Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2011, 14:29   #13061
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da Drizzt Guarda i messaggi
Uhmm...a me servirebbe un suggerimento...
Mi serve una ventola da 120 con il controllo di velocita' manuale (il classico reostato) e che abbia un buon rapporto db/cf intorno ai 17-19 dba.

Idee?
L'unica ventola che cel'ha integrato credo sia la Enermax Warp ma non sò se la fanno più!
Altrimenti ventola normale + rheobus economico.
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2011, 14:42   #13062
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
L'unica ventola che cel'ha integrato credo sia la Enermax Warp ma non sò se la fanno più!
anche le antec tricool che sono uscite in dotazione col mio case cel'hanno.. forse esisteranno anche in vendita singolarmente..
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2011, 14:45   #13063
Drizzt
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Quote:
Ok, ma mi va bene anche il rheobus a parte, no probs....pero', a questo punto, come diavolo a sapere quanto rende la ventola a 30db? :-D
Old 03-11-2011, 14:46   #13064
thedarkest
Senior Member

L'Avatar di thedarkest

Iscritto dal: Dec 2005
Città: https://t.me/********
Quote:
ce l'hanno pure le nanoxia
Asus P8Z77-V-LX , Intel i5 3570 Cooled By Thermalright Archon, 8Gb DDr3 1600mhz Corsair Vengeance,PNY Gtx 580 Enthusiast edition OC + Accelero Xtreme Plus 900/1050/1800 ,Corsair AX750,HAF 922,X-Fi Platinum Champion Edition
thedarkest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2011, 20:34   #13065
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
anche le antec tricool che sono uscite in dotazione col mio case cel'hanno.. forse esisteranno anche in vendita singolarmente..
Lui chiedeva un potenziometro, quelli delle Antec hanno solo 3 velocità impostabili, sono come delle resistenze!

Quote:
Ok, ma mi va bene anche il rheobus a parte, no probs....pero', a questo punto, come diavolo a sapere quanto rende la ventola a 30db? :-D
Devi guardare le recensioni e comparare le ventole. Cercavi una ventola per?

Quote:
Originariamente inviato da thedarkest Guarda i messaggi
ce l'hanno pure le nanoxia
Ancora le fanno?
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 03-11-2011, 22:31   #13066
Drizzt
Senior Member

Quote:
Devi guardare le recensioni e comparare le ventole. Cercavi una ventola per?
Ho due ventole da 120 sulla CPU, una e' una Cooler Master nonricordoilmodelloesatto che e' silenziosissima e se la cava alla grande, l'altra e' una Enermax Magma che e' un po' una rottura di scatole; fa molto piu' rumore, e' meno efficace, se non e' perfettamente pulita vibra qb per far vibrare anche il dissi, e non regge bene lo standby (problemi con le tensioni di alimentazione)...quindi volevo cambiare la Coo...errrr...la Magma

Quindi mi serve un'altra ventola da 120 mm e la volevo col rheobus, in modo che a cose normali la tengo allo stesso livello di rumore dell'altra, e poi se gioco e voglio tirare su quei 200 o 300 mhz in piu' sul procio lo faccio senza troppi sbattimenti e senza preoccuparmi anche se fa rumore (tanto ho il 5.1 che la copre :-D )
Old 03-11-2011, 23:48   #13067
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Ho due ventole da 120 sulla CPU, una e' una Cooler Master nonricordoilmodelloesatto che e' silenziosissima e se la cava alla grande, l'altra e' una Enermax Magma che e' un po' una rottura di scatole; fa molto piu' rumore, e' meno efficace, se non e' perfettamente pulita vibra qb per far vibrare anche il dissi, e non regge bene lo standby (problemi con le tensioni di alimentazione)...quindi volevo cambiare la Coo...errrr...la Magma

Quindi mi serve un'altra ventola da 120 mm e la volevo col rheobus, in modo che a cose normali la tengo allo stesso livello di rumore dell'altra, e poi se gioco e voglio tirare su quei 200 o 300 mhz in piu' sul procio lo faccio senza troppi sbattimenti e senza preoccuparmi anche se fa rumore (tanto ho il 5.1 che la copre :-D )
Mi sembra strano che una CM vada meglio di una Magma...che dissipatore hai?
Per la Magma che si sbilancia magari dipende dal motore a gravitazione magnetica, non ho mai fatto caso a questa cosa con le altre Enermax.
Per la nuova ventola, invece di un rheobus, non ti conviene prendere uno sdoppiatore ad Y così entrambe le ventole verrebbero controllate dalla stessa fonte (credo la scheda madre?)?
Old 04-11-2011, 08:30   #13068
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Lui chiedeva un potenziometro, quelli delle Antec hanno solo 3 velocità impostabili, sono come delle resistenze!
io ne ho alcune con lo switch a 3 velocità e altre col potenziometro.. forse però quelle col potenziomentro si vendono solo in dotazione con i case..

devo dire che sono anche molto versatili, perchè normalmente andrebbero da 1200 a 2800(mi pare)rpm, mettendole su rheobus diventano 300/400-2800rpm solo che lo startup è a 1200.. e non hanno il controllo tachimetrico (1200/2800rpm sta scritto sul manuale del case, invece i 300/400rpm li ho calcolati io ad occhiometro )..e poi la cosa più grave (per me), sono leddate
Old 04-11-2011, 08:42   #13069
Drizzt
Senior Member

Quote:
Mi sembra strano che una CM vada meglio di una Magma...che dissipatore hai?
Per la Magma che si sbilancia magari dipende dal motore a gravitazione magnetica, non ho mai fatto caso a questa cosa con le altre Enermax.
Per la nuova ventola, invece di un rheobus, non ti conviene prendere uno sdoppiatore ad Y così entrambe le ventole verrebbero controllate dalla stessa fonte (credo la scheda madre?)?

La Magma se la cava alla grande, per carita', ma evidentemente tra bat-wings e sospensione magnetica soffre moltissimo la presenza di polvere, e quindi o la pulisco tipo una volta a settimana oppure fa piu' rumore dell'altra.

Che poi, chiariamoci, non e' che faccia tutto 'sto schifo, e' solo che ho il case aperto, le ventole vicine a me (relativamente), un dissipatore che e' l'ideale per gli overclock corposi mantenendo comunque il PC silent (un Gemini II)...alla fine mi rompe non poco il fatto che se fermo con un dito la Magma il PC praticamente si zittisce ed in idle ci rimette giusto quei due-tre gradi...ecco perche' voglio cambiarla.
E non voglio mettere il rheo su entrambe perche' la CM sta benissimo come sta e poi ridurne la velocita' non ha senso...e' gia' silenziosissima al massimo della velocita'
Old 04-11-2011, 13:53   #13070
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Se mi dici che modello è la CM mi regolo sul livello di prestazioni e rumore che intendi per buono e silenzioso!
Old 04-11-2011, 18:06   #13071
Drizzt
Senior Member

Quote:
Se mi dici che modello è la CM mi regolo sul livello di prestazioni e rumore che intendi per buono e silenzioso!
Non e' che sono cattivo che non voglio dirtelo, e' che non ricordo il modello esatto e non ho la minima voglia di stare a smontarla per vedere il s/n

Cmq, e' una Silent Fan 120, e se non ricordo male e' una di quelle che ha:

Speed (R.P.M.): 1200 R.P.M.±10%

Air Flow (CFM): 44.73CFM

Fan Noise Level (dB-A): 19.1 dB-A

Dovrebbe esser questa perche' mi ricordo bene i 19 dB-A ed i 44 CFM. L'altra mi va bene anche piu' rumorosa una volta alzata di giri con il rheo, basta che a 19 dba abbia piu' o meno l'efficenza della CM
Old 05-11-2011, 19:47   #13072
Mel19
Senior Member

L'Avatar di Mel19

Iscritto dal: Jul 2009
Salve.
Ho da poco cambiato il dissipatore stock con un Noctua e devo dire che la differenza è abissale, è silenziosissimo!
Ora però ho la ventola frontale (in immissione) avuta in dotazione con il case che fa un leggero ronzio, nulla di insopportabile ma perchè non abbattere anche quest'altra fonte di (minimo) fastidio?
Avevo pensato ad una coppia di Enermax Everest da 120, una che andrebbe a sostituire la ventola frontale e l'altra che andrebbe (in estrazione) nella parte alta posteriore del case, per un'ottimale circolazione di aria.
Oltre al marchio affidabile, un buon prezzo e la bella estetica, le ho anche scelte per la presenza del led blu, in modo da non perdere quel piacevole colore nel case total black.
Che ne dite delle suddette ventole? Sono silenziose ed affidabili? Sarebbero una buona scelta?

A voi la parola. Grazie.
Corsair 450VX - Cooler Master Elite 430 Black - AMD Ryzen 5 2400G - Noctua NH-C14 - ASRock Fatal1ty B450 Gaming K4 - Patriot Viper DDR4 2x4GB 3000 MHz DC - SSD Sandisk Plus 240 GB - WD10EZEX Blue 1 TB - WD20EZRX Green 2 TB - LG GH24NSD1 - Delock CardReader 43in1 - Microsoft Wired Keyboard 600 + Trust Easyclick - Windows 10 64bit - ASUS VE246H 24" FullHD

Ultima modifica di Mel19 : 05-11-2011 alle 19:49.
Mel19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2011, 21:23   #13073
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Non e' che sono cattivo che non voglio dirtelo, e' che non ricordo il modello esatto e non ho la minima voglia di stare a smontarla per vedere il s/n

Cmq, e' una Silent Fan 120, e se non ricordo male e' una di quelle che ha:

Speed (R.P.M.): 1200 R.P.M.±10%

Air Flow (CFM): 44.73CFM

Fan Noise Level (dB-A): 19.1 dB-A

Dovrebbe esser questa perche' mi ricordo bene i 19 dB-A ed i 44 CFM. L'altra mi va bene anche piu' rumorosa una volta alzata di giri con il rheo, basta che a 19 dba abbia piu' o meno l'efficenza della CM
Di solito si mettono ventole uguali o simili su un dissi in push/pull dunque potresti prenderne un'altra uguale se ti piace. Ma adesso la CM dov'è collegata? Non ti conviene collegarle con una Y alla mobo che le controlla in base alle temperature? Anche perchè in caso di full load ne alzi solo una?

Quote:
Originariamente inviato da Mel19 Guarda i messaggi
Salve.
Ho da poco cambiato il dissipatore stock con un Noctua e devo dire che la differenza è abissale, è silenziosissimo!
Ora però ho la ventola frontale (in immissione) avuta in dotazione con il case che fa un leggero ronzio, nulla di insopportabile ma perchè non abbattere anche quest'altra fonte di (minimo) fastidio?
Avevo pensato ad una coppia di Enermax Everest da 120, una che andrebbe a sostituire la ventola frontale e l'altra che andrebbe (in estrazione) nella parte alta posteriore del case, per un'ottimale circolazione di aria.
Oltre al marchio affidabile, un buon prezzo e la bella estetica, le ho anche scelte per la presenza del led blu, in modo da non perdere quel piacevole colore nel case total black.
Che ne dite delle suddette ventole? Sono silenziose ed affidabili? Sarebbero una buona scelta?

A voi la parola. Grazie.
Le Everest sono ventole silenziose ma muovono anche poca aria IMHO. Un' altra cosa che hanno è che sono termocontrollate, hanno il sondino e per farle andare al massimo lo dovresti cortocircuitare, niente di eclatante, basta unire i due cavetti della sonda!
Old 05-11-2011, 22:37   #13074
Drizzt
Senior Member

Quote:
Di solito si mettono ventole uguali o simili su un dissi in push/pull dunque potresti prenderne un'altra uguale se ti piace. Ma adesso la CM dov'è collegata? Non ti conviene collegarle con una Y alla mobo che le controlla in base alle temperature? Anche perchè in caso di full load ne alzi solo una?
Push? Pull? Ma de che?
Sono due normalissime ventole da 120 orizzontali come su qualsiasi altro dissipatore, una di fianco all'altra

Allora, rifaccio...il dissipatore dissipa, le ventole ventolano, la CPU overclocca che e' un piacere e non sale di un grado (l'unico limite pare essere la MB che e' gnucca e non sale oltre i 700 mhz di OC), il PC e' ultra silent durante l'uso normale, mi va tutto bene con due ventole da 19db max e 40 cfm ciascuno, il problema e' che una delle due ventole e' una rottura di coglioni per motivi tutti suoi quindi vorrei cambiarla. Posso sempre cambiarla per un'altra CM silent, ma volevo capire se ci fosse una ventola che magari sempre a 19db tira fuori sempre una 40ina di cfm ma che magari avesse anche il controllo per portarla piu' su, che magari visto che e' quella che raffredda anche alimentazione e ram qualche mhz in piu' riesco a tirarlo fuori. E' solo uno sfizio, e la CM basta ed avanza da sola se riporto il PC in stock (40 gradi in full load), e' giusto perche' tanto spendere 15 euro per l'una o per l'altra, fintanto che hanno un efficenza simile a 19dba, e' uguale. E no, non ha senso collegarle entrambe alla MB che le controlli in temperatura, la CM e' gia' al massimo dei giri e non e' possibile sentirla, che vantaggio avrei a farla rallentare, visto che di farla accellerare non se ne parla visto che e' gia' al limite massimo previsto dal costruttore?

Piu' chiaro ora? :-)
Voglio il PC silent, se pero' la ventola nuova sale tanto meglio. Se non esiste niente del genere, metto su un'altra CM e fine
Old 06-11-2011, 12:49   #13075
Mel19
Senior Member

L'Avatar di Mel19

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Le Everest sono ventole silenziose ma muovono anche poca aria IMHO. Un' altra cosa che hanno è che sono termocontrollate, hanno il sondino e per farle andare al massimo lo dovresti cortocircuitare, niente di eclatante, basta unire i due cavetti della sonda!
Grazie per la risposta.
Cortocircuitare ed unire i due cavetti della sonda?
Non sono pratica in questo genere di operazioni e non vorrei combinare casini andando a rovinare il nuovo prodotto!
Un'alternativa da consigliarmi (restando su 12 €, massimo silenzio, 120 mm, led blu)?
Corsair 450VX - Cooler Master Elite 430 Black - AMD Ryzen 5 2400G - Noctua NH-C14 - ASRock Fatal1ty B450 Gaming K4 - Patriot Viper DDR4 2x4GB 3000 MHz DC - SSD Sandisk Plus 240 GB - WD10EZEX Blue 1 TB - WD20EZRX Green 2 TB - LG GH24NSD1 - Delock CardReader 43in1 - Microsoft Wired Keyboard 600 + Trust Easyclick - Windows 10 64bit - ASUS VE246H 24" FullHD
Mel19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2011, 22:40   #13076
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Ciao a tutti,

cerco consiglio per due coppie di ventole da 120mm da utilizzare con il radiatore del Corsair Hydro H100.

Serve una coppia in pull ed una in push, non so se sia meglio che siano diverse.

Come leggo da thread ufficiale del dissi l'ideale è che abbiano:

"un buon CFM ma soprattutto una buona PRESSIONE STATICA"
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2011, 22:58   #13077
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

io sceglierei fra wing boost e akasa apche.. ci sono anche le cougar vortex che promettono molto bene, ci vorrebbe una bella review su cooling technique..
Old 07-11-2011, 23:01   #13078
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
io sceglierei fra wing boost e akasa apche.. ci sono anche le cougar vortex che promettono molto bene, ci vorrebbe una bella review su cooling technique..
Quoto, anche perchè credo che H100 ed H80 siano piuttosto gettonati, vuoi per l'efficacia vuoi per "l'innovazione".
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2011, 23:22   #13079
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Quoto, anche perchè credo che H100 ed H80 siano piuttosto gettonati, vuoi per l'efficacia vuoi per "l'innovazione".
mmm veramente parlavo delle fan, le cougar vortex.. https://www.google.com/search?gcx=c&...w=1920&bih=955
Old 10-11-2011, 20:03   #13080
bagy
Senior Member

L'Avatar di bagy

Iscritto dal: Jul 2006
Noctua, nuova ventola http://www.noctua.at/main.php?show=p...s_id=42&lng=en

Ottimo prodotto, andrà a sostituire la sorella NF-P12 del mio dissipatore. Come potete ben vedere ha un notevole pressione.
bagy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
CA Auto Bank e Drivalia al Salone di Tor...
Sembra un sottobicchiere, ma è un...
SPID a pagamento: Poste Italiane valuta ...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Dongfeng Box, primo contatto: il perch&e...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian