Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2012, 12:20   #14741
reckca
Senior Member

L'Avatar di reckca

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
chiedo troppo una risposta?
Personalmente andrei di akg.
Puoi comunque provarla sempre ai vari media, saturn e fnac di solito le mettono adisposizione per prova, ti porti il lettore e decidi.
reckca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 12:28   #14742
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da reckca Guarda i messaggi
Personalmente andrei di akg.
Puoi comunque provarla sempre ai vari media, saturn e fnac di solito le mettono adisposizione per prova, ti porti il lettore e decidi.
perfetto. Grazie
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 12:49   #14743
cirro_
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Normalmente puoi trovare anche le hd 25 (adidas) non le sp (io non le mai provate ma le recensioni che ho letto non ne parlano altrettanto bene della 1 II http://www.headfonia.com/sennheiser-hd25sp/ ).
Non hai detto però che suono preferisci, le 598 (che a me non piacciono) hanno pochi bassi, medi molto belli in primo piamo ed alti abbastanza dolci, le hd 25 sono quasi all'opposto bei bassi profondi, medi leggermente ad incasso begli alti, è una cuffia veloce ma sacrifichi il soundstage che è abbastanza stretto.
Comunque per leggere le caratteristiche ti consiglio questi link (non trovi la 598 che non è considerata portatile).
http://www.head-fi.org/t/433318/shoo...added-04-06-12
Il suono che cerco voglio sia avvolgente e caldo. Penso quindi che la mancanza di bassi tolga questa sensazione o sbaglio? Ma a livello di soundstage è meglio ampio o no? Inizialmente pensavo che un ampio soundstage sia meglio ma poi leggendo tra le varie recensioni non ne sono più sicuro... Il thread su head-fi l'ho letto più e più volte ma mancano alcuni modelli come le shure o sennheiser 5x8... A proposito alle hd25 danno un bel 9 in sound, ma siccome la musica è soggettiva non so come prendere questo voto!
cirro_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 12:57   #14744
cirro_
Member

E le AIAIAI TMA-1? A parte il nome impronunciabile possono fare al mio caso?
Old 22-04-2012, 13:48   #14745
reckca
Senior Member

L'Avatar di reckca

Quote:
Originariamente inviato da cirro_ Guarda i messaggi
E le AIAIAI TMA-1? A parte il nome impronunciabile possono fare al mio caso?
Secondo me si.
Anche questa puoi provarla (la hanno anche gli Apple Store)
Old 22-04-2012, 13:54   #14746
cirro_
Member

Quote:
Secondo me si.
Anche questa puoi provarla (la hanno anche gli Apple Store)
Ho visto che anche qui ci sono due versioni... Una dj e una mic! Sono uguali?
Ma qualsiasi cuffia prenderò se uso un buon equalizzatore il genere della cuffia può cambiare? Se una cuffia è di qualità almeno io mio aspetto questo comportamento...
Old 22-04-2012, 13:59   #14747
reckca
Senior Member

L'Avatar di reckca

Quote:
Il suono che cerco voglio sia avvolgente e caldo. Penso quindi che la mancanza di bassi tolga questa sensazione o sbaglio? Ma a livello di soundstage è meglio ampio o no? Inizialmente pensavo che un ampio soundstage sia meglio ma poi leggendo tra le varie recensioni non ne sono più sicuro... Il thread su head-fi l'ho letto più e più volte ma mancano alcuni modelli come le shure o sennheiser 5x8... A proposito alle hd25 danno un bel 9 in sound, ma siccome la musica è soggettiva non so come prendere questo voto!
La penso come te, penso che una cuffia senza bassi sia come una amatriciana senza pancetta, può piacere, ma è comunque incompleta.
Inoltre le cuffie che fanno del dettaglio la loro caratterisctica principale dopo un poco mi annoiano, per quanto riguarda il soundstage probabilmente molto dipende dal tipo di musica che si ascolta.
La hd 25 merita tutto il suo 9, chiaramente in relazione alle sue caratteristiche, poi che piacci o meno dipende sempre dai gusti.
Shure e Sennheiser mancano perchè non sono portatili, ma trovi comunque recensioni in merito.
http://www.head-fi.org/products/senn...hd-598/reviews
http://www.headfonia.com/sennheisers...558-and-hd598/
http://www.headfonia.com/closed-cans...dj-and-dj1pro/
http://www.head-fi.org/products/shure-srh840/reviews
Old 22-04-2012, 14:03   #14748
reckca
Senior Member

L'Avatar di reckca

Quote:
Ho visto che anche qui ci sono due versioni... Una dj e una mic! Sono uguali?
Ma qualsiasi cuffia prenderò se uso un buon equalizzatore il genere della cuffia può cambiare? Se una cuffia è di qualità almeno io mio aspetto questo comportamento...
Mic sta per microfono.
L'equalizzatore non è che possa modificare le caratteristiche di una cuffia.
Old 22-04-2012, 14:18   #14749
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da 3nto86 Guarda i messaggi
No. Stai sicuro che oltre i 20000 non li senti proprio..Si infatti vedi tutte le cuffie costose hanno risposta oltre i 20000.... no di certo! Tu si e no sentirai i 18000.... e a parte questo ti assicuro che le specifiche che ti danno non c'entrano a nulla con la qualità di una cuffia.
Straquoto. I 20 Khz li sentono solo i bambini piccoli.
Quando tempo fa ebbi le Shure SE530, chiesi come mai le specifiche segnalassero una risposta in frequenza che arrivava solo fino a 18-19 Khz.

L'ingegnere della Shure mi rispose che solo i bambini piccoli arrivano a sentire quelle frequenze. Inoltre, anche ammettendo che qualcuno sulla ventina e con un udito ben conservato riesca ancora sentirle, quelle frequenze non contengono praticamente niente del messaggio musicale, ma solo armoniche di ordine molto alto.

Fra l'altro, come ripetiamo da tempo sul forum, straquoto anche sulle specifiche: valgono zero per giudicare la qualità sonora.

Ultima modifica di archigius : 22-04-2012 alle 14:21.
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 14:28   #14750
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
Quote:
Originariamente inviato da Ricky65 Guarda i messaggi

Beh la 601 è leggermente più sbilanciata in basso e dovrebbe essere più comoda della 501 grazie ai pad in velluto, che penso incidano molto sull'impronta sonora. Ricordo di aver letto le impressioni di ascolto di chi ha messo i pad della 601 sulla 501, ottenendo più bassi e perdendo un po' sulla pulizia in alto.
Però ora ci vorrebbe anche un temerario che assaggi la K550
Un nome a caso Ricky65
Ho messo la parola fine sulle cuffie mi bastano e avanzano. Sto cercando un dac ma non ho fretta e forse posso farne a meno.
Rispetto ai posseduti servirebbe un salto non indifferente, altrimenti si cambia solo il "tono" ma non la qualità.
Ho capito che per la musica che ascolto è fondamentale la "buona" registrazione.
Preferisco rinnovare (facilitato dai generi che ascolto) e allargare l'Harem "discofilo" sia in formato solido (considerando i costi buoni) che liquido, i 24/96 bastano.... oltre sono sordo

Per quanto riguarda i pads della 601 sulla 501, giacciono al riparo, il suono si attuffa, la magia dei medi si volatilizza IMHO

La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.

(Lucio Anneo Seneca)
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 14:30   #14751
cirro_
Member

Quote:
La penso come te, penso che una cuffia senza bassi sia come una amatriciana senza pancetta, può piacere, ma è comunque incompleta.
Inoltre le cuffie che fanno del dettaglio la loro caratterisctica principale dopo un poco mi annoiano, per quanto riguarda il soundstage probabilmente molto dipende dal tipo di musica che si ascolta.
La hd 25 merita tutto il suo 9, chiaramente in relazione alle sue caratteristiche, poi che piacci o meno dipende sempre dai gusti.
Shure e Sennheiser mancano perchè non sono portatili, ma trovi comunque recensioni in merito.
http://www.head-fi.org/products/senn...hd-598/reviews
http://www.headfonia.com/sennheisers...558-and-hd598/
http://www.headfonia.com/closed-cans...dj-and-dj1pro/
http://www.head-fi.org/products/shure-srh840/reviews
Quelle recensioni le ho lette tutte... La fregatura è che non esiste una cuffia perfetta ma per tutti i generi ne dovrei comprare una!
Te hai le sennheiser hd25? Come sono? Bassi o non bassi? Ma le bose ae2?
Old 22-04-2012, 14:34   #14752
3nto86
Senior Member

L'Avatar di 3nto86

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
Straquoto. I 20 Khz li sentono solo i bambini piccoli.
Quando tempo fa ebbi le Shure SE530, chiesi come mai le specifiche segnalassero una risposta in frequenza che arrivava solo fino a 18-19 Khz.

L'ingegnere della Shure mi rispose che solo i bambini piccoli arrivano a sentire quelle frequenze. Inoltre, anche ammettendo che qualcuno sulla ventina e con un udito ben conservato riesca ancora sentirle, quelle frequenze non contengono praticamente niente del messaggio musicale, ma solo armoniche di ordine molto alto.

Fra l'altro, come ripetiamo da tempo sul forum, straquoto anche sulle specifiche: valgono zero per giudicare la qualità sonora.
esatto!

Lo sai vero, archi, che da te tutti si aspettano una nuova recensione nonché un confronto....
Visto il nuovo avatar....
Old 22-04-2012, 15:12   #14753
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
Originariamente inviato da 3nto86 Guarda i messaggi
esatto!

Lo sai vero, archi, che da te tutti si aspettano una nuova recensione nonché un confronto....
Visto il nuovo avatar....
Non so in questo spazio se potrebbe interessare, si tratta di cuffie un po' di nicchia.
Old 22-04-2012, 15:35   #14754
bystronic
Senior Member

L'Avatar di bystronic

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Quote:
Non so in questo spazio se potrebbe interessare, si tratta di cuffie un po' di nicchia.
le cuffie son cuffie...se sono di nicchia vuol dire che servirà ad allargare la nostra conoscenza nessuno quì può sognarsi di sapere tutto di tutto...

dai dai che aspettiamo..... non hai ancora scritto nulla
CASE: Cooler Master ATCS 840 - M/B:Asus Rampage 4 Extreme - CPU: Intel Core i7-3930 -DISSI: Corsaire Hydro H80- RAM:4x4GB -Corsaire Vengance CMZ8GX3M2A2133C11R- HDD:Samsung 850 Evo 2Tb + 3x WD RE3 1002FBYS +2TB Caviar BlackGPU:GIGABYTE-GTX980-G1 SLI -MONITOR:DELL U3014 - ALI:TAGAN-BZ ESA 1100 -SCHEDA AUDIO: Asus Xonar Phoebus
bystronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 15:43   #14755
3nto86
Senior Member

L'Avatar di 3nto86

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
dai dai...
Chiunque ora abbia cuffie di nicchia son sicuro che sia partito da cuffie "normali".. non credo uno inizi ad ascoltare in cuffia con le hd800

Dai su allarga i nostri orrizzonti... eheh
Old 22-04-2012, 16:28   #14756
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Ok, se proprio volete sapere qualcosa...

Le cuffie non sono ancora pienamente rodate, si tratta quindi di impressioni di massima.

Quello che ha reso famose le HD800 è l'headstage e devo dire che meritano la fama che hanno. Si tratta dell'unica cuffia di produzione attuale che può rivaleggiare con la K1000 sotto questo aspetto, anche se la K1000 suona nel complesso ancora più aperta. K1000 e HD800 sono quanto di più vicino esista, in cuffia, rispetto all'ascolto con i diffusori .

In confronto alla T1, l'HD800 al naturale perde qualcosina in termini di impatto sul mediobasso, ma non parliamo di differenze eclatanti, forse un paio di db.

Un'altra cosa che mi sta impressionando della 800 è la velocità di risposta del driver: in effetti ho sentito suonare con questa scioltezza solo le cuffie elettrostatiche.

Il comfort è ai massimi livelli, l'HD800 è la cuffia più comoda che abbia posseduto, al pari della Bose AE2.

L'unica cosa che a mio avviso non va in questa cuffia è il cavo, in rame placcato argento: intendiamoci, per essere un cavo di serie la qualità è eccellente, ma la sezione un po' esigua (36 AWG) non rende a mio avviso giustizia alla cuffia. Mi è capitato di ascoltare velocemente l'HD800 con un paio di cavi in rame di spessore maggiorato (24 AWG e 18 AWG) ed ecco che l'impatto degli enormi drivers (56mm, i più grandi esistenti nelle cuffie moderne) comincia a farsi sentire come si deve.
La cosa è da confermare, però se il ricablaggio (che ho intenzione di fare quando le finanze me lo consetiranno) confermerà le mie impressioni, allora davvero questa potrebbe essere la mia cuffia definitiva.

Certo, c'è da considerare la questione costi: i cavi aftermarket costano un botto.
A mio avviso la Tesla T1 è la cuffia più completa/universale presa al naturale, mentre l'HD800 quella con le maggiori potenzialità in senso assoluto, se uno ha voglia di investirci anche economicamente.

Dovendo dare dei voti, direi che per i miei gusti sono alla pari, con un lievissimo vantaggio della Sennheiser. Se poi, cambiando cavo, il suono diventerà più pieno di quel tanto che basta, allora la mia preferenza per la 800 potrebbe diventare più netta.

Ultima modifica di archigius : 22-04-2012 alle 16:35.
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 17:13   #14757
reckca
Senior Member

L'Avatar di reckca

Quote:
Quelle recensioni le ho lette tutte... La fregatura è che non esiste una cuffia perfetta ma per tutti i generi ne dovrei comprare una!
Te hai le sennheiser hd25? Come sono? Bassi o non bassi? Ma le bose ae2?
Le ho e mi piacciono moltissimo sono veloci i bassi sono profondi, le bose ae2 sono altrettanto valide ma completamente diverse le prime sono decisamente più grintose le seconde più raffinate.
Dipende solo dai tuoi gusti.
Che musica ascolti?
Old 22-04-2012, 18:36   #14758
cirro_
Member

Quote:
Le ho e mi piacciono moltissimo sono veloci i bassi sono profondi, le bose ae2 sono altrettanto valide ma completamente diverse le prime sono decisamente più grintose le seconde più raffinate.
Dipende solo dai tuoi gusti.
Che musica ascolti?
Ma un po' di tutto... Rock non pesante, elettronica... Generalmente cerco una cuffia che possa suonare bene con i subsonica, i black Keys ma anche con rock più melodico come coldplay...
Ho letto un po' di recensioni sulla AIAIAI e sembra piuttosto divertente e adatta anche all'eq... Dovrebbe essere simile alla hd 25 giusto?
Old 22-04-2012, 19:35   #14759
reckca
Senior Member

L'Avatar di reckca

Quote:
Ma un po' di tutto... Rock non pesante, elettronica... Generalmente cerco una cuffia che possa suonare bene con i subsonica, i black Keys ma anche con rock più melodico come coldplay...
Ho letto un po' di recensioni sulla AIAIAI e sembra piuttosto divertente e adatta anche all'eq... Dovrebbe essere simile alla hd 25 giusto?
No, è diversa, ma secondo me per la musica che ascolti sono ambedue divertenti.
La hd 25 ha medi un poco arretrati ed alti brillanti, la AIAIAI ha medi più presenti e alti meno frizzanti.
Una ha un suono un poco a V l'altra una curva che scende leggermente dai bassi agli alti, ma comunque equilibrata (almeno questa è la mia impressione).
Con elettronica ed hip hop sono ambedue divertenti, con il rock melodico non lo so (odio i coldplay e similari).
Se ascolti anche un rock elettronico come i sigur ros o l'elettronico/acustico stile Morr Music vanno bene.
Ti consiglio sempre se puoi di ascoltarle, dato che tra apple store e vari media etc. etc. queste sono due cuffie che puoi provare.
Old 22-04-2012, 20:02   #14760
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Quote:
Ok, se proprio volete sapere qualcosa...

Le cuffie non sono ancora pienamente rodate, si tratta quindi di impressioni di massima.

[CUT]

Dovendo dare dei voti, direi che per i miei gusti sono alla pari, con un lievissimo vantaggio della Sennheiser. Se poi, cambiando cavo, il suono diventerà più pieno di quel tanto che basta, allora la mia preferenza per la 800 potrebbe diventare più netta.
Ma la HD800 costano 1000€ ho letto bene? D:

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
La ''guerra'' per scegliere il nuovo amm...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian