del bios a 0804) con un e6400 (dissi+vent stock), 2 ddr2 512 MB Corsair 667 value select e una x1900xt ... e mi sono lanciato nell'oc ...

... ma ahimè ... senza successo !!! ho provato a lavorare solo sul proc portando il bus a 375 MHZ (3 Giga di clock) ma il pc al boot (doppio x altro) mi beeppava 1 lungo + 3 corti ... win xp partiva ma ovviamente nessun soft di bench/stress riusciva a girare senza errori x + di 2 min. ... addirittura usando solo l'Asus AI N.O.S. già a 2550 MHZ il sistema è instabile .... (orthos gira x non + di 1 1/2 min) ...

... se qualcuno di voi smanettoni mi potesse dare qualche dritta ... ve ne sarei enormemente grato .... a vita !!!

AD MAIORA
JoeBaldy è offline  
Old 02-11-2006, 10:00   #5960
supermazzinga
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da AlߥZ
TVB!!! Mi stavo disperando!

Come performance che mi sai dire?!? anche in pvt se non vuoi sporcare il topic!
dei dissipatori decenti è unico che supporta la regolazione della velocità automatica avendo 4 fili..

altrimenti dovresti andare sui quelli della silentmax che non trovi...quindi prendi questo e campi 100 anni.

considera che a me con la cpu al 100% manda la ventola alla metà della velocità possibile...quindi funziona
supermazzinga è offline  
 Discussione Chiusa

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian