Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2010, 20:27   #6601
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da m@iko Guarda i messaggi
Miriddin se usi molto il portatile è da prendere secondo me.
Poi aspetterei le nuove "stelle" akg. Non possono deludere anche se io la 501 non l'abbandonerò mai.

Sono molto,molto contento che la 601 ti piaccia
La Beyer DT880 è una circumaurale. leggermente meno ampia della 501 credo identica alla 601 ma molto comoda più stabile in testa.Se non hai orecchie da jumbo non credo avresti problemi.
L'ampiezza della 501/601 puo generare qualche leggero movimento niente di drammatico è comodissima. spostandola leggermente avanti o indietro c'è spazio, almeno io, potresti avere una risposta sonica leggermente differente con bassi più o meno in evidenza.

Sai Iron ho notato che le due "piccole" reginette akg incontrano il favore di un pubblico maturo, intendo avanti con gli anni, diciamo mezz'età via. Sinfoni è l'eccezione che conferma la regola.
La beyer dt880 è più aggressiva, più "verace" meno deliziosa ma esplosiva in alcuni frangenti, maggior dinamica, suono più ravvicinato ma miglior separazione strumentale e coesione sulle frequenze.

Sono d'accordo con te sui bassi ci sono , ci sono, meno pregevoli ma ci sono.
Le voci femminili non sono una delizia? Le chitarre non sono una bellezza, i fiati non sono sublimi?
La verita' e' che non solo mi piacciono...ma mi stanno facendo perdere la testa !!!

Ho anche provato ad ascoltare qualche brano rock, non quello particolarmente aggressivo, ma quello sotto certi versi romantico, ad esempio quello dei Quarterflash ( Harden my heart ), ed un paio di brani di Jimmy Hendrix ( All along the watchtower - Hey joe ), e se la cavano pure bene, sempre in base alle loro caratteristiche.
Mi manca pero' una prova con l'hard rock, che pero' non e' il genere principale che ascolto in questi anni, pur piacendomi
Cooler-master Sileo 500 RC-500;Cooler-Master Silent Pro M500 500W;Msi H77MA-G43 MicroATX;Intel Core i5-3450S 2,8GHz;Scythe Ninja3 fanless;DDR3 1333Mhz 4GB Corsair Value Select; Crucial SSD;WD 750GB 2.5" 5400rpm 8MB Scorpio Blue; -by ilratman. Xiaomi redmi note 5-Xiaomi air 12 Pocophone F1

Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza
iron58p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 20:37   #6602
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da bystronic Guarda i messaggi
non fatico a crederlo tieni presente che l'ampli ha una sezione di alimentazione più raffinata con componenti discreti e condensatori di maggiori dimensioni e filtri sui circuiti di pilotaggio celle di controreazione e tutta una serie di accorgimenti per evitare spurie sul segnale.

Il confronto al momento è impari, perchè gli OPAMP a discreti sulla essence non li ho potuti montare, perchè attendo le prolunghe visto che uno di quelle in mio possesso si è rotta.
Quote:
sicuramente anche la scheda avra alcuni di questi accorgimenti ma fatti con componenti integrati con limiti per forza di cose inferiori ai progetti estesi
Sicuramente, però si deve porre una domanda diversa e sarebbe ...

... se vale la pensa la spesa approntata per avere queste migliorie.
La essence suona e pilota le cuffie ottimamente e costa solo 140€ e permette di usare anche i Discreti.
Ti confesso che in questi gg ho pensato di tornare indietro il Burson e investire quei soldi per altro (diffusori studio e/o T1/k1000)

Quote:
Questo mi fa pensare che il Burson sia leggermente più caldo del mio Violectric, leggermente intendiamoci.Leggendo, il Burson sembra l'ideale con le 701/702 ed anche la Dt880 frizzanti nella gamma alta come lo era la 240.
Il Burson ha un suono neutrale, ma che tende al "caldo", direi musicale e fluido e ci credo bene che si accoppia con le akg, anzi è più aperta la k501 che la 240
Quote:
Purtroppo non avevo in contemporanea la 240 e la 501, quello che ti posso dire è che la 501 è leggermente più ostica rispetto alla DT880 stesso guadagno, maggior volume di poco ma maggiore.
Attenzione, io non parlo di volume, ma proprio del suono che ne esce, la 240 si addolcisce, le alti invadenti diventano in lontano ricordo e il basso prende un altra forma, detto in modo semplice si "raffina".
Venderla per me è un dispiacere, ma cerco una cuffia du qualità pari alla 501, ma con una "vista" diversa, da monitor come al 240, dove sono nel palco o in braccio al direttore d'orchestra.

Che cuffie hanno questa caratteristica?
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 20:39   #6603
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da iron58p Guarda i messaggi
Mi manca pero' una prova con l'hard rock, che pero' non e' il genere principale che ascolto in questi anni, pur piacendomi
Ti verrà di ascoltarlo quando ti arrivano le MA Pro, rockettare per eccellenza!
Old 08-09-2010, 20:39   #6604
nighteyes
Senior Member

L'Avatar di nighteyes

Iscritto dal: May 2010
Città: Lodran
Quote:
Visto le sorgenti starei sulle Denon, impedenza bassa... si esprimerebbero al meglio senza forzare al massimo con il potenziometro volume.

Le altre hanno impedenza alta o efficienza bassa urge un ampli per goderne appieno. Credo che esistano anche le Beyer dt770 da 32 ohm ma i costi lievitano
Grazie!

Le Denon mi ispirano tanto
Ora devo solo decidere quale delle due...

P.s. Non è che c'è qualcuno di Padova centro o di Vicenza che vuole fare un ordine dal famoso sito tedesco e vuole fare a metà delle spese di spedizione?
Old 08-09-2010, 20:47   #6605
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Penso pure io che il Burson non ce la faccia a pilotare questa cuffia, anche perchè il Burson non ha uscite per diffusori, quindi solo per collegarla si deve usare in adattatore...

... ma leggendo in giro, c'è gente che non riusciva a pilotarla degnamente neanche con ampli da 60w a canale.

Il problema è che servono sia potenza che qualità.
La dimostrazione sono gli 1.2 watt del mio ampli che, seppur un po' a fatica, pilotano la cuffia, mentre tempo fa provai un finale Pioneer da 30 watt e il suono faceva letteralmente schifo.
Per questo qualcuno dice che non vanno bene neanche con 60 watt.
Diciamo che per la K1000 ci vogliono o le valvole o transistor fatti a regola d'arte. Per la potenza bastano anche 4/5 watt su 8 ohm, ma di quelli buoni.

PS: ho controllato le specifiche del Violectric, sono circa 2 watt su 100 ohm, dovrebbe avere potenza e dinamica a sufficienza per qualsiasi cuffia.

Ultima modifica di archigius : 08-09-2010 alle 21:14.
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 20:50   #6606
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Problemi ne ho incontrati a iosa in questi giorni, ma quello piu' fastidioso e' questo : uso Foobar, e ogni tot minuti ( pochi...2 al massimo ) vedo l'equalizzatore di Foobar che si blocca, e con esso anche il suono per 3 o 4 secondi, come se premessi su pausa, e' intollerabile!!!
Poi riparte.

Avete qualche idea del perche' ?
Cooler-master Sileo 500 RC-500;Cooler-Master Silent Pro M500 500W;Msi H77MA-G43 MicroATX;Intel Core i5-3450S 2,8GHz;Scythe Ninja3 fanless;DDR3 1333Mhz 4GB Corsair Value Select; Crucial SSD;WD 750GB 2.5" 5400rpm 8MB Scorpio Blue; -by ilratman. Xiaomi redmi note 5-Xiaomi air 12 Pocophone F1

Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza
Old 08-09-2010, 20:55   #6607
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
Il problema è che servono sia potenza che qualità.
La dimostrazione sono gli 1.2 watt del mio ampli che, seppur un po' a fatica, pilotano la cuffia, mentre tempo fa provai un finale Pioneer da 30 watt e il suono faceva letteralmente schifo.
Per questi qualcuno dice che non vanno bene neanche con 60 watt.
Diciamo che per la K1000 ci vogliono o le valvole o transistor fatti a regola d'arte. Per la potenza bastano anche 4/5 watt su 8 ohm, ma di quelli buoni.

PS: ho controllato le specifiche del Violectric, sono circa 2 watt su 100 ohm, dovrebbe avere potenza e dinamica a sufficienza per qualsiasi cuffia.
Hai visto anche quelli del Burson ?
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
Old 08-09-2010, 20:57   #6608
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Problemi ne ho incontrati a iosa in questi giorni, ma quello piu' fastidioso e' questo : uso Foobar, e ogni tot minuti ( pochi...2 al massimo ) vedo l'equalizzatore di Foobar che si blocca, e con esso anche il suono per 3 o 4 secondi, come se premessi su pausa, e' intollerabile!!!
Poi riparte.

Avete qualche idea del perche' ?
Hai qualche programma in tempo reale che ti crea drop-outs, andare a capire quale sia non è semplice.

hai scheda wireless per la navigazione? se è si prova a disabilitarla
Old 08-09-2010, 20:59   #6609
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Quote:
Hai qualche programma in tempo reale che ti crea drop-outs, andare a capire quale sia non è semplice.

hai scheda wireless per la navigazione? se è si prova a disabilitarla
ehm...per wireless intendi internet senza fili ? no.

Old 08-09-2010, 21:01   #6610
bystronic
Senior Member

L'Avatar di bystronic

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Quote:

Cut.
Sicuramente, però si deve porre una domanda diversa e sarebbe ...

... se vale la pensa la spesa approntata per avere queste migliorie.
La essence suona e pilota le cuffie ottimamente e costa solo 140€ e permette di usare anche i Discreti.
Ti confesso che in questi gg ho pensato di tornare indietro il Burson e investire quei soldi per altro (diffusori studio e/o T1/k1000)
più che altro la domanda è Come....le pilota...non dubito che quella scheda sappia pilotalre però tu stesso hai detto che le cuffie cambiano carattere se pilotate dall'ampli questo avviene per effetto di una progettazione precisa votata al pilotaggio delle cuffie o alcuni anche diffusori, la ricerca della miniaturizzaione porta benefici ai tutto fare, vedi scheda audio (DAC, Decoder DSP,Ampli cuffie) ma la specializzazione apporta maggiori benefici.

esistono esemplari di Ampli a 4 telai..1 Alimentazione 2 Sezione Preamplifiatrice, 3 Stadi di Uscita, 4 Finali.

pazzi sicuramente ma quando si ricerca il massimo della qualità i piccoli miglioramenti si ottengono col massimo della specializzazione e progettazione maniacale
CASE: Cooler Master ATCS 840 - M/B:Asus Rampage 4 Extreme - CPU: Intel Core i7-3930 -DISSI: Corsaire Hydro H80- RAM:4x4GB -Corsaire Vengance CMZ8GX3M2A2133C11R- HDD:Samsung 850 Evo 2Tb + 3x WD RE3 1002FBYS +2TB Caviar BlackGPU:GIGABYTE-GTX980-G1 SLI -MONITOR:DELL U3014 - ALI:TAGAN-BZ ESA 1100 -SCHEDA AUDIO: Asus Xonar Phoebus
bystronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 21:05   #6611
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
Hai visto anche quelli del Burson ?

Si, è abbastanza potente, potrebbe anche farcela a polotare sia la K1000 che la Tesla. Sono 800 Mw a 60 ohm e 650 Mw a 300 ohm.

La K1000, per rendere bene, ha bisogno di circa 400 Mw (minimo) a 120 ohm, credo che la Tesla abbia necessità analoghe o appena inferiori a 600 ohm.

Ad ogni modo il Burston potrebbe farcela:

http://bursonaudio.com/burson_headamp_160.htm

Ma il Vioelectic ha circa il doppio di potenza, dovrebbe essere una bomba.
Old 08-09-2010, 21:06   #6612
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Forse ho risolto, avevo aperto un programma con grosso flusso dati, non lo fa' da 4 - 5 minuti il difetto

Old 08-09-2010, 21:17   #6613
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
più che altro la domanda è Come....le pilota...non dubito che quella scheda sappia pilotalre però tu stesso hai detto che le cuffie cambiano carattere se pilotate dall'ampli questo avviene per effetto di una progettazione precisa votata al pilotaggio delle cuffie o alcuni anche diffusori, la ricerca della miniaturizzaione porta benefici ai tutto fare, vedi scheda audio (DAC, Decoder DSP,Ampli cuffie) ma la specializzazione apporta maggiori benefici.

esistono esemplari di Ampli a 4 telai..1 Alimentazione 2 Sezione Preamplifiatrice, 3 Stadi di Uscita, 4 Finali.

pazzi sicuramente ma quando si ricerca il massimo della qualità i piccoli miglioramenti si ottengono col massimo della specializzazione e progettazione maniacale
Il tuo ragionamento non fà una piega...

... il vero problema è solo il portafogli, non sò voi ma il mio piange
Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
Si, è abbastanza potente, potrebbe anche farcela a polotare sia la K1000 che la Tesla. Sono 800 Mw a 60 ohm e 650 Mw a 300 ohm.

La K1000, per rendere bene, ha bisogno di circa 400 Mw (minimo) a 120 ohm, credo che la Tesla abbia necessità analoghe o appena inferiori a 600 ohm.

Ad ogni modo il Burston potrebbe farcela:

http://bursonaudio.com/burson_headamp_160.htm

Ma il Vioelectic ha circa il doppio di potenza, dovrebbe essere una bomba.
Se bastano solo 400Mw a 120Ohm il mio Burson le pilota tranquillimente.. ma i dati di targa dei 2 componenti possono dire tutto o niente, si dovrebbe vedere all'atto pratico

Per la tesla 1 penso che il problema non si pone, visto che lo stesso M@iko conferma che è come se ne avesse 300 di ohm, non supera le ore 11 ed ha l live in casa
Old 08-09-2010, 21:27   #6614
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
Il tuo ragionamento non fà una piega...

... il vero problema è solo il portafogli, non sò voi ma il mio piange
Piange anche il mio...

Quote:
Se bastano solo 400Mw a 120Ohm il mio Burson le pilota tranquillimente.. ma i dati di targa dei 2 componenti possono dire tutto o niente, si dovrebbe vedere all'atto pratico

Per la tesla 1 penso che il problema non si pone, visto che lo stesso M@iko conferma che è come se ne avesse 300 di ohm, non supera le ore 11 ed ha l live in casa
Si 400 Mw sono il valore minimo per avere una buona resa (secondo il noto progettista Millet), poi quella è una cuffia che non si spaventa neanche di avere 3.5 watt a 120 ohm (provata sull'ampli di un amico, una vera bomba). Più potenza gli dai, più aumentano la dinamica e l'impatto in gamma bassa.

Per la Tesla il problema sembra non porsi, apparentemente sembra facile, ma pure quella se l'amplificazione è moscetta non rende al 100%.

Io l'ho provata attaccata ad un integrato valvolare con valvole 2A3 ed era poesia pura, l'ampli aveva una potenza di 4 watt/8 ohm. Pilotaggio ad ore 9/10, cuffia semplicemente perfetta in questa configurazione. Ripeto, perfetta.

Poi attaccata al mio amplificatore (1.2 watt/8 ohm) ottima resa ad ore 12 ma un po' meno impatto rispetto alla bestia precedente. Diciamo voto 9.

Infine attaccata all'uscita cuffia dello splendido Benchmark DAC1 (convertitore digitale/analogico dalle grandissime qualità), sempre ottimo pilotaggio ad ore 12 ma dinamica ridotta rispetto agli altri due e gamma bassa un po' più fiacca. Voto 8.

Tutti e tre gli amplificatori avevano caratteristiche sufficienti, ma la resa variva in base a potenza e qualità, in maniera anche molto sensibile.

Cioè se tu sentivi la Tesla attaccata al DAC pensavi: buona cuffia ma niente di eccezionale; se la sentivi attaccata al mio Marrano cuffia eccellente quasi perfetta, se la sentivi attaccata al valvolare con le 2A3 pensavi: questa è la miglior dinamica di attuale produzione, ovvero la conclusione a cui sono giunto io.

Ultima modifica di archigius : 08-09-2010 alle 21:30.
Old 08-09-2010, 21:47   #6615
linkley
Member

L'Avatar di linkley

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Portogruaro (VE)
Quote:
La differenza in comodita' fra una sovraurale contro una circumaurale la posso paragonare alla differenza fra indossare un cappotto ed una pelliccia ( ueee spiritosoni non chiedetemi se la porto, neh ?? ) oppure tra scarpe e pantofole.
Secondo la mia limitata esperienza, e gusto personale

Ora come ora sarei piu' interessato alla seconda categoria, visto come mi trovo con la AGK K 601, non mi accorgo di averla indossata !!!
Dalle primissime prove, e a rodaggio non sicuramente completato e nemmeno a meta', posso dire che mi entusiasma nel vero senso della parola, per i generi che ascolto.
Non mi aspettavo tanta raffinatezza, qualita' e dettaglio, sinceramente....l'avevo acquistata per avere un timbro differente dalle Alessandro, ma si sta rivelando una signora di classe e raffinata!!!!
Sto parlando poco in questi giorni perche' lascio parlare lei
Si sposa perfettamente con il suono dell'Aeron HA-102, e si completano a vicenda!!!
Mi sembra incredibile che qualcuno abbia scritto che non e' particolarmente riuscita....con la disco-music va' a nozze, con gli assoli di strumenti manda in estasi.

La beyer DT880 fa parte delle sovraurali vero ? non la sto prendendo in considerazione per il momento, solo perche' non dispongo di un'ampli in grado di pilotarla bene.
Sono molto contento, come ti dicevo all'inizio il piccolino di casa Aeron se la cava parecchio bene e fa il suo sporco lavoro
My Flickr Mobo: Asus P5Q PRO Proc: Intel [email protected] GHz VGA: Radeon7770 XfxHD: SSD 120GB V300+:RAM: 4GB GeilScheda Audio: ASUS Xonar Essence ST: Impianto HiFi: Ampli HK 970 II, IL Arbour 5.04, Cuffie AKG K601, Ampli cuffia Aeron ha-102. Notebook Asus X52jb - i5 450, 4gb, SSD 64gb OCZ, ati 5145, Nikon d40+sigma 17-70
linkley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 08:08   #6616
3nto86
Senior Member

L'Avatar di 3nto86

Iscritto dal: Mar 2009
Avrei una domana a chi possiede casse e ampli, e cuffie con il loro ampli entrambi di alto livello..ma per la musica quando siete in casa preferite ascoltarla sulle cuffie o sull'impianto con le casse?
Mio fratello ha un ampli denon 1404 e casse B&W 603.. com'è come impianto?

Poi non per essere pignolo ma dovrebbe essere mW (milliwatt) e non Mw..(o meglio MW per megawatt..)..
3nto86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 09:20   #6617
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
Quote:

Il Burson ha un suono neutrale, ma che tende al "caldo", direi musicale e fluido e ci credo bene che si accoppia con le akg, anzi è più aperta la k501 che la 240

Attenzione, io non parlo di volume, ma proprio del suono che ne esce, la 240 si addolcisce, le alti invadenti diventano in lontano ricordo e il basso prende un altra forma, detto in modo semplice si "raffina".
Venderla per me è un dispiacere, ma cerco una cuffia du qualità pari alla 501, ma con una "vista" diversa, da monitor come al 240, dove sono nel palco o in braccio al direttore d'orchestra.

Che cuffie hanno questa caratteristica?
Dici bene, "raffinatezza" è quanto è avvenuto per me passando dal docet al violectric. e maggior controllo degli estremi di banda, dinamica ed heastage.
Per essere in prima fila o sul palco , sono di parte, ma dico DT880.
Tu conosci Lincetto, leggevo l'anno scorso ,ora no so, e saprai sicuramente che utilizzava la 701 e la Dt880, non Pro (la Pro ha un basso più pronunciato) per il suo lavoro di discografico e tecnico del suono.
Questo se vuoi rimanere entro costi più contenuti, sai che c'è anche la 600 Ohm, sicuramente più raffinata, .....altrimenti Tesla.

Quote:

Ok

Poi logicamente come dice bene Archigius non c'è mai limite al meglio.
Di ampli ce ne sono di tutti i colori e dai costi "folli".

Archi quanto costa un 2A3 MHz ?

Ho preso il Violectric dal costo relativamente basso, perchè viene descritto come ampli "universale" che riesce a pilotare sia cuffie a bassa ed alta impedenza, grazie anche alle cinque levette che ne regolano il guadagno e dal carattere estremamente neutrale.

Bisogna sempre considerare il budget disponibile.
Ultimamente ho visto un noto venditore tedesco che abbina proprio un Violectric, il mio HPAV200, alla Tesla.
Mi è capitato anche di leggere una rece affidabile con una Grado Gs1000, tutto estremamente positivo.

Tieni presente che l'acquisto è stato fatto molto prima di avere la Tesla, proprio per correggere l'estrema vitalità della gamma bassa dela Denon D5000.
Obiettivo raggiunto nei limiti che la cuffia poteva esprimere.
Più di tanto se la peculiarità sono un basso in prima linea,.... non puoi raggiungere.
Ottimo è stato l'approccio con la DT880.
Con la Tesla non poteva essere altrimenti, considerando la famigliarità delle due e l'estrema efficienza magnetica della seconda, pur con i suoi 600 Ohm, previsti comunque dal violectric.
Idem per la 501 che acquista in dinamica ed hestage rispetto al Carat-Topaz quest'ultimo invece le dona un sapore leggermente più caldo.

Mi dimenticavo una precisazione importante.
L'HpaV200 e anche gli altri modelli Violectric hanno la possibilità del collegamento con il lettore cd (il mio Harman Kardon HD990 dotato di uscite XLR e RCA) attaverso sia cavi Rca che xlr.
La cosa interessante aldilà o meno di una migliore qualità sonora, è che il collegamento xlr offre un guadagno da parte del lettore cd di qualche db, quantificarlo senza strumenti è difficile ma dalle prove fatte ad "orecchio" credo che siano c.ca 5/6db.
Logicamente ripeto non c'è mai limite al meglio.

La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.

(Lucio Anneo Seneca)
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 09:59   #6618
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
Archi quanto costa un 2A3 MHz ?
Sono dolori, caro Franco!
Il prezzo medio (varia in base alla componentistica) credo viaggi sui 2000 euro. Per darti un'idea...solo il potenziometro dell'apparecchio costa oltre 200 euro, è fatto con resistenze (potenziometro a scatti) in numero di 41 e permette una regolazione del volume senza alcuno sbilanciamento dei canali nè degradazione del segnale.
I trasformatori d'uscita sono i migliori della produzione attuale e stimati da molti audiofili.
In pratica è il miglior ampli da me ascoltato, in assoluto.

Ha l'uscita diffusori (circa 4/5 watt valvolari, dunque a meno di avere casse particolarmente ostiche non ci sono problemi di potenza).
C'è poi l'uscita cuffia che immette tutta la potenza dell'ampli, senza alcun filtro, su 8 ohm. Infine un'uscita ad alta impedenza (specifica per K1000 con XLR 4 pin) che immette gli stessi watt direttamente a 80 ohm.

Le possibilità di pilotaggio delle cuffie sono infinite. E poi le valvole 2A3 hanno un suono di una musicalità assoluta. Una specie di amplificatore definitivo, ma bisogna spenderci i soldi.

Ultima modifica di archigius : 09-09-2010 alle 10:12.
Old 09-09-2010, 10:20   #6619
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da 3nto86 Guarda i messaggi
Avrei una domana a chi possiede casse e ampli, e cuffie con il loro ampli entrambi di alto livello..ma per la musica quando siete in casa preferite ascoltarla sulle cuffie o sull'impianto con le casse?
L'ascolto in altoparlante e il cuffia è abbastanza differente.
Gli altoparlanti danno anche delle sensazioni fisiche ( in particolare sui bassi ) che nessuna cuffia può darti.
Però per esprimersi al meglio un buon sistema a diffusori richiede potenze e dimensioni dei diffusori che spesso sono incompatibili con un ambiente domestico.

Una buona cuffia ti da sensazioni che difficilmente un diffusore riesce a trasmettere.

Personalmente io di giorno ascolto con i diffusori, ma è un ascolto spesso distratto.
La sera mi lascio cullare dalle K501, concentrandomi sull'ascolto.
Che delizia

Quote:
Poi non per essere pignolo ma dovrebbe essere mW (milliwatt) e non Mw..(o meglio MW per megawatt..)..
Ma no dai non fare il braccino. Qualche MegaWatt libera tutta la potenza di una cuffia

Ultima modifica di Ricky65 : 09-09-2010 alle 10:28.
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 10:33   #6620
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

m@iko, che modello hai di Violectric ? Ha l'attacco USB ?

EDIT : lo avevi scritto sul tuo ultimo post, letto solo ora

Ultima modifica di iron58p : 09-09-2010 alle 10:36.
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian