Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Vuoi che apra un nuovo thread ufficiale ? ( 700 pagine ormai sono troppe )
SI 146 81.11%
NO 34 18.89%
Votanti: 180. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-08-2006, 23:54   #241
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da beleno
@ jedy48: scusa se te lo richiedo, potresti comunicarmi dove hai acquistato la cpu?grazie mille!
ti ho mandato un pvt
jedy48 è offline  
Old 17-08-2006, 23:56   #242
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
Originariamente inviato da ztop
mi direste x cortesia dove ordinare la asus p5b deluxe wifi ap??
in pvt
grazie
io l'ho ordinata in un negozio di Montecatini, ma se cerchi con google la trovi
jedy48 è offline  
Old 17-08-2006, 23:59   #243
ztop
Senior Member

L'Avatar di ztop

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da jedy48

mi mandi un pvt con il link al sito x cortesia??
ciao
ztop è offline  
Old 18-08-2006, 00:33   #244
vkbms
Senior Member

L'Avatar di vkbms

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Pieve a Nievole (PT)
Quote:

puoi mandarmi pvt che son della pieve....e eviterei volentieri di pagare le SS....
vkbms è offline  
Old 18-08-2006, 08:12   #245
tury80
Senior Member

L'Avatar di tury80

Iscritto dal: Sep 2005
ragazzi intanto e' uscito un nuovo bios per la p5b liscia e sembra funzionare,fsb regolabile fino a 650mhz ecc...forse e' meglio aspettare un pochino

spi da 32 mb fsb@470....

link bios

Ultima modifica di tury80 : 18-08-2006 alle 08:21.
tury80 è offline  
Old 18-08-2006, 08:44   #246
sonnet
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
grazie per le risp

Quote:
Originariamente inviato da Vince 15
Si, i dissipatori della mobo dovrebbero essere in rame, almeno a giudicare dal colore. So per sentito dire che il chipset è piuttosto caldo...

Non avendo la mobo tra le mani non posso rispondere alle altre domande.
Personalmente però non ti consiglierei di direzionare la ventola della cpu venso quella dell'ali, perchè cmq l'ali scalda già di suo. Meglio lasciarlo stare. Se riesci invece, direziona la ventola della cpu venso la presa posteriore da 120... credo sia mooolto meglio. Io farà così con uno Zalman 9500.
il problema e' che se direziono il dissy cpu (ho preso un artic freezer pro) verso l'uscita da 120 poi non posso montarci il dissy per chipset fornito con la scheda perche' stando a quanto dice Asus la ventola per chipset potrebbe disturbare il flusso d'aria di quello della cpu (infatti lo consigliano solo a chi usa liquido o dissy per cpu passivi).Quindi tu consigli di lasciar stare questa sluzione di direzionare l'aria della cpu verso l'ali?Io avevo pensato che tanto non faceva differenza visto che l'ali raccoglieva cmq l'aria dal case calda..Boh al max faro' delle prove.
Mi serviva sapere se il dissy e' in rame per poter usare la pasta termica Collaboratory in modo da fornire la max dissipazione possibile.

X Jedy :grazie della info,per quanto riguarda la temp del chipset,credo ci siano programmi che monitorano la temp del chipset (ma forse deve essere anche la scheda a supportare questa funzione) visto che navigando su forum stranieri ho visto screenshot e discussioni sulle temp del chipset (ma non ricordo che programma veniva usato).Cmq leggevo che aiuta molto abbassare le temp del chipset nell'overclock.
Old 18-08-2006, 08:45   #247
sonnet
Senior Member

ma i 470 di fsb come sono stati fatti?

Quote:
Originariamente inviato da tury80
ragazzi intanto e' uscito un nuovo bios per la p5b liscia e sembra funzionare,fsb regolabile fino a 650mhz ecc...forse e' meglio aspettare un pochino

spi da 32 mb fsb@470....

link bios

senza mod varie?
Old 18-08-2006, 09:08   #248
tury80
Senior Member

L'Avatar di tury80

Iscritto dal: Sep 2005
certo solo con il nuovo bios
spero all'autore del 3d non dia fastidio,che posti qua' pero' aprire un 3d per pa p5b liscia non vale la pena
Old 18-08-2006, 09:35   #249
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
Originariamente inviato da vkbms
puoi mandarmi pvt che son della pieve....e eviterei volentieri di pagare le SS....
sei della Pieve? eilà piacere, mandato il pvt
jedy48 è offline  
Old 18-08-2006, 09:38   #250
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
Originariamente inviato da ztop
mi mandi un pvt con il link al sito x cortesia??
ciao
mandato
jedy48 è offline  
Old 18-08-2006, 09:43   #251
Vince 15
Senior Member

L'Avatar di Vince 15

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
e sopra lì cosa ci metteresti?
Mi sa che non riusciamo ad intenderci noi due.

Allora... nella p5b, c'è il north-bridge, il famoso P965 che ha sopra un dissipatore in rame con scritto ASUS sopra. Quelllo è il chipset! Sopra non ci metti niente... c'è già il suo dissipatore con heat-pipe che esce fuori.

Vicino ai connettori della scheda, attorno al processore, ci sono i mosfet del sistema di alimentazione. Questi hanno sopra delle alette a cui ci si può attaccare la ventola inclusa con la scheda madre.

Spero sia chiaro ora il contesto. :P
Case: CM Staker PSU: Enermax Noisetaker 470W Scheda Madre: Asus P5B Deluxe WiFi-AP Processore: Intel Core 2 Duo E6600 Memoria: 2x1Gb Corsair PC6400 CL5 Hard Disk: Maxtor DiamondMax 9 80Gb+120Gb 7200rpm 8Mb + Maxtor DiamondMax 10 250Gb 7200rpm 16Mb SATA + Seagate Barracuda 7200.10 320GB 7200rpm 16Mb SATA-II Scheda Audio: Creative Audigy2 Scheda Video: ATI Radeon X1900GT 256Mb S.O.: Windows Vista Ultimate Laptop: Acer Ferrari 4006 WLMi
Vince 15 è offline  
Old 18-08-2006, 09:49   #252
Vince 15
Senior Member

L'Avatar di Vince 15

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da sonnet
il problema e' che se direziono il dissy cpu (ho preso un artic freezer pro) verso l'uscita da 120 poi non posso montarci il dissy per chipset fornito con la scheda perche' stando a quanto dice Asus la ventola per chipset potrebbe disturbare il flusso d'aria di quello della cpu (infatti lo consigliano solo a chi usa liquido o dissy per cpu passivi).Quindi tu consigli di lasciar stare questa sluzione di direzionare l'aria della cpu verso l'ali?Io avevo pensato che tanto non faceva differenza visto che l'ali raccoglieva cmq l'aria dal case calda..Boh al max faro' delle prove.
Mi serviva sapere se il dissy e' in rame per poter usare la pasta termica Collaboratory in modo da fornire la max dissipazione possibile.

X Jedy :grazie della info,per quanto riguarda la temp del chipset,credo ci siano programmi che monitorano la temp del chipset (ma forse deve essere anche la scheda a supportare questa funzione) visto che navigando su forum stranieri ho visto screenshot e discussioni sulle temp del chipset (ma non ricordo che programma veniva usato).Cmq leggevo che aiuta molto abbassare le temp del chipset nell'overclock.
Beh, come hai detto tu stesso, quella ventola è opzionale per chi non ha aria nel case. Se tu ci direzioni la ventola e poi hai anche quella che estrae da 120 proprio lì vicino, puoi tranquillamente non usare la ventola in bundle. Certo, è un peccato... ma secondo me in questo caso è controproducente.

Se vuoi fai delle prove... ma devi controllare la temperatura dell'alimentatore, perchè porti aria calda verso di lui.

Non so il vostro, ma il mio alimentatore scalda parecchio, nonostante sia un coolermaster con doppia ventola. E' questo che mi guida nei ragionamenti.

Un'altra cosa. Per misurare le temperature consiglio di usare il PC Probe II che viene dato con la scheda (molto sciccoso secondo me). Oppure programmi come SpeedFan, MotherboardMonitor, ecc...
Però attenzione. Ho letto che la temperatura letta della MoBo non è quella del chipset. Il sensore non si trova nel chipset, quindi la temperatura rilevata è minore di quella reale.

Mi piacerebbe conoscere bene le temperature di tutti quelli che ce l'hanno già tra le mani.
Case: CM Staker PSU: Enermax Noisetaker 470W Scheda Madre: Asus P5B Deluxe WiFi-AP Processore: Intel Core 2 Duo E6600 Memoria: 2x1Gb Corsair PC6400 CL5 Hard Disk: Maxtor DiamondMax 9 80Gb+120Gb 7200rpm 8Mb + Maxtor DiamondMax 10 250Gb 7200rpm 16Mb SATA + Seagate Barracuda 7200.10 320GB 7200rpm 16Mb SATA-II Scheda Audio: Creative Audigy2 Scheda Video: ATI Radeon X1900GT 256Mb S.O.: Windows Vista Ultimate Laptop: Acer Ferrari 4006 WLMi
Vince 15 è offline  
Old 18-08-2006, 09:51   #253
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
Mi sa che non riusciamo ad intenderci noi due.

Allora... nella p5b, c'è il north-bridge, il famoso P965 che ha sopra un dissipatore in rame con scritto ASUS sopra. Quelllo è il chipset! Sopra non ci metti niente... c'è già il suo dissipatore con heat-pipe che esce fuori.

Vicino ai connettori della scheda, attorno al processore, ci sono i mosfet del sistema di alimentazione. Questi hanno sopra delle alette a cui ci si può attaccare la ventola inclusa con la scheda madre.

Spero sia chiaro ora il contesto. :P
capito, in pratica è quello della foto che avevo mandato io
jedy48 è offline  
Old 18-08-2006, 10:36   #254
the_crazy_biker
Senior Member

L'Avatar di the_crazy_biker

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Pavia
Quote:
mandato

pvt anche a me x cortesia

grazie

una domanda io ho lo zalman 9500 si riesce a montare sulla p5b liscia o deluxe con la ventolina x raffreddare mosfet e chipset?

saluti alessandro

Ultima modifica di the_crazy_biker : 18-08-2006 alle 10:39.
the_crazy_biker è offline  
Old 18-08-2006, 10:44   #255
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
Originariamente inviato da the_crazy_biker
pvt anche a me x cortesia

grazie

una domanda io ho lo zalman 9500 si riesce a montare sulla p5b liscia o deluxe con la ventolina x raffreddare mosfet e chipset?

saluti alessandro
hai il pvt dello Zalman non so, appena mi arriva la mobo te lo dico ,cmq meglio anche solo lo Zalman senza ventolina , sul 2° pc che ho e che dò indietro , un PentiumD 840 mi ha abbassato la temperatura della cpu di circa 15/20° rispetto al dissi originale
jedy48 è offline  
Old 18-08-2006, 10:55   #256
magnifico
Utente sospeso

L'Avatar di magnifico

Iscritto dal: Aug 2004
Allora sti test ci sono o non ci sono?
Posso avere anche io in pvt dove avete trovato la scheda?
Old 18-08-2006, 12:53   #257
sonnet
Senior Member

si e' quella ch intendevo anch'io

Quote:

grazie per l'immagine
Old 18-08-2006, 13:01   #258
sonnet
Senior Member

si avevo letto anch'io

Quote:
Beh, come hai detto tu stesso, quella ventola è opzionale per chi non ha aria nel case. Se tu ci direzioni la ventola e poi hai anche quella che estrae da 120 proprio lì vicino, puoi tranquillamente non usare la ventola in bundle. Certo, è un peccato... ma secondo me in questo caso è controproducente.

Se vuoi fai delle prove... ma devi controllare la temperatura dell'alimentatore, perchè porti aria calda verso di lui.

Non so il vostro, ma il mio alimentatore scalda parecchio, nonostante sia un coolermaster con doppia ventola. E' questo che mi guida nei ragionamenti.

Un'altra cosa. Per misurare le temperature consiglio di usare il PC Probe II che viene dato con la scheda (molto sciccoso secondo me). Oppure programmi come SpeedFan, MotherboardMonitor, ecc...
Però attenzione. Ho letto che la temperatura letta della MoBo non è quella del chipset. Il sensore non si trova nel chipset, quindi la temperatura rilevata è minore di quella reale.

Mi piacerebbe conoscere bene le temperature di tutti quelli che ce l'hanno già tra le mani.
da qualche parte sta storie della temperatura non corrispondente a quella del chipset,se non sbaglio nel thread che avevo letto la temperatura reale era superiore di 15 gradi a quella letta..ma non so se sia una regola (nel senso :basta aggiungere 15 gradi..).Come alimentatore mi sono preso un superflower da 400w con regolatore di ventola manuale oppure potrei usare il raptoxx da 550w che gia ho. Principalmente decidero in base al rumore delle ventole (ho preso una altro ali giusto di scorta non si sa mai) visto che credo che un discreto ali da 400w dovrebbe bastare x la configurazione anche overcloccando. Cmq ho notato anch'io che anche con la mia attuale config l'ali scaldi parecchio seppur non credo eroghi + di 200w e avento il cool n'quiet quindi a parte quando gioco per il resto dovrebbe sempre stare tranquillo.Come hai detto tu "e' un peccato" non poter usare la ventola del bundle visto che c'e'.Vabbeh al max quando mi arriva il tutto provo a misurare le temp varie con e senza ventola e se il guadagno e' tangibile (almeno 2 gradi per il chipset)e vi faccio sapere.C'e' un modo per misurare la temp dell'ali?
Old 18-08-2006, 13:02   #259
sonnet
Senior Member

ordina in cruccolandia

Quote:
Originariamente inviato da magnifico
Allora sti test ci sono o non ci sono?
Posso avere anche io in pvt dove avete trovato la scheda?
le spese non sono eccessive e i rpodotti costano molto meno..la deluxe parte da 170 euro circa..
Old 18-08-2006, 13:13   #260
ztop
Senior Member

L'Avatar di ztop

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Verona
mi potreste dire in pvt dove trovare disponibile la p5b deluxe wifi ap disponibile?
ciao
ztop è offline  
 Discussione Chiusa

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Amazon Leo Ultra: l'antenna per navigare...
Thales Alenia Space: siglati i contratti...
La NATO si affida a Google Cloud per il ...
Blue Origin ha mostrato il lander lunare...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian