Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2009, 17:24   #621
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
Il problema è sempre il costo.
Sembra molto interessante anche quest'altro.....

http://www.docethifi.com/cuffia.htm dal costo di soli 125 €....

Come sempre i pareri sono contrastanti specialmente quando lo stesso ampli viene paragonato ad altri di ben altro costo, con fuochi e fiamme da parte di forumisti anche molto ben attrezzati come dotazioni audio.
Ne è la prova la discussione sottoriportata

http://www.videohifi.com/forum/topic...OPIC_ID=106307

Questo sta a dimostrare che probabilmente con 200 € è sicuramente possibile ottenere un ottimo ampli, si tratta di documentarsi parecchio e capire quale ha la migliore sinergia con la cuffia scelta.

La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.

(Lucio Anneo Seneca)
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2009, 18:19   #622
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da m@iko Guarda i messaggi
Sembra molto interessante anche quest'altro.....

http://www.docethifi.com/cuffia.htm dal costo di soli 125 €....

Come sempre i pareri sono contrastanti specialmente quando lo stesso ampli viene paragonato ad altri di ben altro costo, con fuochi e fiamme da parte di forumisti anche molto ben attrezzati come dotazioni audio.
Ne è la prova la discussione sottoriportata

http://www.videohifi.com/forum/topic...OPIC_ID=106307

Questo sta a dimostrare che probabilmente con 200 € è sicuramente possibile ottenere un ottimo ampli, si tratta di documentarsi parecchio e capire quale ha la migliore sinergia con la cuffia scelta.
Ottima segnalazione ed ottimo prezzo, se può pilotare cuffie fino a 600 ohm dovrebbe riuscire con le HD650 da 300. Fra l'altro vedo che se ne parla anche bene!
Old 29-03-2009, 18:25   #623
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
Ottima segnalazione ed ottimo prezzo, se può pilotare cuffie fino a 600 ohm dovrebbe riuscire con le HD650 da 300. Fra l'altro vedo che se ne parla anche bene!
Si ho letto ottimi pareri.
Sarei curioso di provarlo

In ogni caso non è portatile
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2009, 18:37   #624
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Quote:
Originariamente inviato da Ricky65 Guarda i messaggi
Si ho letto ottimi pareri.
Sarei curioso di provarlo

In ogni caso non è portatile

Sembra ottima con la AKG 701/2 cuffie ostiche da pilotare, utile scoprire come si comporta con la HD650, sempre importante comunque la sorgente, ma il D2........ è un'ottima sorgente . Probabilmente rende al massimo con tutta la catena a dovere ,compreso magari un preamplificatore un dac ecc. ecc.

(Lucio Anneo Seneca)
Old 29-03-2009, 19:31   #625
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Probabilmente rende al massimo con tutta la catena a dovere ,compreso magari un preamplificatore un dac ecc. ecc.
Una cosa alla volta...
Old 29-03-2009, 21:49   #626
luxotto
Senior Member

L'Avatar di luxotto

Iscritto dal: Dec 2007
per chi è + colto ...

ma perche ci sono cuffie con 40/50 ohm e cuffie con 200/300 ohm di impedenza?

qual'è la differenza ?
Asus t100
Hp stream 7
luxotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 09:43   #627
rockford74
Member

L'Avatar di rockford74

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da luxotto Guarda i messaggi
per chi è + colto ...

qual'è la differenza ?
credo che le cuffie con alta impedenza debbano essere collegate ad un amplificatore
rockford74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 10:33   #628
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Quote:
per chi è + colto ...

qual'è la differenza ?
Solo la parola "impedenza" già ti dà un idea.....impedire...resistere..
ti riporto una definizione di cui ti linko il sito sotto...

"L’impedenza: è la resistenza opposta da un mezzo nell’essere attraversato da un campo elettromagnetico, misurata in Ohm. Più è elevata, minore è la reattività della cuffia a rispondere ai segnali, quindi il suono prodotto a parità di potenza del segnale è minore. Se si dispone però di amplificatori potenti una cuffia a elevata impedenza ha di solito una risposta un po’ più graduale su tutte le frequenze migliorando la qualità generale del suono. Normalmente, le cuffie degli impianti hi-fi hanno impedenze molto alte."

http://www.migliorscelta.it/gu/cuffi...-fi-784-bg.htm
clicca..clicca che ti ritrovi ..anche un' AKG ...

Che si migliori la qualità generale del suono è sicuramente vero, ma non è detto che esistano cuffie con bassa impedenza... tipo Grado, 32 Ohm ,oppure Denon 25 Ohm, dai costi alti e altrettanto qualitativamente pregevoli.

L'akg aveva in produzione una 240...una 340 ed altre con impedenza a 600 Ohm . Forse tralasciate successivamente per difficoltà (da parte dell'utenza)nel reperire un ampli che riuscisse a pilotarle nel migliore dei modi, questioni quindi puramente commerciali (costo ampli), che attualmente potrebbero anche non esserci visto l'ampia scelta di amplificatori dedicati.

(Lucio Anneo Seneca)
Old 30-03-2009, 11:37   #629
paox
Senior Member

L'Avatar di paox

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rieti
Ciao ragazzi, vorrei comprarmi delle cuffie ( con microfono), xkè le mie medusa (quelle cn l'amplificatore esterno nero) sn andate.....cs mi consigliate?

Ho una x-fi extremegamer Fatality edition (professional series) e le cuffie sn x uso di:

Musica ( ne ascolto molta, mp3, wav....)
Videogiochi ( ogni tnt, cmq maggiormente fps...)
Film ( anche qui, cm la musica, amo la qualità)

Non sn x uso di campionamento audio!!!!
Budget da spendere: 100€ max.

p.s.
stavo pensando di comprarmi delle cuffie senza fili, ma ho letto che c'è un segnale di disturbo, quindi nn mi conviene!!!!
paox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 12:57   #630
luxotto
Senior Member

L'Avatar di luxotto

Quote:
Solo la parola "impedenza" già ti dà un idea.....impedire...resistere..
ti riporto una definizione di cui ti linko il sito sotto...

"L’impedenza: è la resistenza opposta da un mezzo nell’essere attraversato da un campo elettromagnetico, misurata in Ohm. Più è elevata, minore è la reattività della cuffia a rispondere ai segnali, quindi il suono prodotto a parità di potenza del segnale è minore. Se si dispone però di amplificatori potenti una cuffia a elevata impedenza ha di solito una risposta un po’ più graduale su tutte le frequenze migliorando la qualità generale del suono. Normalmente, le cuffie degli impianti hi-fi hanno impedenze molto alte."

http://www.migliorscelta.it/gu/cuffi...-fi-784-bg.htm
clicca..clicca che ti ritrovi ..anche un' AKG ...

Che si migliori la qualità generale del suono è sicuramente vero, ma non è detto che esistano cuffie con bassa impedenza... tipo Grado, 32 Ohm ,oppure Denon 25 Ohm, dai costi alti e altrettanto qualitativamente pregevoli.

L'akg aveva in produzione una 240...una 340 ed altre con impedenza a 600 Ohm . Forse tralasciate successivamente per difficoltà (da parte dell'utenza)nel reperire un ampli che riuscisse a pilotarle nel migliore dei modi, questioni quindi puramente commerciali (costo ampli), che attualmente potrebbero anche non esserci visto l'ampia scelta di amplificatori dedicati.
dal tuo link ...

"La risposta in frequenza: definisce l’intervallo di frequenze che la cuffia è in grado di riprodurre. Si esprime in Hz e deve avere un intervallo non inferiore a 20 – 20.000 Hz. Si noti che parecchi produttori indicano intervalli più ampi di quello sopra indicato, ma si tratta di un requisito che in effetti insegue solo una logica di marketing, dal momento che l’orecchio umano non è capace di percepire suoni di frequenza inferiore ai 16 Hz e superiore ai 15.000 - 20.000 Hz…"

quindi le sennheiser hd800 non hanno una logica di costruzione ...
Asus t100
Hp stream 7
Old 30-03-2009, 13:29   #631
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Iscritto dal: Jan 2006
Volevo dire al buon m@iko che al momento sto ascoltando classica o pseudo-classica (non me ne intendo!! ) al pc e noto che per sentire bene devo alzare il volume abbastanza rispetto al rock. Quindi torna tutto anche per le tacche del D2!
Old 30-03-2009, 15:50   #632
untiponline
Bannato

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
...ma perche ci sono cuffie con 40/50 ohm e cuffie con 200/300 ohm di impedenza?...qual'è la differenza ?
Bhè...certe cose non si possono dire in 2 parole.Riassumendo in maniera scarna e superficiale tralasciando dettagli...Che sia un integrato (chip) o mosfet (valvole discorso a parte) parliamo di semiconduttori al silicio. Per motivi elettro/chimici questi componenti elettronici reagiscono con maggior controllo e qualità di risultato se fatti lavorare con correnti piu' basse / tensioni piu' alte anzichè correnti alte / tensioni basse (a parità di potenza dato dal loro prodotto W=V x I e dove I=V / R). Piu' si aumenta la resistenza (R) (in questo caso impedenza) minore sarà la corrente (I) e per ripristinare la potenza (W) andrà aumentata la tensione (V) o meglio l'ampiezza media dello spettro del segnale in ingresso trattandosi di musica e quindi di un insieme di flussi alternati di corrente e tensioni di tipo sinusoidale.
Realizzare uno stadio pilota per carichi di maggior impedenza a parità di potenza richiede piu' spazio quindi nella soluzione portatile si adottano impedenze basse che con bassi flussi d'ingresso si hanno buoni risultati di intensità sonora. Ciò che ho detto in riferimento a cuffie dinamiche.Poi non puoi confrontare l'impedenza di un driver dinamico a quello statico...sono cose differenti...materiali differenti...costruzioni differenti. Inoltre c'è da dire che "meccanicamente" si ha piu' precisione e controllo di spostamento del driver dinamico la cui bobina è realizzata con un maggior numero di spire a parità della sezione del filo (rame) che costituiscono la bobina: quindi piu' spire (avvolgimenti)...maggior impedenza...maggior precisione...maggior controllo dell'escursione estrema della bobina che si avvicina e allontana dal magnete statico (calamita/neodimio) e questo spostamento varia un altro fattore che si chiama "induttanza".
Per chi vuole approfondire ho trovato questo link che parla dell'altoparlante e alla fine il trasduttore della cuffia dinamica è molto simile come funzionamento:
http://officineacustiche.wordpress.c...laltoparlante/

Quote:
...[u]dal momento che l’orecchio umano non è capace di percepire suoni di frequenza inferiore ai 16 Hz e superiore ai 15.000 - 20.000 Hz…"...quindi le sennheiser hd800 non hanno una logica di costruzione ...
Non sono d'accordo. Ciò che dici sulla reattività del timpano umano (soggettiva comunque dato che io sento anche frequenze di 21 Khz misurata con frequenzimetro ultrasonico) è vero in quanto oltre una certa banda di frequenze non si và...sempre nel settore cuffie in quanto frequenze ultrabasse e non...si percepiscono anche con il corpo (e non solo con le orecchie) percependo le vibrazioni dei spostamenti d'aria parlando di hi-fi con casse tradizionali
Rientrando nel discorso cuffie il fatto di costruire driver che hanno una risposta estremamente estesa oltre l'uditività umana stà a dichiarare l'estrema qualità e la bassissima distorsione su un range di frequenze inferiori a quelle estreme!
Mi spiego meglio...La distorsione...sensibilità/guadagno che si hanno sui margini di banda non sono gli stessi calcolati ad 1KHz! Per farti un esempio è la differenza di una Punto che và a 150 contro un'Audi che và sempre a 150Km/h !...Cambia qualcosa? Certo! I parametri relativi alle 2 velocità come tenuta di strada...spazio di arresto...consumi ridotti nel motore maggiorato...coppia maggiore sempre sul motore che non stà a regìme massimo! Quindi se l' HD800 ha quella banda così estesa significa che da 15 a 20 KHz avrà una dinamica...purezza del suono...bassissima distorsione...dettaglio...e sensibilità di gran lunga maggiore ad una cuffia che ha quei parametri estremi (a scoppiare!) e proprio in questo caso che i parametri sarebbero solo "dati commerciali" in quanto non sfruttabili mantenendo l'alta fedeltà del suono

Leggete quì...riassume un pò tutto...molto interessante:
http://www.headphones.it/index2.php?...do_pdf=1&id=47

Ultima modifica di untiponline : 30-03-2009 alle 16:41.
untiponline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 16:55   #633
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
L'akg aveva in produzione una 240...una 340 ed altre con impedenza a 600 Ohm . Forse tralasciate successivamente per difficoltà (da parte dell'utenza)nel reperire un ampli che riuscisse a pilotarle nel migliore dei modi, questioni quindi puramente commerciali (costo ampli)
Beh hai presi 2 cuffie un po' anomale.
La 340 era molto particolare dato che si trattava di una cuffia ibrida ( dinamica ed elettrostatica ). Quindi direi che non fa testo.

La 240 Monitor era stata pensata per usi in studi professionali e l'elevata impedenza consentiva di poter mettere più cuffie in parallelo ( mettendo 2 cuffie in parallelo dimezzi l'impedenza del carico vista dall'ampli )

Quote:
Originariamente inviato da untiponline Guarda i messaggi
Per motivi elettro/chimici questi componenti elettronici reagiscono con maggior controllo e qualità di risultato se fatti lavorare con correnti piu' basse / tensioni piu' alte anzichè correnti alte / tensioni basse (a parità di potenza dato dal loro prodotto W=V x I e dove I=V / R).
Beh basta banalmente considerare che con una tensione elevata il rapporto SNR ne gode.
Se sommi ad una tensione "elevata" ( dell'ordine una decina di V ) un rumore con qualche mV di ampiezza, il contributo del rumore è trascurabile.
Ma se la tensione è di pochi V il contributo del rumore non è più trascurabile.
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 16:59   #634
luxotto
Senior Member

L'Avatar di luxotto

in soldoni ?
Asus t100
Hp stream 7
Old 30-03-2009, 17:01   #635
paox
Senior Member

L'Avatar di paox

Quote:
Originariamente inviato da paox Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, vorrei comprarmi delle cuffie ( con microfono), xkè le mie medusa (quelle cn l'amplificatore esterno nero) sn andate.....cs mi consigliate?

Ho una x-fi extremegamer Fatality edition (professional series) e le cuffie sn x uso di:

p.s.
stavo pensando di comprarmi delle cuffie senza fili, ma ho letto che c'è un segnale di disturbo, quindi nn mi conviene!!!!
up!!!
Old 30-03-2009, 17:04   #636
untiponline
Bannato

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Ricky65 Guarda i messaggi
...Beh basta banalmente considerare che con una tensione elevata il rapporto SNR ne gode...
...esatto! Anche per questo motivo
untiponline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 18:36   #637
bystronic
Senior Member

L'Avatar di bystronic

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:

p.s.
dunque da quel che ho visto non disponi di pannello frontale per le connessioni quindi tutte le regolazioni dovresti farle dalle cuffie.

le cuffie senza fili di qualità audio hanno comunque un minimo di disturbo dovuto al modo di funzionamento si può ridurlo acquistando una cuffia di qualità molto alta e costosa ma non si può eliminalro completamente.

tieni presente che le cuffie con microfono sono fatte per il voip o per il gamming che sono cose assai diverse dalla alta fedeltà quindi se vuoi il buon suono devi prendere quelle sterero senza microfono e poi aggiungere un microfono con base per il gioco online o lan (se vuoi la qualità).

altrimenti accetti qualche compromesso audio nemmeno troppo limitante e considera le Sennheiser PC350 con un buon suono un pò per tutto ma non il top per l'audio però avrai i comandi di controllo del volume sul cavo compreso un ottimo microfono col tasto mute ma dovrai prevedere una cifra maggiore.

purtroppo le cuffie HI-FI non hanno controlli su filo quindi tutto và fatto dalla console X-FI o pannello di windows
CASE: Cooler Master ATCS 840 - M/B:Asus Rampage 4 Extreme - CPU: Intel Core i7-3930 -DISSI: Corsaire Hydro H80- RAM:4x4GB -Corsaire Vengance CMZ8GX3M2A2133C11R- HDD:Samsung 850 Evo 2Tb + 3x WD RE3 1002FBYS +2TB Caviar BlackGPU:GIGABYTE-GTX980-G1 SLI -MONITOR:DELL U3014 - ALI:TAGAN-BZ ESA 1100 -SCHEDA AUDIO: Asus Xonar Phoebus
bystronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 19:52   #638
paox
Senior Member

L'Avatar di paox

Capisco, x qnt riguarda le cuffie stereo invece sai qlk modello da consigliarmi?
Old 30-03-2009, 21:36   #639
luxotto
Senior Member

L'Avatar di luxotto

Quote:
Capisco, x qnt riguarda le cuffie stereo invece sai qlk modello da consigliarmi?
le devi collegare all'uscita cuffie del televisore o ampli ?
Asus t100
Hp stream 7
Old 30-03-2009, 21:49   #640
bystronic
Senior Member

L'Avatar di bystronic

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
ad esempio AKG K99 o K530 oppure Audiotechnica ATH AD300 queste sono aperte o semi aperte se le vuoi chiuse devi aumentare il bugget sopra i 100€.
CASE: Cooler Master ATCS 840 - M/B:Asus Rampage 4 Extreme - CPU: Intel Core i7-3930 -DISSI: Corsaire Hydro H80- RAM:4x4GB -Corsaire Vengance CMZ8GX3M2A2133C11R- HDD:Samsung 850 Evo 2Tb + 3x WD RE3 1002FBYS +2TB Caviar BlackGPU:GIGABYTE-GTX980-G1 SLI -MONITOR:DELL U3014 - ALI:TAGAN-BZ ESA 1100 -SCHEDA AUDIO: Asus Xonar Phoebus
bystronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Sony Bank vuole emettere una stablecoin:...
È tra i robot aspirapolvere più potenti ...
Studi commerciailsti e tecnologia: l'IA ...
OPPO A6 Pro 5G: super resistente, batter...
1.600 km di autonomia e navigazione senz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian